MonsterCross!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aloas7

Biker novus
30/8/11
6
0
0
ceretolo
Visita sito
Ciao a tutti,
prendendo ispirazione da analoghi threads presenti su alcuni forum internazionali, la butto lì e apro un thread dedicato alle cosiddette "monsetrcross" anche qui.
Cos'è una "monstercross"? Difficile a dirsi, anche perchè ho sempre avuto l'impressione che la categoria abbia più a che fare con come si utilizza il mezzo che col mezzo in sè. L'unica cosa che mi sento di dire è che, mentre una bici da gravel è pensata per la performance in un contesto specifico -strade bianche e sterrati scorrevoli-, allo stesso modo in cui sono pensate per la performance una dh, una Xc, una bdc ma anche una Am o una trailbike, in una monstercross quello che conta non è essere più veloci in un determinato terreno, nè fornire il miglior compromesso tra vari ambiti di utilizzo. Si costruisce una monstercross perchè è divertente, perchè si può affrontare i sentieri, anche quelli sconnessi, con una bici rigida con manubrio curvo, e solo per il gusto di farlo...ci sono mezzi più veloci, ma pochi più divertenti, a meno di non scendere -o salire eh!- sempre a rotta di collo portandosi dietro mille ritrovati tecnologici (nulla in contrario, beninteso). Insomma si costruisce e si usa una monstercross perchè è bello scoprire che ci si può divertire con poco!

N.B.: che non si prenda questo mio discorso per una filippica da biker primitivista! Non dico che una bici essenziale è migliore, nè che si debba rifuggire la tecnologia. L'idea di monstercross non ha nulla a che vedere con le moderne tendenze da bike-hipster, per come la vedo io. E' divertente fare le stesse cose che si fanno normalmente ma in modo diverso, tutto qua!



Diamo dunque il via alle danze, presento la mia!

- Telaio e forca Giant ActionCity '92 (!), recuperato da una cantina, spogliato di tutto e riverniciato. Nonostante sia una bici da trekking, ha tutte le caratteristiche che volevo: acciaio CrMo double butted, sterzo 1-1/8", perni cantilever, passaggio ruota molto ampio, geometria azzeccata (sterzo 70,5°, piantone 74,5°, bb drop 70mm, OV 545mm, carro 445mm). Pesantuccio però...ma non perde il comportamento "da molla" dell'acciaio;
- Ruote con cerchi Dt R460, mozzi Shimano Ultegra/Deore Dx (recuperato da una cantina pur'esso...), raggi Dt Competition 1,8-1,6 tranne al post. dx dove quelli in trazione sono 2,0-1,8, radiali ant. e radiali sx + 3a dx post.;
- Gomme Continental CrossRide/SpeedRide 700x42c (reali 38mm e spiccioli), sostituite subito con Schwalbe SmartSam/Hurricane 700x42c (reali 39,8) per problemi di latticizzazione;
- Trasmissione tutta Shimano Dura-Ace 7800 compresa cassetta 12-25 modificata in 11-25 (o 12-28 per giri molto lunghi e viaggi), tranne la guarnitura Truvativ Aka 42/26
- Freni Shimano Xt m732 cantilever, con pattini generici al post. e KoolStop salmon all'ant., fermaguaina ant. fissato alla forca, brake booster ant., guaine compressionless (non so la marca, le avevo da parte);
- Appoggi: manubrio On-One Midge 25,4, stem Truvativ Holzefeller 60mm, nastro Prologo gommato (spettacolare!), pedali sella reggi in carbonio e collarino generici.
Peso rilevato 11,1kg.

Prevedo di sostituire pedali (ho degli Eggbeater a cui vanno solo cambiate le molle, che ho...), sella (Smp full carbon da Aliexpress?), stem (con uno rialzato da 25-30°), qr (filettando l'asse dei mozzi e bloccandoli con semplici M6) e magari forca (in carbonio da CarbonCycles). Dovrei riuscire a limare 950-1000g, anche se non è quello l'obiettivo principale.

Eccola qua:
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Quello che stai facendo è una delle cose più divertenti che si possano fare in tema resuscito qualcosa dalla cantina o da roba morta intorno a me. Approvo e ti dico vai avanti. Io non mi sono trovato bene con midge ed ho messo un ritchey con poco sbalzo laterale....ma degustibus
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Dagli esperti una informazione: se volessi "trasformare' la mia front xc ktm da 29 in monstercross dovrei montare una forca rigida e un manubrio da corsa/gravel ? Forse dovrei anche modificare i rapporti del cambio allungandoli ? :????:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Dagli esperti una informazione: se volessi "trasformare' la mia front xc ktm da 29 in monstercross dovrei montare una forca rigida e un manubrio da corsa/gravel ? Forse dovrei anche modificare i rapporti del cambio allungandoli ? :????:

Prima dovresti valutare bene la posizione in sella, i dropbar hanno reach e drop che i flat non hanno, di conseguenza un normale telaio da mtb è più lungo di orizzontale e più basso di sterzo.
E poi trovare una soluzione per i comandi cambio, le compatibilità/incompatibilità tra strada e mtb sono piuttosto complicate.
Ah, e infine decidere come risolvere il problema dei freni, che suppongo siano idraulici e che quindi non puoi gestire senza accrocchi con delle normali leve stradali (puoi però sostituirli con dei meccanici con tiraggio stradale).
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Prima dovresti valutare bene la posizione in sella, i dropbar hanno reach e drop che i flat non hanno, di conseguenza un normale telaio da mtb è più lungo di orizzontale e più basso di sterzo.
E poi trovare una soluzione per i comandi cambio, le compatibilità/incompatibilità tra strada e mtb sono piuttosto complicate.
Ah, e infine decidere come risolvere il problema dei freni, che suppongo siano idraulici e che quindi non puoi gestire senza accrocchi con delle normali leve stradali (puoi però sostituirli con dei meccanici con tiraggio stradale).

Troppo complicato, a questo punto conviene vendere la front e prendere una monstercross ! [emoji106]
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Troppo complicato, a questo punto conviene vendere la front e prendere una monstercross ! [emoji106]

Beh, in teoria "monstercross" indica per definizione una bici pesantemente modificata per essere destinata ad un'uso diverso da quello previsto in origine. Di solito partendo da un telaio di impostazione stradale (p.e. da cx) e modificandone la componentistica (ma non solo, in un caso io avevo allargato il passaggio ruota sui foderi bassi) per migliorarne le capacità fuoristradistiche: gomme più ampie possibile, dirt drop montato più in alto, rapportatura più corta e ampia -oppure singlespeed!- ecc.. Nulla vieta di usare un telaio da mtb come punto di partenza, anche se è probabile che il risultato finale rimanga una mtb...una dropbar 29er nel tuo caso.
Definire il concetto di monstercross in modo univoco è difficile, probabilmente impossibile. Non è una mtb col dropbar, non è una gravel o una cx, ma può derivare da ognuna di esse. Dove tracciare la linea? Probabilmente non è così importante, anche perche' l'evoluzione delle recenti gravel bikes, spesso capaci di ospitare pneumatici da 40+mm e montate monocorona ha mischiato ben bene le carte in tavola. Voglio dire, se monto un dirt drop a un mezzo del genere lo rendo una monstercross?
Per questo secondo me è importante il fattore personalizzazione. Modificare un telaio in modo da espanderne le possibilità in fuoristrada permette di spingersi più in là di quanto possibile in origine, ma il telaio quello rimane, così come la sensazione di fare underbiking, a dispetto delle reali capacità di cui è capace dopo la "cura". Questo, e il travaglio della personalizzazione spinta, rende l'idea di monstercross così affascinante e divertente.

Comprarne una già pronta la vedo difficile: la maggior parte dei modelli papabili o sono delle gravel più cattive della media, o più spesso semplicemente delle mtb pure, ma rigide e col dropbar.
Pochi modelli di serie potrebbero essere considerate "monstercross": mi viene in mente ad esempio la Bombtrack Beyond, o la Genesis Vagabond, o la vecchia Rawland Drakkar, ma poco le distingue da una vera e propria mtb. Le differenze con una Salsa Fargo, per capirsi, non sono così profonde ed evidenti...e la Fargo è senza dubbio una mtb.

Quello che potresti fare, se l'idea di fare fuoristrada vero con un mezzo pensato con altri scopi in mente ti affascina, è di cercarti una vecchia trekking anni '90 di buona qualità o una cx usata non troppo corsaiola (o anche un vecchio telaio da mtb rigido magari in acciaio), spogliarla di tutto o quasi e assemblarla in base ai tuoi scopi: ruote robuste, le gomme tassellate più ampie che riesci a farci entrare, un bel dirt drop (il Midge di OnOne è uno dei più facili da accaparrarsi ed è ottimo per lo scopo) con leve stradali, una doppia da mtb abbinata ad una cassetta da strada così da non avere grossi problemi di compatibilità, magari dei bar-end shifters per contenere un pelo i costi, e dei vecchi cantilever a profilo stretto o medio come gli Xt o Lx classici. Tutte cose che puoi trovare usate o a poco prezzo...
È una faticaccia, ma il risultato è una bici divertentissima e con uno spettro di utilizzo davvero ampio...e la soddisfazione di averla costruita pezzo per pezzo in base ai tuoi desideri ed esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: marcy1970

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Grazie dell'intervento, molto esaustivo !
emoji6.png
emoji106.png

Ci penserò su, facendomi venire qualche idea. Alla fine l'importante è divertirsi a pedalare !
Grazie dell'intervento, molto esaustivo ! [emoji6][emoji106]
Ci penserò su, facendomi venire qualche idea. Alla fine l'importante è divertirsi a pedalare !
Sottoscrivo ciò che asserisce rockarolla e ti invio l immagine di ciò che è uscito da una basica mtb con circa 400 euro abbondanti di modifica. Tenendo conto della mia trasmissione basica 3x9 compatibile sora Shimano strade freni avid road, curva ritchey.
 

Allegati

  • 20180801_165337.jpg
    20180801_165337.jpg
    688,3 KB · Visite: 135

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
100 euro di forcella rigida l avevo già in casa.....quindi se vuoi giocare è divertentissimo , se vuoi qualità senza patemi di sbagliare cosa sempre facilissima ..meglio già pronto e funzionante
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Io ho inizialmente provato ad allestire la mia 'monster' a partire da un telaio gravel. I difetti maggiori che ho riscontrato sono l'impossibilità di montare copertoni larghi, il baricentro basso, la tendenza ad impennare in salite molto ripide, e la difficoltà a mantenere l'equilibrio in single track impegnativi. nonostante il telaio fosse un Niner RLT, quindi un ottimo punto di partenza.
Ci ho riprovato a partire da un telaio mtb, una Specialized Stumpjumper. Ho messo la forcella anteriore rigida, il dropbar, guarnitura anteriore 42/28 e pacco pignoni 11/42. Il risultato è un ibrido molto più versatile: su strada è stabile e confortevole come una bdc (al netto ovviamente dei copertoni, dipende cosa monti). Su fuori strada, in salita non ho percepito differenze apprezzabili rispetto alla mtb (stesso telaio). La differenza, ovviamente, c'è in discesa, più la discesa è tecnica e accidentata, più la forcella rigida e il dropbar si fanno sentire. Perfetto per esplorare, ma se esci con qualcuno che ha una mtb vera si fa dura....
Però per far percorsi molto misti è eccezionale: puoi fare decine di km su strada divertendoti, poi prendi un percorso mtb e lo segui per un paio d'ore, e poi di nuovo su strada. Ci faccio cose impensabili con una mtb e infattibili con una gravel. Io la definisco una perfetta bici da collina, poi dipende sempre da dove uno abita e cosa ci deve fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo