Migliorare resistenza al caldo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Vado in bici da 4 anni ed ogni anno quando le temperature salgono non riesco più a pedalare bene, soffro tanto il caldo ed abitando in sicilia è un bel problema, cosa posso fare per migliorare la situazione? alimentazione, integrazione, allenamento?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vado in bici da 4 anni ed ogni anno quando le temperature salgono non riesco più a pedalare bene, soffro tanto il caldo ed abitando in sicilia è un bel problema, cosa posso fare per migliorare la situazione? alimentazione, integrazione, allenamento?


Non solo in Sicilia,ma in tutta Italia,per non dire Europa,sei fortunato che il caldo tuo è secco,se affronti il caldo ''nordico'' (che ormai è da qualche anno che arriva tranquillamente a 40°) che ha un tasso di umidità elevato,schiatti dopo pochi km :-) ...le cose da fare son poche,o eviti di pedalare nelle ore più calde (e lo consigliano tutti),uscendo la mattina presto o la sera in notturna,ti idrati molto prima e ti alimenti giusto,oppure esci pedali ti diverti e lasci da parte un attimo le prestazioni...;-)

:spetteguless: a 45 anni anni attraversai quasi mezza Italia in mtb,circa 753km,partivo alle 6 o 7 di mattina e alle 12/13 finivo,la feci a Luglio con temperature mai sotto i 35° durante il pomeriggio,circa 100km al giorno,carico come un mulo...:celopiùg:
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ovviamente non esco nelle ore più calde, ma in genere dalle 18 in poi, il problema è che mi sento spossato dopo poco nonostante bevo abbastanza e le prestazioni diventano molto scarse, in pratica riesco solo sotto soglia non riesco a forzare quindi devo evitare salite troppo impegnative..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ovviamente non esco nelle ore più calde, ma in genere dalle 18 in poi, il problema è che mi sento spossato dopo poco nonostante bevo abbastanza e le prestazioni diventano molto scarse, in pratica riesco solo sotto soglia non riesco a forzare quindi devo evitare salite troppo impegnative..


Cosa bevi? Se parti dopo le 18,magari dopo una giornata lavorativa e con caldo,forse la sola acqua e o sali non è sufficiente...
 

Classifica mensile dislivello positivo