Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
salve gente! ho da qualche giorno anche io una Cannondale! è la mia prima Cannondale, una F29 2015 carbon 4, presa con un forte sconto... veramente ero convinto fosse il modello 2016 F-Si carbon 4, poi comunque l'ho provata e mi è piaciuta troppo per lasciarla! ora è dal meccanico per far montare SRAM 1x12 Eagle NX (che avevo sull'altra bici) più telescopico. Ci ho fatto due uscite e l'ho adorata subito! appena la ritiro posterò foto qui se volete vederla. (l'aggiornamento 2-coil era già stato fatto)
Alla seconda uscita uno dei ragazzi con i quali pedalavo mi ha detto che ho fatto una fesseria (non ha usato fesseria come termine ma potete intuirlo) a prendere la Lefty perché cederanno i cuscinetti, si muoverà la ruota e pagherò un botto per ripararla... non so se è tipo la volpe all'uva o se è vero, io ho sempre amato la Lefty da quando la vidi per la prima volta in un'uscita nel 2013! da allora la sogno, e ora sono felice di averla scrivo qui perché voi che la possedete da più di me potete dirmi se incontrerò davvero questi problemi con la mia bici!

Prima della attuale Scalpel carbon 2 2018 avevo una F29 carbon 3 del 2015....
Gli ho fatto c.a 4k km e svariati Mt di dislivello... l'unica pecca che ha avuto (risaputo) era la mollo ondulata del 2Spring .... fatto Upgrade... un gioiello...

MAI e ripeto MAI avuto problemi.
 
S

squier79

Ospite
Prima della attuale Scalpel carbon 2 2018 avevo una F29 carbon 3 del 2015....
Gli ho fatto c.a 4k km e svariati Mt di dislivello... l'unica pecca che ha avuto (risaputo) era la mollo ondulata del 2Spring .... fatto Upgrade... un gioiello...

MAI e ripeto MAI avuto problemi.

[emoji7]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

squier79

Ospite
Ciao ragazzi, nel frettazzo che ritiro la mia piccina, una domandina!: la mia Lefty è così:
14n1qft.png

si può mettere il blocco remoto al manubrio? se si cosa devo comprare? grazie a tutti
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Bei ricordi :).... se non sbaglio devi cambiare anche la cartuccia per avere il comando XLR... non ti conviene... ero arrivato allo stesso problema... e mi sono tenuto la PBR...

Non ti preoccupare... tra max 2 anni vorrai una cannonale più bella e la prenderai con XLR :P... magari scalpel ... :)
 
S

squier79

Ospite
Bei ricordi :).... se non sbaglio devi cambiare anche la cartuccia per avere il comando XLR... non ti conviene... ero arrivato allo stesso problema... e mi sono tenuto la PBR...

Non ti preoccupare... tra max 2 anni vorrai una cannonale più bella e la prenderai con XLR :P... magari scalpel ... :)

Su internet ho trovato dei kit che dicono servano per trasformare PBR in XLR... costano circa 150 dollari... sono bufale quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Se non ricordo male il kit XLR costa quello... ma poi non si interfaccia alla cartuccia.... se trovo i post dove ne parlavo te li giro.... è comunque sia qua sul forum... prova a fare una ricerca.
 
S

squier79

Ospite
il kit KH082/ è un ricambio per la XLR e non può essere usato per la conversione da PBR a XLR.
L'upgrade fatto da centro assistenza costa 170€

Ok grazie... passerò dal centro assistenza della mia zona... se riescono a farmelo un po’ meno quasi quasi ci faccio un pensierino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Vediamo se qualcuno ci ha già messo le mani:

Ho una mezza intenzione di sostituire guaine e cavi alla mia scalpel SI 2018... ultimamente ho dovuto regolare più volte il mio X01... e credo che sia dovuto all'usura di guaina e cavi...

Ricambi necessari/consigliati?
La guaina è di un pezzo solo (da manettino a deragliatore?)
Bisogna smontare la serie sterzo oppure basta accodare la nuova guaina a quella vecchia?
Lubrificanti/grassi consigliati?

Grazie
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Vediamo se qualcuno ci ha già messo le mani:

Ho una mezza intenzione di sostituire guaine e cavi alla mia scalpel SI 2018... ultimamente ho dovuto regolare più volte il mio X01... e credo che sia dovuto all'usura di guaina e cavi...

Ricambi necessari/consigliati?
La guaina è di un pezzo solo (da manettino a deragliatore?)
Bisogna smontare la serie sterzo oppure basta accodare la nuova guaina a quella vecchia?
Lubrificanti/grassi consigliati?

Grazie
Il video è questo: https://vimeopro.com/cannondaletechclinics/tech-clinics/video/170624606

Io l'ho fatto e sicuramente smontare almeno il movimento centrale aiuta. Il vero problema, nel mio caso, è che i due "morsetti" che vanno nel telaio, nel video escono benissimo...dal vivo, dopo pioggia e polvere, sono quasi bloccati e toglierli senza rovinarli (o il telaio) non è banale.
Mi farai sapere se i tuoi sono più o meno bloccati.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Monti l'X01?
Che guaine/cavo hai comprato?
Che lubrificanti hai utilizzato?

Grazie
Monto XX1, ho preso cavo Sram su bike24 ma direi che uno vale l'altro rimanendo su marchi noti.
Cavo avevo in casa un semplice cavo deragliatore preso di scorta al Decathlon, la versione nera la uso anche altrove e lo trovo ottimo.
I cavi e guaine nuovi hanno in teoria già un rivestimento antifrizione; passo il cavo leggermente tra le dita unte di un olio denso un secondo prima di montarlo; non abuserei, rischi solo di raccogliere polvere e alla lunga morchia. Il cavo è un attimo cambiarlo e costa relativamente poco, meglio cambiarlo spesso che non impazzire a ungerlo "contaminando" la guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Piuttosto, montando una corona nuova, ho smontato il movimento centrale e tanto per cambiare i cuscinetti sono già ruvidi ! Li avrò cambiati non più tardi dell'autunno scorso :omertà:
Ok che sono pesante e relativamente spingo forte, ma con un chilometraggio di 4-5000 Km/anno diventano da cambiare almeno 3 volte l'anno :wink:
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Io per ora....:spetteguless:....non mi lamento....

La mia ha c.a 3500 Km... fatti in 8 Mesi .... e vanno ancora benone.... la cosa che mi fa anche veramente strano è la catena.... ancora ben sotto allo 0,5....

Eppure fango ne vede... però c'è da dire che la tratto come una regina.... è sempre perfettamente pulita e profumata... a fine giro MAX giorno dopo... lavo tutto alla perfezione e lubrifico ogni parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo