Vorrei essere meno lenta in salita

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Interessante...:nunsacci:
Vedendo le mie prestazioni su Training Camp...diciamo che su una salita molto lunga come quella di Zi Chiccu...o quella di Subiaco/Monte Livata o quella di Guacino...mi riporta valori medi tra 277 e 289 e 356...diciamo una media di VAM= 300....so forte??
:smile::smile:
...ma tu hai l'aggravante di dover testare minuziosamente le performance di ruote e gomme... così perdi un po' nella prestazione assoluta...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Voglio vedere mia moglie o chi per lei...a venirmi a recuperare in mezzo alla macchia a 2h da casa...

La mia ci viene, come io andrei per lei.
C'è da dire che se sono a due ore di macchina non sono da solo, quasi mai.

Cmq l'ultima volta è venuta a portarmi due cartucce di CO2 nel bosco, perchè le avevo dimenticate ed avevo stallonato. :mrgreen:
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
My 50 cents:
da quello che dici (gite da 1000D+, due tre uscite la settimana) mi sembri una che va nella norma, senza grandi problemi.

però le uscite in gruppi grandi hanno i loro problemi.
non per mania della prestazione (che manco mi potrei permettere) ma perchè come scrivi te a un certo punto della vita hai le ore contate e allora se hai tre ore di tempo al tuo passo fai X, se lo fai in un gruppo di dieci fai X/2.

io ti consiglierei di uscire molto di più da sola, però magari a te non piace.
io non aspetto altro che sentire la solitudine del bosco e i miei battiti cardiaci.
sul discorso di farsi male un Garmin con avviso di incidente e passa la paura, se cadi chiama un contatto di emergenza inviando le coordinate gps.

Uscire da soli è comunque un rischio anche con Garmin o Strava summit a mio modo di vedere .... avere chi possa aiutarti li e subito è ben più utile rispetto al farti recuperare poi ... parlo per (brutta) esperienza personale

Ni...mica tanto...2 settimane fa sono caduto...ed ero a 160km da casa...fortuna che i miei 2 soci @XR400R e @hmkid hanno avuto la pazienza e la gentilezza di recuperarmi e portarmi al PS...nonchè di guidare la macchina fino a casa...visto che eravamo andati con la mia...:il-saggi:

Voglio vedere mia moglie o chi per lei...a venirmi a recuperare in mezzo alla macchia a 2h da casa...:celopiùg:

Straquoto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuramente riprendero' ad uscire anche da sola, specie se so che il giro proposto diventa troppo hard. Per la cronaca cmq, questo è il giro incriminato sul mio strava

https://www.strava.com/activities/2185863104

... L organizzatore del gruppo ha un tempo in movimento di 1h sotto il mio ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Stessi tempi in cui li chiudiamo noi...solo che dopo Malpasso noi ci aggiungiamo il Poeta...O integrale o almeno metà.
Conciarelle-Malpasso-poeta chiuso in poco meno di 6h comprese pause...foto...spuntini e vestizioni...lo puoi vedere nel mio profilo su Training...così puoi valutare...ho una VAM di 300 di media anche lì

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=485763



Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia ci viene, come io andrei per lei.
C'è da dire che se sono a due ore di macchina non sono da solo, quasi mai.

Cmq l'ultima volta è venuta a portarmi due cartucce di CO2 nel bosco, perchè le avevo dimenticate ed avevo stallonato. :mrgreen:
Santa donna...la mia pure ha l'aureola...2 volte mi ha recuperato e portato al PS...ma ero già tornato a Roma... ma chiederle anche 160km...uhmmm...:rosik:

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
già già...oltre il fattore gruppo non calcolavo la variabile "chi ti aspetta a casa", ecco perchè io esco spesso da solo!
Rientro per le 11 perchè devo passare a salutare la mia bibba al parco con la mamma, andare a casa a lavarmi e per le 12 essere con le gambe sotto il tavolo o la motosega in garage potrebbe CASUALMENTE appoggiarsi al telaio della mia bici!
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and Raging

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Stessi tempi in cui li chiudiamo noi...solo che dopo Malpasso noi ci aggiungiamo il Poeta...O integrale o almeno metà.
Conciarelle-Malpasso-poeta chiuso in poco meno di 6h comprese pause...foto...spuntini e vestizioni...lo puoi vedere nel mio profilo su Training...così puoi valutare...ho una VAM di 300 di media anche lì

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=485763



Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Io x fare un altro trail non ne avrei avuto più ... Ma cosa sono sti vam? Me lo spiegate ? Cmq sono pippa davvero eh ... :( me sa che una qua devo darci dentro ... Ma con quale criterio ?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io x fare un altro trail non ne avrei avuto più ... Ma cosa sono sti vam? Me lo spiegate ? Cmq sono pippa davvero eh ... :( me sa che una qua devo darci dentro ... Ma con quale criterio ?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


https://www.bikeitalia.it/calcolare-la-vam-velocita-ascensionale-media/

Beh, con già 2 salite e 2 discese sulle gambe, fare la 3° risalita al Poeta...ammetto...è stata dura, ammappa...:specc:...ma ancora fattibile.
QUando usciamo "normalmente" si parla dalle 6h alle 12h fuori casa...asseconda di dove si va, quindi in questi casi non ci corre appresso nessuno.:celopiùg:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ma scusa esci con enduristi o XC? noi siamo un gruppo di enduristi e la salita a tutta non ha proprio senso... di solito facciamo 1000/1200D+ totali per 2/3 discese... ma l'idea è quella di salire tenendo le energie per la discesa da fare a tutta... se esci con chi fà XC quelli sono invasati si per la salita... se invece esci con Enduristi con sta filosofia sono strani eh...
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
ma scusa esci con enduristi o XC? noi siamo un gruppo di enduristi e la salita a tutta non ha proprio senso... di solito facciamo 1000/1200D+ totali per 2/3 discese... ma l'idea è quella di salire tenendo le energie per la discesa da fare a tutta... se esci con chi fà XC quelli sono invasati si per la salita... se invece esci con Enduristi con sta filosofia sono strani eh...
Enduristi che in gran parte hanno famiglia e quindi fretta ... Gruppo misto muscolare elettrico, anche se loro dicono di non andare chissà quanto forte, ma il mio "piano" temo sia davvero molto piano ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma cosa sono sti vam?
Acronimo di Velocità Ascesa Media.
Indica quanti metri di dislivello si fanno in un ora, è un parametro che lascia il tempo che trova essendo influenzato da molti fattori.
Se per gli stradisti ha un senso, in genere le strada hanno caratteristiche uniformi (pendenza, tipo asfalto) e quindi la capacità fisica del ciclista è l'unico fattore determinante, risulta essere insignificante, o quasi, per noi bike dove le variabili sono molte, salire ad esempio su una comoda strada militare con pendenza inf.al 10% con fondo compatto si avrà un VAM molto elevata rispetto alla risalita di una mulattiera con tratti di portage a parità di tutti gli altri fattori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and rovert

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Enduristi che in gran parte hanno famiglia e quindi fretta ... Gruppo misto muscolare elettrico, anche se loro dicono di non andare chissà quanto forte, ma il mio "piano" temo sia davvero molto piano ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
guarda anche noi siamo Enduristi con famiglia, a me deve nascere l'erede a fine maggio vedi tu! però 3/4 ore le si dedica in serenità (a dir il vero 9 volte su 10 le ore sono 5/6) e anche noi misti Elettrici/muscolare... anzi, ti dirò, la maggior parte son l'unico con la muscolare e loro si adeguano al mio ritmo! per questo dico che sono atipici... far le salite a tuono non ha senso... o ti ritagli il tempo o diventa un "giro ansia"... a parte l'allenarti, che poi dovrebbe essere un tuo obbiettivo per arrivare alle discese tonica e non sfatta, trova un gruppo di Enduristi normali!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me se nel tuo gruppo ci sono agonisti o ex agonisti non ne uscirai mai...la mentalità competitiva. a mio modesto parere, è una cosa diversa dal divertirsi andando in bici.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Acronimo di Velocità Ascesa Media.
Indica quanti metri di dislivello si fanno in un ora, è un parametro che lascia il tempo che trova essendo influenzato da molti fattori.
Se per gli stradisti ha un senso, in genere le strada hanno caratteristiche uniformi (pendenza, tipo asfalto) e quindi la capacità fisica del ciclista è l'unico fattore determinante, risulta essere insignificante, o quasi, per noi bike dove le variabili sono molte, salire ad esempio su una comoda strada militare con pendenza inf.al 10% con fondo compatto si avrà un VAM molto elevata rispetto alla risalita di una mulattiera con tratti di portage a parità di tutti gli altri fattori.
Mi sembra che significhi variazione altimetrica media, detto dai commentatori rai del giro
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Velocità Ascensionale Media.

Concordo che in mtb non sia un parametro preciso, però un'indicazione te la dà.
se mediamente in un'ora sali 300 o 600 metri di dislivello un'indicazione del tuo "passo in salita" ce l'hai.
poi è chiaro che se parliamo degli estremi, tipo asfalto o portage allora diventa poco indicativo.
però poi c'è da dire che in una gita di qualche ora facilmente avrai dell'asfalto all'inizio, del sentiero e magari anche dello sterrato facile, quindi alla fine si livella tutto un po'.

In sostanza ci dice se - in una gita media chessò con 800D+ - ci metteremo un'ora, un'ora e mezza o due a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dunque, aggiungo che sono originaria di torino ma x lavoro vivo a Roma dal 2013. Ho ripreso coraggiosamente e da sola la MTB a fine 2016 con appunto la "vecchia slayer" . Ho girato da sola per un anno, fino ad arrivare ad un livello che mi permettesse di unirmi a gruppi senza sfigurare troppo. Qua l andazzo però sembra essere che chi non ce la fa passa all ebike, almeno nell "enduro" non agonistico è così. A volte se le strade su cui giriamo sono chiuse al traffico succede che mi traina qualche elettrico, pur di non fare tardi. Al momento non conosco altri gruppi che facciano giri enduro/am alla mia portata e che non siano in prevalenza elettrici. Credo che pian piano tutti i "sunday biker" si elettrificheranno.. Detto questo non ho scampo, devo allenarmi , non vedo altro sistema ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Di che zona di Roma sei? Noi siamo Roma nord o a Nord di Roma e si esce in genere la domenica mattina... più raramente sabato mattina.
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io giustifico l’allenamento e tenere ritmi alti solo se si è agonisti.
Il fatto di avere fretta perché si ha famiglia è una bella stronz... se ne uscissero da soli.
Andare in mtb deve essere prima di tutto divertimento, freeride; se devi allenarti obbligatoriamente per stare dietro a sta gente, per me non a senso andare in mtb.
Io vado sempre da solo appunto perché non ho fretta e mi piace riprovare i passaggi in discesa, se vieni su a Torino io ci sono!
Evita i grupponi se proprio non vuoi essere da sola esci con al max altre due persone (tot. 3).



Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Di che zona di Roma sei? Noi siamo Roma nord o a Nord di Roma e si esce in genere la domenica mattina... più raramente sabato mattina.
Ciao, Roma sud, EUR , ma tanto mi muovo.... Genere penso lo hai capito, am/enduro meglio se in tracciati belli anche paesaggisticamente. Sul blog che vedi in firma puoi farti un idea dei giri che mi piace fare. ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo