spray al silicone per steli forcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
@Minitrek hai visto? non ha resistito e ha dovuto postare i suoi inutili video...

@spugna73 sono 2 anni che hai il brunox e lo usi ad ogni uscita (a parte le 2 balle che mi verrebbero) ma la forca da quanto non la revisioni?

Comunque se hai la forca a posto a livello di olio di lubrificazione, quindi con le spugnette belle umide, e i parapolvere ingrassati (se sono del tipo che va ingrassato) non serve aggiungere altro.
E può anche capitare che se la forcella rimane ferma immobile per 20 giorni magari il labbro del parapolvere tenda ad aderire allo stelo. Ma basta solo la prima compressione che farà scorrere lo stelo dentro le spugnette, e quindi tornerà ad essere lubrificato, e tutto tornerà perfettamente scorrevole.
 

Big Steak One

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@Minitrek hai visto? non ha resistito e ha dovuto postare i suoi inutili video...
Hai ragione eheheh però...non sono inutili se ci pensi bene.
A parte che nel video, lui fa una pulita superficiale e basta e non so se nella sua lingua lo ha detto di farla internamente e con quale espediente.
A volte alle trovate più semplici...è difficile arrivarci ed io coi miei video/sfottò ho risolto questo dilemma: cosa infilare nei foderi?
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Minitrek

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Hai ragione eheheh però...non sono inutili se ci pensi bene.
A parte che nel video, lui fa una pulita superficiale e basta e non so se nella sua lingua lo ha detto di farla internamente e con quale espediente.
A volte alle trovate più semplici...è difficile arrivarci ed io coi miei video/sfottò ho risolto questo dilemma: cosa infilare nei foderi?
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L'importante è che non ci infili il pistolino...
Vero @Pietro.68? :-)
 

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L'importante è che non ci infili il pistolino...
Vero @Pietro.68? :-)
Eheh, continuo senza scherzare.
Se si ha a disposizione l'aria compressa, l'unica pistola da infilarci dentro è quella. Una bella soffiata dopo averci passato per bene un panno pulito e non come nel video che usa quello dove ci ha spremuto le spugnette, preventivamente imbevuto di isopropilico.

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Minitrek

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Ragazzi e se state scherzando almeno lasciatemi dire un'altra stronz@ta.

Vi assicuro che il KS Supernatural SBO non è nato da un rapporto tra me e un telescopico.
[emoji113]giuro!

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Sulle tue perversioni non metto bocca :smile:
Seriamente, se fai, per me è una buona cosa, e' quando spacci che sia a forza come fai tu che scassa.
Ma questo è gia' stato detto, quindi, discorso chiuso e fine OT
 

yayayaya

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il parafango al max servirà a tenere pulito il volto del biker di cui non ci frega nulla e che può morire cieco e grasso con le giunture inchiodate. L'importante è che la forcella scorra come il burro sull'olio e duri più di matusalemme
Dici così perché non lo usi. Trovi moltooo meno sporco intorno ai parapolvere con parafango

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yayayaya

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se la tua forcella perde olio io comincerei a preoccuparmi di cose più gravi del livello di scorrevolezza.
Si parlava di muovere l'olio all'interno di una forcella ferma da tempo (cosa a me mai successa), non all'esterno.
Comunque ragazzi, basta anche solo dare un occhio ai numerosi esplosi che si trovano in rete per capire sommariamente come funziona e fare 1+1
Cioé nella tua forcella l'olio rimarrá legato a vita alle spugnette? Non hai mai pensato che per gravitá andrá verso il basso e la forcella scorre meno?

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yayayaya

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Quando ho aperto questa discussione non pensavo attirasse cosí tanta attenzione!
Comunque aver letto varie scuole di pensiero sull'argomento so qualcoasa in piú.
Grazie a tutti per i contributi.
Ritornando in tema, lo spray al silicone direttamente sugli steli, mi pare di capire che piú che lubrificare aiuta a rimuovere lo sporco dai parapolvere, cosa comunque utile.
Invece per un reggisella telescopico non idraulico ma a molla (tipo e13)si ha dell'olio anche all'interno ? Oppure quí passare ogni tanto un pó di spray puó essere utile?
Il parapolvere di un telescopico ha più baffi di tenuta per privilegiare la tenuta alla scorrevolezza che passa in secondo piano rispetto ad una forcella, poi trovandosi più lontano dalle ruote raccoglie meno sporco.
Io lo pulisco come la forcella, panno asciutto e uno appena umido di olio perché raccoglie meglio lo sporco e lascia un leggero unto, olio da forcella 10€ 1litro
Attenzione con gli spray , si rischia di contaminare i freni.


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Il parapolvere di un telescopico ha più baffi di tenuta per privilegiare la tenuta alla scorrevolezza che passa in secondo piano rispetto ad una forcella, poi trovandosi più lontano dalle ruote raccoglie meno sporco.
Io lo pulisco come la forcella, panno asciutto e uno appena umido di olio perché raccoglie meglio lo sporco e lascia un leggero unto, olio da forcella 10€ 1litro
Attenzione con gli spray , si rischia di contaminare i freni.


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Oddio, i reggisella vengono irrorati di fango dalla ruota posteriore, dunque meno esposti insomma. Io noto problemi più li quasi che su una forcella, tuttavia li la scorrevolezza come dici tu giustamente serve a poco, dunque possono anche blindarli maggiormente
 

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Dici così perché non lo usi. Trovi moltooo meno sporco intorno ai parapolvere con parafango

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in realtà, girando spesso in posti parecchio fangosi, non posso usare i parafanghini a mutanda perché le ruote rimarrebbero incastrate e dovrei usare quelli alti motocrossistici di cui attualmente non esiste nulla di interessante ne tantomeno di protettivo per gli steli
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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Cioé nella tua forcella l'olio rimarrá legato a vita alle spugnette? Non hai mai pensato che per gravitá andrá verso il basso e la forcella scorre meno?
No, è un pensiero che non mi ha proprio mai sfiorato.
Nella mia forcella (o ammortizzatore, visto che lavorano in simbiosi) l'olio sta all'interno sbattacchiando allegramente in ogni dove al limite dell'emulsionaggio, con gli steli (perfettamente puliti e asciutti senza alcun trafilaggio) che sovente si ritrovano a 1mm dall'essere completamente immersi nei foderi. Ogni tanto un'occhiata alle boccole che a livello scorrevolezza contano parecchio.

Alcuni dicono: "vabbè io spruzzo che tanto male non fa". Invece io ritengo che avere gli steli unti peggiora vita e prestazioni della sospensione, esattamente come certe catene a cui i proprietari applicano di tutto e di più rendendole degli accumuli di sporcizia che durano meno che se fossero completamente secche...
 
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in realtà, girando spesso in posti parecchio fangosi, non posso usare i parafanghini a mutanda perché le ruote rimarrebbero incastrate e dovrei usare quelli alti motocrossistici di cui attualmente non esiste nulla di interessante ne tantomeno di protettivo per gli steli
Se può intereesarti, questi sono i parafanghi che ho montato sulla mia Giant che uso tutti i giorni...anche durante i diluvi.
https://www.themudhugger.co.uk/products/front-race-mudhugger
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Ciao Andrea, preciso o non preciso...hai presente stò link?
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Per me i migliori...i VERI parafango
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ho presente.

io ormai sono anziano, il fango non lo amo più, se ce n'è troppo esco in bdc.

detto ciò, chi ti legge, sarebbe bene capisse di cosa parli.
i tuoi parafanghi sulla ebike, finora, han fatto il loro lavoro solo sull'asfalto...

quando dovrai fermarti e sbloccare le ruote dal fango con un bastone capirai cosa intendeva @XBIKESchool , ti assicuro che è piuttosto fastidioso! ;-)

per dovere di cronaca.

sorry per l'OT.
 

Andrea#11

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San Mauro torinese
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Dipende anche dallo spazio che offre il telaio tra se e la ruota.
Io ho il parafango sia davanti che dietro e con il fango non ho avuto problemi di bloccaggio ruota.
Se guardate qualche gara di enduro in U.K. dove è spesso fangosissimo, moltissimi hanno il parafango.


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