Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Uno dei migliori posteriori mai montati “WTB breakout fast tough”. Pesa come un incrociatore da battaglia riempito di ghisa , ma è divertente ed efficace. Meglio dell’aggressor. Secondo me WTB ha il problema che fa delle mescole di merda. Schwalbe-Maxxis ma anche Michelin gli sono superiori. Sia “high grip“ che il “fast”. Ma vero è che una mescola del cazzo all’anteriore, potrebbe diventare con il giusto disegno una poesia per il posteriore.. e il Breakout lo è. Divertente, rappa tanto quando serve, intraversa ammerda quando la vuoi di sbiego.. ma quando parte, lo fa rapida ma non pericolosa. Non “telefona”, è stronza giusta ma non pericolosa. È divertente. Punto. Ha una carcassa talmente solida, che terrebbe un entrata in orbita dello shuttle se ne venisse rivestito. 2 anni fa, sul thread gomme da enduro feci un test particolare.. me ne consegnarono una nuova ma “tagliata”, si vede da qualche taglierino di un magazziniere precedente. Morale: si vedeva la carcassa viva, zero gomma su una superficie grande come una moneta da 1€.. ci ho girato a tutta in park.. niente, ci ho girato 1 mese nei rockgarden Bolzanini.. niente. Alla fine l’ho cambiata perché si era un po’ deterioratae formava una sorta di gomitolo.. mai una goccia di lattice fuori. Impressionante. Calcolate che una normale “snakeskin” “exo” e tutte le altre cacate 1ply mi durano 1, Max 3 uscite e poi spuffff. WTB Breakout fast tough gran, gran posteriore. E le versioni “light”, poi tanto light non sono.. sono più stagne della concorrenza 1ply, difatti pesano qualcosa in più.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Foto d'archivio: Febbraio 2010.
DMR Exalt, frontino fantastico...... secondo solo al Prime!! :loll:
In foto con Kenda Nevegal da 2.7" anteriormente, in largo anticipo sulla moda "plus" o "semiplus"...... :beautifu::smile:
Vedi l'allegato 273151
Nel 2010 usavo telai da trekking pompati, solo perché utilizzavano il formato 700x .. due anni dopo inventarono le 29" e sugli stessi cerchi potei usare gomme più consone e forche più cattive. Quando si dice precedere i tempi..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nel 2010 usavo telai da trekking pompati, solo perché utilizzavano il formato 700x .. due anni dopo inventarono le 29" e sugli stessi cerchi potei usare gomme più consone e forche più cattive. Quando si dice precedere i tempi..
no dai, io nel 2008 presi la mia prima mtb ed era una 29" Niner (da xc, c'erano solo quelle allora), nel 2009 iniziavo ad usarla per fare AM e nel 2010 presi la 29" da AM/EN (front) che mi ha poi fatto compagnia per un po' di anni...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
2008??!! :maremmac: Ma sul serio??!! Miiiiiiiiiiii ma sei un pischello allora!!!!!! Ti facevo più vecchio........ :vecio::loll:
non sono così giovane... è che purtroppo vivo in pianura. quindi bdc fin da ragazzotto, poi visto che usare una mtb in pianura (come fa un sacco di gente qua da me) non mi sembrava avesse senso ho preso la ciclocross per usarla come gravel ante litteram. poi sono arrivato alla mtb quando ho deciso che poteva valere la pena caricare la bici in macchina per andare a girare sui sentieri... direi 2007 o 2008 sì.
ultimamente sto tornando ad usare meno l'auto quindi più bdc e gravel... :vecio:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Foto d'archivio: Febbraio 2010.
DMR Exalt, frontino fantastico...... secondo solo al Prime!! :loll:
In foto con Kenda Nevegal da 2.7" anteriormente, in largo anticipo sulla moda "plus" o "semiplus"...... :beautifu::smile:
Vedi l'allegato 273151
Se vogliamo fare un salto nel passato.... 2017-07-22 10.15.51.jpg
La foto è di due anni fa ma la bici, non ricordo esattamente ma è circa del 1995.....
L' ho un po' modificata negli ultimi anni, con maggiore escursione della forcella e una piccola modifica per aggiungere il freno a disco dietro. Il freno funzionava benissimo ( anche se a prima vista non sembrerebbe).
Devo dire che per qualche anno è rimasta ferma in cambio di BDC e podismo ma mi ha portato parecchio in giro comunque. Anche durante il giro del Gran Combin praticamente quasi in giornata..... E ancora senza freni a disco!!!
Ci si accontentava di più una volta....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
credo sia la gomma più sopravvalutata delle "nuove" Maxxis..
A me, sotto il mio dolce peso, se inclino tanto su asfalto in velocità facevo le virgole nere..
2-3 giorni, poi rimanevo senza tacchetti laterali. Mai successo con nessuna altra gomma.
Prendila se sei leggero, e se non guidi cattivo nel duro, o la butti in fretta.
Performance medio-buone cmq. Non scorrevolissima per la poca tacchettatura che presenta, ha una buona frenata, ma il cornering fa pena..
il tacchetto che guarda la spalla è di pasta frolla. Si stacca dall'interno verso l'esterno.
Mai problemi...leggi nel 3d dedicato proprio i miei ultimi commenti.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uno dei migliori posteriori mai montati “WTB breakout fast tough”. Pesa come un incrociatore da battaglia riempito di ghisa , ma è divertente ed efficace. Meglio dell’aggressor. Secondo me WTB ha il problema che fa delle mescole di merda. Schwalbe-Maxxis ma anche Michelin gli sono superiori. Sia “high grip“ che il “fast”. Ma vero è che una mescola del cazzo all’anteriore, potrebbe diventare con il giusto disegno una poesia per il posteriore.. e il Breakout lo è. Divertente, rappa tanto quando serve, intraversa ammerda quando la vuoi di sbiego.. ma quando parte, lo fa rapida ma non pericolosa. Non “telefona”, è stronza giusta ma non pericolosa. È divertente. Punto. Ha una carcassa talmente solida, che terrebbe un entrata in orbita dello shuttle se ne venisse rivestito. 2 anni fa, sul thread gomme da enduro feci un test particolare.. me ne consegnarono una nuova ma “tagliata”, si vede da qualche taglierino di un magazziniere precedente. Morale: si vedeva la carcassa viva, zero gomma su una superficie grande come una moneta da 1€.. ci ho girato a tutta in park.. niente, ci ho girato 1 mese nei rockgarden Bolzanini.. niente. Alla fine l’ho cambiata perché si era un po’ deterioratae formava una sorta di gomitolo.. mai una goccia di lattice fuori. Impressionante. Calcolate che una normale “snakeskin” “exo” e tutte le altre cacate 1ply mi durano 1, Max 3 uscite e poi spuffff. WTB Breakout fast tough gran, gran posteriore. E le versioni “light”, poi tanto light non sono.. sono più stagne della concorrenza 1ply, difatti pesano qualcosa in più.
Su questo confermo, il Breakout è superiore all'Aggressor [emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
no dai, io nel 2008 presi la mia prima mtb ed era una 29" Niner (da xc, c'erano solo quelle allora), nel 2009 iniziavo ad usarla per fare AM e nel 2010 presi la 29" da AM/EN (front) che mi ha poi fatto compagnia per un po' di anni...

Sono quasi sicuro che nella mia città non ve ne fossero.
Mi ricordo che da "Sportler" le 29" sono arrivate 2012.
Io a metà 2010 avevo una front 29" mod 2011 da trekking, perché capivo che quel raggio 28 - 700c era meglio del 26" (per me che sono alto e bello).
Poi che ci siano state prima non lo so.. ti credo, ma senza saperlo allora, ero già sulla buona strada.
Dal 2012 ho visto la mia prima 29" in negozio, e finalmente il catalogo gomme comprendeva 29" pollici.. ma ancora da xc-trail leggero.. non roba incazzosa.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mai problemi...leggi nel 3d dedicato proprio i miei ultimi commenti.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Io due "DD", due cadaveri con i tacchetti laterali.. alla fine ho messo dietro un MM vertstar , giusto per tirargli il collo.. è durato il doppio..
vert (usato) vs dual (nuovo). Fai una prova.. non curvare normalmente, ma cerca il piegone cattivo in velocità, quello che l'anteriore quasi chiude e il posteriore scodinzola.. se lo fai sul duro, l'aggressor si dilania e ti proietta in virgole nere kilometriche, folcloristiche e divertenti. Fa proprio la virgola nera, colora l'asfalto, e lo fa di brutto. prova poi dimmi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono quasi sicuro che nella mia città non ve ne fossero.
Mi ricordo che da "Sportler" le 29" sono arrivate 2012.
Io a metà 2010 avevo una front 29" mod 2011 da trekking, perché capivo che quel raggio 28 - 700c era meglio del 26" (per me che sono alto e bello).
Poi che ci siano state prima non lo so.. ti credo, ma senza saperlo allora, ero già sulla buona strada.
Dal 2012 ho visto la mia prima 29" in negozio, e finalmente il catalogo gomme comprendeva 29" pollici.. ma ancora da xc-trail leggero.. non roba incazzosa.
ho controllato l'archivio informatico :razz: e confermo che nel 2009 giravo per monti con la Niner quindi devo averla montata nell'autunno-inverno 2008. Bici da XC, erano le prime 29er e c'erano pochi componenti (ruote, gomme, forcelle...). Niner era già distribuita in italia da raceware anche se io non acquistai da loro, ma vidi delle bici in un negozio.
dal 2011 invece giravo con la Canfield (montata autunno-inverno 2010-2011). mancavano ancora forcelle degne e infatti montai una bellissima DUC32. Cerchi già più ignoranti da 35mm (velocity-pacenti) e gomme... mi pare Ardent 2.4.
Un anno più tardi era uscita la Fox 34 e la montai.
Man mano uscivano gomme un po' più adatte all'uso trail...
a quel punto le 29er erano ormai sdoganate ma solo per XC, chi iniziava a montare le prime full da AM ci piazzava la Dorado... pensa te.

bei tempi
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io due "DD", due cadaveri con i tacchetti laterali.. alla fine ho messo dietro un MM vertstar , giusto per tirargli il collo.. è durato il doppio..
vert (usato) vs dual (nuovo). Fai una prova.. non curvare normalmente, ma cerca il piegone cattivo in velocità, quello che l'anteriore quasi chiude e il posteriore scodinzola.. se lo fai sul duro, l'aggressor si dilania e ti proietta in virgole nere kilometriche, folcloristiche e divertenti. Fa proprio la virgola nera, colora l'asfalto, e lo fa di brutto. prova poi dimmi.

Don’t try this at home :il-saggi: :scassat:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.469
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io ho girato con la mia prima mtb, regalatami nei più oscuri meandri degli anni '90, fino a due anni fa (e ci ho girato tanto, il mio primo giro "epico" l'ho fatto nel '98...).

Purtroppo era diventata davvero inadeguata quì a Bolzano (tentare di scendere dal Colle in rigida con i V-brake non è un'esperienza che consiglierei a qualcuno).

Ora riposa come i grandi eroi.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
2014-07-27+13.19.15.jpg


La mia prima mtb seria,ovviamente non poteva che essere una front cattiva,bei tempi..poi si è rotto il telaio..
Credo 2010,sono un pivello rispetto a voi :)
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo