Toglietemi la scimmia. (bdc pericolosa)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io invece piano piano negli anni , ho iniziato ad apprezzare tutti i generi , e la bdc la uso solo per fare gamba , logicamente però capisco che vivendo in un paese di campagna con strade poco trafficate a breve distanza , sia meno pericoloso di una grande città .
quindi adesso giro con bdc , una pseudo gravel , front da am , e full da enduro a seconda delle voglie
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Abito a Roma ma dall'altro lato, ciò non significa che le strade siano migliori o meno trafficate, ho la MTB con cui faccio qualche GranFondo e la BDC che ho preso inizialmente per allenarmi, che poi piano piano è diventata anche una passione e con la quale sto facendo qualche cosa di interessante, senza però tralasciare la MTB, la vera passione ;-)
Premesso ciò, se il timore è quello del traffico e relativi pericoli, abitando a ridosso di Frascati e relativi colli potresti spostarti in macchina per qualche km e poi iniziare le "risalite" dei colli circostanti, che offrono tanto da pedalare e sono frequentatissimi da ciclisti, per quanto riguarda le "amicizie-sportive" vedrai che girando e frequentando arriveranno da sole e ti ritroverai a girare con gruppi (se vorrai) con i quali condividere percorsi ed esperienze...
Non ti nego che la strada mi mette "apprensione" , ma l'importante è scegliere sempre percorsi "alternativi" , ovvero strade meno trafficate e stare attenti a quello che si fà, perchè se è vero che molti automobilisti non sanno quel che fanno è altresì vero che spesso vedo gruppi di ciclisti che fanno un po' il ca##o che vogliono in strada e non va bene neanche quello... ;-)

Ciao e buone pedalate! ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Abito a Roma ma dall'altro lato, ciò non significa che le strade siano migliori o meno trafficate, ho la MTB con cui faccio qualche GranFondo e la BDC che ho preso inizialmente per allenarmi, che poi piano piano è diventata anche una passione e con la quale sto facendo qualche cosa di interessante, senza però tralasciare la MTB, la vera passione ;-)
Premesso ciò, se il timore è quello del traffico e relativi pericoli, abitando a ridosso di Frascati e relativi colli potresti spostarti in macchina per qualche km e poi iniziare le "risalite" dei colli circostanti, che offrono tanto da pedalare e sono frequentatissimi da ciclisti, per quanto riguarda le "amicizie-sportive" vedrai che girando e frequentando arriveranno da sole e ti ritroverai a girare con gruppi (se vorrai) con i quali condividere percorsi ed esperienze...
Non ti nego che la strada mi mette "apprensione" , ma l'importante è scegliere sempre percorsi "alternativi" , ovvero strade meno trafficate e stare attenti a quello che si fà, perchè se è vero che molti automobilisti non sanno quel che fanno è altresì vero che spesso vedo gruppi di ciclisti che fanno un po' il ca##o che vogliono in strada e non va bene neanche quello... ;-)

Ciao e buone pedalate! ;-)
anche , spostarsi dal centro in macchina , è forse la cosa ideale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perchè allora non investire in un secondo set di ruote con copertura slick da alternare sulla mtb quando vuoi fare asfalto ?
dato che su asfalto , non ti servono ruote al top top , con 300 euro metti ruote , gomme , dischi e pacco pignoni , così in 2 minuti togli quelle da mtb e metti quelle da strada

le avevo sulla mitica 8XC (all'epoca top di gamma della Decathlon per l'XC) che veniva appunto fornita con set supplementare di ruote da strada e cassetta (oltre che 2 bei sacchi portaruote).
Molto divertente la cosa, in effetti molte volte le montavo ed andavo a fare qualche girata su asfalto.
Ricordo che c'era una salita su asfalto che facevo anche con la MTB con ruote MTB e a farla con le ruote e cassetta da strada andavo quasi il doppio...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Racconto anche la mia recente esperienza...
Ho ripreso la MTB in mano da poco più di 3 anni in modo più serio ed appassionato, provavo da sempre verso le bdc una certa idiosincrasia, usando un termine il più politicamente corretto, da sempre... Per diversi motivi come l'esser cresciuto lungo una strada costantemente battuta da stormi di ciclisti sempre in mezzo alla strada prima e dopo ogni curva, sempre in mezzo alle balle, che se ti permettevi di farli un colpo di clacson quando erano in 3 o 4 uno di fianco all'altro in gruppi di 10 anche 20 ti mandavano a quel paese, gare ad ogni fine settimana e la mia famiglia in ostaggio in casa propria perché la strada era bloccata...
Recentemente, quasi per scherzo, ho buttato l'occhio per qualche usato di bdc, complice anche il fatto che mi stava pesando il fatto di dover ripulire e sistemare la MTB ad ogni singola uscita, così per alternare un po i giri, ad un prezzo stracciato ne ho recuperata una in carbonio di quasi 5 anni un po usurata, così ho cominciato a sistemarla; cambiato la trasmissione, i cambi, le ruote, manubrio e reggisella, in tutto con poco più di 1000 eurozzi mi ritrovo una bdc da circa 7,5 kg che mi ha fatto quasi abbandonare la MTB, ho già fatto 1000km in poco tempo e ne sono innamorato... Non l'avrei mai immaginato che potessi appasionarmi, perdo più peso ora che con la MTB e non mi sento di rischiare la vita anche per le strade più trafficate, perlomeno non più di quando percorro certe discese in MTB isolato in mezzo al bosco, basta appunto rispettata le regole basilari della strada come non tagliare le rotonde come se fossi nel giro d'Italia, rispettare semafori e quant'altro e soprattutto non pedalo in mezzo alla strada!
Mi rendo conto che il traffico di Roma non sia come quello di casa mia, ma con un po di buon senso basta uscire dal GRA ed hai dei gran bei giri da fare anche li...

Mi permetto una correzione: non stare in mezzo alla strada in alcuni casi è un ottimo modo per trovarsi in brutte situazioni in cui gli automobilisti ti fanno "il pelo". Ho circa 30 mila km di esperienza su strada e in molti casi quando la strada è molto rovinata in corrispondenza del suo margine destro (ovvero dove si dovrebbe stare) oppure quando si arriva verso incroci e rotonde la cosa migliore non è stare sul margine della carreggiata ma piantarsi fissi in mezzo alla carreggiata. In questo modo le auto che sopraggiungono da dietro ti vedono in maniera chiara e sono obbligate a rallentare e a darti il tempo di effettuare la manovra che devi fare, diversamente tenterebbero ugualmente di passare magari anche in percorrenza di una rotonda.

Ovviamente c'è il lato negativo che se stai al centro e prendi quello che non rallenta e non ti vede perchè sta mandando un messaggio con il cellulare ti prende in pieno...tuttavia il più delle volte trovo che un atteggiamento di "imposizione" da parte del ciclista possa evitare incomprensioni con gli automobilisti per esempio nella percorrenza di una rotonda.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and black33

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mi permetto una correzione: non stare in mezzo alla strada in alcuni casi è un ottimo modo per trovarsi in brutte situazioni in cui gli automobilisti ti fanno "il pelo". (....) piantarsi fissi in mezzo alla carreggiata(...)

Magari a destra ci stanno problemi, ma in mezzo è un invito a farsi arrotare...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Magari a destra ci stanno problemi, ma in mezzo è un invito a farsi arrotare...

No, dipende dalle situazioni. Se ti stai avvicinando ad una rotonda e hai una fila di macchine che continua a sorpassarti e al contempo tu sai che devi fare 3/4 di rotonda perchè devi prendere la terza o quarta uscita la cosa migliore è cercare di piantarsi al centro della carreggiata imponendo la propria presenza come utente della strada e non come uno che sta sul ciglio, altrimenti gli automobilisti qui in Italia il più delle volte ti sorpassano anche durante la percorrenza della rotonda, cosa pericolosissima.

Ovviamente questo discorso non vale per esempio in Francia dove anche su strade belle larghe con tutto lo spazio del mondo nessuno mi ha mai sorpassato in curva, a prescindere dal fatto che la strada fosse libera e la visibilità ottima (non una curva cieca).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le avevo sulla mitica 8XC (all'epoca top di gamma della Decathlon per l'XC) che veniva appunto fornita con set supplementare di ruote da strada e cassetta (oltre che 2 bei sacchi portaruote).
Molto divertente la cosa, in effetti molte volte le montavo ed andavo a fare qualche girata su asfalto.
Ricordo che c'era una salita su asfalto che facevo anche con la MTB con ruote MTB e a farla con le ruote e cassetta da strada andavo quasi il doppio...
sid
Ci credo !
Molti che di fissano sul peso della bike , non si rendono conto di quanto il tipo e la larghezza del copertone incidano
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
No, dipende dalle situazioni. Se ti stai avvicinando ad una rotonda e hai una fila di macchine che continua a sorpassarti e al contempo tu sai che devi fare 3/4 di rotonda perchè devi prendere la terza o quarta uscita la cosa migliore è cercare di piantarsi al centro della carreggiata (...) .

In effetti in rotonda proprio a destra non sto (e ho l'avambraccio sinistro puntato in fuori fino al sopraggiungere della mia uscita. E anche nelle strade dove una corsia è riservata a chi svolta a destra: se devo andare dritto, sto a sinistra di quella. Ma non in mezzo, però
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi permetto una correzione: non stare in mezzo alla strada in alcuni casi è un ottimo modo per trovarsi in brutte situazioni in cui gli automobilisti ti fanno "il pelo". Ho circa 30 mila km di esperienza su strada e in molti casi quando la strada è molto rovinata in corrispondenza del suo margine destro (ovvero dove si dovrebbe stare) oppure quando si arriva verso incroci e rotonde la cosa migliore non è stare sul margine della carreggiata ma piantarsi fissi in mezzo alla carreggiata. In questo modo le auto che sopraggiungono da dietro ti vedono in maniera chiara e sono obbligate a rallentare e a darti il tempo di effettuare la manovra che devi fare, diversamente tenterebbero ugualmente di passare magari anche in percorrenza di una rotonda.

Ovviamente c'è il lato negativo che se stai al centro e prendi quello che non rallenta e non ti vede perchè sta mandando un messaggio con il cellulare ti prende in pieno...tuttavia il più delle volte trovo che un atteggiamento di "imposizione" da parte del ciclista possa evitare incomprensioni con gli automobilisti per esempio nella percorrenza di una rotonda.

Concordo pienamente, e aggiungo: "quello che manda il messaggio ti tirerebbe sotto anche se stai sul lato."
Ho avuto una brutta esperienza su una strada collinare della mia provincia (BS), un tempo molto frequentata da ciclisti, ora frequentata solo di domenica, causa troppi mezzi pesanti. Proprio un camion mi ha sfiorato in discesa mentre ero troppo a destra e non avevo modo di stringere. Col parafango mi toccò un gomito, non son caduto ma ho visto tutta la mia vita passarmi avanti. Naturalmente gli ho scaricato tutti gli improperi che conosco. Le mie invocazioni sono servite perché dietro di noi c'era una macchina della stradale che ha prontamente fermato e multato il conducente.

Andare in bici su strada è oggettivamente molto pericoloso, tant'è che i ciclisti hanno soppiantato al primo posto i motociclisti nella triste classifica degli infortunati e ammazzati sulla strada. Il problema più grosso, per me, la completa mancanza di educazione dell'automobilista in relazione al comportamento di una bici. Io non credo che chi mi sfiora lo fa perché è un assassino nato, credo che lo faccia perché non si rende conto che la bici è un mezzo con un assetto molto poco stabile, e basta un nulla, come uno spostamento d'aria, per alterare quell'assetto e innescare una sbandata. Ma la cosa che mi fa più rabbia è che si è parlato di multare le macchine se passano a meno di 1,5 mt dal ciclista, ma non si è speso un euro per fare pubblicità educativa per l'automobilista. Credo che un po' di responsabilità ce l'abbiano anche le associazioni e le federazione pro ciclismo che non fanno quasi nulla sul piano della lobby per sottoporre al legislatore e all'opinione pubblica del problema.
Siamo molto più preoccupati della diossina che forse emette un termobruciatore di rifiuti, ammesso che ne produca di più di un bruciatore amatoriale o di un caminetto dove ci finisce dentro ogni cosa, della inutile produzione di energia non rinnovabile tramite pannelli fottovoltaici(la doppia t non è un errore), o del fatto che le radiazioni wifi forse potrebbero essere dannose, piuttosto del mostruoso numero di incidenti che coinvolgono i ciclisti. Mentre per tutte le altre situazioni il dato è del tutto aleatorio, del numero di ciclisti e motociclisti, seccati senza loro colpa (se non quella di aver scelto il giorno sbagliato per uscire), il dato è non solo è esatto, ma persino maggiore.
Ma siamo fatti così... oppure la verità è che i ciclisti stanno sulle palle a tutti e forse un po' anche a noi che lo siamo.
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) oppure la verità è che i ciclisti stanno sulle palle a tutti e forse un po' anche a noi che lo siamo.

No questo no. Ma in effetti che ci fosse una distanza minima superiore al metro per superare un ciclista, l'ho scoperto su questo forum.

Che poi, è ben vero che la legge non ammette ignoranza, ma questo è così solo perché ha dei pessimi maestri: sono convinto anch'io che fare un po' di pubblicità alla cosa cambierebbe davvero la vita a noi ciclisti bitumosi.

Comunque io anche oggi l'ho fatta franca: nessuno dei millemila automezzi che ho incontrato ha cercato di uccidermi. Evvài!!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io pedalo con piacere anche la bdc per cui mi vien difficile non consigliarla.

ho pero’ onestamente la fortuna di avere strade tendenzialmente tirate come un biliardo, pulite regolarmente dopo l‘ inverno e la prima montagna a 500mt da casa.... oltre ai passi tra i piu‘ belli del mondo a portata di giro mattutino....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
io pedalo con piacere anche la bdc per cui mi vien difficile non consigliarla.

ho pero’ onestamente la fortuna di avere strade tendenzialmente tirate come un biliardo, pulite regolarmente dopo l‘ inverno e la prima montagna a 500mt da casa.... oltre ai passi tra i piu‘ belli del mondo a portata di giro mattutino....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Abiterai mica in alto adige?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
perchè allora non investire in un secondo set di ruote con copertura slick da alternare sulla mtb quando vuoi fare asfalto ?
dato che su asfalto , non ti servono ruote al top top , con 300 euro metti ruote , gomme , dischi e pacco pignoni , così in 2 minuti togli quelle da mtb e metti quelle da strada


Scusa, visto ora.

Una delle mie due "bimbe", quella da puro asfalto (che mica è una MTB davvero) si vende oggi a meno di 300 euro da Decathlon - spenderne 300 solo per avere un cambio rapido non mi sembra una buona idea

(solo per dire che esistono anche i poveri e le mascotte, e che, piuttosto, mi compro una RR 520 nuova per andare per ciclabili)
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
perchè allora non investire in un secondo set di ruote con copertura slick da alternare sulla mtb quando vuoi fare asfalto ?
dato che su asfalto , non ti servono ruote al top top , con 300 euro metti ruote , gomme , dischi e pacco pignoni , così in 2 minuti togli quelle da mtb e metti quelle da strada
[emoji113] fatto!!![emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo