Salsa Fargo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ecco la mia 2017:
5b7a6c726053476d9d1686defa59891e.thumbnail.jpg

9120e4747097491a886eff87c82b864b.thumbnail.jpg

376fac008db045b69256ec80daa66fc2.thumbnail.jpg

Molto bella anche se io la monterei in modo diverso
Sono in attesa x acquistare un kit telaio forcella....
2 domande
Da chi l'hi presa?
Con il rapporto più duro(36-10???)a 100 pedalate al minuto che velocita raggiungi?
Grazie ancora molto molto bella:celopiùg:
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
mi piace l'idea che mi hai dato...
mia moglie ha una MTB 27,5 ma odia i single track...
mi sa che la trasformo in una gravel....

1) forcella rigida in carbonio (il telaio è una Torpado Nearco n alluminio)
2) copertoncini da 33-35 max tacchettati
3) manubrio da corsa (ha una tripla, devo vedere se si riesce a trovare qualcosa che gestisca i comandi...

solo così butto via almeno 3 kg e forse le rendo le nostre passeggiate un esperienza migliore...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
3) manubrio da corsa (ha una tripla, devo vedere se si riesce a trovare qualcosa che gestisca i comandi...

io ho risolto con i comandi bar-ends, altrimenti le leve da corsa possono comandare deragliatori da MTB con alcuni accorgimenti (dipende se shimano o SRAM e da quante velocità hai). Il problema sono i freni, se li vuoi idraulici. Io lo ho meccanici, e mi trovo benissimo.

valentino
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
Provincia di Venezia.
Cmq da qualche giorno è disponibile anche online su diverse piattaforme

Ciao Pierarturo, complimenti per la tua Fargo, sono molto curioso verso questa bici e mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Mi sai dire quale differenza c'è tra la Fargo e una front 29"?; nello specifico vorrei capire se una bici con il drop bar nei terreni molto tecnici rimane comunque gestibile.
Grazie per la risposta:spetteguless:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao Pierarturo, complimenti per la tua Fargo, sono molto curioso verso questa bici e mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Mi sai dire quale differenza c'è tra la Fargo e una front 29"?; nello specifico vorrei capire se una bici con il drop bar nei terreni molto tecnici rimane comunque gestibile.
Grazie per la risposta:spetteguless:

Ha la geometria adattata per drop bar quindi orizzontale più corto
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ciao a tutti...domanda su Fargo. Com'è possibile che arriva a pesare così tanto? 12,4KG!!!
Non trovo info su internet del peso del solo telaio (acciaio peso? titanio peso?), ma di tutto il resto sì e da due conti veloci si sta tranquillamente nei 10KG. Dove vanno a finire gli altri 2,5Kg dichiarati? la mia foxy full con pike e telescopico ne pesa 12,5 con la minion DHF!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti...domanda su Fargo. Com'è possibile che arriva a pesare così tanto? 12,4KG!!!
Non trovo info su internet del peso del solo telaio (acciaio peso? titanio peso?), ma di tutto il resto sì e da due conti veloci si sta tranquillamente nei 10KG. Dove vanno a finire gli altri 2,5Kg dichiarati? la mia foxy full con pike e telescopico ne pesa 12,5 con la minion DHF!
beh, 12,5 kg per la tua sono veramente pochi ! il telaio della Fargo (e la forcella in acciao) contribuiscono, comunque io ho trasformato la mia ex MTB front in una simil -Fargo, partendo da un telaio cannondale in alluminio (abbastanza leggero, sarà sui 1700 grammi) e con forcella rigida in carbonio, ruote leggere (1600 grammi) e copertoni Thunder Burt e tutti gli altri componenti scelti con allenzione al peso (senza esagerare) e sono poco al di sotto di 11 Kg.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
mi piace l'idea che mi hai dato...
mia moglie ha una MTB 27,5 ma odia i single track...
mi sa che la trasformo in una gravel....

1) forcella rigida in carbonio (il telaio è una Torpado Nearco n alluminio)
2) copertoncini da 33-35 max tacchettati
3) manubrio da corsa (ha una tripla, devo vedere se si riesce a trovare qualcosa che gestisca i comandi...

solo così butto via almeno 3 kg e forse le rendo le nostre passeggiate un esperienza migliore...

Occhio che sostituire il manubrio dritto con uno curvo in una bici pensata per il primo senza ulteriori accorgimenti è un (bel) po' di trial&error porta quasi sicuramente risultati disastrosi!
Mi spiego: qualsiasi dropbar, sia esso un comune manubrio da corsa, uno dei nuovi modelli da gravel slargati ai lati e/o in basso oppure un dirt drop, ha un certo reach. Ovvero, piega in avanti e vi si estende per diversi cm, spostando l'appoggio principale delle mani più avanti e allungando la posizione in sella. Inoltre, tali manubri hanno anche un drop. Ovvero, oltre alla parte alta ne ha una diversi cm più in basso, che poi è quella posizione che consente maggior controllo nei tratti tecnici e in discesa in generale, oltre ad essere utile in velocità o col vento contro.

Quindi, se ti limiti a sostituire il flat con un drop, ti ritroverai esageratamente allungato (anche i più compatti dirt drops hanno sui 6cm di reach: prova ad allungare lo stem di 6cm e vedrai che non sarà né comodo né efficiente). E la presa bassa, utilissima per i motivi sopra accennati, sarà talmente bassa da risultare inutilizzabile. Risultato: bici inguidabile.

Che fare allora? Innanzitutto cambiare lo stem con uno più corto di 4-6cm, ripristinando la corretta distanza sella-manubrio. Si può scegliere di accorciarlo fino al punto in cui la presa sopra le leve, generalmente la più usata, si trova alla stessa distanza cui si trovavano prima le manopole, con una presa alta centrale molto raccolta. Oppure si può optare per una via di mezzo, con le leve un po' più avanti e la presa alta centrale un po' più indietro. Qui l'unica cosa da fare è sperimentare finché non si trova il setup più congeniale. Anche perché c'è da tener presente che essendo il dropbar più stretto già di suo allunga la posizione meno di quanto suggerisce la matematica, quindi non c'è un numero di cm di stem in meno valido per tutti; valutate solo di avere sufficiente margine prima di iniziare (se lo stem è già un 40mm, c'è poco da accorciare...)
Per quanto riguarda l'altezza del manubrio, si possono usare stem inclinati verso l'alto o una torretta di spacers. Ma anche qui, prima c'è da decidere che risultato si desidera: se si usa la bici su percorsi tecnici come una mtb, è il caso che le mani in presa bassa siano grossomodo all'altezza in cui si trovavano sul flat; se invece si vuole una posizione più stradale, non è il caso di alzarlo così tanto. Qui è di nuovo una questione di preferenze (e di percorsi), quindi ci si fa un'idea di massima dell'utilizzo previsto e si sperimenta. Come sopra, prima di iniziare verificate che ci sia margine sufficiente: se il cannotto è tagliato a filo, senza spacers al di sopra, si può ricorrere solo agli stem inclinati verso l'alto, che aiutano ma più di tanto non possono fare (anche perché già sarà necessario uno stem piuttosto corto, che a parità di angolo ha meno rise effettivo). Per iniziare, potreste prendere uno di quegli stem regolabili e fare qualche prova.

Risolto tutto ciò c'è da districarsi tra compatibilità e incompatibilità tra comandi road e deragliatori mtb, ma questo è un altro discorso!

Scusate il lungo post, spero vi sia di aiuto, e buona fortuna!
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti...domanda su Fargo. Com'è possibile che arriva a pesare così tanto? 12,4KG!!!
Non trovo info su internet del peso del solo telaio (acciaio peso? titanio peso?), ma di tutto il resto sì e da due conti veloci si sta tranquillamente nei 10KG. Dove vanno a finire gli altri 2,5Kg dichiarati? la mia foxy full con pike e telescopico ne pesa 12,5 con la minion DHF!
Un telaio in acciaio in genere pesa 3kg o giù di lì (un titanio circa 1,5kg)
tra montaggi non proprio leggeri e ruote solide è un attimo arrivare a quel peso
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Eh alla faccia 3kg é una discreta putrella!
Su Bike24 la listano, pesata da loro in taglia M, 2693g compreso il collarino sella. Quindi un soffio sopra i 2,6kg.
La mia Singolar Swift, che è meno un mulo e più una trailbike, l'avevo pesata sotto i 2,4kg prima di montarla (non ricordo con precisione, sono passati due anni).
Può sembrare che non sia tanto meno di 3kg, ma su un telaio in acciaio quei 4-5 etti possono fare la differenza tra un piombo e una bici viva in pedalata.
Per esempio, io ho tre bici in acciaio. La Simoncini "tuttofare", pensata per la strada (asfaltata o meno) ha un telaio sotto i 1700g. La Singular, pensata come mtb pura e quindi più robusta e con passaggi gomme ampli e geometria più lunga, sta appunto sui 2400g scarsi. Il frontino, una OnOne Inbred 29er, non l'ho mai pesato come solo telaio, ma a sensazione si avvia verso i fatidici 3kg.
Lasciando perdere la Simoncini, che è una bici stradale e quindi ci sono troppi parametri diversi che influiscono sulla risposta complessiva, la Swift rispetto alla Inbred é sensibilmente più reattiva e più piacevole da pedalare. La Inbred, che ha una geometria molto simile, invece è assolutamente morta. È divertente in discesa, ma in salita è troppo rigida e massiccia per permettere di stabilire un buon feeling col telaio e godersi quella fase. Non lo sapessi non immaginerei che fosse un telaio in acciaio: niente la distingue come feeling da un telaio in alluminio particolarmente robusto.
Queste differenze di comportamento non derivano direttamente dai quei pochi etti in più, ma dal diverso grado di rigidezza che tubazioni più grosse e spesse (e quindi pesanti) comportano. È meno di mezzo kg (e poco più di un chilo sulla bici completa), ma le sensazioni sono lontane anni luce, anche scambiando le ruote e bloccando la forca.

Per tornare al discorso sui 12,5kg, in effetti proprio pochini non sono. La mia è avvantaggiata da quei 200g o giù di lì in meno del telaio, ma la forcella in carbonio pur non essendo leggerissima (735g) dovrebbe pareggiare i conti. Ciononostante, pur avendola montata con un occhio al peso e due all'affidabilità, sta sotto gli 11,5 (appena riesco la peso di nuovo). Da dove salti fuori quel chilo abbondante di differenza proprio non saprei...ma posso immaginare che la Fargo, visto che il telaio non pare troppo più sovradimensionato, si lasci pedalare bene e che il peso in più -se non è concentrato sulle ruote...- si noti poco.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Curiosità: la Frago può montare una forcella ammortizzata? Cioè si si monta una forcella ammortizzata si può allineare, nell'utilizzo, ad una mtb front? Grazie
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Curiosità: la Frago può montare una forcella ammortizzata? Cioè si si monta una forcella ammortizzata si può allineare, nell'utilizzo, ad una mtb front? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo