ruote che trasudano sono da buttare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Salve a tutti,
sono anni che monto le stesse gomme (Maxxix Ignitor exo protection) e non ho mai avuto problemi di trasudamento di liquido dai copertoni.
Suppongo che la causa sia dovuta ad un rabbocco fatto dal mio meccanico con un lattice diverso dal mio.
Ho paura che possa cedere all'improvviso. Quello che fuoriesce non è lattice, ma un liquido la cui natura non riesco ad identificare. Sottolineo che la pressione non cala.

Secondo voi il copertone è da buttare?

CopertoneCheTrasuda.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quando i fori sono piccoli trasuda l'umidità contenuta nel lattice, acqua come nel tuo caso, mentre sui fori più grandi vedi il bianco del lattice.
Se non perde aria stai tranquillo ma ricordati rabboccare prima il lattice che tende ad asciugarsi così

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho preso una Merida usata con Schwalbe Hans Dampf che aveva le camere d'aria.
Le ho latticizzate e perdevano/trasudavano da tutte le parti.
Colabrodo
Una volta assestate non hanno perso più e non perdono neanche pressione. Sono mesi che che le uso ed è tutto ok.
Uso lattice Mv-Tek schiumoso, dovrebbe essicare meno dei non schiumosi (almeno 6 mesi) e la sua particolarità, appunto la schiuma, va a tappare i micropori perfettamente.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nella vostra esperienza,
se la smonto, la pulisco e rimetto il mio lattice smette di trasudare? Oppure il copertone è irrimediabilmente rovinato?

@yayayaya : quello che trasuda non è né lattice né acqua. Il liquido non evapora.
certo che è acqua, infatti anche se non buchi specie in estate ritrovi il lattice secco dentro la gomma dopo 4-5 mesi
con le gomme specialized avevo sempre il problema del trasudo e il lattice si seccava più velocemente, mentre con le schwalbe Magic Mary anche più pesanti il problema non c'è mai stato fino a quando il mese scorso abbiamo iniziato a girare su sentieri appena aperti e sia io che un mio amico ci siamo ritrovati una serie di buchetti da cui esce lattice e in quelli più piccoli acqua , e misurando bene con un misuratore di pressione noto un leggero calo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
certo che è acqua, infatti anche se non buchi specie in estate ritrovi il lattice secco dentro la gomma dopo 4-5 mesi
con le gomme specialized avevo sempre il problema del trasudo e il lattice si seccava più velocemente, mentre con le schwalbe Magic Mary anche più pesanti il problema non c'è mai stato fino a quando il mese scorso abbiamo iniziato a girare su sentieri appena aperti e sia io che un mio amico ci siamo ritrovati una serie di buchetti da cui esce lattice e in quelli più piccoli acqua , e misurando bene con un misuratore di pressione noto un leggero calo
Scusa ma se non è lattice...quest'acqua da dove viene?
Anticipo che già so che all'interno del copertone possa generarsi una sorta di condensa ma il far venir fuori acqua non riesco a concepirlo. Cioè è come che per quanto il lattice formi uno strato interno impermeabile, per quanto possa tappare i micropori (vedi il mio video)...c'è sempre una perdita...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Salve a tutti,
sono anni che monto le stesse gomme (Maxxix Ignitor exo protection) e non ho mai avuto problemi di trasudamento di liquido dai copertoni.
Suppongo che la causa sia dovuta ad un rabbocco fatto dal mio meccanico con un lattice diverso dal mio.
Ho paura che possa cedere all'improvviso. Quello che fuoriesce non è lattice, ma un liquido la cui natura non riesco ad identificare. Sottolineo che la pressione non cala.

Secondo voi il copertone è da buttare?

Vedi l'allegato 271849

Stesso problema con Maxxis Minion 27.5x2.40 DhRear, trasudava solo dal lato sx del pneu.
Ogni tanto rabboccavo liquido antiforatura,
Cambiato recentemente con Hans Dampf per ora zero problemi, tra l'altro all'anteriore ho Magic Mary.
( la Maxxis per smontarla l'ho dovuta tagliare col forbicione a metà…era praticamente sigillata):nunsacci::nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stesso problema con Maxxis Minion 27.5x2.40 DhRear, trasudava solo dal lato sx del pneu.
Ogni tanto rabboccavo liquido antiforatura,
Cambiato recentemente con Hans Dampf per ora zero problemi, tra l'altro all'anteriore ho Magic Mary.
( la Maxxis per smontarla l'ho dovuta tagliare col forbicione a metà…era praticamente sigillata):nunsacci::nunsacci:
Le mie Hans come hai potuto ben vedere erano davvero un colabrodo. Oh, il tempo di girare e rigirare la ruota per distribuire bene il lattice non mi ha dato mai più un pensiero, anche scendendo di pressione al limite su sterrato e rigonfiarle belle toste per il rientro su asfalto. Operazione eseguita il 2 Dicembre. Il 21 Febbraio ho smontato l'anteriore per centrare e ritensionare i raggi, all'interno, complice che giravo sempre, complice il tipo di lattice schiumoso...nessuna patacca di lattice rappreso. Rilatticizzato non mi ha fatto l'effetto colabrodo perchè ormai la patina era gia bella e stesa sulla superficie interna[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusa ma se non è lattice...quest'acqua da dove viene?
Anticipo che già so che all'interno del copertone possa generarsi una sorta di condensa ma il far venir fuori acqua non riesco a concepirlo. Cioè è come che per quanto il lattice formi uno strato interno impermeabile, per quanto possa tappare i micropori (vedi il mio video)...c'è sempre una perdita...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Dal lattice. Ricordo che 15 anni fa usavo il lattice per gli stampi, dato che era troppo denso lo allungavamo con l'acqua

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Miiii e come si forma?
Reazione tra 2 tipi di lattice o tra lattice e copertone?
Io invece credo che l'emulsione di lattice sia in solvente a base acquosa.
Qualche produttore aggiunge del glicole per le sue proprietà antigelo, ma concludere che sia soltanto il glicole e non l'acqua a trasudare mi sembra un poco azzardato.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Miiii e come si forma?
Reazione tra 2 tipi di lattice o tra lattice e copertone?
Non si forma, fa parte della composizione di molti sigillanti, sia per motivi di resistenza al gelo, sia per motivi di stabilità dell'emulsione stessa. È una sostanza innocua (da non confondere con il glicole etilenico, tossico), biocompatibile/biodegradabile, piuttosto stabile in quanto a viscosità e che non evapora, per questo è usata comunemente in moltissime preparazioni, anche alimentari.
Le motivazioni precise per cui l'emulsione di cui fa parte si possa separare ed il glicole tenda quindi a fuoriuscire per trasudazione dai copertoni non le conosco. Certamente una di queste può essere la "contaminazione" reciproca tra due sigillanti diversi per composizione ed un'altra può essere una sort di incompatibilità con un determinato pneumatico (direi più con i residui di lavorazione che restano sulle tele interne) ma non ho conoscenze per stabilirne la cause chimiche. Neanche per indovinarle, invero, mi limito ad osservare ed a prenderne atto.

Io invece credo che l'emulsione di lattice sia in solvente a base acquosa.
Qualche produttore aggiunge del glicole per le sue proprietà antigelo, ma concludere che sia soltanto il glicole e non l'acqua a trasudare mi sembra un poco azzardato.
Ciao. Può essere azzardato, ma in tutti i casi che ho potuto osservare personalmente si trattava certamente di una sostanza oleosa (tecnicamente non saprei come definirla, viscosa e "grassa" sì, ma non unta in senso lipidico e idrofobico, detto in soldoni..) che ho riconosciuto come glicole (che maneggio abitualmente per utilizzi non ciclistici), e che non poteva essere acqua, se non in una piccola parte non apprezzabile.
Molti sigillanti dichiarano il glicole nella composizione, su questo stesso forum ci sono varie testimonianze (anche di produttori) che dichiaravano l'uso del glicole come emulsionante (?) o comunque come ingrediente e che con esso spiegavano le fuoriuscite.
Sono d'accordo che questo non basti ad affermare che sia solo glicole a trasudare, ma nella mia esperienza, pur limitata, è la frase che meglio descrive la problematica.
D'altra parte non ho mai visto, né toccato, altra sostanza che fuoriuscisse per trasudazione attraverso la carcassa, quindi mi sento di poter azzardare che "di solito ciò che trasuda dalle gomme è glicole propilenico". Forse sbagliando :)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Zufolo

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
@rad77

"
.... si trattava certamente di una sostanza oleosa (tecnicamente non saprei come definirla, viscosa e "grassa" sì, ma non unta in senso lipidico e idrofobico, detto in soldoni..)... "

Confermo!
Questa è la sensazione quando tocco il liquido.
Tra l'altro quando faccio manutenzione e faccio girare la ruota schizza via dappertutto, speriamo che sia davvero innoquo.
 

thantalas

Biker novus
30/5/16
3
1
0
Toscana, Italy
Visita sito
Bike
Scott Genius 730
Ciao,
mai avuto problemi del genere fino a quando non ho usato Effetto Mariposa Caffelatex.
Anteriore HighRoller 2, fatto solo rabbocco: trasuda appena .
Posteriore Minion Dhr, smontato copertone e ripulito portandolo al nuovo perchè non tallonava più (grazie a lavoro precedente fatto alla cazzum dal meccanico): mai vista una cosa simile, trasuda un sacco.
Penso che sia proprio lattice, perchè quando asciuga fa quel velo tipico che viene via facilmente solo passando il dito.
Anche a me la pressione non cala.
Mi sa che a breve ri-smonto tutto e cambio liquido.
Non penso che sia colpa dei copertoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo