Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me l'unico pregio che salva la Charge è proprio la mescola, tasselli ridicoli, non tiene la pressione e trasuda nonostante sia (sulla carta) una UST nativa, riguardo alla forma io la sento molto più incisiva in curva, ci fosse un HR2 con la stessa mescola o anche una Exo maxxgripp sarebbe la gomma definitiva. Per me...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app


Ma voi compraste quelle scadute in super offerta...ricordi?
La mia è quella con la serigrafatura gialla XL LTD ...non trasuda nulla.
Idem per la Quest.
Poi, ne ho un altro set nuovo di pacca delle altre ruote Mavic...quando mi deciderò a rimontarla poi vi dirò.

mavic-8-1024x682.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo


Ma voi compraste quelle scadute in super offerta...ricordi?
La mia è quella con la serigrafatura gialla XL LTD ...non trasuda nulla.
Idem per la Quest.
Poi, ne ho un altro set nuovo di pacca delle altre ruote Mavic...quando mi deciderò a rimontarla poi vi dirò.

mavic-8-1024x682.jpg
Può darsi che sia per quello, ricordo benissimo, ma mi sento di poterti dare ragione solo in ambito di perdite varie, non nel feeling di guida.
Ad ogni modo il mio intento era farti venire voglia di provare qualcosa che per scontato si da per posteriore.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Si...io ho la 2,4 da 27,5 Guard² doppia carcassa monomescola morbida.
Per correttezza vi riguardo il mio file...:nunsacci:
Ecco l' estratto...a voi le conclusioni...:prost:
Scusa hai un file Excel in cui registri ogni tua uscita, km dislivello fondo e gomme usate?[emoji15] [emoji15] [emoji15]

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Può darsi che sia per quello, ricordo benissimo, ma mi sento di poterti dare ragione solo in ambito di perdite varie, non nel feeling di guida.
Ad ogni modo il mio intento era farti venire voglia di provare qualcosa che per scontato si da per posteriore.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app

Beh...l' HR2 l' ho avuto dietro...il classico 2,3 dual TR EXO...buona gomma ma quando sotto al 50% da buttare.
Poi...di gomme ne ho...la Charge l' ho tolta per dar spazio alla Convict...gommone davvero, dove la Charge "pecca" il Convict va alla grande...ma ha un grosso difetto...pesa 200gr in +...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Mah...visto che ne michelin ne schwalbe fanno l'unanimità, quasi quasi torno a maxxis, almeno so dove casco. Come dicevo avevo sulla 26 dhf davanti e hr dietro. Volevo passare ad aggressor dietro, in mescola dual visto che c'è solo quella, che dovrebbe scorrere di più del hr. Davanti o dhf o provare il dhr . Mi sapete dire che differenza devo aspettarmi davanti tra i due?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Perchè non Specialized? Con l'invernale anteriore mi sto trovando bene bene, e comunque ci sono recensioni molto positive anche per le altre gomme.
Poi ci sono anche le Kenda che qualcuno sta usando con soddisfazione.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Si ho avuto i miei problemi con MM soft e radici/pietre bagnate.
Infatti l'inverno prossimo mi monto un sempre valido dhf o butcher e semplicemente evitero' il fango, cosa che cerco di fare anche adesso comunque.

Adesso che è più asciutto continuo con MM.

Stesse sensazioni pari pari alle tue. Girando al 90% sul compatto, asciutto o bagnato, sasso fermo o sottobosco, la magica non mi ha mai dato quel gran feeling di tenuta in curva ( anche se più addietro la si battezzava come la gomma per chi non sa guidare, cioè io). Ho deciso di ritornare dopo anni al buon vecchio caro dhf. Dovrò prendermi qualche uscita per reimparare ad usarlo ma la vedo come l'unica soluzione...ah se maxxis avesse fatto un dhr 2 maxxgrip con peso decente ( lo uso supertacky sulla dh e mi piace molto, ma pesa veramente un botto)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Intanto, visto che oggi siamo arrivati a 22° (!!!) ho ordinato il nuovo set per la primavera, Michelin Wild Enduro Front Gum-x e dietro continueremo gli esperimenti delle gomme scorrevoli, dopo il buon Griffin lo scorso anno stavolta andiamo oltre, Minion SS DD. Vediamo il prossimo weekend come va, domani si gira con la xc.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stesse sensazioni pari pari alle tue. Girando al 90% sul compatto, asciutto o bagnato, sasso fermo o sottobosco, la magica non mi ha mai dato quel gran feeling di tenuta in curva ( anche se più addietro la si battezzava come la gomma per chi non sa guidare, cioè io). Ho deciso di ritornare dopo anni al buon vecchio caro dhf. Dovrò prendermi qualche uscita per reimparare ad usarlo ma la vedo come l'unica soluzione...ah se maxxis avesse fatto un dhr 2 maxxgrip con peso decente ( lo uso supertacky sulla dh e mi piace molto, ma pesa veramente un botto)
Sull'asciutto però con la MM soft io mi trovo benissimo in ogni situazione, anche meglio del dhf maxxterra.
Il mio problema è solo su pietra bagnata ed è un problema di mescola, infatti ho anche la ultrasoft e nelle stesse condizioni è eccezionale
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Davanti o dhf o provare il dhr . Mi sapete dire che differenza devo aspettarmi davanti tra i due?
dhr2 per ripido e sentieri pedonali, discesa in piega abbastanza omogena.
dhf per sentieri piu' pettinati in cui inclinare molto la bici. discesa tipica delle gomme senza tasselli di transizione.
frenata abbastanza meglio il dhr2, scorrevolezza un po meglio il dhf.
imho
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Intanto, visto che oggi siamo arrivati a 22° (!!!) ho ordinato il nuovo set per la primavera, Michelin Wild Enduro Front Gum-x e dietro continueremo gli esperimenti delle gomme scorrevoli, dopo il buon Griffin lo scorso anno stavolta andiamo oltre, Minion SS DD. Vediamo il prossimo weekend come va, domani si gira con la xc.
Si, oggi temperature assurde, venti gradi qui sul lago, poi sali al Cuvignone (che non è proprio alta montagna per chi non lo conosce) e trovi la neve. Bho, chi ci capisce. Comunque il griffin come'è? Non lo vedo citato spesso e mi incuriosisce...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si, oggi temperature assurde, venti gradi qui sul lago, poi sali al Cuvignone (che non è proprio alta montagna per chi non lo conosce) e trovi la neve. Bho, chi ci capisce. Comunque il griffin come'è? Non lo vedo citato spesso e mi incuriosisce...
Beh Cuvignone ha diversi tratti poco esposti, mi sa ci metterà un pò a sciogliersi. Stesso problema del Campo dei fiori, il sentiero 1 in quota è tutto neve e ghiaccio, ma dopo 10 metri che imbocchi uno dei sentieri sulla costa è tutta terra morbidissima, anzi con la neve che si scoglie risulta umida con una tenuta impressionante.

Il Griffin purtroppo "era", perchè è stato tolto di produzione. Era molto valido secondo me come gomma estiva, andava come prevedibile in crisi col bagnato, ma su secco e asciutto scorreva di brutto senza scivolare più di tanto, e si pedalava molto bene.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Intanto, visto che oggi siamo arrivati a 22° (!!!) ho ordinato il nuovo set per la primavera, Michelin Wild Enduro Front Gum-x e dietro continueremo gli esperimenti delle gomme scorrevoli, dopo il buon Griffin lo scorso anno stavolta andiamo oltre, Minion SS DD. Vediamo il prossimo weekend come va, domani si gira con la xc.
Ma porcaccia, io al profondo Sud devo posticipare il cambio dello shorty.........oggi porta neve!!!!!!! Non vedo l'ora di smontare il cingolo, che si in terreni fangosi e allentati da grosse soddisfazioni, ma l'ultimo jolly giocato su una pietra umida mi ha spaventato parecchio, e che fatica farlo rotorale! Volevo rimontare anch'io il wind enduro ma in versione magix2, spero di poterlo fare la settimana prossima. A proposito io con questa mescola mi sono trovato alla grande, ma di sicuro il prossimo lo prenderò in verisione gam-x per curiosità.
Anche lo shorty del prossimo inverno verrà sostituito dallo stesso con mescola maxxgrip al posto del terra, con la speranza che nel frattempo producano la exo+.
Ecco, nevica......... a livello del mare
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma porcaccia, io al profondo Sud devo posticipare il cambio dello shorty.........oggi porta neve!!!!!!! Non vedo l'ora di smontare il cingolo, che si in terreni fangosi e allentati da grosse soddisfazioni, ma l'ultimo jolly giocato su una pietra umida mi ha spaventato parecchio, e che fatica farlo rotorale! Volevo rimontare anch'io il wind enduro ma in versione magix2, spero di poterlo fare la settimana prossima. A proposito io con questa mescola mi sono trovato alla grande, ma di sicuro il prossimo lo prenderò in verisione gam-x per curiosità.
Anche lo shorty del prossimo inverno verrà sostituito dallo stesso con mescola maxxgrip al posto del terra, con la speranza che nel frattempo producano la exo+.
Ecco, nevica......... a livello del mare
metti via la bici e si va a sciare[emoji2]
Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo