DaVinci Resolve...impariamo ad usarlo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Non ho mai usato la funzione stabilizzazione interna ma conosco Resolve abbastanza bene...Il primo consiglio che darei relativamente alla sezione Color è di non lesinare sull'uso dei nodi e nominarli in base alle operazioni che si fanno, così da poter sempre risalire all'intervento che hai fatto, compreso un eventuale effetto.
Sempre relativamente alla sezione Color è vero che ci sono moltissimi comandi (non parlo degli effetti ma delle varie funzionalità) che in alcune (molte) circostanze servono a raggiungere il medesimo scopo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...lo uso con gopro...canon eos5dmarkII...fushi...
...con qualsiasi cosa che registra qualcosa
...tutorial....trovi mille e mille video...per quslsuasi funzione vuoi usare...

Inviato dal mio cellofono
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ciao a tutti.

mi chiedevo se il sw in questione è solo per GOPRO o anche per altre AC. tricks o manual dove si possono trovare.

grazie.

Da Vinci Resolve di Blackmagicdesign è un software professionale inizialmente nato per il color grading e la color correction, funzioni per le quali è diventato un punto di riferimento.
Successivamente ha ampliato le funzionalità introducendo anche sezioni dedicate all’ editing video, alla gestione audio e al compositing, integrando “Fusion” che inizialmente era stand alone. Ora ho visto nella 16 altre interessanti novità ma non l’ho ancora provata...

Non è un software semplice o particolarmente intuitivo ma ci sono tonnellate di tutorial su YouTube o anche sul sito Blackmagicdesign sito sul quale c’è anche un forum dedicato...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..io dalla 16 son tornato alla 15...mi metteva i video a scatti nella tim line e non c'era modo di ridimensionarli nemmeno andando in impostazioni e optimized media and render cache cambiando il formato e impostando ottimizzazione a 1/4 e scalando quindi tutti i video...
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
La 16 è ancora in versione beta, non so se migliorerà, sto tenendo d’occhio... :-) in ogni caso Resolve è sempre stato un software particolarmente vorace di risorse in particolare modo dal lato GPU.. nelle ultime versioni è un po’ migliorato, ma poi dipende da tantissime cose...di sicuro come molti altri predilige Prores.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
...giro con un 16 giga intel core i7-8700 cpu 3.20ghz e scheda video da 6gb...proprio scarso non mi sembra :prost:

No scarso no, il mio era un discorso generale, non necessariamente riferito alla potenza del cpu, ma anche alla risoluzione, al fps, al formato del file, a quanti livelli e quanti nodi etc...
Spero quindi che siano problemi legati alla versione in sviluppo, a maggior ragione se con la 15 ti gira tutto bene...
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Io purtroppo ho una scheda video da 4gb e faccio fatica, ma usando "optimized media" riesco a cavarmela. Però non sono affatto soddisfatto del filmato finale, sembra a bassa risoluzione, a differenza dell'originale che è fantastico. No. Capisco cosa sbaglio, riprese a 2.7k, esporto a 1080p in h264 ma non sono soddisfatto per nulla. E prima ancora di caricare su YouTube ....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io un dubbio lo avrei: in fase di esportazione uso il formato mp4 e nelle impostazioni audio mi fa selezionare solo aac con basso bitrate. Al momento della visione la parte audio non è per nulla soddisfacente ... idee per migliorarla?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io purtroppo ho una scheda video da 4gb e faccio fatica, ma usando "optimized media" riesco a cavarmela. Però non sono affatto soddisfatto del filmato finale, sembra a bassa risoluzione, a differenza dell'originale che è fantastico. No. Capisco cosa sbaglio, riprese a 2.7k, esporto a 1080p in h264 ma non sono soddisfatto per nulla. E prima ancora di caricare su YouTube ....
Esiste un modo per farlo girare anche su portatili un po' scarsi?
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Esiste un modo per farlo girare anche su portatili un po' scarsi?
Ho seguito un po' di guide trovate in giro. Un minimo di risorse però ci vogliono (io ho 16gn ed un processore i7 anche se di anni fa). Però Resolve si appoggia molto sulla scheda video, c'è ne vorrebbero che ma da almeno 8 gb comunque la.soluzine per renderlo utilizzabile, se.non ricordo male, è definire la time Lina 1080p e poi tasto destro destro sui video e fare "crea video ottimizzato", così e esco a vederlo senza scatto, quando faccio il montaggio
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho seguito un po' di guide trovate in giro. Un minimo di risorse però ci vogliono (io ho 16gn ed un processore i7 anche se di anni fa). Però Resolve si appoggia molto sulla scheda video, c'è ne vorrebbero che ma da almeno 8 gb comunque la.soluzine per renderlo utilizzabile, se.non ricordo male, è definire la time Lina 1080p e poi tasto destro destro sui video e fare "crea video ottimizzato", così e esco a vederlo senza scatto, quando faccio il montaggio
Non sono esperto ma non credo che il mio NBook ce la faccia: ho un AMD 4Cores 8GB inferiore ad un I7.
Definisci la TimeLine a 1080p ma poi riesci ad esportare in 2.7K o 1440p, per esempio?
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Non sono esperto ma non credo che il mio NBook ce la faccia: ho un AMD 4Cores 8GB inferiore ad un I7.
Definisci la TimeLine a 1080p ma poi riesci ad esportare in 2.7K o 1440p, per esempio?
Si, la definizione della timeline è indipendente dal formato di estrazione finale. Almeno così ho capito io, che comunque esporto a 1080p, non ho esigenze di risoluzioni maggiori. Forse.l'errore che faccio è questo, non saprei. Proverò ad esportare a risoluzione più alta, ma 1080p dovrebbe già essere buona.
 

Classifica mensile dislivello positivo