Orbea oiz 2019

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ti ho consigliato la S perchè ho le tue misure, e ho acquistato lo stesso mezzo che vorresti prendere tu.....
Naturalmente non l'ho presa considerando soltanto "che figa è più agile" , anche perchè dire S M L è dire tutto e niente.... ogni marchio ha poi le sue misure e geometrie, la S è venuta fuori considerando tutte le misure con il biomeccanico....
Ciao e buona Oiz ;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In pratica si fa il contrario della bdc, dove quando si è a cavallo di 2 taglie si prende la più piccola.
si , in pratica si, a meno che no sei un pro,che hanno un controllo spaventoso e lo fanno per mestiere, la maggior parte dei amatori preferisce sempre una tg in piu rispetto ad una in meno in mtb, per molti motivi, poi c e sempre fra gli amatori chi preferisce la tg in meno, ma sono in minima parte. se non fai molte ore di mtb durante tutto l anno e non hai un ottimo controllo e sicureza in discesa, se sei con le misure a cavallo tra le due tg meglio una tg in piu
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti ho consigliato la S perchè ho le tue misure, e ho acquistato lo stesso mezzo che vorresti prendere tu.....
Naturalmente non l'ho presa considerando soltanto "che figa è più agile" , anche perchè dire S M L è dire tutto e niente.... ogni marchio ha poi le sue misure e geometrie, la S è venuta fuori considerando tutte le misure con il biomeccanico....
Ciao e buona Oiz ;-)
il biomeccanico non guida la bici al posto tuo in discesa, loro ti dicono solo che tg serve per pedalare al meglio, e anche quello non e' sempre legge, e' approssimativo, la bici te la devi scegliere e aggiustare da solo, loro ti danno una base di partenza, non siamo tutti uguali fisicamemente, non esiste che tutti dobbiamo avere la stessa identica impostazione di pedalata e di guida
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
il biomeccanico non guida la bici al posto tuo in discesa, loro ti dicono solo che tg serve per pedalare al meglio, e anche quello non e' sempre legge, e' approssimativo, la bici te la devi scegliere e aggiustare da solo, loro ti danno una base di partenza, non siamo tutti uguali fisicamemente, non esiste che tutti dobbiamo avere la stessa identica impostazione di pedalata e di guida

perdonami ma allo stesso modo potrei dire della M...

Avendo però in mano le misure delle bici in taglia S e M, ti dico con con un cavallo e statura indicate per avere un buon assetto è preferibile la S ..... altrimenti avrei preso la M.... costano gli stessi soldi ;-)

C'è da aggiungere che il mio utilizzo è più propenso alle gare (XC GF e Marathon) a livello amatoriale... ma sempre con uno sguardo al racing
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
perdonami ma allo stesso modo potrei dire della M...

Avendo però in mano le misure delle bici in taglia S e M, ti dico con con un cavallo e statura indicate per avere un buon assetto è preferibile la S ..... altrimenti avrei preso la M.... costano gli stessi soldi ;-)

C'è da aggiungere che il mio utilizzo è più propenso alle gare (XC GF e Marathon) a livello amatoriale... ma sempre con uno sguardo al racing
il buon assetto vuol dire 8/9 cm di disl sella manubrio adatto solo alla salita, le solite menate che ti rifilano i biomeccanici, il che significa stare appeso ad ogni discesa, ne convieni che non e' una posizione adatta a tutti ne per pedalare ne per guidare, ripeto magari c e chi preferisce una bici piccola perche' sopperisce allo scarso ov e reach con doti di guida e allenamento specifico alla guida, c e' invece chi preferisce la tg piu comoda perche' fisicamente non riesce a controllare una bici piccola di telaio. per pedalare ti aggiusti sia sulla taglia s che sulla m , ma quello che cambia e' il comportamento della bici in discesa e sul guidato, non e' un fattore da sottovalutare.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...si sicuramente la quadra si trova su entrambe le misure, proprio perchè si è a cavallo delle 2 taglie, non voglio insistere più di tanto, io ho fatto le mie valutazioni e ho scelto S , ho messo la mia esperienza a disposizione del ragazzo che chiedeva info, d'altronde che si perdesse un pelo in discesa sul veloce lo avevo detto nel priumo msg , è questione di scelte... e oggi provandola posso dire che mi trovo bene anche in discesa, specie nello stretto tecnico... ma qui si va sul personale ;-)

ps: la mia precente biga era una M
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
...si sicuramente la quadra si trova su entrambe le misure, proprio perchè si è a cavallo delle 2 taglie, non voglio insistere più di tanto, io ho fatto le mie valutazioni e ho scelto S , ho messo la mia esperienza a disposizione del ragazzo che chiedeva info, d'altronde che si perdesse un pelo in discesa sul veloce lo avevo detto nel priumo msg , è questione di scelte... e oggi provandola posso dire che mi trovo bene anche in discesa, specie nello stretto tecnico... ma qui si va sul personale ;-)

ps: la mia precente biga era una M
molto sul personale, obbiettivamente con uno stem da 90/100 nello stretto e nel ripido se non hai un buon manico, giri ma moltooo molto lentamente e corri sempre il rischio di ribaltarti per via del forte dislivello sella manubrio e dell effetto leva dello stem lungo che ti obbliga a montare una tg piu piccola, mentre con stessa bici ma in tg m con uno stem da 60/70 e meno disl. sella manubrio giri il doppio piu veloce e non rischi di ribaltarti sul ripido,ed e' molto piu divertente e veloce specie nei percorsi xc che oggi sono sempre piu tecnici, se dopo a te piace cosi e la guidi bene non vuol dire che vada bene a tutti, magari tu ti trovi bene perche' hai un buon controllo del mezzo , ma in discesa con quell assetto da bdc sarai sempre piu lento e affaticato rispetto ad un assetto da mtb meno estremo
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
...si sicuramente la quadra si trova su entrambe le misure, proprio perchè si è a cavallo delle 2 taglie, non voglio insistere più di tanto, io ho fatto le mie valutazioni e ho scelto S , ho messo la mia esperienza a disposizione del ragazzo che chiedeva info, d'altronde che si perdesse un pelo in discesa sul veloce lo avevo detto nel priumo msg , è questione di scelte... e oggi provandola posso dire che mi trovo bene anche in discesa, specie nello stretto tecnico... ma qui si va sul personale ;-)

ps: la mia precente biga era una M

anche nella bdc, se si è tra 2 taglie, spesso c'è chi preferisce la taglia più grande per essere più comodo o magari per non mettere troppi spessori sotto l'attacco manubrio.
Forse nel mio caso meglio una M, visto che non sono ancora un drago in discesa, soprattutto nel tecnico stretto.
Un negoziante mi avrebbe addirittura consigliato la versione con ruote da 27,5".
Ritornerò dal biomecc che mi ha messo sulla bdc e mi farò dare consigli.
Alla fine sono sempre 3k da spendere e meglio non fare cavolate.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
anche nella bdc, se si è tra 2 taglie, spesso c'è chi preferisce la taglia più grande per essere più comodo o magari per non mettere troppi spessori sotto l'attacco manubrio.
Forse nel mio caso meglio una M, visto che non sono ancora un drago in discesa, soprattutto nel tecnico stretto.
Un negoziante mi avrebbe addirittura consigliato la versione con ruote da 27,5".
Ritornerò dal biomecc che mi ha messo sulla bdc e mi farò dare consigli.
Alla fine sono sempre 3k da spendere e meglio non fare cavolate.
la 27.5 e' peggio ancora in discesa, offre meno sicurezza, secondo me la tg giusta e' la m 29'' della oiz , con 59.5 di ov e 43 di tubo piantone, sono perfetti per uno della tua statura, al limite monti uno stem da 70 e stai comodo e sicuro su ogni condizione e percorso, la tgs per te e' sicuramente troppo racing e nervosa, per starci dentro con 56.5 di ov devi mettere uno stem chilometrico e un disl sella manubrio eccessivo, che rende tutto piu complicato e difficile da gestire in discesa
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
la 27.5 e' peggio ancora in discesa, offre meno sicurezza, secondo me la tg giusta e' la m 29'' della oiz , con 59.5 di ov e 43 di tubo piantone, sono perfetti per uno della tua statura, al limite monti uno stem da 70 e stai comodo e sicuro su ogni condizione e percorso, la tgs per te e' sicuramente troppo racing e nervosa, per starci dentro con 56.5 di ov devi mettere uno stem chilometrico e un disl sella manubrio eccessivo, che rende tutto piu complicato e difficile da gestire in discesa
Concordo, anche perché ha specificato che è alle prime esperienze in MTB. Per cominciare ed acquisire le tecniche fondamentali meglio una M. Ti perdona qualche errore comprensibile agli inizi.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per mia esperienza personale, dopo 15 anni che prendevo sempre la taglia inferiore (sonoi tra m ed l) perche mi consigliavano di fare cosi, le ultime 3 bici ho preso sempre la taglia superiore e devo dire di trovarmi molto meglio....bici pui stabile piu sicurezza in discesa e piu comodita'.... anche se le taglie di per se dicono fino ad un certo punto, c'e' da considerare l'insieme, poi ora con i tubi superiori piu lunghi di qualche anno fa si potrebbero prendere il considerazione anche taglie inferiori....pero' sempre da valutare nell'insieme, e magari provarla
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Concordo, anche perché ha specificato che è alle prime esperienze in MTB. Per cominciare ed acquisire le tecniche fondamentali meglio una M. Ti perdona qualche errore comprensibile agli inizi.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

anche perchè al momento il mio tallone d'achillle è la discesa.
E' molto diversa da quella in bdc
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
anche perchè al momento il mio tallone d'achillle è la discesa.
E' molto diversa da quella in bdc
Vedrai non te ne pentirai del passaggio alla MTB. Non so se voluto o per necessità ma pedalare nei boschi a mio avviso non ha paragoni. Certo in discesa la tecnica è molto diversa devi lavorare più sulla posizione del corpo e dei piedi ma nulla di impossibile.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Vedrai non te ne pentirai del passaggio alla MTB. Non so se voluto o per necessità ma pedalare nei boschi a mio avviso non ha paragoni. Certo in discesa la tecnica è molto diversa devi lavorare più sulla posizione del corpo e dei piedi ma nulla di impossibile.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

Sinceramente ormai andare per strada in bici sta diventando troppo pericoloso.
Per quanto uno sia accorto, gli automobilisti sono sempre più cattivi e inc...ti
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Cmq mi sembra che adesso ci sia un discreta disponibilità di Oiz, almeno in Lombardia: domenica ero ad una gf e c'era un negozio di Brescia con due Oiz disponibili, poi ho visto un ragazzo con una TR arancio, il colore più bello secondo me, e mi ha detto che il suo negozio ad Idro (Bs) ne ha tre in pronta consegna...mi sa che per quest'estate una TR arancio entrerà nel mio garage...
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Cmq mi sembra che adesso ci sia un discreta disponibilità di Oiz, almeno in Lombardia: domenica ero ad una gf e c'era un negozio di Brescia con due Oiz disponibili, poi ho visto un ragazzo con una TR arancio, il colore più bello secondo me, e mi ha detto che il suo negozio ad Idro (Bs) ne ha tre in pronta consegna...mi sa che per quest'estate una TR arancio entrerà nel mio garage...

A Verona si parla non prima di Aprile per avere una Oiz
 

Classifica mensile dislivello positivo