Maltodestrine...... Come, quando e quanto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I sali prova a prenderli con un pó di creatina, ti fa sudare di meno e potrebbe prevenire un pó i crampi.



In 4/5 ore se non mangi roba solida rischi seriamente di svenire.
Grazie x l'idea, devo provare.. Anche se sono un po' restio ad assumere sostanze in generale tolto il classico cibo.. Già x provare con i sali ci ho messo un po' hihihi
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La regola sarebbe questa.. .bere ogni 20 minuti, possibilmente sali, mangiare ogni ora 60/80 gr di carboidrati sottoforma di barrette o gel. Barrette nella prima parte della gara, gel nella seconda metà x via della digestione. Anche dei piccoli panini con marmellata o prosciutto crudo sarebbero quasi ideali, ma si preferiscono le barrette xké si digeriscono più in fretta.questo è x le marathnon.
Il superdextrin lo prendi o prima della gara o giro impegnativo, un oretta prima, oppure durante..sempre a piccoli sorsi.in questo caso puoi mischiarlo con i sali, ma devi dividere le misure in un litro di acqua, non in 500ml.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Barrette nella prima parte della gara, gel nella seconda metà x via della digestione

Quello che mi chiedo è: ma in ambito non agonistico? Non è che tutti qui facciano gare, anche se magari i 130 km con 4000 di dislivello li si faccia comunque (anzi, l'idea sarebbe allungare ancora). In questo caso, essendo un'attività meno intensa, perchè, appunto, strutturata per non essere in lotta con il tempo, posso "diluire" le dosi indicate?
Qualche amico, inoltre, mi ha detto che ha avuto problemi di acidità allo stomaco dopo determinati tipi di barrette e/o gel: possono essere causa di fenomeni come meteorismo o acidità?
Infine: mi è stato insegnato che le bibite isotoniche possono creare problemi vari: nausea, vomito, diarrea, proprio per la loro natura isotonica. I sali non sarebbe meglio assumerli a sforzo finito e non durante la gara e/o sforzo fisico (inteso come giro lungo)?
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad utilizzare integratori alimentari durante le mie uscite in bici ed un prodotto che vorrei capire meglio sono le maltodetrine.
Premetto che oggi ho testato le ethicsport superdextrin, una confezione da 25 g sciolta in 500 ml di acqua, e vorrei sapere di più su come utilizzarle ed in che quantità.
Ciao.
Sono andato da un medico sportivo ed annessa nutrizionista.
10 grammi durante l allenamento (solo sul lungo o 3 ore )

Oltre alle proteine 4/5 volte settimana a sera prima di coricarmi con yogurt magro (a paete
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Di fatto introduci carboidrati nel momento in cui l'organismo ne sente più il bisogno e dove riesce a "bruciarli" in maniera più rapida del solito. Devo provare anch'io la soluzione "pasta". Ricordo che un tempo dicevano che la pasta andrebbe mangiata anche qualche ora prima, per fornire energia. E' che quando ti alzi presto per giro lungo, la vedo ardua riuscire a fare una scelta del genere.
Se fai un allenamento intenso al mattino, la pasta la assumi la sera prima
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quello che mi chiedo è: ma in ambito non agonistico? Non è che tutti qui facciano gare, anche se magari i 130 km con 4000 di dislivello li si faccia comunque (anzi, l'idea sarebbe allungare ancora). In questo caso, essendo un'attività meno intensa, perchè, appunto, strutturata per non essere in lotta con il tempo, posso "diluire" le dosi indicate?
Qualche amico, inoltre, mi ha detto che ha avuto problemi di acidità allo stomaco dopo determinati tipi di barrette e/o gel: possono essere causa di fenomeni come meteorismo o acidità?
Infine: mi è stato insegnato che le bibite isotoniche possono creare problemi vari: nausea, vomito, diarrea, proprio per la loro natura isotonica. I sali non sarebbe meglio assumerli a sforzo finito e non durante la gara e/o sforzo fisico (inteso come giro lungo)?
Bere e mangiare durante un attività fisica, soprattutto come il ciclismo, è basilare..sarebbe la prima regola. I gel e le barrette, vanno provate x vedere quale è più adatta al tuo organismo. Non è detto che quelle che sono ottime x me, lo siano anche x te. X le dosi..i consigli sono quelli, poi certo che nn sono la bibbia..ma il bere poco e spesso, io lo consiglio sempre. X il mangiare, resta un po'più difficile x vari motivi, ma almeno una barretta o un gel ogni 45' io li mangio. X le bevande, le isotoniche sarebbero il top, così come i gel..sono più digeribili. Io uso Sis. Ma anche ethicsport e named sono ottimi alimenti.
Tutto questo lo faccio sempre. Anche in giri nn agonistici. Certo, se si esce la mattina x un giretto in tranquillità di 2 ore, allora mi basta la colazione. Se invece so che sarà più tempo e più impegnativo, il cibo me lo porto sempre. Mal che vada, lo riporto. La crisi di fame in bici nn perdona..chi l ha avuta, sa di cosa parlo. Ti lascia senza forze. Ti siedi, e ti fai venire a riprendere

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Bere e mangiare durante un attività fisica, soprattutto come il ciclismo, è basilare..sarebbe la prima regola. I gel e le barrette, vanno provate x vedere quale è più adatta al tuo organismo. Non è detto che quelle che sono ottime x me, lo siano anche x te. X le dosi..i consigli sono quelli, poi certo che nn sono la bibbia..ma il bere poco e spesso, io lo consiglio sempre. X il mangiare, resta un po'più difficile x vari motivi, ma almeno una barretta o un gel ogni 45' io li mangio. X le bevande, le isotoniche sarebbero il top, così come i gel..sono più digeribili. Io uso Sis. Ma anche ethicsport e named sono ottimi alimenti.
Tutto questo lo faccio sempre. Anche in giri nn agonistici. Certo, se si esce la mattina x un giretto in tranquillità di 2 ore, allora mi basta la colazione. Se invece so che sarà più tempo e più impegnativo, il cibo me lo porto sempre. Mal che vada, lo riporto. La crisi di fame in bici nn perdona..chi l ha avuta, sa di cosa parlo. Ti lascia senza forze. Ti siedi, e ti fai venire a riprendere

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
per questo io mi alimento come scritto sopra... riguardo gli 80g di pasta in bianco dopo uscita di 3/4 ore io la mangio per un recupero veloce non per altro... è vero forse è un "rimedio" vecchio come scrive qualcuno ma io trovo beneficio
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
per questo io mi alimento come scritto sopra... riguardo gli 80g di pasta in bianco dopo uscita di 3/4 ore io la mangio per un recupero veloce non per altro... è vero forse è un "rimedio" vecchio come scrive qualcuno ma io trovo beneficio
Xké solo 80 gr?? Le proteine ed i grassi li mangi si? E nn è un rimedio vecchio..il serbatoio va riempito dopo averlo svuotato.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Xké solo 80 gr?? Le proteine ed i grassi li mangi si? E nn è un rimedio vecchio..il serbatoio va riempito dopo averlo svuotato.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
perchè mi bastano 80g visto che di solito torno nel pomeriggio e non voglio riempirmi, mi bastano per non accusare stanchezza e accelerare il recupero(come scritto sopra io mi idrato ogni 30 min circa, mangio un morso di barretta ogni 50 e un gel di solito prima dell'ultima salita) di solito ci abbino anche scatoletta di tonno al naturale e una banana, poi la sera carico di pesce o carne e verdure
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
perchè mi bastano 80g visto che di solito torno nel pomeriggio e non voglio riempirmi, mi bastano per non accusare stanchezza e accelerare il recupero(come scritto sopra io mi idrato ogni 30 min circa, mangio un morso di barretta ogni 50 e un gel di solito prima dell'ultima salita) di solito ci abbino anche scatoletta di tonno al naturale e una banana, poi la sera carico di pesce o carne e verdure
Io non ce la farei, nel senso che ogni 6-7km devo bere un po', ogni ora massimo devo assumere una barretta intera o gel. O meglio magari meta' barretta ogni 30-40 minuti. Mi porto sempre via una banana.
Tu dici che torni sempre il pomeriggio, quindi mi viene da pensare che parti alla mattina, no?
Non so se conviene caricarsi di proteine la sera prima.. o meglio, io le proteine le assumo nei giorni di recupero, dove non corro, a parte alla sera che le assumo sempre
Ma i giorni prima di una gara o un bel giro lungo, per esempio in montagna con molto dislivello da fare, assumo carboidrati, di solito pasta integrale a pranzo e la sera proteine, mai carboidrati.. soltanto la sera prima della gara/giro impegnativo, mangio un bel piatto di pasta, poi alla colazione del giorno successivo, fette biscottate e marmellata. Così facendo ho le energie e il carburante necessario per affrontare la corsa. Io mi trovo bene così
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Io non ce la farei, nel senso che ogni 6-7km devo bere un po', ogni ora massimo devo assumere una barretta intera o gel. O meglio magari meta' barretta ogni 30-40 minuti. Mi porto sempre via una banana.
Tu dici che torni sempre il pomeriggio, quindi mi viene da pensare che parti alla mattina, no?
Non so se conviene caricarsi di proteine la sera prima.. o meglio, io le proteine le assumo nei giorni di recupero, dove non corro, a parte alla sera che le assumo sempre
Ma i giorni prima di una gara o un bel giro lungo, per esempio in montagna con molto dislivello da fare, assumo carboidrati, di solito pasta integrale a pranzo e la sera proteine, mai carboidrati.. soltanto la sera prima della gara/giro impegnativo, mangio un bel piatto di pasta, poi alla colazione del giorno successivo, fette biscottate e marmellata. Così facendo ho le energie e il carburante necessario per affrontare la corsa. Io mi trovo bene così
le proteine (carne/pesce e verdure) di solito la sera dopo allenamento o giro, se invece il giorno dopo devo girare carico anche io di carboidrati. Si, di solito esco la mattina e torno primo pomeriggio (13.30/2)
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io non ce la farei, nel senso che ogni 6-7km devo bere un po', ogni ora massimo devo assumere una barretta intera o gel. O meglio magari meta' barretta ogni 30-40 minuti. Mi porto sempre via una banana.
Tu dici che torni sempre il pomeriggio, quindi mi viene da pensare che parti alla mattina, no?
Non so se conviene caricarsi di proteine la sera prima.. o meglio, io le proteine le assumo nei giorni di recupero, dove non corro, a parte alla sera che le assumo sempre
Ma i giorni prima di una gara o un bel giro lungo, per esempio in montagna con molto dislivello da fare, assumo carboidrati, di solito pasta integrale a pranzo e la sera proteine, mai carboidrati.. soltanto la sera prima della gara/giro impegnativo, mangio un bel piatto di pasta, poi alla colazione del giorno successivo, fette biscottate e marmellata. Così facendo ho le energie e il carburante necessario per affrontare la corsa. Io mi trovo bene così
I carboidrati li devi sempre assumere..soprattutto la sera prima. Anzi, i 3 giorni prima di una gara bisognerebbe fare un bel carico e la mattina della gara invece, evitare una colazione troppo grande.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82 and doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io dico la mia, ovviamente ogniuno porta le proprie conoscenze ed esperienze..

@kaver82 , tu dici "ogni 6-7km devo bere un po', ogni ora massimo devo assumere una barretta intera o gel. O meglio magari meta' barretta ogni 30-40 minuti."

secondo me, se parliamo di "giri" e non di gara, è un esagerazione, dettata più da abitudine che da reale necessità del tuo corpo. Di fatto, si può allenare non solo la forma fisica ma anche l`alimentazione stessa. Digiuno intermittente, allenamento "a vuoto" sono teorie moderne che pero`secondo me hanno una giustificazione (ovvero allenare il corpo a non viaggiare solo a carboidrati stessi ma stimolare anche il consumo delle altre riserve)

@Gianz concordo con te, se non parliamo di gare o giri "estremi" si deve prendere un qualcosina, ma cercando di non esagerare, per le bevande basterebbe acqua limone ed un pizzico di sale, se si prendono "polverine" varie io per esempio le diluisco molto più di quanto indicato dalle descrizioni.

come dice @lupeaq il carico gllcemico prima di sforzi importanti o gare funziona e ha perfettamente senso, ma bisogna farlo con le modalità corrette (arrivando a metà settimana con il serbatoio glicemico scarico e riempiendolo il giusto per il pregara, ma e`inutile imbottirci di kg di pasta, più di 50/60 grammi alla volta il nostro corpo non gli assume...)


alla fine, nel mondo "moderno" siamo tutti tendenzialmente ipernutriti e sovrappeso, quindi anche un po`di "digiuno" non ci uccide sicuramente.

Ovviamente e`giusto portarsi sempre qualcosa di scorta per il "worst case" (mi ricordo ancora un giro sul sella dove fra caldo e fatica ero "morto" e sbavavo vedendo quello prima di me con la bottiglia di coca cola nella tasca.....prontamente reintegrata al primo supermercato...) ma riempirsi di gel e barrette come professionisti mentre andiamo a spasso vanifica tutti i benefici fisici del girare in bici..

my two cents, ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Se posso dire qualcosa relativamente a questo tema che devo dire mi intriga da sempre e sul quale ho passato qualche ora nel tentativo di capire.
Dico subito che il consumo energetico orario pedalando una bici si attesta tra le 600 e le 900 kcal, il valore maggiore non consente prestazioni di lunga durata, almeno per me. Energia che tendenzialmente viene "estratta" da due fonti energetiche principali: carboidrati e lipidi. I carboidrati vengono utilizzati per quegli sforzi di breve durata ma di grande intensità, lavoro anaerobico. I lipidi vengono invece utilizzati nei lavori di bassa intensità ma di lunga durata, lavoro aerobico. C'è da dire che siccome la muscolatura utilizzata nei lavori aerobici può utilizzare sia carboidrati (glicogeno) che lipidi questi devono essere "abituati" ad utilizzare lipidi, il che avviene grazie a lunghe sessioni di allenamento chiamate Fondo, cioè lunghi lavori aerobici, ed anche nel momento in cui sono terminate le scorte di Glicogeno.
Queste due fonti di energia sono accumulate nel corpo in diverse quantità, i lipidi sono naturalmente in quantità maggiore e forniscono piu energia, circa 9 kcal al grammo, il glicogeno (carboidrati) circa 450 grammi nella muscolatura sotto forma di cristalli.
Ergo utilizzare i grassi può risultare conveniente ma il glicogeno è l'unico substrato energetico utilizzabile negli sforzi intensi e di breve durata, servono entrambi.
Mentre per il consumo di lipidi ce ne preoccupiamo tendenzialmente poco, anche se esiste la possibilità di "Supercompensare" cioè accumulare quantità di grasso piu del normale nei muscoli che utilizzano lipidi, fibrocellule muscolari rosse, ergo ben irrorate di sangue.
Ci preoccupiamo invece di Supercompensare piu glicogeno possibile nelle fibrocellule bianche, quelle deputate agli sforzi anaerobici, in quanto la quantità accumulabile è relativamente modesta mentre il suo consumo è veloce e reintegrarle al volo non è così immediato.
Il consumo di Glicogeno muscolare da quanto ne so, per un Culturista, si attesta sugli 85 grammi/ora; per un Ciclista invece, osservando le indicazioni di case che vendono prodotti appositi, si attesta sui 50 grammi/ora, risulta evidente un differente sforzo dove la componente aerobica predomina rispetto al Culturista.
Per cui, facendo due deduzioni, possiamo tendenzialmente tralasciare l'accumulo di grassi vista la loro oggettiva abbondanza, dobbiamo invece preoccuparci delle scorte di Glicogeno. Per chi è abituato a consumare carboidrati durante i pasti non è un grosso problema a meno di sessioni di allenamento intense e con poco Recupero, il ripristino delle scorte avviene tendenzialmente in circa 20 ore e anche un altro processo chiamato Gluconeogenesi provvede tramite trasformazione dei grassi all'uopo, anche se non riempie le scorte fino all'orlo.
La Supercompensazione invece prevede due giorni se si intendono fare lavori per la durata superiore alle 6 ore, un solo giorno per lavori di durata inferiore. Ovviamente le scorte possono arrivare al 120/130% della loro capacità. Due conti della serva potrebbero indicare in 200-300 grammi di carboidrati giornalieri suddivisi nei tre o meglio 5 pasti giornalieri insieme a fibre, proteine e grassi per rallentarne il veloce assorbimento. Il doppio il primo giorno se si svolgono lavori superiori alle 6 ore, dice che dovrebbero essere circa 7 grammi per chilo di peso corporeo.
Occorre però menzionare una "finestra" di cui tener conto se gli allenamenti sono abbastanza regolari, cioè quella chiamata Post Work Out, cioè in cui il corpo assorbe senza ritegno qualsiasi cosa si ingerisce. Questa finestra temporale che dura circa 30 minuti fino ad un'ora consente di reintegrare velocemente quei carboidrati e proteine che il corpo ha consumato nell'allenamento appena terminato, zuccheri in forma liquida e proteine sembrano essere il miglior alimento, il che almeno a me consente di non sentire troppo la fatica per le ore a seguire.
Parlando invece di cosa mettere nella borraccia diciamo che ci si trova un po di tutto! Non si può dire allo stesso modo per chi corre un'oretta o chi corre una marathon o chi pratica endurance.
Fino ad un'ora si può anche non bere, se si suda molto si possono utilizzare elettroliti, se ci si allunga con i tempi oltre i sali si possono utilizzare Maltodestrine in quantità variabili in base al tipo di sforzo che si intende compiere, se si fà la garetta di 4 ore a tutta o una Randoneè di 8 ore.
Insomma ci si deve regolare, ci si puo portare dei paninetti con burro e prosciutto se si va lunghi o con marmellata. Io portavo anche il tubetto di latte condensato che ciucciavo regolarmente ogni ora, ora esistono anche le Ciclodestrine che hanno un basso indice glicemico. Per chi invece è solito allenarsi in stato di Chetosi esistono le Fat Bomb o anche bustine tipo quelle dei Carbogel ma riempite con Olio MCT ; a catena media, e altre cose.
Insomma il discorso è abbastanza lungo per cui per esperienza posso dire che la cosa primaria è informarsi il piu possibile e comprendere con quello che si ha a disposizione come destreggiarsi per risolvere al meglio le proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and doghy

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
io dico la mia, ovviamente ogniuno porta le proprie conoscenze ed esperienze..

@kaver82 , tu dici "ogni 6-7km devo bere un po', ogni ora massimo devo assumere una barretta intera o gel. O meglio magari meta' barretta ogni 30-40 minuti."

secondo me, se parliamo di "giri" e non di gara, è un esagerazione, dettata più da abitudine che da reale necessità del tuo corpo. Di fatto, si può allenare non solo la forma fisica ma anche l`alimentazione stessa. Digiuno intermittente, allenamento "a vuoto" sono teorie moderne che pero`secondo me hanno una giustificazione (ovvero allenare il corpo a non viaggiare solo a carboidrati stessi ma stimolare anche il consumo delle altre riserve)

@Gianz concordo con te, se non parliamo di gare o giri "estremi" si deve prendere un qualcosina, ma cercando di non esagerare, per le bevande basterebbe acqua limone ed un pizzico di sale, se si prendono "polverine" varie io per esempio le diluisco molto più di quanto indicato dalle descrizioni.

come dice @lupeaq il carico gllcemico prima di sforzi importanti o gare funziona e ha perfettamente senso, ma bisogna farlo con le modalità corrette (arrivando a metà settimana con il serbatoio glicemico scarico e riempiendolo il giusto per il pregara, ma e`inutile imbottirci di kg di pasta, più di 50/60 grammi alla volta il nostro corpo non gli assume...)


alla fine, nel mondo "moderno" siamo tutti tendenzialmente ipernutriti e sovrappeso, quindi anche un po`di "digiuno" non ci uccide sicuramente.

Ovviamente e`giusto portarsi sempre qualcosa di scorta per il "worst case" (mi ricordo ancora un giro sul sella dove fra caldo e fatica ero "morto" e sbavavo vedendo quello prima di me con la bottiglia di coca cola nella tasca.....prontamente reintegrata al primo supermercato...) ma riempirsi di gel e barrette come professionisti mentre andiamo a spasso vanifica tutti i benefici fisici del girare in bici..

my two cents, ovviamente
Mi stavo ovviamente riferendo ad una gara o giri molto impegnativi con tanto dislivello ;-)
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Adesso vi pongo un'altra domanda.

In settimana mi alleno alle 11:30/12:00 e la mia giornata tipo è questa:
-colazione alle 7:00 con 6 fette biscottate integrali e marmellata, 1 fare 0% da 170 g , 1 cucchiaino di miele e 4/5 noci;
- 10:30 panino con affettato magro;
- allenamento dalle 11:30/12:00 di circa 2h/2h 30' con lavori ad intensità elevata per la prima ora e poi ad intensità aerobica, durante l'allenamento bevo ogni 10' e consumo 2 borracce di acqua 1 da 750 ml ed 1 da 500 ml in cui metto 50 g di maltodestrine e, dopo la prima ora, mangio anche un fruttino della zuegg;
- al termine dell'allenamento mangio circa 80 g di pasta in bianco, 1 fonte proteica (ricotta di vacca, tonno o quello che offre la casa) e della verdura;
- verso le 17 uno o due frutti di stagione con noci americane;
- a cena pane proteine e verdura.

Secondo voi è equilibrata come giornata tipo?
 

Classifica mensile dislivello positivo