Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sto guardando alcune immagini su internet, di mtb viste frontalmente, e sembra sia una cosa normale, cioè mi pare che tutte abbiano la ruota anteriore non perfettamente in asse con il telaio (centro della mtb vista di fronte)
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Sto guardando alcune immagini su internet, di mtb viste frontalmente, e sembra sia una cosa normale, cioè mi pare che tutte abbiano la ruota anteriore non perfettamente in asse con il telaio (centro della mtb vista di fronte)
La vede te disallineato nel lato del disco freno?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cos’è il QR? E cosa sarebbe questo “forcellino” di cui parlate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il QR, Quick Release, è quel "meccanismo" (asse) che fissa la quota nei forcellini del carro (posteriore) o di quelli della forcella (anteriore).
Generalmente il "forcellino" è un pezzo solitamente di alluminio che, avvitato al forcellino destro del carro, permette di fissare il cambio posteriore.

QR:
SmartSelect_20190321-223020_Chrome.jpg
Forcellini carro:
SmartSelect_20190321-223228_Chrome.jpg
Forcellino cambio:
SmartSelect_20190321-223118_Chrome.jpg
Forcellini forcella (chiedo anche io...ma si chiamano forcellini anche loro?):
SmartSelect_20190321-223357_Chrome.jpg


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusa per l’ignoranza, per QR intendi la levetta che serra la ruota giusto? Comunque no non mi è capitato perchè la mtb è nuova, ho solo fatto un giretto di prova al deca, ho anche provato questo pomeriggio ad allentare e vedere se stava bene in battuta prima di serrare, ma il fatto è che la ruota non gira storta, (quindi non dovrebbe centrare la battuta nella forcella), sembra che sia traslata (ovviamente parallelamente alla forcella)..devo provare a fare qualche foto..o comunque trovare un modo per misurare questo disallineamento..
Non è che per caso la ruota non sia perfettamente campanata?
SmartSelect_20190321-224032_Chrome.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
40
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Il QR, Quick Release, è quel "meccanismo" (asse) che fissa la quota nei forcellini del carro (posteriore) o di quelli della forcella (anteriore).
Generalmente il "forcellino" è un pezzo solitamente di alluminio che, avvitato al forcellino destro del carro, permette di fissare il cambio posteriore.

QR:
Vedi l'allegato 272231
Forcellini carro:
Vedi l'allegato 272232
Forcellino cambio:
Vedi l'allegato 272233
Forcellini forcella (chiedo anche io...ma si chiamano forcellini anche loro?):
Vedi l'allegato 272234


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ottima descrizione, grazie!
Sulla mia 540 ho il QR all’anteriore. Posteriormente non ho ancora visto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non è che per caso la ruota non sia perfettamente campanata?
Vedi l'allegato 272235

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non ti so dire, peró ho dato di nuovo un occhiata stasera, e forse era solo una mia impressione, ho cercato di misurare le distanze da una parte e dall’altra, ma devo cercare un sistema preciso per farlo..anche se ripeto, dovrebbe essere tutto ok, penso di aver visto male io..vi aggiorneró comunque..per ora grazie come sempre a tutti per il supporto!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il QR, Quick Release, è quel "meccanismo" (asse) che fissa la quota nei forcellini del carro (posteriore) o di quelli della forcella (anteriore).
Generalmente il "forcellino" è un pezzo solitamente di alluminio che, avvitato al forcellino destro del carro, permette di fissare il cambio posteriore.

QR:
Vedi l'allegato 272231
Forcellini carro:
Vedi l'allegato 272232
Forcellino cambio:
Vedi l'allegato 272233
Forcellini forcella (chiedo anche io...ma si chiamano forcellini anche loro?):
Vedi l'allegato 272234


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Mitico Bisteccone!



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Talpatak
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Mentre facevo un giretto, rallentando (quindi a basse velocità) sentivo un rumore dalla gomma posteriore, mi son fermato e ho girato a mano la ruota, ed è un rumore come se ci fosse qualcosa all’interno, qualcosa di piccolo! Anzi più ‘pezzi’ di qualcosa..cosa potrebbe essere?!
Posso provare a fare un video per farvi sentire..
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Mentre facevo un giretto, rallentando (quindi a basse velocità) sentivo un rumore dalla gomma posteriore, mi son fermato e ho girato a mano la ruota, ed è un rumore come se ci fosse qualcosa all’interno, qualcosa di piccolo! Anzi più ‘pezzi’ di qualcosa..cosa potrebbe essere?!
Posso provare a fare un video per farvi sentire..
A me successe qualcosa così, come di rumore di ferraglia dovuto a qualcosa dentro il mozzo che girava e sballonzolava.

Vuoi sapere cos'era?
Smontato tutto sfilato il mozzo, al suo interno, c'era svitato il bussolotto(io lo chiamo così non so come si chiama) che tiene fermo il pacco pignoni, ho dovuto comprare una esagonale da 13se non sbaglio per avvitarlo e non avere problemi. per altro il pacco pignoni non ha fatto nessuna piega nonostante non fosse saldo. Semplicemente svitando il Mozzo veniva a mano.

Fattelo controllare potrebbe essere questo.io mi sono accorto solo grazie al rumore di ferraglia

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A me successe qualcosa così, come di rumore di ferraglia dovuto a qualcosa dentro il mozzo che girava e sballonzolava.

Vuoi sapere cos'era?
Smontato tutto sfilato il mozzo, al suo interno, c'era svitato il bussolotto(io lo chiamo così non so come si chiama) che tiene fermo il pacco pignoni, ho dovuto comprare una esagonale da 13se non sbaglio per avvitarlo e non avere problemi. per altro il pacco pignoni non ha fatto nessuna piega nonostante non fosse saldo. Semplicemente svitando il Mozzo veniva a mano.

Fattelo controllare potrebbe essere questo.io mi sono accorto solo grazie al rumore di ferraglia

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
Ciao Frank, ho un messaggio per te[emoji6]
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?posts/8618070

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Dave91

Biker popularis
18/11/18
98
8
0
32
Lecce
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
A me successe qualcosa così, come di rumore di ferraglia dovuto a qualcosa dentro il mozzo che girava e sballonzolava.

Vuoi sapere cos'era?
Smontato tutto sfilato il mozzo, al suo interno, c'era svitato il bussolotto(io lo chiamo così non so come si chiama) che tiene fermo il pacco pignoni, ho dovuto comprare una esagonale da 13se non sbaglio per avvitarlo e non avere problemi. per altro il pacco pignoni non ha fatto nessuna piega nonostante non fosse saldo. Semplicemente svitando il Mozzo veniva a mano.

Fattelo controllare potrebbe essere questo.io mi sono accorto solo grazie al rumore di ferraglia

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
Si in effetti sembra che sia lo stesso problema, controlleró e ti faró sapere..grazie!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Prima o poi ti sparo alle ruote!
Ahahah ti faccio fare il bunny hop accoppato![emoji38]
(Cmq la mimetica è un colpo di stile impareggiabile)

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
Ahahahah ti ho "diretto" li per non postare qui perchè già sono apparso su quello dell'AM100[emoji23]
Mimetica...la giacca?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quello dell'altro giorno. Che hai postato non ricordo in quale topic.
Xc100? Forse boh

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
Ah si, quando si parlava che a una certa età certe cose non si possono fare più e c'ho sparato il BH annarchiapato[emoji23][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Classifica mensile dislivello positivo