ABS Fork Tune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io tengo la stessa pressione dei due token che avevo dentro la forca prima , 65psi , ne ho messi 4 dentro non di piu, su una forca da 140mm , c e ne sarebbero entrati 5 ma non mi piace affatto la risposta che offrono sti cosi, rallentano il ritorno e la forca affonda troppo facilmente, rendono piu confortevole la discesa ma a discapito della stabilita' del sostenimento a meta corsa. sicuramente vanno bene per un utilizzo xc trail leggero dove si fanno percorsi meno impegnativi e senza ripidoni e drop , non certo per un utilizzo am, l unico vantaggio e' che rende piu confortevole la discesa nei tratti veloci e poco sconnessi, prendi meno botte alle mani, ma per tutto il resto dell utilizzo non mi hanno soddisfatto affatto
Scusami, non ho capito: hai messo 4 ABS Fork Tune nella forcella o hai messo altro tipo Neopos?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusami, non ho capito: hai messo 4 ABS Fork Tune nella forcella o hai messo altro tipo Neopos?
4 absfork , niente neopos, prima avevo 2 token, ma forse andra' afinire che li rimonto, mi piace molto di piu il comportemento sincero e proggressivo dei token rispetto a queste spugne, l unica cosa che mi secca e' aver speso soldi su questo kit di gommini abbastanza inutili.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
4 absfork , niente neopos, prima avevo 2 token, ma forse andra' afinire che li rimonto, mi piace molto di piu il comportemento sincero e proggressivo dei token rispetto a queste spugne, l unica cosa che mi secca e' aver speso soldi su questo kit di gommini abbastanza inutili.
Vanno inseriti tutti gli ABS fino a lasciare 15 mm fra l'ultimo ABS inserito e l'inizio della parte filettata. Sulla mia forca da 130 ne entrano 9.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vanno inseriti tutti gli ABS fino a lasciare 15 mm fra l'ultimo ABS inserito e l'inizio della parte filettata. Sulla mia forca da 130 ne entrano 9.
ho fatto un infinita' di prove , ne ho messi tutti fino a 1.5cm come suggerito ma era pessimo il feeling, dovevo sgonfiar troppo la forca quindi non sosteneva nulla nei ripidi e nei salti, la forca era troppo pigra nel tornare su anche con tutto il ritorno aperto,poi ne ho tolto uno poi due alla fine ora ne ho lasciati 4 e gonfiato la camera a 65 psi come prima con i token, va un po meglio, ma non mi soddisfa affatto, si insacca troppo velocemente la risposta non e' energica e reattiva come deve essere una forca da 140mm , penso di buttar via tutto, questa roba per me non e' adatta ad un utilizzo am enduro. i peggior soldi spesi. penso sia di gran lunga meglio studiata e offre un reale vantaggio la soluzione dei formula neopos.
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ho fatto un infinita' di prove , ne ho messi tutti fino a 1.5cm come suggerito ma era pessimo il feeling, dovevo sgonfiar troppo la forca quindi non sosteneva nulla nei ripidi e nei salti, la forca era troppo pigra nel tornare su anche con tutto il ritorno aperto,poi ne ho tolto uno poi due alla fine ora ne ho lasciati 4 e gonfiato la camera a 65 psi come prima con i token, va un po meglio, ma non mi soddisfa affatto, si insacca troppo velocemente la risposta non e' energica e reattiva come deve essere una forca da 140mm , penso di buttar via tutto, questa roba per me non e' adatta ad un utilizzo am enduro. i peggior soldi spesi. penso sia di gran lunga meglio studiata e offre un reale vantaggio la soluzione dei formula neopos.
Ah, ok. Ora ha senso. Soldi buttati mi sembra un po' eccessivo. Diciamo che non ti sei trovato. Io dopo quasi un anno con la stessa MTB, forse, e dico forse, ho trovato il setting giusto per il 90% dei percorsi che faccio. Magari prova i Neopos. Che forcella monti, per curiosità?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ah, ok. Ora ha senso. Soldi buttati mi sembra un po' eccessivo. Diciamo che non ti sei trovato. Io dopo quasi un anno con la stessa MTB, forse, e dico forse, ho trovato il setting giusto per il 90% dei percorsi che faccio. Magari prova i Neopos. Che forcella monti, per curiosità?
prima l ho provato su una fox 36 performance da 160 poi su una sountur auron da 140, stesso risultato, non è un tuning adatto ad un uso am enduro, per un uso trail tranquillo o xc penso che vada benone.
 
Ultima modifica:

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Vorrei puntualizzare che i kit non risolvono errate regolazioni dei registri di compressione ed estensione, ma aiutano a dare dei "feeling" quando si alza l'asticella....escludendo a priori intervalli di manutenzione non rispettati.
Quindi supponendo un set up corretto di partenza ed una forcella manutenuta, se la vuoi con feeling lineare ma sostenuta senza le risposte brusche dell'aria all'aumentare della pressione, allora sia ABS che i Neopos danno una bella mano al tuning...
Quale sceglierei dei 2...mah forse ABS in quanto fornisce 2 opzioni di durezza del polimero e permette di giocare con il numero dei cilindri ed ottenere quello che si desidera.....Abs costa il doppio ma fornisce mi pare 9/10 cilindri
Per Abs e Formula puoi sentire il tuo rivenditore..


Ciao guapo 73,
hai provato il kit abs rosso?
Lo vorrei installare ma non so scegliere tra il rosso ed il giallo.
Premetto che uso la bici per all mountain ma scendo come in gara Enduro di livello amatoriale.
Attualmente ho due neopos
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao guapo 73,
hai provato il kit abs rosso?
Lo vorrei installare ma non so scegliere tra il rosso ed il giallo.
Premetto che uso la bici per all mountain ma scendo come in gara Enduro di livello amatoriale.
Attualmente ho due neopos
si ho provato anche il rosso.....va gestito con il rebound perchè le risposte elastiche sono veramente "frizzantine"....preferisco il giallo e max 6 token su Fox 36 RC2 evol
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
prima l ho provato su una fox 36 performance da 160 poi su una sountur auron da 140, stesso risultato, non è un tuning adatto ad un uso am enduro, per un uso trail tranquillo o xc penso che vada benone.
Io non so' nulla di biciclette pero'il token concettualmente e' un controsenso. Il token va a ridurre una camera positiva che teoricamente dovrebbe essere piu' grande possibile, MRP control e IRT manitou modificano la risposta della molla senza ridurre il volume della camera positiva e hanno una utilita' concreta. Token è un rimedio dell'ultimo momento, potrebbe aver senso un centimetrino per correggere in maniera spiccia la risposta della sospensione a fondo corsa, giusto per non fare il botto.

La soluzione piu' sensata sarebbe dual air, in alternativa puoi operare con un molla calibrata nella camera negativa, pero' devi fare da solo perche' non troverai mai un biciclettaio capace di farti la giusta taratura.

La regolazione dell'idraulica teoricamente andrebbe fatta quando la molla e' tarata perfettamente ovvero sarai costretto a compromessi sull'ammortizzatore per rimediare ai difetti della molla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non so' nulla di biciclette pero'il token concettualmente e' un controsenso. Il token va a ridurre una camera positiva che teoricamente dovrebbe essere piu' grande possibile, MRP control e IRT manitou modificano la risposta della molla senza ridurre il volume della camera positiva e hanno una utilita' concreta. Token è un rimedio dell'ultimo momento, potrebbe aver senso un centimetrino per correggere in maniera spiccia la risposta della sospensione a fondo corsa, giusto per non fare il botto.

La soluzione piu' sensata sarebbe dual air, in alternativa puoi operare con un molla calibrata nella camera negativa, pero' devi fare da solo perche' non troverai mai un biciclettaio capace di farti la giusta taratura.

La regolazione dell'idraulica teoricamente andrebbe fatta quando la molla e' tarata perfettamente ovvero sarai costretto a compromessi sull'ammortizzatore per rimediare ai difetti della molla.
IRT riduce il volume della camera positiva!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
IRT riduce il volume della camera positiva!
Si ok irt occupa lo spazio fisico necessario per fare l'oggetto, però se ho capito bene divide in due la camera positiva per funzionare con due pressioni. Token funzionano come tanto ghiaccio nel bicchiere per riempirlo con meno rum.

Differenti livelli di intelligenza. :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ok irt occupa lo spazio fisico necessario per fare l'oggetto, però se ho capito bene divide in due la camera positiva per funzionare con due pressioni. Token funzionano come tanto ghiaccio nel bicchiere per riempirlo con meno rum.

Differenti livelli di intelligenza. :-)
IRT riduce il volume della positiva ma a differenza del token il suo volume diminuisce più affonda la forcella.
La velocità con cui diminuisce il suo volume dipende dalla sua pressione.
Se la pressione è uguale o minore della camera positiva è come non esistesse, non apporta modifiche alla curva di compressione.

Potremmo paragonarlo ad un neopos/ABS fork più evoluto e soprattutto regolabile in infinite combinazioni di pressione con la camera positiva (infinite rate tuning).
Con la differenza che non rallenta esageratamente il rebound come invece fanno i neopos, tra l'altro il loro principale difetto.
Comunque ho sia uno che l'altro, il neopos funziona ma ovviamente è molto più grezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
IRT per quel che ho capito, come avere due molle ad aria in serie una a pressione minore si comprime per prima e rimane morbida sulle piccole asperita' del terreno, quando la forza/compressione della prima camera eguaglia la seconda cominciano a comprimersi insieme. Con questo sistema il volume d'aria complessivo che si comprime e si distende rimane quasi invariato. Con i token/abs il volume d'aria disponibile diminuisce sensibilmente, a fronte di una piccolo affondamento della sospensione avrai un grosso amento della pressione/forza antagonista, e al ritorno per una piccola distensione della forca ottieni un marcato abbassamento della pressione, tutto cio' in conflitto col funzionamento dell'ammortizzatore, il freno idraulico richiederebbe una spinta di ritorno lineare e continua che i gommini non hanno
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io non so' nulla di biciclette pero'il token concettualmente e' un controsenso. Il token va a ridurre una camera positiva che teoricamente dovrebbe essere piu' grande possibile, MRP control e IRT manitou modificano la risposta della molla senza ridurre il volume della camera positiva e hanno una utilita' concreta. Token è un rimedio dell'ultimo momento, potrebbe aver senso un centimetrino per correggere in maniera spiccia la risposta della sospensione a fondo corsa, giusto per non fare il botto.

La soluzione piu' sensata sarebbe dual air, in alternativa puoi operare con un molla calibrata nella camera negativa, pero' devi fare da solo perche' non troverai mai un biciclettaio capace di farti la giusta taratura.

La regolazione dell'idraulica teoricamente andrebbe fatta quando la molla e' tarata perfettamente ovvero sarai costretto a compromessi sull'ammortizzatore per rimediare ai difetti della molla.
i token mi servono fino ad un certo punto, uno basta e avanza, per limitare nei salti o nei drop i pacchi piu marcati, mentre con l abs fork ho buttato via solo soldi, l ho trovato inutile per il mio utilizzo , non mi piace affatto il fatto che si mangiano l escursione troppo facilmente, non sostengono nei ripidi e rallenta troppo la risposta della forca, magari è un sistema che puo piacere ad alcuni , ma a me no, ho dovuto aprire tutto il rebound , la forca affonda velocemente ed è pigra a ritornare su con questi cosi dentro, provati anche su fox 36 e su auron, ma non ho mai trovato nessun beneficio, anzi, era piu un impazzimento che altro, il comportamento della forca era troppo falsato e poco reattivo come piace a me,il problema principale è che sti cosi dentro la forca rallentano troppo il rebound , se ti piace scender forte e aver una guida attiva e reattiva non sono la cosa giusta questi abs fork, per un uso piu tranquillo magari vanno bene.
la cartuccia mrp ramp control che ho messo sulla fox invece si è rivelata un ottimo upgrade, la forca resta sempre bella reattiva e sostenuta, senza perder di fluidità nella prima parte, ma limita i fine corsa senza problemi anche con metà settaggio, in piu è troppo comoda la regoli in un secondo grazie alla levetta , a seconda del percorso che fai
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
la cartuccia mrp ramp control che ho messo sulla fox invece si è rivelata un ottimo upgrade, la forca resta sempre bella reattiva e sostenuta, senza perder di fluidità nella prima parte, ma limita i fine corsa senza problemi anche con metà settaggio, in piu è troppo comoda la regoli in un secondo grazie alla levetta , a seconda del percorso che fai

Al momento MRP control sembrerebbe l'unico dispositivo valido anche per Lyrik, ho guardato se qualche azienda ha reso disponibile un sistema simil IRT per la forca LYrik ma non ho trovato nulla,

RS nel frattempo dorme, modificano l'ammortizzatore RCT3 e si dimenticano di sistemare la molla? Boh
 

Gno_87

Biker novus
19/4/19
5
0
0
36
Biella
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert 2011
Il sistema abs fork tune necessità di manutenzione particolare? È difficile o posso farlo io? Grazie in anticipo.
 

Kilowatt

Biker novus
1/5/18
20
5
0
56
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 One 500
Ciao. Sono in dubbio se ci starebbero dentro la mia Judy che è diametro 30mm. Qualcuno ha misurato il diametro degli Abs Fork arancio o rossi?
 

Classifica mensile dislivello positivo