Misure ammortizzatore e curiosità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cambia prima la forcella, è più importante. Almeno io la Revelation la cambierei prima di qualunque ammortizzatore, per quanto pessimo possa essere
parla di steli da 35 quindi ha messo quella nuova con il debon air. Non è malaccio anche se per il costo che ha nuova avrei preso una pike rc3 serie vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si può fare, devi verificare se la ruota poi tocca il piantone reggisella perché vai ad aumentare l'escursione. Io voglio farlo sulla stumpy

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app

aumentare o diminuire la corsa dell'ammo rispetto a quello originale non da nessun problema dal punto di vista teorico.
Li può dare dal punto di vista pratico.
Se aumenti la corsa corri il rischio che la ruota o il leveraggio (a seconda della geometria del sistema) ti vadano a sbattere sul telaio.
Se diminuisci la corsa avrai una corsa effettiva monore alla ruota che dipende dal rapporto di leva. Per esempio la mia ha un rapporto di 3. Vuol dire che se monto un ammo con 5 mm in meno di corsa perdo 1,5 cm alla ruota.
Ecco la situazione con l'anno originale a pacco
IMG_20190227_182250.jpg IMG_20190227_182332.jpg
A naso direi che una aumento da 52.5 a 55 lo dovrebbe digerire tranquillamente.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
parla di steli da 35 quindi ha messo quella nuova con il debon air. Non è malaccio anche se per il costo che ha nuova avrei preso una pike rc3 serie vecchia.
si ho messo quella... purtroppo il budget era quello (circa 500 euro) volevo stare sul nuovo e pike veniva troppo... mentre ho trovato questa
https://www.probikeshop.it/forcella...conico-asse-15-mm-boost-nero-2018/138817.html
in offerta, già arrivata e già montata!
ora pensavo d'informarmi sull ammo per il prossimo acquisto magari per fine stagione..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si ho messo quella... purtroppo il budget era quello (circa 500 euro) volevo stare sul nuovo e pike veniva troppo... mentre ho trovato questa
https://www.probikeshop.it/forcella...conico-asse-15-mm-boost-nero-2018/138817.html
in offerta, già arrivata e già montata!
ora pensavo d'informarmi sull ammo per il prossimo acquisto magari per fine stagione..
500 euro per avere motion control [emoji52] sarei stato sull'usato. Vabbè ormai hai preso
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
500 euro per avere motion control [emoji52] sarei stato sull'usato. Vabbè ormai hai preso
no be 500 per passare da una reba da 120 steli 32 che usavo per giri tipici enduro (SanGe, pogno, coggiola, colazza) e che portavo a pacco (anche pompandola a 120psi) che fletteva da paura e che mi spaccava le mani... quindi 500 per avere più escursione con 140, idraulica migliore della reba, e steli da 35... l'usato bisogna capirci ed aver fortuna per fare una scelta azzeccata... io vado in mtb da neanche un anno e mezzo e sto cominciando a capirci qualche cosa ora...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no be 500 per passare da una reba da 120 steli 32 che usavo per giri tipici enduro (SanGe, pogno, coggiola, colazza) e che portavo a pacco (anche pompandola a 120psi) che fletteva da paura e che mi spaccava le mani... quindi 500 per avere più escursione con 140, idraulica migliore della reba, e steli da 35... l'usato bisogna capirci ed aver fortuna per fare una scelta azzeccata... io vado in mtb da neanche un anno e mezzo e sto cominciando a capirci qualche cosa ora...
Reba e revelation dovrebbero avere stessa idraulica
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Reba e revelation dovrebbero avere stessa idraulica
la revelation 2018 no ha l'idraulica della Pike 2017 e non della Reba, almeno da quello che ho letto... la reba è "base" in tutto e certo non la si può maltrattare, su questo ne sono certo... (capitato anche che perdesse pressione in una forte compressione, scritto in rockshoks, la risposta è stata " non è fatta per un uso intenso e può accusare compressioni ed alte velocità" ) detto ciò son certo d'aver migliorato la situazione come scritto sopra "140,migliore idraulica/pneumatica e maggiore rigidita con gli steli da 35"... quello che mi domandavo era come poter migliorare anche la situazione dell'ammo senza cambiare l'escursione ma solo considerando gli aspetti tecnici.. di cui, in quel caso, ne capisco veramente poco...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la revelation 2018 no ha l'idraulica della Pike 2017 e non della Reba, almeno da quello che ho letto... la reba è "base" in tutto e certo non la si può maltrattare, su questo ne sono certo... (capitato anche che perdesse pressione in una forte compressione, scritto in rockshoks, la risposta è stata " non è fatta per un uso intenso e può accusare compressioni ed alte velocità" ) detto ciò son certo d'aver migliorato la situazione come scritto sopra "140,migliore idraulica/pneumatica e maggiore rigidita con gli steli da 35"... quello che mi domandavo era come poter migliorare anche la situazione dell'ammo senza cambiare l'escursione ma solo considerando gli aspetti tecnici.. di cui, in quel caso, ne capisco veramente poco...
Ho visto che in effetti fanno il modello classico col motion control e poi la versione charger RC con idraulica quindi delle prime pike
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
500 euro per avere motion control [emoji52] sarei stato sull'usato. Vabbè ormai hai preso
o una pike rc3 in offerta. ma quella ha che sicuramente sarà meglio di quella vecchia che aveva

Ho visto che in effetti fanno il modello classico col motion control e poi la versione charger RC con idraulica quindi delle prime pike
ha anche il debon air.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ritornando a parlare di ammo. Uno di medio livello 210x55 quale potrebbe essere? Ho sentito parlare bene del Manitou McLeod.
Ma volendo si può ridurre l'escursione con un tampone di gomma per portarla a 52.5?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao. Mi aggiungo per Una consulenza preliminare.

Dovrei ora montare un ammortizzatore nuovo. Ho avuto un’occasione...
Ho un RockShox Monarch R con misure 200x56 (da manuale bici, nukeproof mega 290).
prima considerazione: 56 di corsa non lo ho mai sentito, vi risulta o é un errore del manuale?

Ho :-) un BOS Kirk 2 3-ways pronto potenzialmente per la fine quarantena. È un 200x57. Lo montereste tranquillamente oppure sgonfiandolo completamente dovrei riuscire a vedere eventuali ingombri col telaio una volta montato? Alla fine si tratta di un 1mm...

grazie per i riscontri
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao. Mi aggiungo per Una consulenza preliminare.

Dovrei ora montare un ammortizzatore nuovo. Ho avuto un’occasione...
Ho un RockShox Monarch R con misure 200x56 (da manuale bici, nukeproof mega 290).
prima considerazione: 56 di corsa non lo ho mai sentito, vi risulta o é un errore del manuale?

Ho :-) un BOS Kirk 2 3-ways pronto potenzialmente per la fine quarantena. È un 200x57. Lo montereste tranquillamente oppure sgonfiandolo completamente dovrei riuscire a vedere eventuali ingombri col telaio una volta montato? Alla fine si tratta di un 1mm...

grazie per i riscontri
Come già detto da @Pietro.68 un millimetro non cambia nulla ma più probabilmente visto che le misure in mm sono un arrotondamento di misure in pollici, hanno sicuramente la stessa corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non ci avevo pensato ma l'ipotesi in effetti ha un suo fondamento! Grazie! Superlike!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Ho trovato un ragazzo che vende un ammo 210x52,5 mentre la mia bici monta un 210x55. C'è qualche modo per farlo diventare 55?
 

Classifica mensile dislivello positivo