Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Io misi uno stem più corto di 2 cm, molto meglio soprattutto sul ripido, ma se il problema è la maneggevolezza...tieni presente che non potrà mai essere maneggevole come una mtb slim, è un problema di inerzia dei ruotoni, ti danno da una parte (stabilità) ti tolgono dall'altra (reattività)
se aumenti il manubrio a 78 o 80 lavori più di braccia ma hai un rapporto di leva più grande e la controlli meglio! prova...

io ho il 78
 

cloche

Biker novus
17/11/08
26
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo venia x la domanda probabilmente trita e ritrita, ho provato con un cerca e a spulciare un pò di pagine nel thread ma mi sono perso....ad ogni modo, ennesima domanda su altezze e misure telaio.
Sono in procinto di acquistare una fatboy montata con bluto (non so se incide sulla geometria ma penso di si) in taglia M, potrebbe andarmi bene con la mia altezza di 1,78 e cavallo di circa 60, o forse meglio indirizzarmi e quindi cercare una L?
Grazie
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti,
chiedo venia x la domanda probabilmente trita e ritrita, ho provato con un cerca e a spulciare un pò di pagine nel thread ma mi sono perso....ad ogni modo, ennesima domanda su altezze e misure telaio.
Sono in procinto di acquistare una fatboy montata con bluto (non so se incide sulla geometria ma penso di si) in taglia M, potrebbe andarmi bene con la mia altezza di 1,78 e cavallo di circa 60, o forse meglio indirizzarmi e quindi cercare una L?
Grazie
1,78 con cavallo da 60 chi sei ET? Comunque io sono 1.77 e mi trovo bene con la m e attacco da 50
 

cloche

Biker novus
17/11/08
26
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, alla fine l'ho presa, la taglia M in effetti mi va bene, bella bici, tenuta abbastanza bene.
Ho subito una domanda, devo sostituire la pastiglia freno posteriore, sapete che tipo devo cercare e quanto costa?
Invece il freno anteriore va bene però ho notato che in frenata la ruota davanti saltella un po', ho provato a cercare in giro e ho letto che potrebbe essere qualsiasi cosa, dal disco alla forcella... nessun altro ha avuto esperienze in merito?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Vedi l'allegato 273411 Vedi l'allegato 273412 [/QUOTE]
Ciao, alla fine l'ho presa, la taglia M in effetti mi va bene, bella bici, tenuta abbastanza bene.
Ho subito una domanda, devo sostituire la pastiglia freno posteriore, sapete che tipo devo cercare e quanto costa?
Invece il freno anteriore va bene però ho notato che in frenata la ruota davanti saltella un po', ho provato a cercare in giro e ho letto che potrebbe essere qualsiasi cosa, dal disco alla forcella... nessun altro ha avuto esperienze in merito?

noto che il freno è di tipo meccanico, quindi potrebbe essere che il solo pistone dovendo leggermente piegare il disco per poter frenare crei vibrazione amplificata dal dimensionamento di tutti gli altri componenti, bluto compresa che non è proprio rigidissima..ti consiglio di cambiare almeno il freno anteriore con uno idraulico a 2 pistoncini se la devi usare in discese impegnative e lunghe, visto che la bici lo permetterebbe
 

cloche

Biker novus
17/11/08
26
0
0
Torino
Visita sito


noto che il freno è di tipo meccanico, quindi potrebbe essere che il solo pistone dovendo leggermente piegare il disco per poter frenare crei vibrazione amplificata dal dimensionamento di tutti gli altri componenti, bluto compresa che non è proprio rigidissima..ti consiglio di cambiare almeno il freno anteriore con uno idraulico a 2 pistoncini se la devi usare in discese impegnative e lunghe, visto che la bici lo permetterebbe[/QUOTE]

Ok ci penso, ma le Fatboy non sono tutte con freni meccanici a parte le Trail?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non saprei, la mia del 2014 ha i tektro idraulici, che già non frenano molto, ma con il disco da 200 ho risolto
io ci ho messo i formula r0, non ci sono paragoni, la uso anche in percorsi enduro con soddisfazione!! chiaramente si va più piano che con una enduro full (perché si rimbalza molto coi gommoni), ma ci si diverte lo stesso.. anche se ora che ho anche la front da enduro la uso meno su sterrati e solo su sabbia e neve ormai....
 
Ultima modifica:

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Buonasera a tutti..a inizio anno finalmente ho deciso di acquistare un fat bike da affiancare alla mia all mountain. Ho trovato un buon usato da usare prevalentemente su neve e magari su terreni fangosi. L'ho testata un paio di volte sui soliti sterrati dietro casa e in una sola occasione su neve. A parte che devo ancora prenderci le misure, l'unica cosa che non mi soddisfa sono i freni, questi Gemini TekTro idraulici(?).
Con cosa posso sostituirli e a che prezzo? Conviene cambiare anche i dischi?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190731_173016.jpg
    IMG_20190731_173016.jpg
    221 KB · Visite: 16
  • IMG_20190512_093050.jpg
    IMG_20190512_093050.jpg
    346,9 KB · Visite: 17

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Buonasera a tutti..a inizio anno finalmente ho deciso di acquistare un fat bike da affiancare alla mia all mountain. Ho trovato un buon usato da usare prevalentemente su neve e magari su terreni fangosi. L'ho testata un paio di volte sui soliti sterrati dietro casa e in una sola occasione su neve. A parte che devo ancora prenderci le misure, l'unica cosa che non mi soddisfa sono i freni, questi Gemini TekTro idraulici(?).
Con cosa posso sostituirli e a che prezzo? Conviene cambiare anche i dischi?
Grazie
Ti consiglio di prendere degli Shimano XT completi di disco e paste Ice-Tech, poi chiaramente dipende da quanto sei disposto a spendere! Però su gomma e freni (soprattutto freni) io non andrei sull'economico
 
  • Mi piace
Reactions: Dario679

Classifica mensile dislivello positivo