dettaglio rimontaggio SID o altre rock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
Salve a tutti.
Durante la revisione normale , pulizia e lubrificazione delle vostre forcelle, nel mio caso un sid rl 2017, come procedete dopo aver inserito l'olio di lubrificazione, nel chiudere le viti di bloccaggio?
Comprimete gli steli al massimo come fosse fine corsa o chiudete alla massima estensione???
Ho visto e letto opinioni contrastanti....
Dal manuale sram non da indicazioni specifiche e dalle foto sembra tutta estesa.....ma...
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve a tutti.
Durante la revisione normale , pulizia e lubrificazione delle vostre forcelle, nel mio caso un sid rl 2017, come procedete dopo aver inserito l'olio di lubrificazione, nel chiudere le viti di bloccaggio?
Comprimete gli steli al massimo come fosse fine corsa o chiudete alla massima estensione???
Ho visto e letto opinioni contrastanti....
Dal manuale sram non da indicazioni specifiche e dalle foto sembra tutta estesa.....ma...
Grazie
Io la gonfio poco e poi faccio andare in battuta i foderi poi avvito.
Si può fare in molti modi, è molto semplice.
 

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
io li porto in battuta quel tanto che basta che prendano le viti
ma alla fin fine non dovrebbe cambiare nulla
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quello che cambia e' la quantita' di aria intrappolata nei foderi, se si chiude con steli tutti fuori, la pressione nella camera dei foderi quando va in compressione e' piu' alta e normalmente fuoriesce l'aria in eccesso dai parapolvere, ma a volte puo' capitare che venga sputato fuori lo stesso parapolvere.
al contrario, se si serra le viti con gli steli compressi, quando poi si carica l'aria nell'apposita camera, il volume dei foderi crea una depressione che puo' aspirare aria ma anche acqua dal parapolvere.

comunque io serro le viti con steli tutti estesi e mai sputati i parapolvere, almeno nelle RS
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quello che cambia e' la quantita' di aria intrappolata nei foderi, se si chiude con steli tutti fuori, la pressione nella camera dei foderi quando va in compressione e' piu' alta e normalmente fuoriesce l'aria in eccesso dai parapolvere, ma a volte puo' capitare che venga sputato fuori lo stesso parapolvere.
al contrario, se si serra le viti con gli steli compressi, quando poi si carica l'aria nell'apposita camera, il volume dei foderi crea una depressione che puo' aspirare aria ma anche acqua dal parapolvere.

comunque io serro le viti con steli tutti estesi e mai sputati i parapolvere, almeno nelle RS
Scusa ma non sono d'accordo. Se i parapolvere vengono rimossi dalla loro sede è perché sono stati installati male o la sede è troppo larga o loro troppo stretti, non esiste che vengano sputati fuori, eventualmente se si esagera con la quantità di olio ma esagera tanto.


Se tu chiudi i foderi coi dadi mentre sono compressi, nel momento in cui gonfi la camera si crea una depressione. Questa depressione dura da Natale a Santo Stefano,nel senso che in poche compressioni la forcella si prenderà l'aria che gli serve da fuori, per arrivare allo stesso equilibrio che ha quando la chiudi con le aste estese.

L'aria che si accumula negli steli è un evento frequente, succede col normale utilizzo non solo quando la chiudi.

Tra l'altro se proprio hai il terrore di pressione elevata è sufficiente passare una fascetta sotto i parapolvere e potrai raggiungere sempre lo stesso equilibrio.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se ci metti l'apposito grasso fra parapolvere e stelo, l'aria fa molta fatica ad uscire in compressione ed in alcuni casi puo' rialzarsi il parapolvere..visto con i miei occhi.
 

Classifica mensile dislivello positivo