Occhiali avvolgenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
uso attualmente degli occhiali Oakley Radar che ho da un paio di anni, mi piace tantissimo la lente fotocromatica, ma ultimamente con freddo e velocità più sostenute quando faccio xc, mi ritrovo con gli occhi che lacrimano parecchio. Ho notato che invece non ho questo problema quando faccio gravity e uso la maschera.
Ora, contando che usare la maschera per fare xc mi pare un pò troppo, qualcuno ha esperienza e potrebbe indicarmi qualche modello di occhiale che sia molto avvolgente in modo da evitare che l'aria arrivi sugli occhi? Inoltre, possibilmente, che abbiano lenti fotocromatiche, e il bordo inferiore. Ho visto per ora in giro due modelli, i 100% Speedtrap e gli Oakley Jawbreaker. Dei primi non ho trovato testimonianze nell'uso mtb, pare più una soluzione da stradisti (tanto che il testimonail è Sagan) ma onestamente mi pare una soluzione che potrebbe andare bene anche per fare xc. Altri modelli a cui posso guardare?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,
uso attualmente degli occhiali Oakley Radar che ho da un paio di anni, mi piace tantissimo la lente fotocromatica, ma ultimamente con freddo e velocità più sostenute quando faccio xc, mi ritrovo con gli occhi che lacrimano parecchio. Ho notato che invece non ho questo problema quando faccio gravity e uso la maschera.
Ora, contando che usare la maschera per fare xc mi pare un pò troppo, qualcuno ha esperienza e potrebbe indicarmi qualche modello di occhiale che sia molto avvolgente in modo da evitare che l'aria arrivi sugli occhi? Inoltre, possibilmente, che abbiano lenti fotocromatiche, e il bordo inferiore. Ho visto per ora in giro due modelli, i 100% Speedtrap e gli Oakley Jawbreaker. Dei primi non ho trovato testimonianze nell'uso mtb, pare più una soluzione da stradisti (tanto che il testimonail è Sagan) ma onestamente mi pare una soluzione che potrebbe andare bene anche per fare xc. Altri modelli a cui posso guardare?
100% fa gli Speedcraft per la mtb. Io li ho presi e non sono per niente male.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho gli Ekoi guerra EVO, fotocromatici cat 1-3 (quindi non da notturne) abbastanza simili ai Jawbreaker ma si trovano in offerta a circa 70/80€
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
100% fa gli Speedcraft per la mtb. Io li ho presi e non sono per niente male.

Uhm, assoligliano però molto ai miei RadalLock, non sono completamente avvolgenti o sbaglio? E poi c'è il bordo inferiore aperto, a leggere su questo forum delle cadute con relativi tagli mi sta venendo l'idea di prendere un modello con telaio completo.

Io ho i jawbreaker e penso siano i migliori occhiali mai avuto..la.lente prizm trail poi è fenomenale

Ok, grazie. Mi confermi che avvolgo molto la faccia e quindi non si soffre l'aria negli occhi in discesa?
Per la lente io andrei per la fotocromatica, ce l'ho sui Radar ed è fantastica.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho preso a settembre i Jawbreaker dopo vent'anni di uso ininterrotto dei M-Frame Pro (e li ho presi solo per cambiare un po' non che gli M-Frame si siano rotti o non vadano più bene).

Avevo un po' paura che i Jawbreaker potessero soffrire di problemi di appannamento, visto la forma più chiusa. Devo dire che mi son dovuto ricredere. Forse anzi hanno più circolazione d'aria degli M-Frame. E in velocità si sente l'aria passare attraverso le feritoie sulle lenti. A me non da fastidio e poi penso dipenda anche dalla forma del viso, del naso e di quanto ti stanno vicini alla fronte, però tienine conto. Se hai la possibilità (se un amico ne ha un paio), provali.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@sniffo grazie mille della dritta, ne terrò conto. Dovrei al massimo prenderli su siti come crc che permettono il resto dopo mesi, oppure sento quando @tunerz viene nuovamente a girare da queste parti :-D
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Io ho I jawbreaker e penso siano i moelgiori occhiali mai avuto..la.lente prizm trail poi è fenomenale

Quoto in pieno.... I 150 euro meglio investiti per la bici.... I passaggi dell'aria all'interno della montatura servono per spannarli in un secondo grazie all'aria che entra.... Se non ci sono feritoie in giornate umide guidi alla cieca....
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo