Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Beh che è coerente con Strava. Che, con molti meno parametri, stima 264. Quindi l'ordine di grandezza indicato dai vari analizzatori è giusto.
alcune volte strava mostra potenze assurde, non so come le calcola, a me settimana scorsa ha indicato 200w mentre in realtà ho fatto 275W ... ma come lo calcola il peso?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
alcune volte strava mostra potenze assurde, non so come le calcola, a me settimana scorsa ha indicato 200w mentre in realtà ho fatto 275W ... ma come lo calcola il peso?

Probabilmente usa un peso medio sui tuoi dati di account: maschio, età ecc e stimerà un peso medio.
Garmin connect è un pelo più preciso, perché i dati glieli dai tu. Però io ho fatto delle prove e l'ordine di grandezza è abbastanza giusto, poi a me non interessa più di tanto sapere se è 250 o 265, mi interessa capire se sono andato come al solito oppure ho fatto 300 piuttosto che 180...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
alcune volte strava mostra potenze assurde, non so come le calcola, a me settimana scorsa ha indicato 200w mentre in realtà ho fatto 275W ... ma come lo calcola il peso?
Il peso lo puoi impostare su strava se non sbaglio, io ricordo di averlo inserito.
Nel mio caso nella salita che avevo postato la potenza era praticamente uguale a quella che mi hai indicato tu, 301 mentre strava 298, solitamente nel mio caso nelle salite mi stima sempre quello da 270 a 300 circa
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
la tua potenza è ancora decisamente buona, immagino che il punto dolente sia il recupero!
negli anni che hai raggiunto il top che ftp avevi?
Ti dirò, non soffro più di tanto nel recupero.

Non saprei dirti la mia FTP massima, penso si parli di fine anni novanta, viaggiavo discretamente in bdc e pesavo 72-73 kg.
I miei tempi in salita erano decisamente migliori di adesso...:roll:

Comunque ragazzi quelli che pestano veramente hanno 400 w e viaggiano a velocità completamente diverse :saccio:

Ma poi c'è sempre la discesa a salvarmi :free:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il peso lo puoi impostare su strava se non sbaglio, io ricordo di averlo inserito.
Nel mio caso nella salita che avevo postato la potenza era praticamente uguale a quella che mi hai indicato tu, 301 mentre strava 298, solitamente nel mio caso nelle salite mi stima sempre quello da 270 a 300 circa
ci devo guardare bene, perchè peso 74 kg e in una salita al 11,3% percorsa a 8,7 km/hr mi da 200W una assurdità ...
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Il discorso x me sta diventando troppo complesso, state mettendo in ballo troppi numeretti che x una come me la cui unica pretesa è di poter girare in gruppo senza subire distacchi disumani diventano di poca comprensione e addirittura mi demotivano. Premesso questo ieri alto giro con gargasecca e la sua crew ... http://whybenormal.net/mtb-argentario-enduro Argentario, stavolta sono morta a 990 d+ e rientrata su asfalto mentre i restanti hanno fatto un altra salita/discesa.
Morale della favola, se le salite diventano più ripide (anche se più brevi) e magari pure sterrate le cose si complicano parecchio.
Dopo un certo grado non solo di pendenza ma anche di scassume, preferisco spingere, fatico meno e la velocità non cambia molto.
Cmq bel giro bel panorama e bei trail ;)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Il discorso x me sta diventando troppo complesso, state mettendo in ballo troppi numeretti che x una come me la cui unica pretesa è di poter girare in gruppo senza subire distacchi disumani diventano di poca comprensione e addirittura mi demotivano. Premesso questo ieri alto giro con gargasecca e la sua crew ... http://whybenormal.net/mtb-argentario-enduro Argentario, stavolta sono morta a 990 d+ e rientrata su asfalto mentre i restanti hanno fatto un altra salita/discesa.
Morale della favola, se le salite diventano più ripide (anche se più brevi) e magari pure sterrate le cose si complicano parecchio.
Dopo un certo grado non solo di pendenza ma anche di scassume, preferisco spingere, fatico meno e la velocità non cambia molto.
Cmq bel giro bel panorama e bei trail ;)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Meno numeretti e piu spingismo!
Grande Chiara
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il discorso x me sta diventando troppo complesso, state mettendo in ballo troppi numeretti che x una come me la cui unica pretesa è di poter girare in gruppo senza subire distacchi disumani diventano di poca comprensione e addirittura mi demotivano. Premesso questo ieri alto giro con gargasecca e la sua crew ... http://whybenormal.net/mtb-argentario-enduro Argentario, stavolta sono morta a 990 d+ e rientrata su asfalto mentre i restanti hanno fatto un altra salita/discesa.
Morale della favola, se le salite diventano più ripide (anche se più brevi) e magari pure sterrate le cose si complicano parecchio.
Dopo un certo grado non solo di pendenza ma anche di scassume, preferisco spingere, fatico meno e la velocità non cambia molto.
Cmq bel giro bel panorama e bei trail ;)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Il discorso è andato oltre. Comunque considera una cosa: sei una donna e le donne hanno prestazioni differenti dagli uomini, sono meno forti, hanno wattaggi nettamente inferiori e dunque vanno più piano. Non è un caso che in ogni sport le donne non gareggino insieme agli uomini, quindi magari sei anche sopra la media delle donne di 40 anni che vanno in bici e non lo sai semplicemente perché stai usando il metro sbagliato.

Il fatto che tu fatichi quando le pendenze si fanno maggiori o accidentate è un ovvia conseguenza della minor forza muscolare. Ma ad un certo punto mi sembra un fatto anche normale, tutti hanno un limite, o lo accetti o lavori per superarlo andando come ho già detto ben al di là dell'attività ricreativa.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Il discorso è andato oltre. Comunque considera una cosa: sei una donna e le donne hanno prestazioni differenti dagli uomini, sono meno forti, hanno wattaggi nettamente inferiori e dunque vanno più piano. Non è un caso che in ogni sport le donne non gareggino insieme agli uomini, quindi magari sei anche sopra la media delle donne di 40 anni che vanno in bici e non lo sai semplicemente perché stai usando il metro sbagliato.

Il fatto che tu fatichi quando le pendenze si fanno maggiori o accidentate è un ovvia conseguenza della minor forza muscolare. Ma ad un certo punto mi sembra un fatto anche normale, tutti hanno un limite, o lo accetti o lavori per superarlo andando come ho già detto ben al di là dell'attività ricreativa.
Io accetto tranquillamente i miei limiti, il problema è appunto che non esistendo quaggiù altre donne che fanno enduro/am a scopo ricreativo sono i miei compagni di giro che devono accettare i miei ritardi e limiti, sto cercando di inserire un uscita più da numeretti e più in la valutero la questione spinning , ma x me la bici è divertimento, vedere nuovi posti, e mettersi alla prova in discesa, oltre che avere l effetto collaterale di farmi mantenere un minimo in forma.
Se deve diventare comunque una ricerca prestazionale allora tanto vale tirare il freno in discesa e accontentarmi dei percorsi che posso fare da sola.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io ho fatto questa...

10_L500.jpg
c
cartello_small.jpg
Pota!

Salita a Pighet?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il discorso è andato oltre. Comunque considera una cosa: sei una donna e le donne hanno prestazioni differenti dagli uomini, sono meno forti, hanno wattaggi nettamente inferiori e dunque vanno più piano. Non è un caso che in ogni sport le donne non gareggino insieme agli uomini, quindi magari sei anche sopra la media delle donne di 40 anni che vanno in bici e non lo sai semplicemente perché stai usando il metro sbagliato.

Il fatto che tu fatichi quando le pendenze si fanno maggiori o accidentate è un ovvia conseguenza della minor forza muscolare. Ma ad un certo punto mi sembra un fatto anche normale, tutti hanno un limite, o lo accetti o lavori per superarlo andando come ho già detto ben al di là dell'attività ricreativa.
Per una volta sono d'accordo.
Vorrei aggiungere che x quello che ho visto io in questi 2 giri...oltre all'allenamento e forza fisica, mi spiace ma la protagonista ha altri handicap da colmare.
In primis...alimentazione, per me è impensabile una colazione "leggera" 3h prima della partenza...praticamente non hai già carburante all'inizio del giro e quindi soffri già dalla partenza.
In secondo...una gestione dello sforzo, del recupero e soprattutto della respirazione, completamente sbagliati...parti piano...Poi impenni subito il cuore...Non respiri profondo con il naso per far scendere i battiti...e quando recuperi, stai troppo tempo...Il cuore scende sotto la soglia del 65% e al secondo sforzo soffri di più.
Terzo...concentrazione e spirito di sacrificio...pochi...getti la spugna troppo presto x i miei parametri.
Sopraggiunge il senso di stanchezza e di sconfitta, senza cercare di "alzare l'asticella ".
Posso essere d'accordo che non ne avevi più...Ma un pochino mi è dispiaciuto.
Quarto...in discesa ti ho un po' guardata...sei troppo statica, con gambe poco flesse, sei poco sicura, rigida, quasi fai fare alla bici senza metterci del tuo, per via di setup gomme/ammo non idonei, a quel punto diminuisce troppo la velocità e ti fai prendere dall'ansia e dalla paura.
In quelle condizioni il cuore sale e ti stanchi anche in discesa sotto questo aspetto, quando invece è meglio avere sangue freddo, dinamicità e capire che se non è il caso e non ti senti sicura è meglio scendere a piedi.
Ora...queste critiche che ti faccio notare, non fraintendermi, ma bisogna lavorarci...Non pensare che sto spiattellando in pubblico le tue mancanze, anzi...è carne da mettere al fuoco per migliorare la TUA situazione e sentire anche i suggerimenti degli altri.
Sti caxxi di wat, fco e peso e cavoli di noi altri.
Ora, tornando al giro di ieri...a me ha segnato 6:07h ma lo avremmo chiuso in meno...o in più se avessi scelto di proseguire, ma non importa, non è questo punto, 29,5km x 1150mt su 3 salite impegnative e su 4 discese a "salire"...dall'antipasto delle Miniere alla tossica triade Crocicchio/ Vipera/Parassiti...fatta alla fine con tutto il dislivello sulle gambe.
Siamo stati bravi tutti, non ci siamo fatti male e ci siamo divertiti. Non ti offendere,
@VecchiaSlayer
Ti aspetto x sabato prox...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert and gian72to

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io accetto tranquillamente i miei limiti, il problema è appunto che non esistendo quaggiù altre donne che fanno enduro/am a scopo ricreativo sono i miei compagni di giro che devono accettare i miei ritardi e limiti, sto cercando di inserire un uscita più da numeretti e più in la valutero la questione spinning , ma x me la bici è divertimento, vedere nuovi posti, e mettersi alla prova in discesa, oltre che avere l effetto collaterale di farmi mantenere un minimo in forma.
Se deve diventare comunque una ricerca prestazionale allora tanto vale tirare il freno in discesa e accontentarmi dei percorsi che posso fare da sola.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Se per te la bici è solo divertimento e il problema è stare al passo di persone più allenate di te io ti proporrei una soluzione che non ho mai proposto a nessuno: prenditi una ebike.. Te lo dico perché se credi di metterti al passo facendo spinning e un uscita in più andrai certamente incontro a una delusione e ulteriore frustrazione. C'è un gap troppo grande tra uomo e donna, dovresti essere un atleta vera per stare al passo, o almeno metterti in testa di allenarti duramente, in modo strutturato, con i mezzi e per un periodo di un paio d'anni, cose che per me sono di gran lunga preferibili all'ebike ma esulano decisamente dallo scopo ricreativo che tu cerchi. Insomma quei watt che mancano da qualche parte devono uscire...
 

Classifica mensile dislivello positivo