Orbea, Canyon o Radon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Già definire trail-bike la Spectral mi sembra azzardato visto che è una bici da da 27,5" con escursione da 160/150 mm. (il modello più trail forse è la Neuron in casa Canyon), paragonarla poi alla Oiz di Orbea che è da XC con 100/120 mm. mi sembra del tutto sbagliato.
I modelli che Orbea propone con caratteristiche paragonabili alla Spectral sono le Occam, modello AM in versione da 27,5" con 150 mm. o TR da 29" con 130mm. Ci sarebbe poi la Rallon ma è proprio una enduro in formato da 29" con 160/150 mm.
In generale sul marchio Orbea personalmente ritengo che abbia un rapporto qualità-prezzo-montaggi eccellente, tanto che dopo aver valutato tante alternative (anche di marchi ben più blasonati) e letto un sacco di test, ho deciso di ordinare una Rallon.
Da non sottovalutare che, rispetto ai prezzi di listino che trovi sul sito, puoi ottenere degli sconti e, per me fondamentale, hai la tranquillità di avere il conforto del rivenditore di zona e la garanzia a vita sul telaio.

Bau
 

Deuids

Biker popularis
26/2/19
51
3
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon
Già definire trail-bike la Spectral mi sembra azzardato visto che è una bici da da 27,5" con escursione da 160/150 mm. (il modello più trail forse è la Neuron in casa Canyon), paragonarla poi alla Oiz di Orbea che è da XC con 100/120 mm. mi sembra del tutto sbagliato.
I modelli che Orbea propone con caratteristiche paragonabili alla Spectral sono le Occam, modello AM in versione da 27,5" con 150 mm. o TR da 29" con 130mm. Ci sarebbe poi la Rallon ma è proprio una enduro in formato da 29" con 160/150 mm.
In generale sul marchio Orbea personalmente ritengo che abbia un rapporto qualità-prezzo-montaggi eccellente, tanto che dopo aver valutato tante alternative (anche di marchi ben più blasonati) e letto un sacco di test, ho deciso di ordinare una Rallon.
Da non sottovalutare che, rispetto ai prezzi di listino che trovi sul sito, puoi ottenere degli sconti e, per me fondamentale, hai la tranquillità di avere il conforto del rivenditore di zona e la garanzia a vita sul telaio.

Bau
Grazie per le info.
Inizialmente mi stavo concentrando sulla spectral, poi ho visto che non è propriamente da trail, perciò mi sono diretto sulla neuron.

Quindi da trail, se non sbaglio c'è la neuron e la occam?

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti,

Dopo aver chiesto un parere sulla Canyon spectral, vorrei un consiglio su questi due marchi.

Cerco una trial per puro divertimento, a quale marchio e relativo modello dovrei affidarmi?


Grazie in anticipo a tutti per i consigli!


Davide


Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
Ma se cerchi un Trail dovresti rimanere attorno 130mm d'escursione.
Orbea propone la Occam TR... https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam-tr/cat
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie per le info.
Inizialmente mi stavo concentrando sulla spectral, poi ho visto che non è propriamente da trail, perciò mi sono diretto sulla neuron.

Quindi da trail, se non sbaglio c'è la neuron e la occam?

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app

Si la Occam AM se preferisci formato 27,5" oppure la Occam TR in formato 29"
Poi le varie definizioni di Trail-bike, All-Mountain, Enduro trovo che siano molto soggettive. Tutto dipende da che tipo di attività ciascuno di noi preferisce e pratica maggiormente e di conseguenza dal tipo di bici che ciascuno di noi ritiene più adatta per ciò che preferisce.
Ti consiglio innanzitutto di filtrare per il formato che preferisci, poi di guardare alle geometrie che ciascun modello propone.
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Si ormai Trail bike e' diventato un termine molto vago che include tutte quelle bici non orientate alla prestazione pura (piu' spinte di una purosangue XC e piu' pedalabili di una Endurona) e soprattutto all'estero la designazione AM si usa sempre meno (se vedete i vari test Trail bike of the year sono tutte bici che un paio d'anni fa erano considerate Enduro). Insomma tutta la zona di bici dedicate al puro divertimento.

Poi ovviamente ne esistono varie gradazioni e sta' a te scegliere se avere migliori prestazioni in salita o discesa, ma tendenzialmente sono tutte bici che hanno la stessa destinazione di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok, grazie mille shadow!

Tu cosa opteresti: neuron oppure occam Tr?

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
Difficile dirlo senza sapere quanto ci vuoi spendere, le tue preferenze in fatto di materiali, di ruote, la tua corporatura e a quanto realmente le trovi ma così a bruciapelo ti direi la Radon per i montaggi e per il telaio in carbonio già a 2700€.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Difficile dirlo senza sapere quanto ci vuoi spendere, le tue preferenze in fatto di materiali, di ruote, la tua corporatura e a quanto realmente le trovi ma così a bruciapelo ti direi la Radon per i montaggi e per il telaio in carbonio già a 2700€.

:-P:

Eh in effetti tra Canyon e Orbea la Radon ci sta bene !!!...quale ? Hai solo l' imbarazzo della scelta !

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
Io con OCCAM AM 2018 vado molto bene ,discesa schiaciasassi e in salita bene. Per migliorare pedabilita ho upgradato le ruote (NOXON) ,coperure (MEZCAL) etc e sono a 11,9 kg che per una full da 150 e' un bel risultato. Unica cosa me la sento un po corta per la mia altezza 186 cm
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao a tutti,

Dopo aver chiesto un parere sulla Canyon spectral, vorrei un consiglio su questi due marchi.

Cerco una trial per puro divertimento, a quale marchio e relativo modello dovrei affidarmi?


Grazie in anticipo a tutti per i consigli!


Davide


Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
ciao! radon, canyon e orbea sono tutti ottimi marchi e cadi bene in ogni caso.
prima di acquistare la bici valuterei prima quale formato ruota prediligi 27.5 o 29.
l'acquisto in negozio ha i suoi vantaggi, puoi provare la bici, vederla dal vivo, assistenza, etc..


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Deuids

Biker popularis
26/2/19
51
3
0
33
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-trail/slide-trail-80-2019/

Ieri mi sono imbattuto in questa marca e mi chiedevo quale fosse il rapporto qualità prezzo migliore tra questa configurazione di radon in vendita a 2499 euro e la canyon neuron cf 8.0 al costo di 2699 euro.

https://www.canyon.com/it-it/mtb/neuron/2019/neuron-cf-8-0.html


Ringrazio in anticipo tutti per il supporto

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
Io l'ho sempre considerata praticamente una enduro con ruote da 29" quindi molto più votata alla discesa che la Neuron. Angolo di sterzo, escursione sospensioni e la gomma anterioriore, Schwalbe Magic Mary, dicono più del nome.
 

Classifica mensile dislivello positivo