Boccole eccentriche queste sconosciute

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Corretto diciamo le stesse cose, aumentando escursione l angolo sterzo che é il cambiamento piu evidente si apre, angolo sella si riduce,mov centrale si alza, con le boccole l'effetto piu evidente è sull angolo sterzo e cambiamenti minori sulle altre quote geometriche(trascurabili) tra questi interasse e sul trail (a questo proposito c'è un articolo sul mag di Daniel Naftali molto esaustivo). Quello che non mi convinceva del tutto é introdurre tutti questi cambiamenti radicali su una bici nata per altro , nella mia esperienza fare questo mi ha deluso spesso. Fammi sapere come va
Potresti postare il ink dell'articolo che di Daniel Naftali?
Dopo i cambiamenti apportati fin'ora, ho solo riscontrato miglioramenti. Naturalmente i cambiamenti sono stati fatti per rendere più adatta la bici all'uso che ne faccio. Ho acquistato una trail bike con l'intenzione di fare lunghi giri pedalati e per riuscire ad affrontare serenamente le lunghe salite. Poi però mi sono orientato più verso l'enduro, con la necessità di avere una bici più "aggressiva" per la discesa. Ad ogni modo il risultato delle variazioni ne ha migliorato di molto le capacità in discesa pur restando una bici pedalabile, in effetti non sento differenze in salita.
Mi riservo però di testare più approfonditamente la variazione dovuta alle boccole eccentriche
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Scusate è non sono ancora entrato nel ragionamento, preferirei un disegno.. :nunsacci::pirletto: ma se una verso avanti (boccola bassa) e l’altra verso avanti (boccola alta) ho spostato l’ammo ma la distanza dei due perni ammo è rimasta la stessa, come può cambiare la geometria ?
Se invece una verso alto una verso il basso avvicinandoli non accorcio l’ammo ? O essendo il carro libero si adeguerà ?
Rischi che la gomma tocchi il telaio a fine corsa ?
I flip cip lavorano diversamente...
potete rispiegare che mi interesserebbe ...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate è non sono ancora entrato nel ragionamento, preferirei un disegno.. :nunsacci::pirletto: ma se una verso avanti (boccola bassa) e l’altra verso avanti (boccola alta) ho spostato l’ammo ma la distanza dei due perni ammo è rimasta la stessa, come può cambiare la geometria ?
Se invece una verso alto una verso il basso avvicinandoli non accorcio l’ammo ? O essendo il carro libero si adeguerà ?
Rischi che la gomma tocchi il telaio a fine corsa ?
I flip cip lavorano diversamente...
potete rispiegare che mi interesserebbe ...
Esatto, boccole in avanti non cambia niente, boccole contrapposte non cambia escursione ammo/carro ma il carro parte da una posizione leggermente più rialzata quindi... MC più basso e possibile rischio che se eri già al limite la gomma tocchi il telaio (remoto visto che parliamo di un mm o poco più)
IMG_20190327_122043.jpeg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Boccole montate anche non provate a dovere (nel senso che non ho fatto niente di troppo tecnico).

Che dire, il cambiamento si sente, la posizione in bici va leggermente cambiata in quanto lo lo stack aumenta e il reack diminuisce leggermente.

Ad ora ho trovato solo benefici a patto come ho già scritto di cambiare leggermente la posizione... Prossima settimana dovrei provarle per bene.

In salita non ho notato nessun cambiamento. Anzi, mi sembra di pedale meglio. Forse, completamente a caso, ho azzeccato una posizione che mi è più congeniale.

Il MC si è abbassato si e no di 7mm, non 1cm come dicevano... L'unica cosa è che il carro posteriore a fondo corsa ora arriva a 2mm dal telaio, infatti dovrò metterci una protezione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AleT75 and tunerz

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Boccole montate anche non provate a dovere (nel senso che non ho fatto niente di troppo tecnico).

Che dire, il cambiamento si sente, la posizione in bici va leggermente cambiata in quanto lo lo stack aumenta e il reack diminuisce leggermente.

Ad ora ho trovato solo benefici a patto come ho già scritto di cambiare leggermente la posizione... Prossima settimana dovrei provarle per bene.

In salita non ho notato nessun cambiamento. Anzi, mi sembra di pedale meglio. Forse, completamente a caso, ho azzeccato una posizione che mi è più congeniale.

Il MC si è abbassato si e no di 7mm, non 1cm come dicevano... L'unica cosa è che il carro posteriore a fondo corsa ora arriva a 2mm dal telaio, infatti dovrò metterci una protezione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao,
la mia neuron è inattiva da un po', modello da 27,5 a cui ho messo una fox 34 da 130, sto pensando di darle una seconda chance. Quanto hai speso tra boccole e serie sterzo? Tralasciando il grado ( o mezzo ) dato dall'escursione della forcella, di quanto si riesce a variare l'angolo sterzo?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao,
la mia neuron è inattiva da un po', modello da 27,5 a cui ho messo una fox 34 da 130, sto pensando di darle una seconda chance. Quanto hai speso tra boccole e serie sterzo? Tralasciando il grado ( o mezzo ) dato dall'escursione della forcella, di quanto si riesce a variare l'angolo sterzo?
Ciao pheel1, allora... secondo le specifiche dei costruttori la angle set dovrebbe avermi dato 1,3° (la boccole inferiore passa da interna ad esterna quindi il telaio si alza di un cm) e con le boccole un altro grado... di più non posso fare ma la bici mi ora mi piace molto di più e resta pedalabile.
La spesa è stata di circa 90€ per lo sterzo e 30€ per le boccole con estrattore.

Ad ogni modo devi chiedere ai costruttori inviandogli il modello specifico di telaio e ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
L'ideale sarebbe acquistarne una in più o conservarne dal cambio precedente. metti quella brutta nel riduttore girato in modo corretto ed un distanziale Forato dall'altro lato dell'occhiello. Infine comprimi con vite e dado oppure morsa. usando un po' di cognizione, in assenza di una vecchia boccola, puoi spingere direttamente con quella nuova. Centrando bene le cose non serve una gran forza
 

Mamart

Biker novus
28/7/16
4
0
0
Visita sito
Ciao Vietto,
le hai montate? Che impressione hai avuto?
A me dovrebbero arrivare a giorni
Ragazzi dove li avete presi, che non riesco a trovarle ? vorrei provare per un progetto più ambizioso, Montare un ammo 200 interasse invece del 190 attuale, per avere più corsa ( 55 contro i 51 atuali) ottenendo un tot. di 160mm . Fatto questo però si alza invetiabilmente il MC, per riportarlo all'altezza corretta pensavo di mettere una eccentrica di 3mm, e avendo alzato travel della forcella a 160 ( da 150) dovrei farcela.

Ma non sò dove trovare le boccole eccentriche :balla-co::fatti-so:
 

Classifica mensile dislivello positivo