Parto dal fondo, sui 1500, 1600 grammi trovi veramente tanto e a prezzi accettabili. Ottimo compromesso è certamente è arch di notubes, che se montato con prodotti media gamma sta in un range di prezzo accettabile, anche drc fa prodotti persino più economici, stai tra i 400 e i 500 €.
Copertoni per il tuo tipo d'uso starei sui 700 gr. tipo gli
ardent maxxis, magari su anteriore mescola più morbida. Prendere gomme intorno ai 600 o sotto significa entrare in prodotti xc, con una affidabilità ridotta e anche un piacere di guida minore.
Quanto incide il peso sulla fatica. E' una bella domanda, sulle masse rotanti periferiche incide nei cambiamenti di ritmo, però per esempio aiuta a superare gli ostacoli, perché tende anche a mantenere velocità. Mezzo kg sulla bici è nulla in termini prestazionali. Ho preparato un modello per vedere quanto il peso influisce su piano inclinato a diverse inclinazioni, e si parla di decine di secondi su salite da 45 minuti. Ovviamente dato che lo sforzo fisico è facilmente correlabile ai watt necessari a mantenere una certa velocità, più tanto più ti avvicini ai wattaggi di soglia quanto più il peso può essere determinante. Ma è un ragionamento da agonista dove in 45'' passi da 2° a 5°, e pedali come se non ci fosse un domani.
Quando pensi al peso non considerare l'insieme. Tu, il vestito, lo
zaino, viveri: 70+4+4= 78 ecco con la bici arrivi a 91,5, con le
ruote leggere a 91... vedi tu.
Dimenticavo io sono un grammomaniaco, la mia full xc pesa meno 9,5 e la mia enduro gommata dh, 13. Però sono consapevole che è la scimmia che è in me a volerlo. La ragione guarda quella scimmia con divertita bonarietà.