Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Premetto che non sono un grande fan del dhf, in quanto a precisione il Michelin WE m'è sembrato uguale, forse anche meglio.
Il confroto è tra WE magix2 e dhf 2,5 maxxterra exo.
Voglio però dare un'altra opportunità al dhf, forse non l'ho valutato bene perchè al tempo tenevo pressioni troppo alte (1.8-2.0 bar, lo so, sono una pippa), forse abbassando a 1.4-1.5 dovrebbe quanto meno diminuire l'effetto ti mollo-non ti mollo in piega (?).
Inoltre volevo provare come anteriore il dhr2 in versione maxxgrip ma c'è solo con carcassa DH, che palle!
Esiste qualcosa che non pesi 1.2kg di simile in altre case? Il dhr2 maxxterra sul bagnato s'è comportato molto bene, ma la sezione 2.30 non basta e vorrei una mescola più morbida

Questa cosa che chi usa pressioni intorno ai 2 bar sia scarso è proprio una boiata.
Ho visto gente ferma (e se lo dico io che non sono nessuno sulla bici potete crederci) scendere a pressioni ridicole per quanto basse. Poi ti chiedi come mai molti restano a piedi durante le discese e bozzano i cerchi. Ovviamente fanno incetta di camere altrui.
Sono 4 anni che ho la Patrol, sempre girato tubeless e ho usato una camera in tutto, quando giravo con le Exo. Le restanti 5/6 (ne porto comunque una per le emergenze) sono state donate in nome del gruppo a chi insiste a scendere senza gonfiare.

Per quanto mi riguarda... Se sgonfio a 1,5 sento subito la deriva e parliamo di cerchi Flow Mk3 con Assegai 2,5 spalla DH.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gian72to
il mio Aggressor DD ha sulle spalle:
28 uscite
855,5km
27850mt di dislivello in discesa

Ti direi che è sotto al 50% come consumo, quindi una gomma longeva

Gomma All-Round...tendenzialmente la monti e te ne dimentichi, buona sempre...in alcuni casi va sgonfiata un pelo di + quando senti che inizia a perdere troppo grip rispetto a quello che le stai chiedendo.
La carcassa si "segna" vedi mie precedenti foto, ma regge sempre e cmq, i tasselli si consumano pari e non si strappano.
Rispetto alla Breakoout è un pochino + stretta e squadrata, quindi un pelino di aria in meno...e la devi tenere tendenzialmente un 0,2 più gonfia.
Ha una mescola più dura, quindi puoi chiederle qualcosa meno in termini di tenuta, ma la spingi con meno fatica del Breakout...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questa cosa che chi usa pressioni intorno ai 2 bar sia scarso è proprio una boiata.
Ho visto gente ferma (e se lo dico io che non sono nessuno sulla bici potete crederci) scendere a pressioni ridicole per quanto basse. Poi ti chiedi come mai molti restano a piedi durante le discese e bozzano i cerchi. Ovviamente fanno incetta di camere altrui.
Sono 4 anni che ho la Patrol, sempre girato tubeless e ho usato una camera in tutto, quando giravo con le Exo. Le restanti 5/6 (ne porto comunque una per le emergenze) sono state donate in nome del gruppo a chi insiste a scendere senza gonfiare.

Per quanto mi riguarda... Se sgonfio a 1,5 sento subito la deriva e parliamo di cerchi Flow Mk3 con Assegai 2,5 spalla DH.
Per me è l'esatto contrario, è chi sgonfia selvaggiamente a rischio dei cerchi e di stallonare che sta cercando di compensare le sue carenze di guida aumentando il grip. Tra l'altro a discapito anche della velocità e dell'agilità.

Infatti quello forti (forti davvero) girano alti di pressione.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
@gian72to
il mio Aggressor DD ha sulle spalle:
28 uscite
855,5km
27850mt di dislivello in discesa

Ti direi che è sotto al 50% come consumo, quindi una gomma longeva

Gomma All-Round...tendenzialmente la monti e te ne dimentichi, buona sempre...in alcuni casi va sgonfiata un pelo di + quando senti che inizia a perdere troppo grip rispetto a quello che le stai chiedendo.
La carcassa si "segna" vedi mie precedenti foto, ma regge sempre e cmq, i tasselli si consumano pari e non si strappano.
Rispetto alla Breakoout è un pochino + stretta e squadrata, quindi un pelino di aria in meno...e la devi tenere tendenzialmente un 0,2 più gonfia.
Ha una mescola più dura, quindi puoi chiederle qualcosa meno in termini di tenuta, ma la spingi con meno fatica del Breakout...:il-saggi:
Sei un grande, grazie per la disponibilità e le informazioni,ne farò tesoro!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
IL DHF è strano, se hai subito feeling diventa un'arma ed è preciso come una lama , completamente differente al MM che a me proprio non piace, il WE è la giusta via di mezzo, tanta confidenza e tiene da paura perdonandoti qualche jolly.
Allora probabilmente per la mia poca tecnica trovo molto più facile il WE. col DHF mi trovavo meglio sul dritto scassato e sul bagnato, mi dava più stabilità, il contro era che in curva non mi ci trovavo praticamente mai, ma io non guido aggressivo/deciso. non mi torna il fatto di precisione perchè il WE è molto più veloce negli inserimenti e il DHF è parecchio più goffo nello stretto e nei cambi..
Cmq evidentemente tu sai come sfruttarlo :prost:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Questa cosa che chi usa pressioni intorno ai 2 bar sia scarso è proprio una boiata.
Ho visto gente ferma (e se lo dico io che non sono nessuno sulla bici potete crederci) scendere a pressioni ridicole per quanto basse. Poi ti chiedi come mai molti restano a piedi durante le discese e bozzano i cerchi. Ovviamente fanno incetta di camere altrui.
Sono 4 anni che ho la Patrol, sempre girato tubeless e ho usato una camera in tutto, quando giravo con le Exo. Le restanti 5/6 (ne porto comunque una per le emergenze) sono state donate in nome del gruppo a chi insiste a scendere senza gonfiare.

Per quanto mi riguarda... Se sgonfio a 1,5 sento subito la deriva e parliamo di cerchi Flow Mk3 con Assegai 2,5 spalla DH.
aspetta, ma quanto pesi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intorno ai cento

Io pure...ma lo Shorty DD difatti è raro che scenda sotto 1,5...in agigunta alla "deriva" se hai sgonfiato troppo sbuffa.
La carcassa DH dovrebbe permetterti qualcosa in +...tipo la carcassa WTB che ho sotto, difatti il Convict sabato era a 1,2atm e sono andato alla grande...:-?:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Per me è l'esatto contrario, è chi sgonfia selvaggiamente a rischio dei cerchi e di stallonare che sta cercando di compensare le sue carenze di guida aumentando il grip. Tra l'altro a discapito anche della velocità e dell'agilità.

Infatti quello forti (forti davvero) girano alti di pressione.

Presente, sono uno di quelli che cerca di compensare le carenze con gomme ad alta prestazione e basse pressioni.
A parte tutto, mi sembra di capire, come giustamente dicevi, che all'aumentare del manico aumentano le pressioni.
Potrei aggiungere, e smentitemi se dico cavolate, che a parità di carcassa, all'aumentare della rigidità della mescola si debba abbassare la pressione.
In sostanza il concetto che sto pensando è: con mescola morbita aumenta la capacità di copiare il terreno, quindi si può gonfiare di più per avere meno resistenza è più velocità............
Ora però mi sentirei di dire che girare a pressioni più basse (io peso tutto bardato 74 kg e gonfio a 1,65 post 1,45 ant di media) aumenta di sicuro il comfort di guida, che alla fine è quello cerco, oltre che gareggiare con gli amici per farsi quattro risate.
Ho trovato un tool divertente che mostra come le pressioni aumentano col manico e cambiano in base ad altre variabili https://www.schwalbe.com/it/pressureprof.html
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@gian72to
il mio Aggressor DD ha sulle spalle:
28 uscite
855,5km
27850mt di dislivello in discesa

Ti direi che è sotto al 50% come consumo, quindi una gomma longeva

Gomma All-Round...tendenzialmente la monti e te ne dimentichi, buona sempre...in alcuni casi va sgonfiata un pelo di + quando senti che inizia a perdere troppo grip rispetto a quello che le stai chiedendo.
La carcassa si "segna" vedi mie precedenti foto, ma regge sempre e cmq, i tasselli si consumano pari e non si strappano.
Rispetto alla Breakoout è un pochino + stretta e squadrata, quindi un pelino di aria in meno...e la devi tenere tendenzialmente un 0,2 più gonfia.
Ha una mescola più dura, quindi puoi chiederle qualcosa meno in termini di tenuta, ma la spingi con meno fatica del Breakout...:il-saggi:
Ma in frenata fa pietà.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Presente, sono uno di quelli che cerca di compensare le carenze con gomme ad alta prestazione e basse pressioni.
A parte tutto, mi sembra di capire, come giustamente dicevi, che all'aumentare del manico aumentano le pressioni.
Potrei aggiungere, e smentitemi se dico cavolate, che a parità di carcassa, all'aumentare della rigidità della mescola si debba abbassare la pressione.
In sostanza il concetto che sto pensando è: con mescola morbita aumenta la capacità di copiare il terreno, quindi si può gonfiare di più per avere meno resistenza è più velocità............
Ora però mi sentirei di dire che girare a pressioni più basse (io peso tutto bardato 74 kg e gonfio a 1,65 post 1,45 ant di media) aumenta di sicuro il comfort di guida, che alla fine è quello cerco, oltre che gareggiare con gli amici per farsi quattro risate.
Ho trovato un tool divertente che mostra come le pressioni aumentano col manico e cambiano in base ad altre variabili https://www.schwalbe.com/it/pressureprof.html
Confermo, ho personalmente tastato le gomme di Remy Absalon, Kilian Bron e Thomas Lapeyrie e ti posso assicurare che per noi comuni mortali sarebbero improponibili per quanto le tengono dure
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma in frenata fa pietà.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

No...quello che faceva pietà è l' HR2.
L' Aggressor a differenza regge e frena...se però è troppo duro e polveroso e senti che in effetti frena poco e ha poco grip, specialmente poi se ripido, allora tolgo ancora qualcosina cercando di guidare il + pulito possibile.
Accaduto una delle scorse volte sul Malpasso, per gli addetti ai lavori abbastanza conosciuto a Carsoli, dove il doppio ripido lungo era talmente secco che viaggiavano le balle di fieno tipo Far West...:loll:

Cmq, sono quasi al limite per il cambio gomma, al posto dell' Aggressor metterò su il Tomahakc 3c :prost:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
No...quello che faceva pietà è l' HR2.
L' Aggressor a differenza regge e frena...se però è troppo duro e polveroso e senti che in effetti frena poco e ha poco grip, specialmente poi se ripido, allora tolgo ancora qualcosina cercando di guidare il + pulito possibile.
Accaduto una delle scorse volte sul Malpasso, per gli addetti ai lavori abbastanza conosciuto a Carsoli, dove il doppio ripido lungo era talmente secco che viaggiavano le balle di fieno tipo Far West...[emoji38]l:

Cmq, sono quasi al limite per il cambio gomma, al posto dell' Aggressor metterò su il Tomahakc 3c :prost:
Io invece la penso esattamente al contrario.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me più patina il posteriore meglio è, tanto se non lo fa lui glielo faccio fare io.
Purtroppo guido così alla pene di segugio.
Mi basta che tenga di spigolo in curva e soprattutto in salita non slitti e aggressor fa bene tutte e due le cose, hr2 no, in salita va bene solo da nuovo.

Aggressor sinceramente l'ho trovato molto "frenante" , secondo me una buona gomma per fare tutto o quasi.
Però io trovo ottimo in frenata anche il rock razor soft quindi potrebbe essere che la mia opinione valga meno di zero[emoji28]
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me più patina il posteriore meglio è, tanto se non lo fa lui glielo faccio fare io.
Purtroppo guido così alla pene di segugio.
Mi basta che tenga di spigolo in curva e soprattutto in salita non slitti e aggressor fa bene tutte e due le cose, hr2 no, in salita va bene solo da nuovo.

Aggressor sinceramente l'ho trovato molto "frenante" , secondo me una buona gomma per fare tutto o quasi.
Però io trovo ottimo in frenata anche il rock razor soft quindi potrebbe essere che la mia opinione valga meno di zero[emoji28]

te pensa che più lo uso più mi pare che il Minion SS non sia poi malaccio anche a frenare sul dritto. Avremo dei problemi seri...:pirletto:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
te pensa che più lo uso più mi pare che il Minion SS non sia poi malaccio anche a frenare sul dritto. Avremo dei problemi seri...:pirletto:
Se non c'è da affondare tanto i tasselli su terreno morbido secondo me i semislick con quella quantità di tasselli piccoli non sono male per niente, hai tanta gomma a terra.
Di certo in salita vanno benissimo e pure tecnica.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
414
54
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisgno di scegliere due copertoni per la mia MTB. Possiedo una transition smuggler 29 tubeless. forca 130 ammo 115. Giro prevalentemente in Liguria, mi sono trasferito da poco ho notato che i sentieri sono pietrosi, compatti abbastanza scassati, polverosi. Non disdegneró di fare qualche giro un po'più nell'entroterra in cui forse i terreni sono forse un po' piu morbidi, ma sicuramente sara piu raro.
Di solito i percorsi che faccio sono abbastanza tecnici direi nella media della zona. Per arrivarci si pedala un po'su asfalto e anche su sterrato scassato, mulattiere ecc.
Cosa potrei montare che mi dia un po'più di stabilità in discesa ma che non mi freni troppo in sti strapponi che ci sono qua?
Dimenticavo d dire che sono un principiante che cerca di scendere senza uccidersi :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo