Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sabato bel giro con discesa dal Linzone a Palazzago, passando per il Monte Piacca.

Sentiero tecnico, molto pendente, ma senza necessità di tecniche trialistiche. Tipico fondo boschivo, non troppo pietroso. Difficoltà OC.

Primo pezzo in picchiata sui prati del Linzone, che sembra di saltare giù :) Poi dal rudere della CaBassa breve tratto tecnico tra alberi fino al Monte Piacca. Da li un altra picchiata in un bosco di pioppi, seguito da alcuni spostamenti in costa per andare a Spino di qui e Spino di la (si chiamano proprio cosi). Infine un tratto tecnico nel bosco fino alla strada che porta a Burligo.

I sentieri sono tutti in ottimo stato, solo un paio di alberi di traverso, ma si passa agevolmente.

Si può salire dalla Cava, parcheggiando direttamente a Burligo, accorciando un poco la salita.

Nella mia personale scala di gradimento si prende un Ottimo!

Vedi l'allegato 264281

Nello ZIP la traccia GPX registrata.

Ottimo giro lo conosco e conosco chi lo tiene pulito, per i malati di dislivello come me si può scendere sul sentiero che porta alla Roncola più tecnico di quello descritto qui, poi scendere su asfalto fino al primo tornante da li si risale fino al monte Picca 60% pedalati 40% a spinta o spalla. Al giro descritto si aggiungono 300+ circa di dislivello è il tratto Linzone Roncola, secondo me è veramente interessante qualche passaggio trialistico c’è ma nulla di impossibile. Meglio il sabato perché è un sentiero abbastanza trafficato da escursionisti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
si può scendere sul sentiero che porta alla Roncola più tecnico d
Fatto ieri! Molto bello e tecnico!

Il primo passaggio difficile, quello dell'inizio di questo video, sono anche riuscito a farlo bello pulito. Poi sono risalito per farmi riprendere e mi sono impiantato :pirletto:

Da Roncola abbiamo proseguito con il 571 fino a Barlino. Ma magari ci sono altre discese migliori.

Avete qualche idea per la prossima volta per scendere da Roncola ? Io volevo provare CaLiger, e poi giù fino a CaCampo e Strozza.


LinzoneRoncolaBarlino.png

Nello ZIP la traccia GPX.
 

Allegati

  • LinzoneRoncolaBarlino.zip
    28,3 KB · Visite: 6

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ciao a me dalla roncola piace risalire fino al colle d’albenza e scendere a palazzago.

Fatto Sabato qualcosa di simile :) Non sono risalito fino alla cima del Monte Piacca, ma spostato in costa verso gli Spino, e poi sceso a Palazzago/Precornelli, che non avevo mai fatto.

Una bella discesa nel bosco di difficoltà BC. Il sentiero non pare molto frequentato, ma è fattibile. C'è un po' di tutto, alcuni passaggi tecnici, altri ripidi, e tornantini. Il letto di foglie da qualche difficoltà in più visto che nasconde il fondo.

Gli ultimi metri sono da fare a piedi per un po' di spini.

RoncolaSpinoPrecornelli.png

La prossima voglio provare sempre dal Monte Piacca, ma scendendo verso la strada per Colle Pedrino, risalire un attimo, e ridiscendere per l'807 alla Forcella di Burligo. Se non sbaglio credo sia il sentiero chiamato Palestra, ma non sono sicuro.
 

Allegati

  • RoncolaSpinoPrecornelli.zip
    21 KB · Visite: 3

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
853
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Fatto Sabato qualcosa di simile :) Non sono risalito fino alla cima del Monte Piacca, ma spostato in costa verso gli Spino, e poi sceso a Palazzago/Precornelli, che non avevo mai fatto.

Una bella discesa nel bosco di difficoltà BC. Il sentiero non pare molto frequentato, ma è fattibile. C'è un po' di tutto, alcuni passaggi tecnici, altri ripidi, e tornantini. Il letto di foglie da qualche difficoltà in più visto che nasconde il fondo.

Gli ultimi metri sono da fare a piedi per un po' di spini.

Vedi l'allegato 265076

La prossima voglio provare sempre dal Monte Piacca, ma scendendo verso la strada per Colle Pedrino, risalire un attimo, e ridiscendere per l'807 alla Forcella di Burligo. Se non sbaglio credo sia il sentiero chiamato Palestra, ma non sono sicuro.
Si, è il Palestra. Non si vede bene la partenza nel prato ma è il sentierino che parte fronte l'ultima cascina di Ciocallo, cattivello direi; ci si arriva svoltando a ds al cartello Spino e un poco di asfalto.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Fatto ieri! Veramente un bel giro. Il Monte Piacca sta diventando il mio preferito.

Il pratone dal Linzone è sempre un piacere, e la pendenza ti da una bella scossa adrenalinica che ti fa subito carburare. Ho visto che invece di seguire il sentiero tracciato, tanto vale puntare la CaBassa è andare giù dritto :loll:

Il pezzo tecnico dalla CaBassa fino al Monte Piacca è poi un piacere.
Un'altra picchiata nei boschi degli Spino Qua/La, e una degna conclusione con le rocce del Palestra.

Che per fortuna è solo cattivello, ma non proprio cattivo. @lucabi mi avevi fatto preoccupare :????: A dire il vero trovo più impegnativo il pezzo tecnico fino al Monte Piacca.

A proposito, da Ciacallo sembra che ci siano almeno altri due sentieri. Uno che arriva giù dritto a Burligo (che si vede nell'immagine) e dalla Forcella sembrava che ne arrivasse un altro più basso rispetto al Palestra.

Qualcuno ne sa qualcosa ?


LinzonePiaccaSpinoCiacallo807Burligo.png
 

Allegati

  • LinzonePiaccaSpinoCiacallo807Burligo.zip
    24 KB · Visite: 5

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
853
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Fatto ieri! Veramente un bel giro. Il Monte Piacca sta diventando il mio preferito.

Il pratone dal Linzone è sempre un piacere, e la pendenza ti da una bella scossa adrenalinica che ti fa subito carburare. Ho visto che invece di seguire il sentiero tracciato, tanto vale puntare la CaBassa è andare giù dritto [emoji38]l:

Il pezzo tecnico dalla CaBassa fino al Monte Piacca è poi un piacere.
Un'altra picchiata nei boschi degli Spino Qua/La, e una degna conclusione con le rocce del Palestra.

Che per fortuna è solo cattivello, ma non proprio cattivo. @lucabi mi avevi fatto preoccupare :????: A dire il vero trovo più impegnativo il pezzo tecnico fino al Monte Piacca.

A proposito, da Ciacallo sembra che ci siano almeno altri due sentieri. Uno che arriva giù dritto a Burligo (che si vede nell'immagine) e dalla Forcella sembrava che ne arrivasse un altro più basso rispetto al Palestra.

Qualcuno ne sa qualcosa ?


Vedi l'allegato 265244
Il primo che dici è parte del Cai 861 che dal cimitero di Barzana fa le creste delle colline sino alla Forsela e sale da lì a Ciocallo e pou al Linzone seguendo circa la tua traccia.
Quel pezzetto li lascialo perdere che è pulito raramente e nn vale.
L'altro che dici se è quello sotto la chiesina è solo una delle tante varianti nei tornantini finali del Palestra; se invece intendi quello che arriva sul Palestra 3 tornanti sopra la chiesina, arriva dal Cai 808 Collepedrino-Opreno partendo dalla cascina Cà Muraca.
Altri non c'è n'è alla Forsela sul versante monte.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
@lucabi, continuo qui così magari vedono anche altri.

Sai com'è salire al Tesoro dal passo di Valcava ? Meglio partire dal passo, o dall'ultimo tornante della strada che sale da Torre de Busi ? E' più o meno pedalabile rispetto a salire sempre al Tesoro ma dalla Forcella Alta ?

Già la conoscevi la discesa dallo Zuccherone ? Ho visto quel sentiero su una vecchia cartina Ingenia. E' una valida alternativa alla classica Funivia. Certo un po' più difficile, tipo scendere dal Tesoro.

http://www.mtbbergamo.it/2019/03/zuccherone-coldara-col-fopa-opreno.html
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
@lucabi, continuo qui così magari vedono anche altri.

Sai com'è salire al Tesoro dal passo di Valcava ? Meglio partire dal passo, o dall'ultimo tornante della strada che sale da Torre de Busi ? E' più o meno pedalabile rispetto a salire sempre al Tesoro ma dalla Forcella Alta ?

Già la conoscevi la discesa dallo Zuccherone ? Ho visto quel sentiero su una vecchia cartina Ingenia. E' una valida alternativa alla classica Funivia. Certo un po' più difficile, tipo scendere dal Tesoro.

http://www.mtbbergamo.it/2019/03/zuccherone-coldara-col-fopa-opreno.html
Per Salire al Tesoro non c'è nulla di pedalabile, secondo me la soluzione migliore è da forcella alta più veloce.
Per la discesa io preferisco 823 + corna Martinella.
Poi son gusti
Ciao

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
853
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@amadvance , @lucabi : siete i super esperti della valcava, vi chiedo un consiglio: un giro con discese flow o non troppo tecniche si può fare o è solo roba da veri uomini ?:paur:
I veri uomini sono quelli che non si vergognano di fare a piedi i tratti pericolosi.
Non ci sono super esperti, solo anziani che hanno avuto il tempo di farli aimè tutti e chi come Amadvance che ha la curiosità di chiedere e testare e la voglia di pubblicare.
Di veramente flow c'è poco o nulla, qualche tratto fra sentieri rocciosi e mulattiere, scassate o a noiosi gradoni.
A memoria di lunghezza flow seria direi sotto il Piacca uno Spino-Precornelli, una variante Colpedrino-Opreno, Corna Martinella classica, forse Spedone-Erve.
Da Valcava il meno tecnico é la mulattiera di Crinale ( percorso running Vertical Valcava): dalla chiesa entri nei vicoli, sbuca al parcheggio camper e scende vs la cascina, taglia il "salitone" 3 volte e poi si mantiene a bordo di tutti i tornanti della strada; gradini lunghi e inerbiti, panorami continui.
Fra un un giro a Munvégia, un Sange, una Cantatina e un far la gamba sull'Adda, ci sta anche una panoramica discesa da Valcava (e te lo dice un superpippa).
L'importante è che non ti scordi di essere un vero uomo.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
I veri uomini sono quelli che non si vergognano di fare a piedi i tratti pericolosi.
Non ci sono super esperti, solo anziani che hanno avuto il tempo di farli aimè tutti e chi come Amadvance che ha la curiosità di chiedere e testare e la voglia di pubblicare.
Di veramente flow c'è poco o nulla, qualche tratto fra sentieri rocciosi e mulattiere, scassate o a noiosi gradoni.
A memoria di lunghezza flow seria direi sotto il Piacca uno Spino-Precornelli, una variante Colpedrino-Opreno, Corna Martinella classica, forse Spedone-Erve.
Da Valcava il meno tecnico é la mulattiera di Crinale ( percorso running Vertical Valcava): dalla chiesa entri nei vicoli, sbuca al parcheggio camper e scende vs la cascina, taglia il "salitone" 3 volte e poi si mantiene a bordo di tutti i tornanti della strada; gradini lunghi e inerbiti, panorami continui.
Fra un un giro a Munvégia, un Sange, una Cantatina e un far la gamba sull'Adda, ci sta anche una panoramica discesa da Valcava (e te lo dice un superpippa).
L'importante è che non ti scordi di essere un vero uomo.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app

grazie @lucabi : nessuna vergogna a scendere dalla bici perchè, come mi ripeto sempre, a me piace andare in bici... anche la prossima volta e non ....:scassat:
Poi sì, mi piace vedere e sperimentare posti (per me nuovi) , e poi Valcava lo conosco solo per aver sbuffato in bdc , è ora di provare anche in mtb!

grazie 1000
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ecco la traccia in questione:
ottimo, grazie 1000!

Eccola. E' un giro ad anello:
partenza da Torre
salita verso Valcava
sent. 823 verso colle di sogno (poco flow)
da Colle scendi un po' su asfalto prendi un traverso che diventa sterrato
risali per un 100 m linerari
single track fino a torre.
 

Allegati

  • activity_3340656029.zip
    83,1 KB · Visite: 21

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
ecco la traccia in questione:


Eccola. E' un giro ad anello:
partenza da Torre
salita verso Valcava
sent. 823 verso colle di sogno (poco flow)
da Colle scendi un po' su asfalto prendi un traverso che diventa sterrato
risali per un 100 m linerari
single track fino a torre.

scaricata e salvata: settimana prossima mi prendo un paio d'ore infrasettimanale e vado a provarla ;-)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
853
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ecco la traccia in questione:


Eccola. E' un giro ad anello:
partenza da Torre
salita verso Valcava
sent. 823 verso colle di sogno (poco flow)
da Colle scendi un po' su asfalto prendi un traverso che diventa sterrato
risali per un 100 m linerari
single track fino a torre.

La mia discesa preferita nella zona: Corna Martinella (quasi) classica.
è descritta anche sul sito di @amadvance
e Federico se non vuole faticare a salire a Valcava e faticare a scendere da 823, può salire direttamente a Colle di Sogno.
 

Classifica mensile dislivello positivo