Freni formula the one

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede.901

Biker novus
24/2/14
38
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Giant Glory del 2010 che di serie monta freni avid elixir R, che però purtroppo sono parecchio rovinati (la bici l'avevo comprata usata, e le leve dei freni sono parecchio ballerine, e la forza frenante non mi sembra delle migliori). Ho trovato una buona occasione per dei freni formula the one, qualcuno che li ha saprebbe dirmi come vanno? Meglio formula o mi tengo gli elixir?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Giant Glory del 2010 che di serie monta freni avid elixir R, che però purtroppo sono parecchio rovinati (la bici l'avevo comprata usata, e le leve dei freni sono parecchio ballerine, e la forza frenante non mi sembra delle migliori). Ho trovato una buona occasione per dei freni formula the one, qualcuno che li ha saprebbe dirmi come vanno? Meglio formula o mi tengo gli elixir?
Io ho i The One del 2010.
Non posso parlarne male, però tieni conto che:
Lo spurgo è rognoso, nel senso che va fatto bene se no puoi avere problemi con la membrana nel pompante da cui può uscire il dot corrosivo sul manubrio.
I pistoncini a me sono diventati un po' pigri e far fare una revisione completa in Formula costa quasi come un impianto nuovo di livello di altra marca, ad esempio Shimano xt.

Fossi in te mi orienterei su Shimano Zee. Io non li ho provati ma ci sono molti pareri favorevoli qui sul forum. Sicuramente avere olio minerale anziché dot riduce la frequenza di manutenzione, essendo il dot igroscopico al contrario dell'olio minerale.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
sia shimano zee che T1 sono ottimi freni, va un pò a gusti, i formula sono meno modulabili, io ho avuto i the one 2013 e se ben spurgati sono ottimi, ma avendo mani piccole, come ergonomia, preferisco shimano
 

fede.901

Biker novus
24/2/14
38
2
0
Visita sito
Dei cessi immondi se paragonati a Formula o Shimano... sebben avid abbia fatto passi verso la decenza dopo juici e elixir, ne deve scorrere di liquido DOT4 prima che arrivino a quei livelli...

Perfetto, guide scartati allora... Alla fine credo prenderò gli Zee, i formula mi hanno detto che necessitano di spurghi molto frequenti per funzionare al meglio. Rapporto qualità/prezzo in molti mi consigliano Shimano!
 
T

teoDH

Ospite
Perfetto, guide scartati allora... Alla fine credo prenderò gli Zee, i formula mi hanno detto che necessitano di spurghi molto frequenti per funzionare al meglio. Rapporto qualità/prezzo in molti mi consigliano Shimano!

Mah, io peso 90kg, li stresso abbastanza, e miei R0 li spurgo una volta a stagione, l'importante è imparare a spurgarli, oppure te li fai spurgare da un meccanico, io ho imparato, ho il kit, e me lo faccio da solo, se sei leggero e non stressi troppo i freni, li spurghi piuttosto raramente, shimano è più facile da spurgare, ma non è che formula sia poi tanto complicato.
 

fede.901

Biker novus
24/2/14
38
2
0
Visita sito
Come pastiglie cosa consigliate sugli zee? Resina o metalliche? si sente molto la differenza tra normali e ice-tech? scusate tutte queste domande ma sono abbastanza un novizio!
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Perfetto, guide scartati allora... Alla fine credo prenderò gli Zee, i formula mi hanno detto che necessitano di spurghi molto frequenti per funzionare al meglio. Rapporto qualità/prezzo in molti mi consigliano Shimano!

Ho sia gli RO che i the one e li spurgo una volta l'anno solo per una questione di sicurezza e funzionano alla grande anche utilizzando pastiglie super economiche
Gli Zee non li ho mai usati
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Perfetto, guide scartati allora... Alla fine credo prenderò gli Zee, i formula mi hanno detto che necessitano di spurghi molto frequenti per funzionare al meglio. Rapporto qualità/prezzo in molti mi consigliano Shimano!
Guarda io con shimano, sarà l'olio minerale meno resistente alle temperature, ho già fatto 2 spurghi con sostituzione completa dell'olio in 6 mesi di vita ed entrambe le volte ho tolto olio nero come il carbone.
Il DOT da quello che so è meno sensibile alle temperature
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Io ho sia i the one che i ro oval vanno da paura e se ti devi fermare lo fanno, lo spurgo non è un grosso problema se usi il kit x spurgo e qualsiasi pasticca usi va bene. Non li cambierei con nessun freno al mondo almeno per quello che si trova sul mercato ora
 

andreafrz5

Biker novus
7/3/13
18
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi riapro questa discussione in quanto ho da poco comprato una bici che monta questi freni. Mi sapete dire a cosa serve la vite torx argento (in realtà ce ne sono 2 contrapposte sul pompante)? Vi ringrazio per le risposte.
p4pb6305647.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok grazie, ma allora perchè metterne 2? Se le apro per darle una pulita rischio di far fuoriuscire olio?
Che io sappia, tali leve sono intercambiabili tra destra e sinistra
e siccome lo spurgo deve essere sempre fatto con la vite in alto
da qui la scelta del costruttore di metterne due

scusami ma cosa vorresti pulire, la vite?
Se vuoi fare "pulizia" per me, dovresti fare uno spurgo completo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo