Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
leggera contusione polso e mano dx , graffi ed escoriazioni su gambe e braccia..
praticamente niente, ringraziamo la fortuna!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ma è per caso il single track che lo prendi sulla dx passato il Fabrizio (salendo da Brunate)?
Dipende dalla velocità che andavi... se sei rotolato per un bel po peso stavi cmq andando veloce giusto? Io solitamente alla velocità lumaca che faccio non ho mai avvertito un gran pericolo per quello specifico pezzo di sentiero! :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma è per caso il single track che lo prendi sulla dx passato il Fabrizio (salendo da Brunate)?
Dipende dalla velocità che andavi... se sei rotolato per un bel po peso stavi cmq andando veloce giusto? Io solitamente alla velocità lumaca che faccio non ho mai avvertito un gran pericolo per quello specifico pezzo di sentiero! :-)
sì e' quello e non è pericoloso.....
finche non cadi di sotto...
ci sarò passato centinaia di volte, ma non quella giusta evidentemente [emoji23]
comunque non andavo velocissimo è il terreno che essendo pendente assai e ricoperto di fieno secco è scivolosissimo.....riuscire a fermarsi è stata dura, anche perché in fondo poi c'è un salto ed inizia il bosco, meglio fermarsi prima

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
sì e' quello e non è pericoloso.....
finche non cadi di sotto...
ci sarò passato centinaia di volte, ma non quella giusta evidentemente [emoji23]
comunque non andavo velocissimo è il terreno che essendo pendente assai e ricoperto di fieno secco è scivolosissimo.....riuscire a fermarsi è stata dura, anche perché in fondo poi c'è un salto ed inizia il bosco, meglio fermarsi prima

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Azz si in effetti quelle sterpaglie secche devon essere molto scivolose, ma mai avrei pensato che potessero portare a certe conseguenze!
Dovrò stare ancora più attento! e auguri per una pronta guarigione!! ;-)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
avevo capito quello che scrivi, semplicemente dico che l'equazione bici "lunga"-minor "giocosità" non è, con i telai attuali, così vera.
Per fare qualche esempio, impennare è praticamente uguale, dei manual non ti so dire perché non li so fare, ma gestire il posteriore (ad esempio i nose press o la curva in movimento alzando il posteriore per farlo girare in aria) è più facile o più "giocoso". In salita tecnica è più facile (anche questo rientra nel concetto di "giocosa"), in discesa stretta (ma stretta stretta, per farmi capire una serie di tornanti secchi in sequenza) forse lo è un po' meno (ma non molto), in tutte le altre circostanze di discesa è più facile/godibile/alza i limiti/dà più sicurezza, diciamola come si vuole...ma forse si riassume in "giocoso" anche questo:-)

Questa la mia esperienza, che è solo il mio punto di vista ed il mio contributo...che nasce dall'aver usato telai "giocosi" e "autobus":prost:
Quindi tu consigli a pippopresidente che cerca una xc vitaminizzata di prendere una bici treno perché comunque ci si fa anche xc
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quindi tu consigli a pippopresidente che cerca una xc vitaminizzata di prendere una bici treno perché comunque ci si fa anche xc

Non ho mai scritto che questi telai sono bici da Xc. Io ho scritto questo:

semplicemente dico che l'equazione bici "lunga"-minor "giocosità" non è, con i telai attuali, così vera.

e lo scrivo perché ho provato i due tipi di telai.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@Akira81 quando puoi mi rispondi?
Comunque sto seriamente valutando di vendere la shan e farmi il tavial (maledetti :hahaha:)montandolo 130mm...unico dubbio sia un po tanto duretto da spingere sul piano..
anche perchè sabato ho fatto un'uscita cattivella con la shan e sullo scassato per me le 29 su una front fanno la differenza..

AH, non avevo capito fosse una domanda.
Quindi: Bah, una Taival è un enduro HT classe incazzosa. Il telaio son 2,8kg e le geometrie sono spinte.
Vero ha un angolo sella molto "in piedi", sulla carta dovrebbe aiutare a pedalare, a mio avviso serve per lo più a buttarti sul manubrio col peso.
Serve ad accentrarti maggiormente, in quanto ha un TT kilometrico e un angolo forca che , insieme ad uno stem compatto, richiede carico al manubrio per dare trazione all'anteriore. La Taival e molto simile ad un Piperdream MOXIE, ora che è uscita la nuova se la contengono. La nuova Moxie ha migliorato la spazio per i copertonazzi dietro anche in 29", e ora monta lo stesso standard Taival. In più ha allungato di 1 cm il forcellino posteriore che è basculante, quindi il Moxie a differenza della Taival offre in più questa regolazione. Tornando al Taival lo danno dal 130mm al 150mm.. certo, se la monti 130mm devi optare per le ruote da 29", o hai il movimento centrale bassissimo. Non sò, se cerchi pedalabilità, non starei sulla Taival. A mio avviso comprare una Taival per tenerla "educata" me lo ammoscia. Valuterei qualcosa di più leggero e lo pimperei a 130mm, piuttosto di prendere qualcosa di pesante per cercare una pedalabilità che difficilmente arriva. Vedi, dipende molto da dove abiti e quali sono i tuoi trail abituali. Io vivo nello scassato, ripido e dove il dislivello ti fa smadonnare comunque. Evitiamo in compagnia di tirarci il collo per arrivare in cima, rapporto dolce e via. Qui arrivi al 20% in certi boschi.. capisci a me. Poi scendi sul porfido e anche se abbiamo anche noi un bel pò di piacevole, pedalato, il destino vuole che i trail più belli siano cattivi come il peperoncino. Qui se cadi, rompi, se giri.. pure. La mia monta cerchi EX da enduro e gomme 2ply, meno spacco. Per questo la mia forca da 160 la depotenzio a 150 ma non di meno. Da me lo stelo da 35 o 36 fa la differenza. Qui tutto flette, figuriamoci sotto i miei 95kg nudo. Quindi Taival e anche montata cattiva. Poi ci vado anche in park alla Paganella. Quindi, per mia necessità si. Uno che ha trail come quelli di "JJ" in precedenza, tanto vale tenersi un mezzo più bello da guidare e reattivo, cerci trail, e uno sguardo rivolto al peso e alla scorrevolezza. Quindi servono molte informazioni a riguardo per comprendere ciò che fa al caso tuo. Quindi abbiamo capito 29", abbiamo capito 130mm ma forse guarda anche un telaio più leggero.. Se spendi 750 euro per una Taival, spendi anche 1150 euro per un telaio in titanio e la chiudi li. Il titanio sarà ancora superiore all'acciaio e nonostante i tuoi 130mm ti asfalterà bene anche lo scassato.. ma è più reattiva e pesa meno. Anche gli angoli non son niente male 66° forca (giusto compromesso tra pedalabilità e asfaltare) 74° seat (comoda ma pedalabile). Nasce per la 130mm di forca. Valutala. Soprattutto perché a mio avviso ha le caratteristiche che cerchi, ma con geometrie più moderne della Shan Gt". Anche questa ha il carro che cambia misura in base alle taglie, su specifici test e presenta geo abbastanza "forward". A me piace molto, compreso il passaggio cavi interno, con canale predisposto. Non male. Soprattutto per le 999 sterle richieste. Prezzo onestissimo per un telaio titanio 3 butted.. non come il Bardino che è meno evoluto.
Sonder è un ottima realtà, nata da poco ma con un progettista con i controcazzi che ne sa. Hanno appena buttato fuori anche le nuove bighe in alu. Cmq questa, dei bei Cura4 polish e via a far sbrodolare le passere.

cit: "It pedals like an XC bike, descends like an enduro bike"

https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-signal-ti-mountain-bike-frame-only





Sonder-Signal-ti12-28first-look-45.jpg

43878023_2112637039054499_7459186079397052416_o.jpg

43669116_2112638339054369_8042999691157176320_o.jpg


La preferisco con il logo nero. Riguardo il "perché sul sito Pole non puoi acquistare la Taival" non lo so.
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non ho mai scritto che questi telai sono bici da Xc. Io ho scritto questo:

semplicemente dico che l'equazione bici "lunga"-minor "giocosità" non è, con i telai attuali, così vera.

e lo scrivo perché ho provato i due tipi di telai.
Allora non capisco perché hai quotato una risposta che ho dato ha pippopresidente per poi non dare il tuo consiglio
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Allora non capisco perché hai quotato una risposta che ho dato ha pippopresidente per poi non dare il tuo consiglio

per questa affermazione:

Se non sei uno che va a bomba sul dritto scassato lascia perdere le bici autobus

che secondo me non è corretta e che ho commentato con l'intento di mettere in comune la mia esperienza su telai diversi (che non ho ancora capito se tu hai mai usato).
E c'era pure un consiglio, che è quello di non fossilizzarsi sulle definizioni (bici autobus che cosa vuol dire? Giocoso che cosa vuol dire?) perché l'evoluzione delle geometrie (non solo di quelle più "estreme", di tutte) ha sfumato le differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Eh no la ordino...ho giusto un altro campanellino da attaccarci....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHH
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Allora non capisco perché hai quotato una risposta che ho dato ha pippopresidente per poi non dare il tuo consiglio

Cicluto.. invece di fare sempre il bastian contrario, ci dici chi sei, che bici hai?
Così per dire.. magari riusciamo a comprenderti meglio.
Nell'elenco, metti anche le tue esperienze di guida e quale bici "autobus" di preciso hai provato.

Grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHH

E cmq spero non la prenderai mica nera vero? VEROH?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
bellissima questa Sonder in titanio!

Per te che sei un po' nano, la taglia s è bellissima.. intendo proprio il disegno Sonder, mi piace da paura la S.
Appena ti rompi le balle dell'alu, porta su questo telaio i tuoi pezzi.. dai, saresti il primo di noi ad averla..
Per me è bomba e per quel prezzo è un affare.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Per te che sei un po' nano, la taglia s è bellissima.. intendo proprio il disegno Sonder, mi piace da paura la S.
Appena ti rompi le balle dell'alu, porta su questo telaio i tuoi pezzi.. dai, saresti il primo di noi ad averla..
Per me è bomba e per quel prezzo è un affare.


mi sa che ti sbagli :D oddio non sono un gigante... 1,75 e con cavallo 84... pedalo a 74... la M piena mi ci vorrebbe

e cmq sono rimaste solo le XL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo