Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sia le transition che le transition xtractive sono 0-3 e le fanno senza gradazione. Le xtractive diventano più scure di un occhiale da sole, sopratutto d'inverno sulla neve diventano scurissime, non provi fastidio nemmeno su guardi verso il sole col riflesso del ghiacciaio, perfette per lo sci.
Tieni però conto che la velocità di reazione non è immediata, ed è progressiva, come detto da altri non diventano chiare o scure subito quando passi da sole ad ombra e viceversa.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
non so risponderti purtroppo, mi sa che devi gugolare
però come alternativa, qualunque occhiale da sole tu abbia già, puoi farle montare
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche se la discussione non è andata avanti da qualche mese, ero interessato alle esperienze con i fotocromatici... dietro al parabrezza!
So bene che i parabrezza oramai hanno filtri UV integrati e ciò fa sì che una "normale" lente fotocromatica non viri come dovrebbe e rimanga molto chiara se si è alla guida dell'auto.
Dato che occhiali come gli Oakley non sono affatto economici, volendo acquistare qualcosa del genere terrei conto di utilizzarli anche nei trasferimenti in auto, senza bisogno di comprare un paio di occhiali ad hoc al posto degli occhiali da sole che ho e che oramai sono a fine vita. È chiaro che il discorso ha senso se il fotocromatismo funziona lo stesso da dietro il parabrezza.
Chiedo perché ci sono lenti fotocromatiche di qualità che si basano su principi diversi; ad esempio so che ci sono le Transition Drivewear che funzionano anche da dietro il parabrezza.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Le transition normali rimangono chiare in macchina, le xtractive si scuriscono un po' ma mai quanto un occhiale da sole, al massimo 50% (contro i tipici 80 di una lente da sole). Secondo me è una soluzione perfetta per occhiali da vista, ma se ci vedi bene e vuoi un occhiale scuro, per guidare non vanno bene.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le transition normali rimangono chiare in macchina, le xtractive si scuriscono un po' ma mai quanto un occhiale da sole, al massimo 50% (contro i tipici 80 di una lente da sole). Secondo me è una soluzione perfetta per occhiali da vista, ma se ci vedi bene e vuoi un occhiale scuro, per guidare non vanno bene.
Hai anche esperienza degli Oakley, per caso? O le lenti, per quanto buone, sono del tipo "classico" che non reagiscono affatto se non agli UV?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da decenni utilizzo lenti fotocromatiche tutti i giorni, per le mie lenti da vista.
Da altrettanti anni spendo molto tempo in auto per lavoro.
Per la ma esperienza le lenti fotocromatiche in automobile sono perfettamente inutili
E non è una questione di qualità, visto che ho sempre usato il meglio che il mercato offre
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
C'è un'altra questione da valutare: una lente fotocromatica ottimale per l'utilizzo in mtb è quella che, se disattiva, trasmette almeno il 60% della luce. Parliamo quindi di lenti di categoria 0-2; occhiali con questo genere di lenti risultano di scarsa utilità nell'utilizzo extra mtb, che sia in auto o a piedi o nella quotidianità.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Da decenni utilizzo lenti fotocromatiche tutti i giorni, per le mie lenti da vista.
Da altrettanti anni spendo molto tempo in auto per lavoro.
Per la ma esperienza le lenti fotocromatiche in automobile sono perfettamente inutili
E non è una questione di qualità, visto che ho sempre usato il meglio che il mercato offre
Non è una questione di qualità ma di modello, le xtractive della transition si scuriscono leggermente dentro la macchina riducendo un po' il fastidio che si ha in auto con lenti perfettamente trasparenti, e visto che le uso da 5 anni, dopo aver usato per altri 10 le normali transition, un'idea precisa ce l'ho.
Ma come già detto lo scurimento è parziale, quindi non sono "perfettamente inutili" ma "leggermente utili".
Visto che le xtractive costano uguali a quelle normali e sono comunque 0-3 quindi adatte all'uso notturno, mi sento di consigliarle senza riserve.
Il limite, come per tutte le fotocromatiche, e come già detto mille volte, è la lentezza nell'adattamento, sopratutto d'inverno a schiarirsi, che potrebbe essere fastidioso per i biker molto veloci. Dico potrebbe perché le uso da tanti anni in MTB e non ho mai avuto problemi, ma ognuno di noi ha aspettative ed esigenze diverse.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Proprio perché non so ho prospettato entrambe le ipotesi, d'altra parte puoi dirlo tu se li hai avuti e come ti sei trovato in automobile, o con il casco da moto...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ringrazio per i pareri. Non ho esperienza con le lenti Oakley né con quelle Transition.
Una cosa è certa: ci sono lenti fotocromatiche e lenti fotocromatiche, e non parlo di qualità bensì della tecnologia che ci sta dietro. La maggior parte dei filtri fotocromatici reagisce solo nella banda UV: che siano scarse o ottime non c'è differenza, da dietro un parabrezza non si scuriscono, perché il parabrezza filtra gli UV. Perciò chiedevo a chi aveva esperienza con gli Oakley, per capire se le fotocromatiche Oakley fossero di tipo "tradizionale" o se, come le Transition di cui parla @frenco, fossero in grado di reagire anche alla sola banda visibile. Mi sembra che la risposta sia stata esaustiva!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutte le lenti fotocromatiche sono reattive agli UV.
Indipendentemente dal marchio e dal marketing.
Le più recenti estendono leggermente la loro funzione nel campo visibile, nel range da 380nm a 500nm (HEV) in cui si trova la luce violetta e blu.
Al momento sto usando delle Zeiss PhotoFusion, che vengono accredidate di coprire anche questo range.
Ciononostante dietro un parabrezza filtrante le lenti si scuriscono, ma pochissimo, forse un 25%.
Del resto mica saranno tutti uguali i parabrezza delle auto, no?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tutte le lenti fotocromatiche sono reattive agli UV.
Indipendentemente dal marchio e dal marketing.
Le più recenti estendono leggermente la loro funzione nel campo visibile, nel range da 380nm a 500nm (HEV) in cui si trova la luce violetta e blu.
Al momento sto usando delle Zeiss PhotoFusion, che vengono accredidate di coprire anche questo range.
Ciononostante dietro un parabrezza filtrante le lenti si scuriscono, ma pochissimo, forse un 25%.
Del resto mica saranno tutti uguali i parabrezza delle auto, no?
Quindi confermi ciò che dice @frenco, e cioè che c'è uno scurimento, seppure parziale, e che c'è una reazione anche al di fuori delle frequenze filtrate dai parabrezza. Era per sapere fin dove arriva la tecnologia odierna, e dove sta Oakley da questo punto di vista, fermo restando che sono lo stesso ottime lenti, tutto qua. Aspetteremo la miniaturizzazione delle Prizm React che ora Oakley usa sulle maschere da sci più costose...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi confermi ciò che dice @frenco, e cioè che c'è uno scurimento, seppure parziale, e che c'è una reazione anche al di fuori delle frequenze filtrate dai parabrezza.
Confermo soltanto che esiste una evoluzione tecnica. E tante chiacchiere di marketing.
Ma, soprattutto, che parlare di "parabrezza oscurato" non identifica un parametro univoco di riferimento.
Siamo sicuri che siano tutti identici?
L'accoppiata lenti+parabrezza porta a parecchie variabili.
Non abbiamo tutti la stessa auto, oppure gli stessi occhiali
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Confermo soltanto che esiste una evoluzione tecnica. E tante chiacchiere di marketing.
Ma, soprattutto, che parlare di "parabrezza oscurato" non identifica un parametro univoco di riferimento.
Siamo sicuri che siano tutti identici?
L'accoppiata lenti+parabrezza porta a parecchie variabili.
Non abbiamo tutti la stessa auto, oppure gli stessi occhiali
Io non stavo parlando di parabrezza oscurati, che peraltro sono illegali in Italia. Tutti i parabrezza hanno un filtro UV. Sarà più o meno efficace, d'accordo, e come tutti i filtri calerà naturalmente la sua capacità. A prescindere da questo, se una lente fotocromatica è in grado di reagire a frequenza anche diverse da quelle UV, l'efficienza del parabrezza nel filtrare queste ultime è irrilevante. Per questo volevo sapere quale fosse l'efficacia di questo tipo di fotocromatismo. Si può anche provare ponendo una lente neutra davanti agli occhiali; anche le lenti neutre hanno filtro UV, a quanto ne so...
 

Classifica mensile dislivello positivo