Garbaruk 11-50 cassetta 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Guarda, io non ho dovuto impazzire per regolare il mio X01 con il pacco pignoni della Garbaruk 10-48, forse sono stato fortunato, non so.
L'unica cosa che ho fatto, di diverso da quanto suggerito da manuali e guide, è stato di posizionare la puleggia altra del cambio a 5/6mm di distanza dal pignone 48T, anziché ai canonici 15mm.
Per fare questo direi che l'attrezzo che hai linkato non serve.

Per il resto non ho avvertito differenze nella cambiata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Grazie 1000!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto della 10-48 per Sram XD, sapete se prendendo la cassetta da R2 Bike è compreso il lockring insieme alla cassetta?

P.S. per i possessori di questo modello: come vi state trovando? :-)

Grazie a tutti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mvm

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto della 10-48 per Sram XD, sapete se prendendo la cassetta da R2 Bike è compreso il lockring insieme alla cassetta?

P.S. per i possessori di questo modello: come vi state trovando? :-)

Grazie a tutti :prost:
Sì è compreso; la cassetta non è male. La uso con deragliatore XX1 11v e catena GX12V. Con una catena 12v, mi sembra la cambiata sia migliore, soprattutto non ho problemi con il pignone più piccolo.

A proposito di lockring vorrei chiedere a chi ha installato a sua volta la cassetta, se non trova che il profilo dell'incasso, dove si alloggia una chiave da pacco pignone, non sia decisamente troppo poco profondo per fare presa.
Ho provato con 3 diverse chiavi; qualcuna fa presa meglio di altre, ma in ogni caso la profondità è davvero poca e dovendo serrare a 40nm è facilissimo deformare il profilo del lockring.

No ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
''Riuppo'' anch'io chiedendo....ho acquistato da poco un pacco Garbaruk 11V 11-50...ci ho fatto pochi km,per via della mia maledetta schiena,ma a parte questo,volevo chiedere,ho notato che il 50 in alluminio è come se fosse avvitato con delle Torx da 3mm al resto del pacco,ma si può sostituire una volta finito? E' sufficiente svitare ed avvitare il nuovo? Magari con un frenafiletti easy? Se si può,qualcuno sa come farlo correttamente,tipo Nm. ecc.? Grazie.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
''Riuppo'' anch'io chiedendo....ho acquistato da poco un pacco Garbaruk 11V 11-50...ci ho fatto pochi km,per via della mia maledetta schiena,ma a parte questo,volevo chiedere,ho notato che il 50 in alluminio è come se fosse avvitato con delle Torx da 3mm al resto del pacco,ma si può sostituire una volta finito? E' sufficiente svitare ed avvitare il nuovo? Magari con un frenafiletti easy? Se si può,qualcuno sa come farlo correttamente,tipo Nm. ecc.? Grazie.

Prova a scrivergli una mail, a me hanno risposto in un paio di giorni e sono stati molto precisi, in effetti hanno anche leggermente scoraggiato il mio acquisto...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
avevo verificato la compatibilità con la ruota libera ma per essere sicuro ho mandato una mail e chiedendo della compatibilità con le mie ruote/mozzi mi hanno risposto che potrebbe esserci il rischio di interfereza con i raggi...allegando anche un immagine esplicativa. Ora sono un po' in crisi non so se virare su E13+ ma ho letto di qualche problema o upgradare a GX 12v o tenermi il 42...

Allego l'immagine che mi hanno mandato...
 

Allegati

  • 1553788154961853.pdf
    40,4 KB · Visite: 23

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ho deciso di correre il rischio, da un successivo scambio di mail sembrerebbe che sia minimo per via del fatto che monto raggi straigtpull e non Jbend come parrebbe dal disegno...vedremo.
Sto aspettando ultima risposta a ultimo dubbio poi ordino.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Sì è compreso; la cassetta non è male. La uso con deragliatore XX1 11v e catena GX12V. Con una catena 12v, mi sembra la cambiata sia migliore, soprattutto non ho problemi con il pignone più piccolo.

Posso chiederti che corona hai davanti? Pensavo di sostituire anche quella e sono orientato sulla Sram in acciaio da 28 a 11v ma siccome vorrei seguire il tuo consiglio e provare la catena 12v non vorrei che fosse incompatibile con la corona...

:prost:
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Posso chiederti che corona hai davanti? Pensavo di sostituire anche quella e sono orientato sulla Sram in acciaio da 28 a 11v ma siccome vorrei seguire il tuo consiglio e provare la catena 12v non vorrei che fosse incompatibile con la corona...

:prost:
Davanti ho Garbaruk ovale da 32, prima una Absoluteblack sempre ovale 32.
Direi che le corone sono più o meno tutte compatibili 11/12
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Davanti ho Garbaruk ovale da 32, prima una Absoluteblack sempre ovale 32.
Direi che le corone sono più o meno tutte compatibili 11/12

Grazie, si ho letto che le catene 11 e 12v hanno larghezza interna uguale quindi non divrebbero esserci problemi di compatibilità con le corone siano esse da 11 o da 12.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti,

arrivata la cassetta, montata e non ha nessuna interferenza con i raggi.
La regolazione ha richiesto un po' di tempo, si può fare meglio, ma ho raggiunto un buon risultato, ci rimetterò mano dopo la prima uscita. Ho la sensazione di poter togliere una maglia ma mi sembra strano che io debba accorciare la catena avendo il 48...
C'è qualcuno con la 10-48 XD cambio Sram (e magari bici con 140mm di escursione post :-)) che mi sa dire quante maglie ha la sua catena?
Io al momento sono a 55 compresa falsa maglia (contando solo le maglie esterne).

grazie! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo