Gravel sub1000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche sul forum gemello bdc mag ci sono un po’ di prove della triban
Ho guardato ieri la rc500 in negozio e mi sembra interessante, sembra ben fatta e il prezzo è ottimo
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ho preso la triban 500rc un paio di settimane fa abbondanti,
ci ho fatto un po' di asfalto, parchi, strade bianche ma anche un pelo di sterrato vero, non è andata malissimo :)
Diciamo che per ora non mi hanno fatto una buonissima impressione i freni e i copertoni...
 

bakercampa

Biker novus
25/6/18
8
1
0
37
provincia piacenza
Visita sito
Bike
freedom
buongiorno a tutti! sono un neofita e dopo un'estate di mtb volevo passare alla gravel perchè l'80% del viaggio lo faccio su strade asfaltate ma qui in zona ci sono anche dei sentieri bianchi e voglio una bici che sia anche relativamente comoda da farci pedalate da 100 km! il budget è sui 1000 euro massimi più l'eventuale 200-300 euto della mia mtb da darci dentro. . intanto mi hanno proposto una cannondale topstone sora o una via nirone sempre sora o tiagra. . qualcuno che le ha e relative impressioni?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
buongiorno a tutti! sono un neofita e dopo un'estate di mtb volevo passare alla gravel perchè l'80% del viaggio lo faccio su strade asfaltate ma qui in zona ci sono anche dei sentieri bianchi e voglio una bici che sia anche relativamente comoda da farci pedalate da 100 km! il budget è sui 1000 euro massimi più l'eventuale 200-300 euto della mia mtb da darci dentro. . intanto mi hanno proposto una cannondale topstone sora o una via nirone sempre sora o tiagra. . qualcuno che le ha e relative impressioni?

Sarà schifosamente di parte ... ma ti stra-consiglio la Topstone
io ho il modello con lo shimano sora e ci sto facendo esattamente quello che vorresti fare tu.
Proprio ieri sono uscito di casa con l'intenzione di farmi una sgambata pomeridiana su strada e mi sono ritrovato in mezzo ai boschi su sentierelli e tratturi.
Non ti attendere un peso piuma, un cambio da gara o un telaio da sprinter. Con la topstone ti ritrovi sotto il sedere una bicicletta comoda in grado di digerire km su km di strade dalle caratteristiche più disparate senza mai scomporsi.
 

bakercampa

Biker novus
25/6/18
8
1
0
37
provincia piacenza
Visita sito
Bike
freedom
grazie della risposta! venendo da una bianchi jab 7100 del 2010 penso che il peso sia l'ultimo dei problemi! :)
leggevo che le componenti sono giustamente entry level, ma il telaio sia davvero buono! potrei valutare degli upgrade(antieconomici, si sa...ma se mi ci trovo non sono uno che cambia bici ogni anno)
nel caso avete anche altre alternative? grazie a tutti delle risposte!
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
grazie della risposta! venendo da una bianchi jab 7100 del 2010 penso che il peso sia l'ultimo dei problemi! :)
leggevo che le componenti sono giustamente entry level, ma il telaio sia davvero buono! potrei valutare degli upgrade(antieconomici, si sa...ma se mi ci trovo non sono uno che cambia bici ogni anno)
nel caso avete anche altre alternative? grazie a tutti delle risposte!

Tra la Topstone apex 1 e la Topstone sora cambia solo la componentistica, il telaio é il medesimo. Altre marche, tra il modello top di gamma e il base, cambiano anche i materiali del telaio.
È uno dei fattori che mi ha fatto scegliere cannondale. Con il tempo si può tranquillamente upgradare con calma.
Altro fattore é stata la presenza della guarnitura supercompact 46/30, una manna per gli scarsoni come il sottoscritto che non disdegnano però le belle salite. Con il 30 davanti e il 34 dietro sali dappertutto o hai comunque una bella riserva "psicologica" per affrontare muri in tranquillità. Per contro con il 46-11 non potrai stare in gruppo a 40all'ora ... ma se cerchi questo, la gravel non é la bici adatta. :)
 

bakercampa

Biker novus
25/6/18
8
1
0
37
provincia piacenza
Visita sito
Bike
freedom
aggiorno che piano piano sto girando tanti sivende e ho 2 proposte:
willier triestina tiagra a 1200 e giant anyroad advance 1 2018 a 1300...che ne pensate? si sfora un pochino ma ne varrebbe la pena? prezzi ovviamente scontati domani ne giro altri
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar

bakercampa

Biker novus
25/6/18
8
1
0
37
provincia piacenza
Visita sito
Bike
freedom
rispolvero, oggi son passato da bianchi per una via nirone7 allroad tiagra a 1050 scontata,una caadx tiagra a 1100, una diverge sempre tiagra a 1200 e per la scott speedster gravel non so ancora i prezzi perchè "il capo" era via.. domanda da profano, ma se volessi cimentarmi nella ordinaria manutenzione è vero che le cannondale hanno bisogno delle loro chiavi che hanno solo i rivenditori autorizzati? anche su una semplice caadx?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
rispolvero, oggi son passato da bianchi per una via nirone7 allroad tiagra a 1050 scontata,una caadx tiagra a 1100, una diverge sempre tiagra a 1200 e per la scott speedster gravel non so ancora i prezzi perchè "il capo" era via.. domanda da profano, ma se volessi cimentarmi nella ordinaria manutenzione è vero che le cannondale hanno bisogno delle loro chiavi che hanno solo i rivenditori autorizzati? anche su una semplice caadx?
Non è vero.
 

d1ego

Biker novus
25/2/19
3
0
0
54
Lido di Ostia
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Imperiale
Tra topstone e synapse che differenza c'è? Per un giro tipo 100km 60% asfalto, 30% strada bianca e 10 sterrato un po' più rompiscatole (un po' di sassi, un po' di sabbia, un po' d'erba) quale sarebbe più comoda e facile (non necessariamente più veloce)? Alternative nuove sotto i 999€ o usate sotto gli 800?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Cube Nuroad Pro - 999e
 

Classifica mensile dislivello positivo