First Ride Nuovi pneumatici Pirelli Scorpion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Se sono come i pneumatici auto, mio dio, duri come il marmo.
Costassero 10€ in meno da listino e quindi scontati intorno ai 35-37, lì proverei, ma così non ci penso nemmeno.
Mi sono rotto di cambiare marca spendendo soldi e alla fine ritornare su Maxiss perché mi trovavo alle volte meglio, altre uguale ma con la differenza che Maxiss lo trovò ovunque.
50-60€ sono sempre bei soldi e montare una cosa di cui non si sa nulla, e magari toglierla e tenerla ferma in giro per casa perché non ti sei trovato, mi fa girare le palle, anche perché non lo userei mai più.
Sulle auto non so, sulle moto Pirelli è la numero 1
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente Pirelli ha molta esperienze e produce ottimi prodotti , penso che possa trovare il suo spazio anche in MTB ; per ora però non troveranno posto sulla mia endurona anche solamente per un puro fattore estetico : non mi piacciono i copertoni con i "tassellini" .
Trovo però non molto azzeccata la location del test , non tanto per l'Etna ( non ci sono mai stato , ritengo però siano posti bellissimi che meritano senz'altro una visita sia in mtb che da escursionista ) , più che altro per la tipologia di terreno presumibilmente vulcanico e comunque non molto comune , differente dalla maggior parte delle conformazioni in cui verranno utilizzati i prodotti per mtb e che i tester sono avvezzi a percorrere . Può andare per la presentazione ed il periodo ( anche se la Sfiga ci ha messo del suo , con condizioni meteo invertite tra nord e sud Italia !) ma per un giudizio più preciso e qualche paragone forse sarebbe stato meglio un'ambientazione più comune alla maggior parte dei tester di mtb ; probabilmente si potrà avere un giudizio ed un paragone quando verranno provati sui più conosciuti sentieri di "casa" .
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per conto mio una gomma che si strappa( e su Schwalbe succede da quelle xc a quelle dh) non è un buon segno, vuol dire solo mescola non abbastanza resistente o tasselli che si muovono troppo poi se
Sicuramente Pirelli ha molta esperienze e produce ottimi prodotti , penso che possa trovare il suo spazio anche in MTB ; per ora però non troveranno posto sulla mia endurona anche solamente per un puro fattore estetico : non mi piacciono i copertoni con i "tassellini" .
Trovo però non molto azzeccata la location del test , non tanto per l'Etna ( non ci sono mai stato , ritengo però siano posti bellissimi che meritano senz'altro una visita sia in mtb che da escursionista ) , più che altro per la tipologia di terreno presumibilmente vulcanico e comunque non molto comune , differente dalla maggior parte delle conformazioni in cui verranno utilizzati i prodotti per mtb e che i tester sono avvezzi a percorrere . Può andare per la presentazione ed il periodo ( anche se la Sfiga ci ha messo del suo , con condizioni meteo invertite tra nord e sud Italia !) ma per un giudizio più preciso e qualche paragone forse sarebbe stato meglio un'ambientazione più comune alla maggior parte dei tester di mtb ; probabilmente si potrà avere un giudizio ed un paragone quando verranno provati sui più conosciuti sentieri di "casa" .

Concordo sui terreni
Comunque informandomi un po’ di più vedo che han fatto un gran lavoro:
Carcasse specifiche per ogni larghezza( 2.2 più leggera 2.4 più protetta) e così come la tassellatura che non viene semplicemente ingrandita
Mescola specifica per ogni gomma per adattarsi meglio al terreno per cui sono destinate
Insomma un lavoro sicuramente interessante!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per conto mio una gomma che si strappa( e su Schwalbe succede da quelle xc a quelle dh) non è un buon segno, vuol dire solo mescola non abbastanza resistente o tasselli che si muovono troppo poi se

Guarda, io sono partito con i Maxxis*, passato per i Michelin, provato i Continental ed arrivato agli Schwalbe con gli ultimi RaRa speed e RoRo SpeedGrip, non so quali problemi avessero i modelli precedenti, ma questi per l'utilizzo prettamente XC sono azzeccati, leggeri il giusto, robusti, 1.500 km per il momento e ancora nessun segno di usura evidente, nessun tassello strappato.

*Abbandonati perchè diversi treni di gomme hanno tutte manifestato delle bolle che oltre a far sobbalzare la bici ad ogni giro di ruota, mi sembrava potessero scoppiare all'improvviso, e sinceramente ho trovato di meglio a meno costo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dipende da cosa si cerca, personalmente tra Pirelli e Dunlop nella mia non ho notato differenze.
Io si. Tra le Bridgestone, Michelin, Dunlop e Pirelli...oramai è dal 2007 che uso solo Pirelli x le moto. Anche riprovando le altre marche sulle moto dei miei amici..x me Pirelli resta numero uno. Metzler si avvicinano. Ma xké praticamente sono cugine.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
preso dall vostro articolo:

montata in contemporanea ad una Schwalbe Hans Dampf SG soft, mentre quest’ultima è malconcia, la Butcher mostra a malapena i segni dell’usura. Al di là della validità di un simile confronto, è comunque interessante notare che i tasselli della Butcher, anche e soprattutto quelli laterali, non mostrano segni di usura alla base o tendenza a staccarsi.

ad una gomma che non presenta tasselli laterali strappati o usurati dopo un po di utilizzo, io preferisco la gomma molto piu morbida lateralmente con tasselli strappati e usurati , almeno vuol dire che per quelle poche ore, non ho la possibilità di girar tutti i giorni come voi , che mi posso permetter con la mia full enduro me lo godo in ogni terreno e situazione e ho molto piu grip e margine di errore, ora mi sono spiegato.

Ho scritto io quelle righe, ma se tu avessi riportato anche la frase precedente forse si sarebbe capito meglio il senso:

"...Valutare l’usura di una copertura montata anteriormente facendo un paragone con la copertura posteriore lascia il tempo che trova, quindi prendete la considerazione che segue con le dovute precauzioni: montata in contemporanea ad una Schwalbe Hans Dampf SG soft, mentre quest’ultima è malconcia, la Butcher mostra a malapena i segni dell’usura. Al di là della validità di un simile confronto, è comunque interessante notare che i tasselli della Butcher, anche e soprattutto quelli laterali, non mostrano segni di usura alla base o tendenza a staccarsi..."

Poi leggi bene, non ho parlato di usura "normale", ma di usura alla base o tendenza a staccarsi da parte dei tasselli, cosa che per una copertura non è certamente normale anche se la mescola è morbida (il riferimento era chiaramente alla Schwalbe montata al posteriore).

Comunque parliamo di una copertura da 1215 g montata all'anteriore. Se a te per fare enduro non basta sarei curioso di vedere cosa fai in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno ha parlato di patriottismo?
Temo che che siano un prodotto italiano tanto quanto i pomodori di Pechino
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho scritto io quelle righe, ma se tu avessi riportato anche la frase precedente forse si sarebbe capito meglio il senso:

"...Valutare l’usura di una copertura montata anteriormente facendo un paragone con la copertura posteriore lascia il tempo che trova, quindi prendete la considerazione che segue con le dovute precauzioni: montata in contemporanea ad una Schwalbe Hans Dampf SG soft, mentre quest’ultima è malconcia, la Butcher mostra a malapena i segni dell’usura. Al di là della validità di un simile confronto, è comunque interessante notare che i tasselli della Butcher, anche e soprattutto quelli laterali, non mostrano segni di usura alla base o tendenza a staccarsi..."

Poi leggi bene, non ho parlato di usura "normale", ma di usura alla base o tendenza a staccarsi da parte dei tasselli, cosa che per una copertura non è certamente normale anche se la mescola è morbida (il riferimento era chiaramente alla Schwalbe montata al posteriore).

Comunque parliamo di una copertura da 1215 g montata all'anteriore. Se a te per fare enduro non basta sarei curioso di vedere cosa fai in bici.
non dovete fare un opera di convincimento, una gomma del genere non mi interessa, i miei soldi li spendo come ritengo piu giusto, per l enduro monterò sempre gomme dd gravity con mescole molto morbide come il maxgrip , sg o la rsr di kenda. se durano poco e si consumano prima perchè molto morbidi di mescola i tasselli laterali, per me non è un problema non devo far km km. per quel poco che durano mi offriranno un vantaggio enorme rispetto ad una gomma con mescola dura fatta maggiormente per durare nel tempo e per pedalare.
 
K

Keima

Ospite
A Giarre (CT) c’e’ il laboratorio sperimentazione e sviluppo Pirelli Moto. Testano e sviluppano tutte le soluzioni per le due ruote li, ecco il probabile motivo della location.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non dovete fare un opera di convincimento,...

Guarda, sono talmente interessato a convincerti di usare quella copertura che così terminavo l'articolo dal quale hai estrapolato le righe che hai riportato sopra:
"Tirando le somme, monterei questa copertura? Nella sezione da 2.6″ da me provata onestamente no, sia per una questione di peso che di dimensioni."

Ergo, comprati i pneumatici che più ti aggradano, ma non dire castronerie definendo una copertura da oltre 1200 g utilizzata dal team Specialized in EWS un pneumatico da "trail leggerino".
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Va bene, aspettiamo di leggere cosa ci sarà scritto sulle gomme.
In ogni caso frasi come "styled in Italy" o "designed in Italy" sono cosa ben diversa dalla produzione, comunque.

A 15 minuti da casa mia c’è uno stabilimento Pirelli molto attivo e le gomme le producono per davvero.
Il fatto di generalizzare invece è proprio Made in italy 100%


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A 15 minuti da casa mia c’è uno stabilimento Pirelli molto attivo e le gomme le producono per davvero.
Il fatto di generalizzare invece è proprio Made in italy 100%


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Producono quelle di cui si parlava?

A proposito di generalizzare: credi che avendo un fratello che ha lavorato trent'anni per Pirelli qualche info diretta potrei anche averla?
 

Classifica mensile dislivello positivo