Vostra opinione su nuova bici MTB/cicloturismo off-road

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Bell’acquisto!
Per parafanghi non ti preoccupare, ci sono molti modi per adattarne a bici senza attacchi e così anche i portapacchi!
Tanto comincia ad usarla così e poi vedrai, con l’uso, quello che ti serve
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Bell’acquisto!
Per parafanghi non ti preoccupare, ci sono molti modi per adattarne a bici senza attacchi e così anche i portapacchi!
Tanto comincia ad usarla così e poi vedrai, con l’uso, quello che ti serve

Adesso mi sto concentrato sulla scelta del faretto altrimenti non posso andare in giro di notte (e anche dell'U-lock in quanto il catenaccio che utilizzavo sulle vecchie biciclette non è all'altezza).
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Adesso mi sto concentrato sulla scelta del faretto altrimenti non posso andare in giro di notte (e anche dell'U-lock in quanto il catenaccio che utilizzavo sulle vecchie biciclette non è all'altezza).
Io X la trekking avevo preso il lucchetto Abus
Sembra robusto e lo fissi a telaio ma pesa...
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Bici acquistata!

Infine ho optato per l'usato: Cube Reaction Pro del 2018 (prezzo di listino dell'anno scorso 1050€) taglia 17", comprata a 600€ compresa di cavalletto Cube originale e specchietto retrovisore Decathlon..........Che ne pensate?

Hai fatto un ottimo acquisto , senz'altro migliore rispetto ad una bici da turismo entry level, più versatile , più robusta, componenti migliori.
i portapacchi non mi piaciono preferisco le borse sottosella ma se devi caricare molta roba non hai alternativa .
quanto alla dinamo non saprei, un buon faretto ricaricabile ti garantisce 8\10 ore di autonomia e puoi sempre portarti dietro un power bank per sicurezza.....
personalmente per uso turistico cambierei il manubrio mettendone uno più comodo, io mi trovo bene con questo https://www.somafab.com/archives/product/clarence-bar-31-8
che è tipo la jones H bar ma costa molto meno (credo di averla pagata 25€).

buon divertimento
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Hai fatto un ottimo acquisto , senz'altro migliore rispetto ad una bici da turismo entry level, più versatile , più robusta, componenti migliori.
i portapacchi non mi piaciono preferisco le borse sottosella ma se devi caricare molta roba non hai alternativa .
quanto alla dinamo non saprei, un buon faretto ricaricabile ti garantisce 8\10 ore di autonomia e puoi sempre portarti dietro un power bank per sicurezza.....
personalmente per uso turistico cambierei il manubrio mettendone uno più comodo, io mi trovo bene con questo https://www.somafab.com/archives/product/clarence-bar-31-8
che è tipo la jones H bar ma costa molto meno (credo di averla pagata 25€).

buon divertimento

Sabato ho testato tutto il sistema e sono andato al negozio Le Velò di Jesi (e ci sono andato in bicicletta da Ancona passando per questa pista ciclabile mista:

https://www.piste-ciclabili.com/iti...grotte-di-frasassi-jesi-chiaravalle-falconara ).

Sono partito tardi e sono arrivato a destinazione intorno le 15:30. Clima quasi estivo ma tutto il percorso della ciclabile l'ho fatto controvento in tenuta leggera:

b3vdza.jpg


( ... infatti oggi ho il raffreddore! )

Ho passato tutto il sabato pomeriggio in negozio collezionando un po' di prodotti per bici che mi mancavano, poi sono ripartito verso le 20:30 per rincasare intorno alle 23:30 (per il ritorno ovviamente mi sono vestito molto più pesante, solo le gambe sono rimaste in tenuta estiva).

Vista l'ora tarda avevo per forza bisogno di illuminazione e al negozio avevano solo lucette di posizione o faretti da 20€, niente fari di fascia media utilizzabili, l'unico pezzo di pregio era questo:

Velomann VLS08, 2000 Lumen

BAhbB1sHOgZmIicyMDE0LzEyLzExLzA5XzQyXzI5XzQzOV9WVkxTMDguanBnWwg6BnA6CnRodW1iIg0yODh4Mjg4Pg


Qui tutte le caratteristiche:

Waterproof, resistenza all’acqua, grado IP65
Luminosità 2000 LUMEN
Dimensioni regolatore di intensità continuo: 43.5x46mm diametro
Materiale: alluminio aircraft
Finitura: anodizzato Colore: nero
LED :CREE 3xU2
Fascio luminoso: 2000 Lumen +
Autonomia LED 50,000 ore
Batteria: 8.4V 11AH batteria al litio
Fino a 180 minuti di autonomia al 100% della luminosità

Tempo di carica :4.5 ~ 5 ore
Avviso di batteria scarica: spia rossa che indica la batteria scarica
Modalità di utilizzo: 100% ,50%,10% luminosità & luce stroboscopica (2.4HZ)
ACCESSORI INCLUSI
2x 32650 pacchetto batteria
Caricatore
2x O’ring
Cinghietta del fanale per applicazione sul casco (opzionale)

https://it.ciclimattio.com/s/velomann/vls08-light-2016/?id=12811&m=18888

Il prezzo di listino al negozio era 140€, trattando sono arrivato a 110€ e l'ho portato a casa (in realtà per il solo faretto anteriore avevo intenzione di spendere intorno ai 50-70€...)

Il faretto in sé è tutto di alluminio anodizzato, i materiali sono buoni, lo standard di impermeabilità è IP65, come luminosità non ci sono problemi, di luce ne fa tantissima (anche troppa, utilizzato al 10% di potenza fa già tutta la luce di cui ho bisogno).

La mia impressione è che si tratti di un faretto top di fascia di qualche anno fà, forse sarebbe stato meglio investire in un faro con meno Lumen e con un pacco batterie più moderno USB (questo si ricarica con un caricatore alla presa di casa da 220v) tipo:
https://www.bike-discount.de/en/buy/trelock-ls-760-i-go-vision-led-spotlight-777826
o
https://www.probikeshop.it/faretto-anteriore-knog-pwr-trail/147117.html

...però avevo proprio bisogno di avere qualcosa per tornare a casa! :mrgreen:

Il pacco batterie (8.4V 11AH batteria al litio) rivestito di gomma nera impermeabile è racchiuso in questo portabatterie molto ben fatto e che si può legare al telaio o al manubrio:
4jxcnr.jpg


L'unica cosa che non mi convince è l'attacco del cavo al faretto che non mi sembra il massimo dell'impermeabilità e della solidità (sto pensando di aggiungerci un po' di nastro isolante):
58m8k.jpg


Inoltre i sistemi di aggancio con l'O-ring non sono il massimo ma comunque il loro lavoro lo fanno, tutto sommato mi sembra un buon oggetto anche se sicuramente ho speso troppo e sarei stato comodo anche con molti meno lumen.

------------------------------------------------------------------

Portapacchi e borse

Riguardo invece alle borse montate su quel portapacchi con giuntura al canotto della sella e senza attacchi al telaio è stato un disastro, continui stop necessari per risistemare le borse che finivano spesso per andare a strisciare sui raggi (sia perché il portapacchi si spostava sia perché le alette portaborse sono piccole), alla fine ho trovato un sistema per non farle toccare posizionando in maniera corretta il contenuto (in modo da farle gonfiare verso l'esterno), è stato un mini-viaggio di prova e la conclusione è che sicuramente il portapacchi va o modificato con attacco al telaio o sostituito con qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/dp/B01DUAMLDA/?tag=mtb_parser-21

Inoltre durante il viaggio si è anche abbassato andando quasi a toccare la ruota (prendendo delle belle buche tra l'altro sentivo proprio la gomma strisciarci contro... infatti il portapacchi si è pure sverniciato in un punto... insomma un supplizio da non ripetere).

Alla luce della brutta esperienza ho modificato il portapacchi in un "porta zaino" ribaltando le ali laterali verso l'alto e aggiungendoci una fascia elastica (ottimo da avere per le escursioni cicloturistiche di 1 giorno in attesa di attrezzatura da bikepacking più idonea), il risultato è il seguente:

2s0e802.jpg


28chufr.jpg

Sistema comodo per il pilota ma forse con una distribuzione del peso non ottimale (troppo lontano dal perno, nel caso lo zaino fosse pesante potrebbe essere un problema).

Però ha il bonus che anche in caso di spostamenti non ci sono rischi per la ruota posteriore, in quanto il portapacchi può scodare liberamente.

[ Lo zaino è un ottimo Osprey Escapist 32 pensato appositamente per il ciclismo, nel caso vi servisse uno zaino da MTB ve lo consiglio caldamente, online si trova anche ad un prezzo molto più basso dei 130€ di listino ]

----

Luce di posizione posteriore Cube Acid

csm_93061_0_99ceb987e5.png

https://www.cube.eu/it/equipment/accessories/fanali-road/product/acid-led-light-hpa-red-black/

La luce posteriore che vedete qui l'ho comprata insieme al fanale anteriore e ad altre cose utili per la bici (parafanghi, smontacopertoni, camera d'aria d'emergenza, erogatore con bombolette CO2 per il gonfiaggio d'emergenza, multiattrezzo portatile in acciaio inox).

E' un'ottimo sistema, bello da vedere e intelligente (click sostenuto per accensione/spegnimento, click semplice per cambiare modalità, in questo modo non c'è bisogno di passare da una modalità all'altra per spegnerlo), molto comodo e fino a 30 Lumen di luminosità (in questo caso 2h di autonomia, massimo 40h in Flash Mode 1 che è già più che sufficiente per farsi vedere bene al buio).

Ha anche una modalità Pulse molto bella da vedere (la luce aumenta di intensità fino al massimo per poi degradare, in questo caso l'autonomia è di 3h).

Prezzo di listino 25€ ma portato a casa a 20€, poi magari ne farò una recensione più accurata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
sei nel pieno del "delirio da ciclismo della prima ora" è inevitabile , ci siamo passati tutti.
comprerai montagne di oggetti inutili o sbagliati, pellegrinando tutti i negozi della zona.
Passerai ore a rimirare la bici montando e smontando questo o quel gadget.
poi capirai che "less is more" e ridurrai l'attrezzatura all'essenziale ,quello che non c'è non si rompe , e non pesa......
cavalletto, parafanghi, portapacchi , sono solo pesi inutili, quanto al faro effettivamente sarebbe stato meglio uno con batteria integrata e ricarica via USB in modo che con un solo caricabatterie e un power bank stai a posto con luce , telefono e navigatore.....
io mi trovo molto bene con questo https://www.lezyne.com/product-led-perf-lite800xl.php costa qualcosa ma è davvero un buon prodotto.

P.S. belle zone le tue da girare in bici, conosco bene, mia madre è di Pergola........;-)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
sei nel pieno del "delirio da ciclismo della prima ora" è inevitabile , ci siamo passati tutti.
comprerai montagne di oggetti inutili o sbagliati, pellegrinando tutti i negozi della zona.
Passerai ore a rimirare la bici montando e smontando questo o quel gadget.
poi capirai che "less is more" e ridurrai l'attrezzatura all'essenziale ,quello che non c'è non si rompe , e non pesa......
cavalletto, parafanghi, portapacchi , sono solo pesi inutili, quanto al faro effettivamente sarebbe stato meglio uno con batteria integrata e ricarica via USB in modo che con un solo caricabatterie e un power bank stai a posto con luce , telefono e navigatore.....
io mi trovo molto bene con questo https://www.lezyne.com/product-led-perf-lite800xl.php costa qualcosa ma è davvero un buon prodotto.

P.S. belle zone le tue da girare in bici, conosco bene, mia madre è di Pergola........;-)

Ahahah ammetto di essere affetto da una forma di quella patologia, la chiameremo DDCDPO, i negozi li ho davvero girati quasi tutti per valutare le bici per i gadget no (solo serate passate a guardare recensioni su internet XD )
:razz:.

Oggetti sbagliati spero di no, la mia patologia si lega anche ad un'altra che mi rende ossessivo sulla scelta dell'equipaggiamento da comprare (questo in ogni campo, odio il consumismo), anche perché di base sono tirchio e compro quasi solo cose che servono (a parte il faretto anteriore su cui avrei dovuto spendere meno).

Il portapacchi

Il portapacchi in questione era praticamente regalato altrimenti mai avrei comprato un modello del genere (600€ la bici usata e con 100€ in più il venditore mi ha dato GPS Bryton 530 [prezzo da nuovo 130€], borse WAG posteriori che anche se non sono il top il loro lavoro lo fanno [nuove verrano sulla 50ina] e portapacchi da coda [30-35€] (che senza attacchi al telaio fa schifo ma mi è stato praticamente regalato e può tornare utile per portare piccoli pesi tipo lo zaino semivuoto che mi porto dietro nelle uscite di 1 giornata).

Poi certamente il bikepacking vero e proprio per una MTB sarebbe molto meglio ma in quel caso si spendono tipo 10€ per Litro di volume.

Il portapacchi l'ho modificato per fargli avere un senso, poi parlerò con un fabbro o un negozio di bici per farmelo modificare con l'aggiunta di attacchi al telaio (la bici ha già la predisposizione sull'attacco del mozzo posteriore, ho scelto una MTB cube apposta).

In generale poi io sono uno che non punta a macinare molti kilometri, preferisco girarmi un bel posto naturale e portarmi dietro tanta roba (tenda, sacco a pelo, attrezzatura varia, ecc...), quindi per i viaggi lunghi la mia filosofia sarà portapacchi + borse posteriori + borsa da manubrio e (da valutare visto che gli spazi sono ridotti) borsa da telaio.

Il cavalletto

Il cavalletto nel mio universo è fondamentale (tra l'altro regalato insieme alla bici), sono 338 grammi che mi permettono di fermarmi in ogni luogo e tenere la bici in piedi (con le borse è tutto diventa abbastanza fondamentale).

https://www.cube.eu/it/equipment/accessories/parafanghi/product/cube-cubeguard-downhill-black/

I parafanghi

I parafanghini sono 2 pezzi di plastica da 37,5 grammi l'uno attaccati con fascette reversibili, quindi posso anche smontarli (il mio timore anzi è che siano troppo ridotti e che non funzionino proprio al top per parare gli schizzi in caso di viaggio su sterrato bagnato o durante la pioggia), però direi che hanno un rapporto protezione/peso ottimale.

https://www.cube.eu/it/equipment/accessories/parafanghi/product/cube-cubeguard-downhill-black/

Le Marche

Concordo, con tutte queste colline e panorami da proprio gusto andare in giro in bici, infatti ho incominciato a fare giri sempre più larghi proprio da quando mi sono trasferito in Ancona (prima stavo a Modena ed era un piattume poco stimolante).

PS - Se capiti in zona mandami un pm che ci organizziamo :tlfono:

---

In sintesi tutto quello che ho comprato mi serve per poter fare qualcosa che prima non potevo fare:
- le luminarie di livello mi permettono di girare di notte in sicurezza anche in zone non illuminate
- i parafanghi mi permettono di girare anche con pioggia e con terreno bagnato senza fare la doccia con gli schizzi della ruota
- il cavalletto mi permette di tenere in piedi la bici in ogni punto del percorso senza dover cercare sempre un albero o buttare a terra la bici, ecc...

Secondo me l'unico acquisto non ottimale è il fanale, ci ho speso effettivamente un po' troppo (che però in quanto tale è un buon oggetto e fa davvero tanta luce anche in modalità 10% della potenza).
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Quei parafanghi servono a poco\nulla per l'acqua , in questo senso per essere effettivi dovrebbero essere molto più lunghi.....
la bici è molto più al sicuro se la appoggi debitamente su albero\palo\muro oppure la stendi per terra , un cavalletto deve essere davvero molto solido per reggere una bici a pieno carico e se cade puoi far danni , io non mi fiderei troppo.
il portapacchi serve solo se devi caricare molta roba e hai già capito che deve essere assolutamente stabile e sicuro .
Ti auguro di avere sempre molto tempo per fare lunghi viaggi , ma se lavori come tutti spesso ti dovrai accontentare di brevi uscite di qualche ora per le quali non ti serve niente tranne acqua e gambe e vedrai che toglierai tutta quella roba inutile, IMHO naturamente.....
Le Marche sono Bellissime, io molto probabilmente scendo a Pasqua.....;-)
 
Ultima modifica:

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Quei parafanghi servono a poco\nulla per l'acqua , in questo senso per essere effettivi dovrebbero essere molto più lunghi.....

Purtroppo avevano solo quelli compatibili con la mia bici, per ora li tengo come protezione minimale... Le fascette sono reversibili quindi posso smontarli e rimontarli senza problemi.

la bici è molto più al sicuro se la appoggi debitamente su albero\palo\muro oppure la stendi per terra , un cavalletto deve essere davvero molto solido per reggere una bici a pieno carico e se cade puoi far danni , io non mi fiderei troppo.

E' quello originale Cube, molto solido e affidabile, anche con le borse la bici non è mai caduta.

il portapacchi serve solo se devi caricare molta roba e hai già capito che deve essere assolutamente stabile e sicuro .
Ti auguro di avere sempre molto tempo per fare lunghi viaggi , ma se lavori come tutti spesso ti dovrai accontentare di brevi uscite di qualche ora per le quali non ti serve niente tranne acqua e gambe e vedrai che toglierai tutta quella roba inutile, IMHO naturamente.....

Ora vedo di modificare il portapacchi in modo da aggiungere un attacco al telaio (ho la predisposizione sull'angolo del mosso posteriore con 2 fori filettati appositi) in modo da poterlo usare per portare le borse per i viaggi lunghi.

Per ora l'ho riciclato come portazaino perché faccio spesso giri in bici intermezzato da un percorso di minitrekking a piedi, quindi è comodo portarsi lo zaino senza bisogno di metterlo nella schiena (d'inverno è meno rilevante ma d'estate fa la differenza), inoltre spesso la mia uscita finisce in ritorno notturno e ho bisogno di portarmi un po' di vestiario più pesante ausiliario.

Ovviamente se devo fare un giro di qualche ora smonto tutto e mi porto dietro solo acqua e uno spuntino.

Le Marche sono Bellissime, io molto probabilmente scendo a Pasqua.....;-)

Per Pasqua (o i giorni subito successivi a Pasqua) io e mio fratello avevamo intenzione di organizzare un mini-cicloviaggio lungo la ciclabile Falconara-Genga:

https://www.piste-ciclabili.com/iti...grotte-di-frasassi-jesi-chiaravalle-falconara

Un giorno per l'andata (partendo il mattino presto da Ancona), poi notte in tenda o B&B se fa troppo freddo, poi ritorno il giorno successivo [pacchetto minimo], poi se abbiamo più giorni aggiungiamo percorsi sia in MTB che a piedi nel parco naturale della gola rossa (massimo 4-5 giorni in totale).

Per ora siamo in 2 ma potrebbe venire qualche nostro amico.

Se ti interessa più siamo più ci divertiamo ;)


------

PS - Equipaggiamento per la bici che ho intenzione di portare in caso di emergenze:

azf2gj.jpg


- 1 camera d'aria MTB Cube

- 3 leve da copertone

- 1-3 bombolette di CO2 da 16mg

- 1 erogatore/dosatore (così 1 bomboletta può essere usata più volte finché resta attaccata all'erogatore)

- 1 multiattrezzo in acciaio inox garantito a vita con anche apricatena

- 1 faro anteriore 2000 lumen con pacco batterie (a max potenza 3 ore di autonomia, io lo tengo sempre al 10%, quindi max 30h di autonomia) con attacco O-ring sia sul manubrio sia sul casco.

- 1 luce di posizione posteriore rossa Acid, 30 lumen, in modalità lampeggio 30h di autonomia
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Aggiornamento:


Il portazaini si è dimostrato essere una fonte di disastri :espulso!:

A causa della fascia blu (troppo) elastica lo zaino mi è caduto un paio di volte (sicuramente colpa mia che l'ho assicurato male)... e avendolo attaccato anche con un altro cordino elastico in entrambe le occasioni si è fatto una strascinata sull'asfalto di un paio di metri... per fortuna l'oggetto è robusto ma si è guadagnato un paio di buchini e una piccola escoriazione nella parte bianca dello spallaccio...

---

Tra l'altro sono uscito con il portapacchi con l'obbiettivo di farci aggiungerci due staffe laterali per collegarlo al telaio tipo queste:

Aste-fissaggio-portapacco-mozzo-bicicletta-nere-300x300.jpg


Ma non sono ancora riuscito a trovare un negoziante disposto a fare il lavoro (mi dovrò rivolgere ad un fabbro o ordinare queste staffe e montarle io sperando che siano della misura giusta).

---

PS - Ho avuto anche la conferma che entrambi i parafanghi sono anteriori (10€ l'uno quindi non è una tragedia), ora sto pensando di cambiarli con qualcosa di più protettivo (soprattutto il posteriore), tipo:

Cube Cubeguard Performance Parafango 29" Grigio/Nero (2019)

(18€ l'anteriore, 20€ il posteriore, qualche € in più se li si vuole colorati)

Cube_Cubeguard_Performance_Steckschutzblech_29__hinten_black_n_grey[640x480].jpg




Cube_Cubeguard_Performance_Steckschutzblech_29__vorne_black_n_grey[640x480].jpg


Secondo voi con questi sarei a posto?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiornamento:



Il portazaini si è dimostrato essere una fonte di disastri :espulso!:

A causa della fascia blu (troppo) elastica lo zaino mi è caduto un paio di volte (sicuramente colpa mia che l'ho assicurato male)... e avendolo attaccato anche con un altro cordino elastico in entrambe le occasioni si è fatto una strascinata sull'asfalto di un paio di metri... per fortuna l'oggetto è robusto ma si è guadagnato un paio di buchini e una piccola escoriazione nella parte bianca dello spallaccio...

---

Tra l'altro sono uscito con il portapacchi con l'obbiettivo di farci aggiungerci due staffe laterali per collegarlo al telaio tipo queste:

Aste-fissaggio-portapacco-mozzo-bicicletta-nere-300x300.jpg


Ma non sono ancora riuscito a trovare un negoziante disposto a fare il lavoro (mi dovrò rivolgere ad un fabbro o ordinare queste staffe e montarle io sperando che siano della misura giusta).

---

PS - Ho avuto anche la conferma che entrambi i parafanghi sono anteriori (10€ l'uno quindi non è una tragedia), ora sto pensando di cambiarli con qualcosa di più protettivo (soprattutto il posteriore), tipo:

Cube Cubeguard Performance Parafango 29" Grigio/Nero (2019)

(18€ l'anteriore, 20€ il posteriore, qualche € in più se li si vuole colorati)

Cube_Cubeguard_Performance_Steckschutzblech_29__hinten_black_n_grey[640x480].jpg




Cube_Cubeguard_Performance_Steckschutzblech_29__vorne_black_n_grey[640x480].jpg


Secondo voi con questi sarei a posto?
A parer mio questi sono imbattibili.
SmartSelect_20190319-054521_Chrome.jpg
SmartSelect_20190319-054503_Chrome.jpg
https://www.themudhugger.co.uk/products/front-race-mudhugger

https://www.ebay.it/i/142713715991?...1%26rvr_ts%3D944414911690a9cacbd24cbeffe318d2

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018

Grazie per il consiglio, riguaro al posteriore ho già provveduto con lo Zefal Deflector RS75, mi piace il fatto che si articoli direttamente al telaio rimanendo vicino alla ruota (cosa che lo rende compatibile con il portapacchi che si articola al canotto della sella), inoltre è regolabile e offre una buona protezione.

http://www.zefal.com/en/mudguards-mtb/460-deflector-rs75.html

deflector-rs75.jpg


Riguardo al frontale per ora ho solo il Cube Mudguard, valuterò eventualmente di sostituirlo con il FRX Mudhugger o similari.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Tornando un pò indietro, quella di aggingere duw staffe a quel portapacchi mi sembra un'ottima scelta ma visto che andrai dal fabbro, al tuo posto me le farei costruire direttamente da lui, senza comprare e modificare quelle.
Riguardo al discorso ricambi e attrezzi invece, io non partirei mai per un viaggio senza una pompa, sarà che non ho mai voluto provare le bombolette. Che sarà mai perdere due min per gonfiare ;-) E di camere ne porterei almeno due,soprattutto se farete anche off.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Tornando un pò indietro, quella di aggingere duw staffe a quel portapacchi mi sembra un'ottima scelta ma visto che andrai dal fabbro, al tuo posto me le farei costruire direttamente da lui, senza comprare e modificare quelle.
Riguardo al discorso ricambi e attrezzi invece, io non partirei mai per un viaggio senza una pompa, sarà che non ho mai voluto provare le bombolette. Che sarà mai perdere due min per gonfiare ;-) E di camere ne porterei almeno due,soprattutto se farete anche off.

Per le staffe ho preso le misure che mi servirebbero (41cm) e ho chiesto al sito venditore la lunghezza da foro a foro di quelle BRN che vendevano loro (39cm) quindi non le ho prese. Prima di procedere alla modifica del portapacchi ho aspettato di avere il parafango posteriore, così non rischio incompatibilità.

Questo pomeriggio andrò dal fabbro vicino casa e mi farò fare due tubulari di alluminio schiacciati e bucati alle estremità (porterò anche la bici, il portapacchi e i bulloni in modo da tornare a casa con il tutto sistemato).

Primo cicloviaggio breve di prova previsto per il 23/24 Aprile.

PS - Purtroppo il faretto da 2000 lumen (110€ scontato da 140€) mi è morto molto precocemente... :cry:
come sospettavo l'attacco del cavo al faretto era difettoso con la guaina protettiva tutta esterna (quindi il cavo all'entrata era praticamente scoperto e si è rovinato subito andando in corto), domani andrò al negozio per farmi valere la garanzia e spero di riuscire a farmelo sostituire entro Pasqua (peccato perché mi ci trovavo molto bene; il faro in se ancora funziona, il pacco batteria è perfetto e per colpa del cavo ora sono al buio).

---

Riguardo al gonfiaggio anche io ero partito sul voler comprare una pompa ma il negoziante mi ha detto che con quelle da viaggio è difficile arrivare a gonfiare bene una ruota da MTB mentre con le bombolette non si hanno problemi, in più l'erogatore una volta attaccato alla bomboletta permette di usarla anche per più volte (ho pagato l'erogatore made in italy 10€ e visto che avevo preso tanta altra roba 3 bombolette me le ha regalate).

Oltre alla camera d'aria ho anche un set di riparazione con toppe specifico per MTB (marca tip top comprato a meno di 5€ su ridewill), dovrei essere abbastanza sicuro.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie per il consiglio, riguaro al posteriore ho già provveduto con lo Zefal Deflector RS75, mi piace il fatto che si articoli direttamente al telaio rimanendo vicino alla ruota (cosa che lo rende compatibile con il portapacchi che si articola al canotto della sella), inoltre è regolabile e offre una buona protezione.

http://www.zefal.com/en/mudguards-mtb/460-deflector-rs75.html

deflector-rs75.jpg


Riguardo al frontale per ora ho solo il Cube Mudguard, valuterò eventualmente di sostituirlo con il FRX Mudhugger o similari.

Ciao Grigio[emoji6]
Lo Zefal lo avevo adocchiato anche io ma non l'ho scelto per due motivi.
Il primo è che lo vedevo fragile in quegli snodi e poco stabile a causa di quegli unici punti di ancoraggio sul carro.
Il secondo è proprio per la sua forma non generosa con larghezza non proprio coprente e la distanza dalla ruota.

Se vedi i dettagli del posteriore che ho io ha varie peculiarità. La superficie d'appoggio sul carro è tanta con i suoi profili laterali che oltre ad avere 7 punti di fissaggio per lato tramite fascette (che puoi decidere di metterne anche solo 3 × lato), puoi arretrarlo o avanzarlo prima di stringere bene così da decidere quanta distanza deve esserci tra parafango e ruota (portapacchi), oltre ad avere più protezione dagli schizzi larerali.

Per quanto riguarda invece il portapacchi, ho letto che saresti in procinto di far fare su misura da un fabbro un paio di staffe.
Fermo!!!!
Avrai la scocciatura di doverle verniciare a dovere e la scocciatura di trovare accrocchi per il fissaggio ecc...più il costo di quanto ti chiederà.

Vedi qua:
SmartSelect_20190412-154218_Chrome.jpg
SmartSelect_20190412-154232_Chrome.jpg
SmartSelect_20190412-154245_Chrome.jpg
SmartSelect_20190412-154256_Chrome.jpg
Completamente in alluminio e regolabile sia in altezza che avanzamento/arretramento.
IMG-20181010-WA0005.jpeg
20181015_083851.jpg
Pagato su Amazon 28,99€ e usato meno di un mese perchè poi sono passato al reggisella telescopico e il tubo orizzontale troppo corto non permette l'attacco su di esso.
Screenshot_20190412-154935_Gallery.jpg
Quindi...ciccia. Ho optato per diversi altri set di borse da telaio.

Se sei interessato e non riesci a trovarlo in rete a pochi soldi ti vendo volentieri il mio perchè non toglierò mai più il telescopico [emoji4]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Riguardo al gonfiaggio anche io ero partito sul voler comprare una pompa ma il negoziante mi ha detto che con quelle da viaggio è difficile arrivare a gonfiare bene una ruota da MTB mentre con le bombolette non si hanno problemi, in più l'erogatore una volta attaccato alla bomboletta permette di usarla anche per più volte (ho pagato l'erogatore made in italy 10€ e visto che avevo preso tanta altra roba 3 bombolette me le ha regalate).

Oltre alla camera d'aria ho anche un set di riparazione con toppe specifico per MTB (marca tip top comprato a meno di 5€ su ridewill), dovrei essere abbastanza sicuro.

Ma veramente con una pompetta portatile in poco piu di un paio di minuti ci gonfio a circa 2bar la 29 da 2,35. E per anni prima di latticizzare, ad ogni uscita 1, 2 ma anche 3 forature ci scappavano :oops: Ogni uscita era diventata una barzelletta :))):
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ciao Grigio[emoji6]
Lo Zefal lo avevo adocchiato anche io ma non l'ho scelto per due motivi.
Il primo è che lo vedevo fragile in quegli snodi e poco stabile a causa di quegli unici punti di ancoraggio sul carro.
Il secondo è proprio per la sua forma non generosa con larghezza non proprio coprente e la distanza dalla ruota.

Se vedi i dettagli del posteriore che ho io ha varie peculiarità. La superficie d'appoggio sul carro è tanta con i suoi profili laterali che oltre ad avere 7 punti di fissaggio per lato tramite fascette (che puoi decidere di metterne anche solo 3 × lato), puoi arretrarlo o avanzarlo prima di stringere bene così da decidere quanta distanza deve esserci tra parafango e ruota (portapacchi), oltre ad avere più protezione dagli schizzi larerali.

Per quanto riguarda invece il portapacchi, ho letto che saresti in procinto di far fare su misura da un fabbro un paio di staffe.
Fermo!!!!
Avrai la scocciatura di doverle verniciare a dovere e la scocciatura di trovare accrocchi per il fissaggio ecc...più il costo di quanto ti chiederà.

[...

Se sei interessato e non riesci a trovarlo in rete a pochi soldi ti vendo volentieri il mio perchè non toglierò mai più il telescopico [emoji4]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Il consiglio è validissimo infatti se non avessi preso il portapacchi da chi mi ha venduto la Cube avrei sicuramente comprato un portapacchi tipo il tuo (si trovano a meno di 30€ su Amazon).

La cosa migliore sarebbe stata comprare solo le staffe che lo ancorano al telaio, purtroppo però non le ho trovate in vendita e, visto che sono anticonsumista (e tirchio), ho preferito fare un tentativo con la modifica del portapacchi che posseggo.

Oggi sono andato da un ferramenta vecchio stile e ho comprato due tubulari di alluminioda 45cm che il negoziante mi ha modellato come desideravo (quelli + 4 dadi autobloccanti e 10 rondelle: 3,5€, gliene ho dati un po' di più perché dei tubulari mi ha fatto solo pagare il materiale a peso senza considerare il lavoro di modellamento).

Ho fatto un'unica immagine che riassume il processo di evoluzione del portapacchi:

rbdx8g.jpg


---

Riguardo il parafango posteriore ti do ragione su tutti i punti, la struttura del tuo è molto più affidabile, riguardo lo Zefal però di posso assicurare che l'aggangio e solido, sicuramente scula un po' il posteriore ma non tocca mai la ruota (ti farò sapere più avanti come si comporta nei terreni più accidentati).

Comunque entrambi i parafanghi sono molto fighi ;)

Riguardo l'anteriore devo vedere, stavo pensando allo Zefal FM30 per mantenere una certa omogeneicità di stile (sicuramente quelli che mi hai consigliato tu sono meglio ma ormai il posteriore l'ho già).

Ma veramente con una pompetta portatile in poco piu di un paio di minuti ci gonfio a circa 2bar la 29 da 2,35. E per anni prima di latticizzare, ad ogni uscita 1, 2 ma anche 3 forature ci scappavano :oops: Ogni uscita era diventata una barzelletta :))):

Da niubbo mi sono fidato di quanto mi ha detto il negoziante (lo stesso che mi ha venduto due Mudguard Cube dicendomi che sarebbero andati bene sia nell'anteriore sia nel posteriore... e un faretto da 2000 Lumen da 140€ scontato a 110€ che mi si è già rotto... domani vado a far valere la garanzia:prega:).

La latticcizzazione è un argomento che ho già messo in programma, per ora con la bici non faccio vero MTB quindi non ho mai forato, vedremo, se poi le forature saranno frequenti la pompetta sarà d'obbligo (in ogni caso mio padre ne ha già una, per i viaggi gliela posso sottrarre senza problemi).

Eventualmente hai dei modelli da consigliarmi? Ne esistono di portatili con manometro incorporato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il consiglio è validissimo infatti se non avessi preso il portapacchi da chi mi ha venduto la Cube avrei sicuramente comprato un portapacchi tipo il tuo (si trovano a meno di 30€ su Amazon).

La cosa migliore sarebbe stata comprare solo le staffe che lo ancorano al telaio, purtroppo però non le ho trovate in vendita e, visto che sono anticonsumista (e tirchio), ho preferito fare un tentativo con la modifica del portapacchi che posseggo.

Oggi sono andato da un ferramenta vecchio stile e ho comprato due tubulari di alluminioda 45cm che il negoziante mi ha modellato come desideravo (quelli + 4 dadi autobloccanti e 10 rondelle: 3,5€, gliene ho dati un po' di più perché dei tubulari mi ha fatto solo pagare il materiale a peso senza considerare il lavoro di modellamento).

Ho fatto un'unica immagine che riassume il processo di evoluzione del portapacchi:

rbdx8g.jpg


---

Riguardo il parafango posteriore ti do ragione su tutti i punti, la struttura del tuo è molto più affidabile, riguardo lo Zefal però di posso assicurare che l'aggangio e solido, sicuramente scula un po' il posteriore ma non tocca mai la ruota (ti farò sapere più avanti come si comporta nei terreni più accidentati).

Comunque entrambi i parafanghi sono molto fighi ;)

Riguardo l'anteriore devo vedere, stavo pensando allo Zefal FM30 per mantenere una certa omogeneicità di stile (sicuramente quelli che mi hai consigliato tu sono meglio ma ormai il posteriore l'ho già).



Da niubbo mi sono fidato di quanto mi ha detto il negoziante (lo stesso che mi ha venduto due Mudguard Cube dicendomi che sarebbero andati bene sia nell'anteriore sia nel posteriore... e un faretto da 2000 Lumen da 140€ scontato a 110€ che mi si è già rotto... domani vado a far valere la garanzia:prega:).

La latticcizzazione è un argomento che ho già messo in programma, per ora con la bici non faccio vero MTB quindi non ho mai forato, vedremo, se poi le forature saranno frequenti la pompetta sarà d'obbligo (in ogni caso mio padre ne ha già una, per i viaggi gliela posso sottrarre senza problemi).

Eventualmente hai dei modelli da consigliarmi? Ne esistono di portatili con manometro incorporato?
Per il portapacchi, complimenti per l'inventiva, alla fine una volta trovata l'altezza giusta fissandolo come hai fatto tu sul carro neanche un pachiderma ti darà pensiero[emoji4]

Sui parafanghi a questo punto niente da ridire, l'importante è che non ti inzuppi in caso di pioggia e pozzanghere. In caso di pioggia o anche appena cessata io uso questo:
https://www.decathlon.it/sovrapantaloni-adulto-500-neri-id_8402040.html
Mi trovo benissimo, non entra una goccia e quando arrivo a destinazione passo un panno umido per rimuovere tutti gli schizzi tenendolo addosso...per pulirlo facilmente.

Invece per la pompa aria la cosa importante è che sia una ad alto volume...non ad alta pressione (più adatta per ruote/gomme da BDC).
In giro ce ne sono tante, comprese di manometro ma pare siano più uno sbattimento che una vera soluzione.
Una ad esempio è questa:
https://www.amazon.it/dp/B005UZOJZ2/?tag=mtb_parser-21
Nel Tech-Corner hanno recensito questa:
https://www.mtb-mag.com/test-pompa-crank-brothers-klic-hv-co2/
E ce ne sono tante altre simili ma alla fine si è (sono) giunti alla conclusione che è meglio optare per una pompa di buona qualità e il manometro a parte.
Io alla fine ho optato per questa:
https://www.amazon.it/dp/B008R5MH4M/?tag=mtb_parser-21
Insieme al manometro portatile Schwalbe:
https://www.amazon.it/dp/B0025TYV7M/?tag=mtb_parser-21

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo