• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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Bike
due...
ma fare una foto anche dove c'è la pinza era troppo impegnativo???
comunque si vedono i depositi di morchia sul disco.
non c'è dubbio che hai pastiglie e disco contaminati.
a questo punto devi lavare bene il disco, prima con un solvente tipo il diluente nitro e poi con del sapone (quello dei piatti va bene).
e ti consiglierei di sostituire le pastiglie.
 

Samuele77

Biker popularis
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ma fare una foto anche dove c'è la pinza era troppo impegnativo???
comunque si vedono i depositi di morchia sul disco.
non c'è dubbio che hai pastiglie e disco contaminati.
a questo punto devi lavare bene il disco, prima con un solvente tipo il diluente nitro e poi con del sapone (quello dei piatti va bene).
e ti consiglierei di sostituire le pastiglie.

Scusa se non sono un professionista di foto\forum. Ho fatto la foto dove c'era la marca e il modello del discoe pensavo bastasse. Cmq grazie per i consigli molto ben accetti!!
 

IVANZ

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Ciao,
il disco che hai è già di quelli belli, per le pastiglie puoi acquistare le G02A o G02S (cambia il supporto, le prime alluminio, le seconde acciaio) la mescola del materiale frenante è resina, morbide e non rumorose. Se vuoi cambiare anche il disco Shimano Deore XT SMRT86S2
Ricapitolando e non sapendo la tua preparazione sulla manutenzione della bici:
-1 smontare e sgrassare BENE il disco con sgrassatore e infine con alcool isopropilico che non lascia tracce di grasso. Asciugalo BENE BENE.
-2 come consigliato da altri togli le pastiglie vecchie e controlla/pulisci la zona dei pistoncini che deve essere asciutta da olio, se vedi tracce di olio cerca di capire se ci sono perdite. Se hai un compressore soffia bene.
-3 se ne hai la possibilità e hai il kit fai un bello spurgo
-4 io sostituirei le pastiglie e mi leverei il dubbio.

A questo punto se non hai perdite di olio e l'impianto è spurgato bene non può non funzionare
 

Samuele77

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Ciao,
il disco che hai è già di quelli belli, per le pastiglie puoi acquistare le G02A o G02S (cambia il supporto, le prime alluminio, le seconde acciaio) la mescola del materiale frenante è resina, morbide e non rumorose. Se vuoi cambiare anche il disco Shimano Deore XT SMRT86S2
Ricapitolando e non sapendo la tua preparazione sulla manutenzione della bici:
-1 smontare e sgrassare BENE il disco con sgrassatore e infine con alcool isopropilico che non lascia tracce di grasso. Asciugalo BENE BENE.
-2 come consigliato da altri togli le pastiglie vecchie e controlla/pulisci la zona dei pistoncini che deve essere asciutta da olio, se vedi tracce di olio cerca di capire se ci sono perdite. Se hai un compressore soffia bene.
-3 se ne hai la possibilità e hai il kit fai un bello spurgo
-4 io sostituirei le pastiglie e mi leverei il dubbio.

A questo punto se non hai perdite di olio e l'impianto è spurgato bene non può non funzionare


Grazie mille per le info...solo una puntualizzazione: i freni sono Malaysia BR-M447. Mi confermi che vanno bene i due modelli di pastiglie che hai indicato? Tra le due, secondo te, meglio alluminio o acciaio? Ho acquistato anche il kit di spurgo dei freni così faccio anche quello e parto da una situazione "pulita" al 100% e poi vedo!!
 

Zeus78

Biker perfektus
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Grazie mille per le info...solo una puntualizzazione: i freni sono Malaysia BR-M447. Mi confermi che vanno bene i due modelli di pastiglie che hai indicato? Tra le due, secondo te, meglio alluminio o acciaio? Ho acquistato anche il kit di spurgo dei freni così faccio anche quello e parto da una situazione "pulita" al 100% e poi vedo!!

se sono i br m 447 (non sono xt) ci puoi montare pastiglie di tipo largo (b01s) quelle che ti hanno indicato vanno bene per i deore slx e xt/xtr (dal 615 a salire)
e se non sbaglio mi sa che anche i dischi non sono corretti per il tuo impianto visto che quei dischi sono a pista stretta, mentre a te ne servirebbe uno a pista larga...
 

Samuele77

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se sono i br m 447 (non sono xt) ci puoi montare pastiglie di tipo largo (b01s) quelle che ti hanno indicato vanno bene per i deore slx e xt/xtr (dal 615 a salire)
e se non sbaglio mi sa che anche i dischi non sono corretti per il tuo impianto visto che quei dischi sono a pista stretta, mentre a te ne servirebbe uno a pista larga...

Minchia sono un disastro... Scusate ma sono innanzitutto un casinista e in più alle prime armi per quanto riguarda la manutenzione della bici. Meno male che ci siete voi che mi date una mano altrimenti non avrei saputo nemmeno da che parte iniziare. Ecco la foto dei freni!
IMG_20190322_191016.jpg
 

Samuele77

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se sono i br m 447 (non sono xt) ci puoi montare pastiglie di tipo largo (b01s) quelle che ti hanno indicato vanno bene per i deore slx e xt/xtr (dal 615 a salire)
e se non sbaglio mi sa che anche i dischi non sono corretti per il tuo impianto visto che quei dischi sono a pista stretta, mentre a te ne servirebbe uno a pista larga...
Per quanto riguarda il disco, cosa significa pista stretta e pista larga? I freni e il disco sono quelli originali che c'erano montati quando ho acquistato la mtb. È una bulls copperhead.
 

Zeus78

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Per quanto riguarda il disco, cosa significa pista stretta e pista larga? I freni e il disco sono quelli originali che c'erano montati quando ho acquistato la mtb. È una bulls copperhead.
2q9hy54.png


shimano usa due tipologie di dischi, a pista larga e pista stretta, i primi dovrebbero essere montati sugli impianti più basici, utilizzano pastiglie larghe solo in resina (pastiglie b01s) gli altri sono utilizzati su impianti più di livello, possono utilizzare sia pastiglie in resina che metalliche (g02/03 e g04) e possono utilizzare anche pastiglie alettate in resina che metalliche (j02 o j04)
infatti se tu noti nelle foto dei tuoi dischi si vede che la pastiglia morde oltre alla pista frenante anche parte delle razze del disco...
se devi cambiare pastiglie mettici le b01s o compatibili, le pastiglie di tipo G o J nelle tue pinze non montano...
poi alcune case in fase di assemblaggio montano dischi che con l'impianto freno non c'entrano un kaiser, ma ci sono due possibilità, montare un disco a pista larga su impianti con pastiglie strette (come ti dicevo dal deore 615 a salire) non è un grosso problema, in quanto anche se più stretta la pastiglia morde solo la pista frenante del disco, la seconda (che è il tuo caso) viene montato un disco a pista stretta su impianto a pista larga e quì ci potrebbero essere problemi proprio perchè la pastiglia essendo più larga della pinza va a mordere le razze del disco e potrebe procurare vibrazioni e risonanze
quì c'è un pdf con i tipi di accoppiamenti consigliati
 

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Samuele77

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shimano usa due tipologie di dischi, a pista larga e pista stretta, i primi dovrebbero essere montati sugli impianti più basici, utilizzano pastiglie larghe solo in resina (pastiglie b01s) gli altri sono utilizzati su impianti più di livello, possono utilizzare sia pastiglie in resina che metalliche (g02/03 e g04) e possono utilizzare anche pastiglie alettate in resina che metalliche (j02 o j04)
infatti se tu noti nelle foto dei tuoi dischi si vede che la pastiglia morde oltre alla pista frenante anche parte delle razze del disco...
se devi cambiare pastiglie mettici le b01s o compatibili, le pastiglie di tipo G o J nelle tue pinze non montano...
poi alcune case in fase di assemblaggio montano dischi che con l'impianto freno non c'entrano un kaiser, ma ci sono due possibilità, montare un disco a pista larga su impianti con pastiglie strette (come ti dicevo dal deore 615 a salire) non è un grosso problema, in quanto anche se più stretta la pastiglia morde solo la pista frenante del disco, la seconda (che è il tuo caso) viene montato un disco a pista stretta su impianto a pista larga e quì ci potrebbero essere problemi proprio perchè la pastiglia essendo più larga della pinza va a mordere le razze del disco e potrebe procurare vibrazioni e risonanze
quì c'è un pdf con i tipi di accoppiamenti consigliati

Grazie Zeus78, ti sei guadagnato un posto in paradiso :-).

Allora riassumendo:
1. Acquisto pastiglie b01s in resina tipo queste https://www.df-sportspecialist.it/s...nx-q9aQqmrYVnuigt2GFCuJMCwb63NxxoC0EcQAvD_BwE
2. Smonto e sgrasso BENE il disco con sgrassatore, passo con lana di acciaio finissima e infine pulisco con alcool isopropilico che non lascia tracce di grasso. Asciugo BENE BENE
3. Spurgo impianto frenante con kit dedicato appena acquistato.
4. Pulisco pinze, pistoncini ecc con alcool isopropilico e verifico che non ci siano perdite ( va bene alcool isopropilico anche per pulire le pinze e pistoni dallo sporco e grasso ovviamente prima di avere installato le pastiglie nuove????)
5. Installo nuove pastiglie e riassemblo il tutto.
6. Dico tante preghiere, ma tante tante tante
7. Prova finale

Cosa ne dite?
 

franz_quattro

⏏︎
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Grazie Zeus78, ti sei guadagnato un posto in paradiso :-).

Allora riassumendo:
1. Acquisto pastiglie b01s in resina tipo queste https://www.df-sportspecialist.it/s...nx-q9aQqmrYVnuigt2GFCuJMCwb63NxxoC0EcQAvD_BwE
2. Smonto e sgrasso BENE il disco con sgrassatore, passo con lana di acciaio finissima e infine pulisco con alcool isopropilico che non lascia tracce di grasso. Asciugo BENE BENE
3. Spurgo impianto frenante con kit dedicato appena acquistato.
4. Pulisco pinze, pistoncini ecc con alcool isopropilico e verifico che non ci siano perdite ( va bene alcool isopropilico anche per pulire le pinze e pistoni dallo sporco e grasso ovviamente prima di avere installato le pastiglie nuove????)
5. Installo nuove pastiglie e riassemblo il tutto.
6. Dico tante preghiere, ma tante tante tante
7. Prova finale

Cosa ne dite?
2 - Il disco non serve smontarlo, passata con pezzuola imbevuta di alcol isopropilico, lana di acciaio e poi altra passata di alcol

3 - Non è necessario il kit, bastano leva perpendicolare, imbuto sulla leva e tubetto con sacchetto sul nipplo della pinza

4 - Prima pulisci la pinza con acqua saponata e asciugala e solo dopo fai rientrare i pistoncini

5 - Dopo aver tolto il blocchetto giallo di spurgo, monta le pastiglie con il distanziale rosso
pinza più volte, così si centrano i pistoncini
 

Samuele77

Biker popularis
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Ooooook, procedo con l'acquisto delle pastiglie e con la procedura indicata. Un'ultima cosa: secondo voi è il caso di fare solo lo spurgo dei freni o di cambiare addirittura l'olio? Saranno un paio d'anni che ho acquistato la bici e non l'ho mai sostituito.
 

Zeus78

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Grazie Zeus78, ti sei guadagnato un posto in paradiso :-).

magari bastasse così poco, ma sono destinato all'inferno (e per le caxxate/casini fatti)e ci entrerò da vip con annesso tappeto rosso e inchino da parte di tutti i presenti :smile::smile::smile:
secondo voi è il caso di fare solo lo spurgo dei freni o di cambiare addirittura l'olio? Saranno un paio d'anni che ho acquistato la bici e non l'ho mai sostituito.

se non hai problemi di leva spugnosa o che arriva a fine corsa io non farei nemmeno lo spurgo, mi assicurerei solo di avere il giusto livello olio nell'impianto (bicchierino con olio sul pompante, distanziale giallo nella pinza e via con qualche pompata) dopo aver pulito per bene pinza e pistoncini come ti ha detto @franz_quattro...
l'olio shimano è minerale e non ha bisogno di continui spurghi/sostituzione olio come fosse un dot...
io ho sostituito l'olio nei miei xt dopo 4 anni e l'olio a parte l'aver perso la colorazione rossiccia non era ne sporco e nemmeno melmoso (come a volte può capitare)...
 

EPT

Biker serius
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Borgomanero
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Norco Sight 29 2018
Sui freni della tua stessa serie mi è capitato che trasudassero le pinze. Non è molto ovvio anche pulendole perchè ci vuole qualche tempo prima che esca altro olio. Dalle foto postate mi sembra ci sia un accumulo di polvere/sporco sospetto, ma comunque valuta tu.
 

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