Casco Bell Super DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io dovrei cambiare casco e siccome sono stufo di girare con il caschetto da xc leggero nei trasferimenti e l'integrale in discesa, pensavo di orientarmi sul Bell super DH o sul super 3r. Il 3r pesa un centinaio di grammi in meno e mi sembra meno massiccio, il super DH per contro ha l'omologazione per le gare DH (per quanto possa valere, che mi da l'idea che sia più protettivo). Per un utilizzo enduristico, tenendo conto che il casco lo indosso sempre e comunque anche per 3 ore filate e più, e visto che alla fine confrontando le varie offerte la differenza di prezzo tra i due è di 30/40€, sono fortemente in dubbio tra i due. Consigli?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vai di bell super dh a occhi chiusi !
Il 3r oltre ad essere molto meno massiccio è più scomodo, stringe sui muscoli temporali..
Super dh mi trovo strabene, ho abbandonato caschetto aperto troy lee a2 (di livello alto ed esageratamente comodo etc) e full fox proframe (più usato e sto pensando di vendere)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Io dovrei cambiare casco e siccome sono stufo di girare con il caschetto da xc leggero nei trasferimenti e l'integrale in discesa, pensavo di orientarmi sul Bell super DH o sul super 3r. Il 3r pesa un centinaio di grammi in meno e mi sembra meno massiccio, il super DH per contro ha l'omologazione per le gare DH (per quanto possa valere, che mi da l'idea che sia più protettivo). Per un utilizzo enduristico, tenendo conto che il casco lo indosso sempre e comunque anche per 3 ore filate e più, e visto che alla fine confrontando le varie offerte la differenza di prezzo tra i due è di 30/40€, sono fortemente in dubbio tra i due. Consigli?
Per AM sto usando il super DH dall'anno scorso e mi ci trovo gran bene!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Vai di bell super dh a occhi chiusi !
Il 3r oltre ad essere molto meno massiccio è più scomodo, stringe sui muscoli temporali..
Super dh mi trovo strabene, ho abbandonato caschetto aperto troy lee a2 (di livello alto ed esageratamente comodo etc) e full fox proframe (più usato e sto pensando di vendere)

Grazie, quindi nonostante sia leggermente più massiccio e pesante, anche per un uso pedalato (senza mentoniera che monterei solo per le discese) dici che e più confortevole il super DH?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Grazie, quindi nonostante sia leggermente più massiccio e pesante, anche per un uso pedalato (senza mentoniera che monterei solo per le discese) dici che e più confortevole il super DH?
Decisamente si , pure io la mentoniera la uso solo per le discese; l’ho sempre in testa senza mentoniera
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Decisamente si , pure io la mentoniera la uso solo per le discese; l’ho sempre in testa senza mentoniera

Idem! Per me è comodo (a parte un pò di fastidio dato dal laccetto sottomento troppo "ruvido") però non ho mai provato il Super 3r per cui non posso fare confronti
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Idem come gli altri, lo indosso sempre ed è onestamente comodo anche come casco trail, tanto che oramai non uso nemmeno più quello aperto che possiedo, ma decido solo se portare con me "anche" la mentoniera. E se so che si fanno discesa, la porto sempre e comunque proprio perchè è così comodo da gestire, anche senza zaino oramai ho risolto, la appendo a una asola laterale del mio marsupio evoc e non da il minimo fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.809
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Idem come gli altri, lo indosso sempre ed è onestamente comodo anche come casco trail, tanto che oramai non uso nemmeno più quello aperto che possiedo, ma decido solo se portare con me "anche" la mentoniera. E se so che si fanno discesa, la porto sempre e comunque proprio perchè è così comodo da gestire, anche senza zaino oramai ho risolto, la appendo a una asola laterale del mio marsupio evoc e non da il minimo fastidio.

Come vorrei fare io! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Vai di bell super dh a occhi chiusi !
Il 3r oltre ad essere molto meno massiccio è più scomodo, stringe sui muscoli temporali..
Super dh mi trovo strabene, ho abbandonato caschetto aperto troy lee a2 (di livello alto ed esageratamente comodo etc) e full fox proframe (più usato e sto pensando di vendere)

Che taglia usi del Proframe e quale del Super DH?
Io sono "costretto" (peraltro soddisfatto) ad usare il Fox Proframe in taglia XL perché all'epoca (aprile 2018) né Bell né Giro avevano un qualcosa in cui la mia testa entrasse.
Mi interessa capire, in pratica, a parità di testa che differenza di calzata c'è tra Proframe e Super DHm così, se mai la Bell farà una misura più grande dell'attuale, potrei farci un pensiero.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Che taglia usi del Proframe e quale del Super DH?
Io sono "costretto" (peraltro soddisfatto) ad usare il Fox Proframe in taglia XL perché all'epoca (aprile 2018) né Bell né Giro avevano un qualcosa in cui la mia testa entrasse.
Mi interessa capire, in pratica, a parità di testa che differenza di calzata c'è tra Proframe e Super DHm così, se mai la Bell farà una misura più grande dell'attuale, potrei farci un pensiero.
Proframe xl bell L e sto bene in entrambi...
Sul 3r L invece stavo stretto di temporale infatti dopo poco rivenduto
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Leggendo i commenti su Amazon riguardo al leatt, c'è veramente tanta gente che si lamenta del fatto che gli sganci in alluminio che fissano la mentoniera si spezzano con facilità :????: mah
Io ce l'ho, si colloca come categoria al bell super 3r.
Personalmente non ho avuto problemi con gli sganci...non bisogna essere "animali" quando si fanno quelle operazioni di aggancio e sgancio e poi sono in metallo.
Ha 2 agganci contro i 3 del bell.
Ho avuto anche il bell super 3r mips e gli agganci sembrano più robusti...ma come calzabilità e comodità è superiore il leatt per la mia capa e poi per cambiare un pò, tutti con il bell...
 
Ultima modifica:

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io ce l'ho, si colloca come categoria al bell super 3r.
Personalmente non ho avuto problemi con gli sganci...non bisogna essere "animali" quando si fanno quelle operazioni di aggancio e sgancio e poi sono in metallo.
Ha 2 agganci contro i 3 del bell.
Ho avuto anche il bell super 3r e gli agganci sembrano più robusti...ma come calzabilità, comodità è superiore il leatt per la mia capa.

Grazie dell'informazione. Tu che taglia hai scelto in base alla circonferenza del cranio? vedevo che la M Leatt va dai 55 ai 59cm, io ho 56.5 e solitamente uso caschi taglia M quindi sarei orientato su quella
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Per non sbagliare ho preso la taglia m, di circonferenza cranica ho 56-56,5 cm...è leggermente grande ma purtroppo quando si è a [emoji237] tra due taglie bisogna scendere un pò a compromessi.
Avevo prima preso il bell super 3r taglia s, ma era troppo piccolo e lasciava scoperto mento e mandibole, poi l'ho cambiato con la m ma ballava troppo...poi ho preso direttamente il leatt in taglia m, anche se forse è appena grande lo stringo quanto basta.
Poi considera che se usi il sottocasco un pochetto abbonda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
buongiorno a tutti! Ho preso il Super DH da Nencini, che però avevano perso la scatola. sono riuscito ad ottenere un ottimo sconto e visto che il casco era in condizioni perfetto l'ho preso.
Sapete indicarmi cosa danno insieme al casco?
Credo sacca per trasporto, supporto telecamera, poi?... il mio è la colorazione Fasthouse
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
buongiorno a tutti! Ho preso il Super DH da Nencini, che però avevano perso la scatola. sono riuscito ad ottenere un ottimo sconto e visto che il casco era in condizioni perfetto l'ho preso.
Sapete indicarmi cosa danno insieme al casco?
Credo sacca per trasporto, supporto telecamera, poi?... il mio è la colorazione Fasthouse

Sicuramente anche un paio di guanciali supplementari di diverso spessore. A me furono molto utili perchè quelli stock mi stringevano di brutto.
Poi non ricordo altro nella scatola sinceramente... forse un adesivo e il manualetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo