Vorrei essere meno lenta in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ragazzi io vorrei solo andare in bici, non diventare un caso clinico !!!
E cmq se facciamo i paragoni con cervaro dove la salita era molto più regolare anche se abbiamo fatto più dislivello ero molto meno stanca, anche in discesa, ma le salite erano pedalabili senza troppi patemi.
Se ieri dopo 960 d+ più strappati ero cotta ero cotta punto. Non sono mai stata un fenomeno su salite tecniche e mai lo sarò, se guardiamo cervaro il gap uomo-donna del 20% vera realistico. Non cerco giustificazioni ma accettare una donna non atleta in un gruppo significa anche prendere anche atto di questi gap.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
GIRL POWER!:free:
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
se ti va, raccontami le sensazioni di tipo fisico che hai provato sulla prima impegnativa salita e successiva discesa ...
Prima salita breve quasi OK, prima discesa OK , i problemi sono iniziati dopo le rampe della seconda salita con niente di sconosciuto, ovvero incapacità di spingere sulle gambe più di tanto (richiesta troppa energia nel tempo) , seconda discesa non stavo in piedi xke viscida e io gomme lisce (non riuscivo a tenere dritta la bici). La successiva risalita la ho presa molto tranquilla una volta arrivati all asfalto, ma dopo la terza discesa, che ho trovato molto divertente ma che ho fatto alla mia velocità le gambe non ne sapevano più di girare, quindi ho preferito rientrare. E non era tanto x risalire, era che sapevo che con le gambe molli sarei scesa a rotoloni

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prima salita breve quasi OK, prima discesa OK , i problemi sono iniziati dopo le rampe della seconda salita con niente di sconosciuto, ovvero incapacità di spingere sulle gambe più di tanto (richiesta troppa energia nel tempo) , seconda discesa non stavo in piedi xke viscida e io gomme lisce (non riuscivo a tenere dritta la bici). La successiva risalita la ho presa molto tranquilla una volta arrivati all asfalto, ma dopo la terza discesa, che ho trovato molto divertente ma che ho fatto alla mia velocità le gambe non ne sapevano più di girare, quindi ho preferito rientrare. E non era tanto x risalire, era che sapevo che con le gambe molli sarei scesa a rotoloni

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
E difatti hai fatto bene, perché affrontare il trittico "cotti" significava caduta rovinosa certa.
Però per far capire meglio agli ascoltatori:
Cervaro
3 salite (in realtà 2 e 1/2) pendenza regolare su asfalto...più dislivello ma nulla di tecnico
Argentario
3 salite miste tra asfalto/strada bianca/sterrato con pendenze più accentuate e strappi al 15%...meno dislivello ma secondo me più faticose.
Discese...su una scala da 1 a 10, x il mio livello, diciamo che sono entrambe tra il 7 e l'8...quindi discese da protezioni, tratti tecnici, bosco, rock garden, rilanci, cavatappi, tornanti ecc.
Location sicuramente diverse, ma di pari livello.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
E difatti hai fatto bene, perché affrontare il trittico "cotti" significava caduta rovinosa certa.
Però per far capire meglio agli ascoltatori:
Cervaro
3 salite (in realtà 2 e 1/2) pendenza regolare su asfalto...più dislivello ma nulla di tecnico
Argentario
3 salite miste tra asfalto/strada bianca/sterrato con pendenze più accentuate e strappi al 15%...meno dislivello ma secondo me più faticose.
Discese...su una scala da 1 a 10, x il mio livello, diciamo che sono entrambe tra il 7 e l'8...quindi discese da protezioni, tratti tecnici, bosco, rock garden, rilanci, cavatappi, tornanti ecc.
Location sicuramente diverse, ma di pari livello.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
le discese che avete affrontato sull'Argentario si possono fare con una front ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Prima salita breve quasi OK, prima discesa OK , i problemi sono iniziati dopo le rampe della seconda salita con niente di sconosciuto, ovvero incapacità di spingere sulle gambe più di tanto (richiesta troppa energia nel tempo) , seconda discesa non stavo in piedi xke viscida e io gomme lisce (non riuscivo a tenere dritta la bici). La successiva risalita la ho presa molto tranquilla una volta arrivati all asfalto, ma dopo la terza discesa, che ho trovato molto divertente ma che ho fatto alla mia velocità le gambe non ne sapevano più di girare, quindi ho preferito rientrare. E non era tanto x risalire, era che sapevo che con le gambe molli sarei scesa a rotoloni

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
hai fatto bene a rientrare x chè se si è particolarmente stanchi, oltre a rischiare di farsi veramente del male non ci si diverte e si impiega una settimana per recuperare lo sforzo :il-saggi:
non preoccuparti, sei giovane ed hai tutto il tempo x migliorare fisicamente e tecnicamente, e poi la cosa più apprezzabile è che ti metti in gioco!
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
le discese che avete affrontato sull'Argentario si possono fare con una front ?
Per i miei gusti e come vado io?
Alcune sì...altre no.
Abbiamo fatto :
Miniere
Noviziato
Madonnina
Crocicchio
Vipera
Parassiti

X me...le prime 3 con una front spinta le puoi fare...Ma arrivi in fondo cotto.
Hai flow nel bosco con spondine e drop alti oltre una ruota...poi, pendenza, umidino e roccette fisse ma di quelle bastarde tipo porfido con vellutino sopra...e poi secco e duro.




La triade Crocicchio Vipera Parassiti per me no...Non ti divertiresti con la front, sono tecniche e in alcuni tratti scassate, con pezzi angusti, rock garden, toboga e cavatappi con gradini e rilanci. 20190406_115132.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per i miei gusti e come vado io?
Alcune sì...altre no.
Abbiamo fatto :
Miniere
Noviziato
Madonnina
Crocicchio
Vipera
Parassiti

X me...le prime 3 con una front spinta le puoi fare...Ma arrivi in fondo cotto.
Hai flow nel bosco con spondine e drop alti oltre una ruota...poi, pendenza, umidino e roccette fisse ma di quelle bastarde tipo porfido con vellutino sopra...e poi secco e duro.




La triade Crocicchio Vipera Parassiti per me no...Non ti divertiresti con la front, sono tecniche e in alcuni tratti scassate, co pezzi angusti, rock garden, toboga e cavatappi con gradini e rilanci. Vedi l'allegato 273393

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
io x incapacità tecnica non rischierei, sicuramente qualche fenomeno ce la fa, ho visto agli internazionali d'italia xc dei numeri da circo!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Prima salita breve quasi OK, prima discesa OK , i problemi sono iniziati dopo le rampe della seconda salita con niente di sconosciuto, ovvero incapacità di spingere sulle gambe più di tanto (richiesta troppa energia nel tempo) , seconda discesa non stavo in piedi xke viscida e io gomme lisce (non riuscivo a tenere dritta la bici). La successiva risalita la ho presa molto tranquilla una volta arrivati all asfalto, ma dopo la terza discesa, che ho trovato molto divertente ma che ho fatto alla mia velocità le gambe non ne sapevano più di girare, quindi ho preferito rientrare. E non era tanto x risalire, era che sapevo che con le gambe molli sarei scesa a rotoloni

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
A te ti sistemo io.. dammi il tempo di considare la frattura...
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Per i miei gusti e come vado io?
Alcune sì...altre no.
Abbiamo fatto :
Miniere
Noviziato
Madonnina
Crocicchio
Vipera
Parassiti

X me...le prime 3 con una front spinta le puoi fare...Ma arrivi in fondo cotto.
Hai flow nel bosco con spondine e drop alti oltre una ruota...poi, pendenza, umidino e roccette fisse ma di quelle bastarde tipo porfido con vellutino sopra...e poi secco e duro.




La triade Crocicchio Vipera Parassiti per me no...Non ti divertiresti con la front, sono tecniche e in alcuni tratti scassate, con pezzi angusti, rock garden, toboga e cavatappi con gradini e rilanci. Vedi l'allegato 273393

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Secondo me nel chiudere la stessa discesa con una full piuttosto che con una front il limite non è la bicicletta ma l'allenamento e le capacità di guida. L'assenza di un'ammortizzatore sotto al culo non è quasi mai un limite assoluto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me nel chiudere la stessa discesa con una full piuttosto che con una front il limite non è la bicicletta ma l'allenamento e le capacità di guida. L'assenza di un'ammortizzatore sotto al culo non è quasi mai un limite assoluto.
Punti di vista

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ragazzi io vorrei solo andare in bici, non diventare un caso clinico !!!
E cmq se facciamo i paragoni con cervaro dove la salita era molto più regolare anche se abbiamo fatto più dislivello ero molto meno stanca, anche in discesa, ma le salite erano pedalabili senza troppi patemi.
Se ieri dopo 960 d+ più strappati ero cotta ero cotta punto. Non sono mai stata un fenomeno su salite tecniche e mai lo sarò, se guardiamo cervaro il gap uomo-donna del 20% vera realistico. Non cerco giustificazioni ma accettare una donna non atleta in un gruppo significa anche prendere anche atto di questi gap.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Raggiungere una condizione decente di allenamento alla nostra tenera età non è semplice ci vuole tempo, costanza e tanta pazienza, soprattutto se gli impegni e il lavoro non ti lasciano troppo tempo libero. In ogni caso non dimenticare mai di divertirti. Vedrai che con il tempo le tue condizioni fisiche miglioreranno. Se ti può consolare all'Argentario ho visto tanta gente spingere la bici alla fine della salita che porta al convento.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Punti di vista

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Io l'ho visto girando in front per 2 anni prima di comprarmi una full. Stessi trai
Raggiungere una condizione decente di allenamento alla nostra tenera età non è semplice ci vuole tempo, costanza e tanta pazienza, soprattutto se gli impegni e il lavoro non ti lasciano troppo tempo libero. In ogni caso non dimenticare mai di divertirti. Vedrai che con il tempo le tue condizioni fisiche miglioreranno. Se ti può consolare all'Argentario ho visto tanta gente spingere la bici alla fine della salita che porta al convento.

Non è che uscire per spingere la bici sia esattamente un modello di divertimento. :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io l'ho visto girando in front per 2 anni prima di comprarmi una full. Stessi trai


Non è che uscire per spingere la bici sia esattamente un modello di divertimento. :loll:


Guarda, per le uscite che faccio io con il mio gruppo, una front sarebbe troppo limitante.
Lo stesso socio @hmkid ha un frontino da Enduro ma non lo ha MAI tirato fuori quando esce con me...ma per la semplice ragione che sono uscite "spinte"...soffrirebbe troppo con la Front da Enduro.
Per sfruttarla a dovere ci vuole un percorso pettinato, lavorato...sennò ti scassi e basta.
Figurati, feci anni or sono la Frascara di Guarcino con la mia Acciaio da XC...ma giusto per il gusto di dire che l' ho fatta...MAI mi sognerei di rifarla oggi...e per chi è "addetto ai lavori" sa che è una delle discese naturali più lunghe del Lazio...:-?:
COn una Full spinta...ci fai tutto, dal parco alla montagna vera...e noi NON facciamo furgonate ecc...al massimo 1 volta l' anno si va in bikepark.
Facciamo tutti percorsi naturali, selvatici e in questo @VecchiaSlayer penso abbia capito la tipologia e lo spirito.
Ci capitano anche uscite con spingismo...non ci vedo/vediamo nulla di male, assolutamente...e per noi è divertimento anche quello, basta sapere appunto in partenza che il giro lo prevede ecc.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Con la front scendi da qualsiasi sentiero tu sappia scendere con una full.
È chiaro che devi farlo a velocità inferiore e che arrivi giù più stanco.
È quindi normale che per uscire in un gruppo che usa le full da enduro uno che ha entrambe le bici scelga la full, per poter girare allo stesso ritmo degli altri.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con la front scendi da qualsiasi sentiero tu sappia scendere con una full.
È chiaro che devi farlo a velocità inferiore e che arrivi giù più stanco.
È quindi normale che per uscire in un gruppo che usa le full da enduro uno che ha entrambe le bici scelga la full, per poter girare allo stesso ritmo degli altri.

SI...posso essere d'accordo con te, ma ripeto...punti di vista.
Se devo "impiccarmi" per scendere da un sentiero da solo per il gusto di farlo e/o saperlo fare...ok...ma se siamo in 5 con tutte bici da Enduro...sapendo poi che il giro è duro e le discese sono tossiche...non la sceglierei, a meno di avere la full in manutenzione...:-?:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo