Rotolamento e rapporto pesi componenti ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daid1

Biker novus
19/8/16
7
2
0
Visita sito
potrei aver sbagliato sezione ma non sapevo dove altro scrivere, mi domandavo, a parità di scorrevolezza mozzi, senza contare le coperture, una ruota quand'è che "gira di più" rispetto ad un'altra? Intuitivamente mi verrebbe da pensare "quando il cerchio è più pesante rispetto al resto dei componenti ruota", esiste una scienza? Calcoli matematici dietro ciò?

saluti
Edoardo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
potrei aver sbagliato sezione ma non sapevo dove altro scrivere, mi domandavo, a parità di scorrevolezza mozzi, senza contare le coperture, una ruota quand'è che "gira di più" rispetto ad un'altra? Intuitivamente mi verrebbe da pensare "quando il cerchio è più pesante rispetto al resto dei componenti ruota", esiste una scienza? Calcoli matematici dietro ciò?

saluti
Edoardo
certo che esiste, si chiama fisica e la insegnano a scuola.
e la grandezza fisica utilizzata per descrivere il comportamento dinamico dei corpi in rotazione attorno ad un asse è il momento d'inerzia.
 

daid1

Biker novus
19/8/16
7
2
0
Visita sito
Si ok mi sono spiegato male. Chiedevo se ci fosse stata una qualche regola per calcolare e rapportare i pesi di mozzi raggi e cerchi. Ma leggendo altrove nell'utilizzo che ne si fa, e in salita maggiormente, è meglio avere alle estremità, quindi cerchi comprensivi di copertoni, il minor peso possibile perchè appunto essendo più leggeri richiedono una maggiore energia che si traduce in una munor difficoltà di affrontare le salite, e la bici diventa anche più governabile, almeno da quello che ho potuto capire, ed e' ininfluente il peso del mozzo essendo al centro. Quindi in pratica, la cosa ottimale sarebbe puntare su cerchi e raggi per averli il più leggeri possibile per avere una bici più "veloce"? A parità di gambe
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ed e' ininfluente il peso del mozzo essendo al centro. Quindi in pratica, la cosa ottimale sarebbe puntare su cerchi e raggi per averli il più leggeri possibile per avere una bici più "veloce"?
Io non sono sicuro che i mozzi siano da tenere in poca considerazione, alla fine sono loro che garantiscono la scorrevolezza della ruota. Poi il discorso andrebbe affrontato in modo più ampio, cerchi più leggeri possibile vanno bene per certe discipline (xc, marathon, ecc.) e per certi pesi del biker, e della larghezza non ne vogliamo parlare? Se si ha già in mente la larghezza dei copertoni che si utilizzeranno meglio essere sicuri della perfetta compatibilità.
 

daid1

Biker novus
19/8/16
7
2
0
Visita sito
Io non sono sicuro che i mozzi siano da tenere in poca considerazione, alla fine sono loro che garantiscono la scorrevolezza della ruota. Poi il discorso andrebbe affrontato in modo più ampio, cerchi più leggeri possibile vanno bene per certe discipline (xc, marathon, ecc.) e per certi pesi del biker, e della larghezza non ne vogliamo parlare? Se si ha già in mente la larghezza dei copertoni che si utilizzeranno meglio essere sicuri della perfetta compatibilità.

I mozzi lì ritenevo "poco" importanti per quanto riguarda il peso e perché non mi sembra che in commercio ci sia una così grande differenza di scorrevolezza tra un mozzo ed un altro, non così grande almeno da inficiare maggiormente la guida rispetto ad una differenza di peso dei cerchi. Poi non so quanto la larghezza di un cerchio possa inficiare la scorrevolezza di una ruota, e non si stava parlando di compatibilità, mi pare ovvio che se un cerchio supporta certi copertoni di una certa larghezza non se ne possano mettere di larghezze diverse, o ho capito male? E quando parli di peso del biker, ti riferisci al limite di peso del biker che il cerchio può sopportare o ad una qualche relazione tra peso del biker, guidabilità, e peso ruote?
 

Classifica mensile dislivello positivo