Mezzo Kg sulle ruote quanto incide?

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Parto dal fondo, sui 1500, 1600 grammi trovi veramente tanto e a prezzi accettabili. Ottimo compromesso è certamente è arch di notubes, che se montato con prodotti media gamma sta in un range di prezzo accettabile, anche drc fa prodotti persino più economici, stai tra i 400 e i 500 €.

Copertoni per il tuo tipo d'uso starei sui 700 gr. tipo gli ardent maxxis, magari su anteriore mescola più morbida. Prendere gomme intorno ai 600 o sotto significa entrare in prodotti xc, con una affidabilità ridotta e anche un piacere di guida minore.

Quanto incide il peso sulla fatica. E' una bella domanda, sulle masse rotanti periferiche incide nei cambiamenti di ritmo, però per esempio aiuta a superare gli ostacoli, perché tende anche a mantenere velocità. Mezzo kg sulla bici è nulla in termini prestazionali. Ho preparato un modello per vedere quanto il peso influisce su piano inclinato a diverse inclinazioni, e si parla di decine di secondi su salite da 45 minuti. Ovviamente dato che lo sforzo fisico è facilmente correlabile ai watt necessari a mantenere una certa velocità, più tanto più ti avvicini ai wattaggi di soglia quanto più il peso può essere determinante. Ma è un ragionamento da agonista dove in 45'' passi da 2° a 5°, e pedali come se non ci fosse un domani.
Quando pensi al peso non considerare l'insieme. Tu, il vestito, lo zaino, viveri: 70+4+4= 78 ecco con la bici arrivi a 91,5, con le ruote leggere a 91... vedi tu.
Dimenticavo io sono un grammomaniaco, la mia full xc pesa meno 9,5 e la mia enduro gommata dh, 13. Però sono consapevole che è la scimmia che è in me a volerlo. La ragione guarda quella scimmia con divertita bonarietà.

Grazie per l'interessante analisi! ne terrò sicuramente conto. Anzi forse per la fase iniziale di un allenamento mi converrebbe stare più 'zavorrato' possibile! :-)

Noxon Nitro Race alluminio, peso 1440g canale interno 25mm 28 raggio, consigliate dalla casa per XC e trail (80%).
Peso 72kg, le sento belle robuste e affidabili...e scorrono da paura.
Ora si trovano anche a 700 euro nuove scontate

ma sono queste? https://www.mtb-mag.com/test-ruote-noxon-nitro29/
sul loro sito non ho visto sconti :-(

Puoi vedere le assemblate dal sito clc bike, sia carbonio che alluminio: buoni prezzi rispetto alla media.
Poi non dimenticare le Spada: specialmente quelle in offerta in carbonio.
Non essendo pratico devo dire che sul loro sito non mi ci ritrovo molto... ti riferisci ad un set specifico?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
P
Poi non dimenticare le Spada: specialmente quelle in offerta in carbonio.
Io ho avuto spada, e ancora ho un mozzo spada, però non posso dire di essere stato contento. I cerchi, li ho presi diversi anni fa e venduti in fretta, si ammaccavano subito. Un mozzo ce l'ho ancora, ma è una pena. Ogni tre mesi cuscinetti da cambiare, alla fine adesso li cambio solo durante stagione gare e poi accesso il gioco alla ruota.
Secondo me un buon mozzo + raggi sapim + i crest sono un abbinamento ottimo per xc, oppure gli arch o i flow per usi più impegnativi. Ho avuto una coppia di crest dal 2013, c'ho fatto oltre 100 gare e qualcosa come 20.000, ho sderenato il post a causa copertone sgonfio contro uno scalino, e ho pensionato l'anteriore per pietà, ma è lì dritto e leggero come nuovo. Sostituiti con i nuovi e ottimi, nonché leggeri, mk3 sempre crest.
 

Classifica mensile dislivello positivo