Punt ...non solo piacenza.......

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.108
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
PILLERO LIGHT (PC)

Quando, x motivi fisici, la forma è quella che è; non c'è posto migliore del Pillerone x divertirsi con la consapevolezza che in qualsiasi momento si può rientrare alla macchina in breve tempo.
Siamo in sella alle 11, la temperatura è ideale ed i sentieri hanno un fondo fantastico; asciutto ma non ancora troppo secco.



decidiamo di percorrere la versione integrale del PillerExpress e del PillerOne non rischiando il Gianansel unico trail esposto a nord.

Il sentiero in salita che percorreremo due volte vede Ila sempre sorridente:



io invece un pò + alla frutta:



Prima discesa sulla PillerExpress, sentiero scorrevolissimo con solo gli ultimi 150 mt lineari un po' umidi:







qualche saltino:





e siamo in fondo.

Tranquilla risalita dalla parte di Sborzani e siamo pronti per la seconda discesa sulla PillerOne:







Oggi giro della mutua con me e Ila che, nonostante i problemi fisici differenti, abbiamo preferito la bici al divano.

Scambiate volentieri due chiacchiere anche con un altro mutuato: il @neuro. "degente di lungo corso" dopo la cartella presa nella prova di Campionato Italiano di otto mesi fa di DH a Pila.

 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.108
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SENTIERO DEL TIDONE (PC)

Ieri voglia zero di alzarsi presto e di fare km in macchina per trasferirsi su sentieri asciutti che non siano quelli del Pillerone fatti il giorno prima.
Con calma ci alziamo alle 10:30 e, visto che avevamo già le bici in macchina dal giorno prima, decidiamo di trasferirci a Pianello per percorrere la parte del Sentiero del Tidone che arriva sino alla Diga del Molato.

Alle 12:00 siamo a Pianello e parcheggiamo vicino al distributore dell'acqua.

Subito notiamo la gran quantità di cartelli che indicano il sentiero da seguire; sono presenti anche alcune varianti:





L'itinerario è tutto su sentiero/sterrato e non presenta difficoltà sia da un punto di vista fisico che tecnico sino a Nibbiano.







da segnalare qualche guado ampiamente fattibile anche in questa stagione:





anche qualche ricordo dell'inverno:


assolutamente da evitare dopo piogge o scioglimento neve:



Oltrepassato Nibbiano troviamo qualche discreta rampa e nei pressi di Caminata decidiamo di rientrare in quanto il fango è veramente tanto.



...molto valida la gelateria in piazza a Pianello con vista sulla Rocca:



L'itinerario completo è lungo 69 km e parte da Piacenza; l'itinerario è percorribile con mtb/gravel e potrebbe essere un'idea x avvicinare alla mtb mogli, morose, compagne o amanti in quanto l'unico rischio è quello di bagnarsi i piedi in qualche guado.

A questo link qualche informazione in più:

http://www.sentierodeltidone.it/il-percorso/

dove scaricare la traccia dell'itinerario:

http://www.sentierodeltidone.it/mappa-del-sentiero/

e qui sul forum se n'era già parlato:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sentiero-del-tidone.336490/
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Grande Miciolo!
Grazie, che super recensione!
La giro a mio padre, l “inventore” di questo sentiero...

SENTIERO DEL TIDONE (PC)

Ieri voglia zero di alzarsi presto e di fare km in macchina per trasferirsi su sentieri asciutti che non siano quelli del Pillerone fatti il giorno prima.
Con calma ci alziamo alle 10:30 e, visto che avevamo già le bici in macchina dal giorno prima, decidiamo di trasferirci a Pianello per percorrere la parte del Sentiero del Tidone che arriva sino alla Diga del Molato.
...
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Grande Miciolo!
Grazie, che super recensione!
La giro a mio padre, l “inventore” di questo sentiero...
È probabile che io sia entrata in contatto con tuo padre o con qualcuno che, come lui, promuoveva l’itinerario. Avevo infatti chiesto di comprare qualche cartina per la scuola dove insegno per un eventuale promozione nelle classi. Finalmente ne ho pedalato un tratto. Seguo gli articoli sul giornale e le mail informative dell’associazione, così come tutte quelle iniziative che valorizzano il nostro territorio con attività in ambiente naturale.
È importante che ciascuno faccia quello che può per valorizzare le nostre ricchezze.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.108
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE MORIA (PC)

E' già da un po' di tempo che, x causa mia, le nostre escursioni in mtb vengono decise all'ultimo momento sia come destinazione, sia come orari.

E anche oggi non è da meno, sveglia alle 10 e alle 12 precise siamo in sella x un giro sul Monte Moria nel Parco Provinciale in Alta Val d'Arda.

I sentieri che vogliamo percorrere sono "Il diavolo" , " Bramble/Poggiata". Il primo aereo e panoramico sulla cresta del Monte Moria dove non bisogna soffrire di vertigini; il secondo + scorrevole, segnato benissimo e recentemente sistemato.

Qualche foto:

Del diavolo:

tra castagni secolari:



inizialmente il sentiero è nella vegetazione:





nel punto dove il sentiero passa in cresta:



















arriviamo in fondo a Taverne e nuova risalita sino all'imbocco del "Bramble"













alla fine del sentiero incrociamo la sterrata che scende sulla sx della diga.
Arriviamo alle 16:55 sullo sbarramento della diga ma non riusciamo ad attraversare in quanto, pur essendoci un cartello di accesso dalle 8 alle 17, troviamo i cancelli chiusi.

Poco male, è l'occasione x vedere da vicino l'Oratorio romanico del XII secolo di Mignano:

 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.108
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO DUE MARZO

Sabato proviamo a giocare sui sentieri di Varazze nel Parco del Beigua.
In previsione ci sono i sentieri alti su terra Z-Line e Jungle, Frasquito e Boaexpress, prime compressioni FS e poi dalla Madonna della Guardia Hard Rock o New Generation x ritornare in riva al mare a sfocacciare.
Ci troviamo nelle vicinanze della Piazza di Varazze alle 9:00 tenendo presente che la piazza sarà occupata dal mercato del sabato e si dovrà parcheggiare nelle vie adiacenti.
I sentieri alti sono scorrevoli e flow mentre quelli bassi sono diversamente flow :!:
...quindi protezioni e panino nello zaino!!

Visto il mio stato penoso di forma astenersi garisti e atleti superdotati :-)

P.S.: devo ancora dirlo a Ila, ma credo sia d'accordo. X gli anziani il mare fa sempre bene!! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gigi58

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
SABATO DUE MARZO

Sabato proviamo a giocare sui sentieri di Varazze nel Parco del Beigua.
In previsione ci sono i sentieri alti su terra Z-Line e Jungle, Frasquito e Boaexpress, prime compressioni FS e poi dalla Madonna della Guardia Hard Rock o New Generation x ritornare in riva al mare a sfocacciare.
Ci troviamo nelle vicinanze della Piazza di Varazze alle 9:00 tenendo presente che la piazza sarà occupata dal mercato del sabato e si dovrà parcheggiare nelle vie adiacenti.
I sentieri alti sono scorrevoli e flow mentre quelli bassi sono diversamente flow :!:
...quindi protezioni e panino nello zaino!!

Visto il mio stato penoso di forma astenersi garisti e atleti superdotati :-)

P.S.: devo ancora dirlo a Ila, ma credo sia d'accordo. X gli anziani il mare fa sempre bene!! :il-saggi:
Ma super dotati in che senso?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.108
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ma scusa Claudio,visto che a tuo dire sei in uno stato penoso non è ora di una e-bike:smile:
:smile::smile::smile:?

quando le faranno con il sistema anti-collisione ed il rilevamento degli ostacoli la compro subito
1145548291-Cool6.gif


Ma no dai,claudione e ancora in gamba,ha ancora molte pagine da scrivere pedalando nel suo libro di biker

...anche poeta :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Classifica mensile dislivello positivo