Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Qualcuno lo sa di preciso?
La differenza di denti corona tra una 27,5" e una 29" a parità ipotetica di peso cerchio-gomme, per spingere la medesima durezza rapporto?
Esempio.. quando è uscito la Sram monocorona, le 27,5" portavano in gara la 34 x 10-42.. le 29" la 32x 10-42 generalmente..
Quanto c'è (a differenza di formato ruota) di dentatura corona, per spingere il medesimo rapporto?

penso circa 2 denti di corona
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Anzi.. a tutti i frontisti in ascolto.. potremmo fare un raduno in Paganella bike park.. conosco molti amici local che ci mostrerebbero giri come il "Bear trail" da star fuori una mattinata fino dopo pranzo.. poi birre, e per i più coriacei PARK.. e ciao proprio. Oltretutto ho anche un amico che furgona sul posto.. Sarebbe una giornata indimenticabile. Veramente indimenticabile. Guardatevi che cos'è il "Bear trail" e poi mi dite.. Morale, ce ne sarebbe sia per chi ama le escursioni, il selvatico, trialistico, a tratti flow, sia per chi vuole aprire la manetta al Park tutto il giorno. Vi presento il crew di disperati che mi ha adottato e vi faccio divertire come matti.. fidatevi. Poi la Paganella.. è la Paganella.. Facile alloggiare (per poco) o buttare le tenda dove si vuole. Pensateci.. potremmo organizzarla in giugno-luglio. Viene da paura. Magari fare adesivi, magliette e chi ne ha più ne metta. Diffondiamo il Frontismo come una malattia.
Bear trail è da anni che vorrei farlo sarebbe una figata, comunque anch io ho poco tempo e quello che rimane lo sfrutto per allenarmi però ho il pallino di rendere agibile qualche vecchia traccia a monticolo.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Akira81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Anzi.. a tutti i frontisti in ascolto.. potremmo fare un raduno in Paganella bike park.. conosco molti amici local che ci mostrerebbero giri come il "Bear trail" da star fuori una mattinata fino dopo pranzo.. poi birre, e per i più coriacei PARK.. e ciao proprio. Oltretutto ho anche un amico che furgona sul posto.. Sarebbe una giornata indimenticabile. Veramente indimenticabile. Guardatevi che cos'è il "Bear trail" e poi mi dite.. Morale, ce ne sarebbe sia per chi ama le escursioni, il selvatico, trialistico, a tratti flow, sia per chi vuole aprire la manetta al Park tutto il giorno. Vi presento il crew di disperati che mi ha adottato e vi faccio divertire come matti.. fidatevi. Poi la Paganella.. è la Paganella.. Facile alloggiare (per poco) o buttare le tenda dove si vuole. Pensateci.. potremmo organizzarla in giugno-luglio. Viene da paura. Magari fare adesivi, magliette e chi ne ha più ne metta. Diffondiamo il Frontismo come una malattia.

Non vedo l’ora di tornare
 

Allegati

  • BD6B0ED1-E5D1-4DF6-9D2E-D0B308797595.jpeg
    BD6B0ED1-E5D1-4DF6-9D2E-D0B308797595.jpeg
    458,1 KB · Visite: 68
  • 84B0372F-E7B0-49C4-AE6C-07594B6D57B9.jpeg
    84B0372F-E7B0-49C4-AE6C-07594B6D57B9.jpeg
    358,9 KB · Visite: 68

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Bear trail è da anni che vorrei farlo sarebbe una figata, comunque anch io ho poco tempo e quello che rimane lo sfrutto per allenarmi però ho il pallino di rendere agibile qualche vecchia traccia a monticolo.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Nel boschetto delle Zecche.. comunque monticolo è proprio da front. il pezzettino gravity che dal bosco ti porta al Firmiano spacca.. anche il taglio che costeggia la Cornaiano.. Ma li è pieno di baccani che ce la disfano subito.. stimmerda
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bear trail è da anni che vorrei farlo sarebbe una figata, comunque anch io ho poco tempo e quello che rimane lo sfrutto per allenarmi però ho il pallino di rendere agibile qualche vecchia traccia a monticolo.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app

Perfetto, di questo sentiero in disuso che intendi riparare me ne hai parlato talmente tanto che sono davvero curioso.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ragazzi..e della orange p7 29 che ne dite?
ad occhio non ha una geo esasperata per la discesa(ma comunque ben fruibie),come la vedete per un'uso un po piu tranquillo?
O restando in casa orange meglio la clokwock 29?che però è in alluminio..
sono indeciso tra queste 2 e la sonder signal ti(che però costa di piu).

C'è tanta dfferenza in peso tra acciaio e titanio?immagino di si..
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao a tutti ragazzi!!!!
Dopo anni finalmente mi sono rifatto la front da Enduro!!!!
In sostanza mi sono fatto una Norco Range e cambiando tutti i pezzi mi son detto.... cosa me en faccio di quelli "vecchi"?...
Cosi mi son comprato un telaio DMR Trailstar (preso nuovo ad un prezzo assurdo.... 200€)...

Eccola!
20190331-144437.jpg

Qui accanto alla Norco Range
20190331-144033.jpg


Ora una domanda....

La Trailstar ora come ora (come potete vedere dalle foto) è montata con Domain 302 180mm coil (molla gialla) e ruote da 26 Superstars DHX...

Ho acquistato per una cifra oscena (70€ NUOVA!!) una Suntour AION35 da 150mm, il modello nuovo con steli da 35 (quelli neri)....
Dite che ho fatto bene per sostituire la pesante ma affidabile Domain?
Ora ovviamente devo acquistare ruote da 27.5... che ne pensate del cambio forcella? So che non è il top (ma ho già una Lyrik 170 sulla Norco)...ma dite che sarà meglio della vecchia Domain?

Un saluto!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi..e della orange p7 29 che ne dite?
ad occhio non ha una geo esasperata per la discesa(ma comunque ben fruibie),come la vedete per un'uso un po piu tranquillo?
O restando in casa orange meglio la clokwock 29?che però è in alluminio..
sono indeciso tra queste 2 e la sonder signal ti(che però costa di piu).

C'è tanta dfferenza in peso tra acciaio e titanio?immagino di si..
su un telaio "L" per esempio 800g circa
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti ragazzi!!!!
Dopo anni finalmente mi sono rifatto la front da Enduro!!!!
In sostanza mi sono fatto una Norco Range e cambiando tutti i pezzi mi son detto.... cosa me en faccio di quelli "vecchi"?...
Cosi mi son comprato un telaio DMR Trailstar (preso nuovo ad un prezzo assurdo.... 200€)...

Eccola!
20190331-144437.jpg

Qui accanto alla Norco Range
20190331-144033.jpg


Ora una domanda....

La Trailstar ora come ora (come potete vedere dalle foto) è montata con Domain 302 180mm coil (molla gialla) e ruote da 26 Superstars DHX...

Ho acquistato per una cifra oscena (70€ NUOVA!!) una Suntour AION35 da 150mm, il modello nuovo con steli da 35 (quelli neri)....
Dite che ho fatto bene per sostituire la pesante ma affidabile Domain?
Ora ovviamente devo acquistare ruote da 27.5... che ne pensate del cambio forcella? So che non è il top (ma ho già una Lyrik 170 sulla Norco)...ma dite che sarà meglio della vecchia Domain?

Un saluto!
Sei un po' un maledetto ... affaristi. Hai tutta la mia positiva invidia. La Aion non è niente male. X me alla fine ti troverai bene e non rimpiangerai la rock shox
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
X diametro ruote e denti corona usiamo la geometria.
Una 29 ha diam cerchio 622mm. Aggiungi le gomme (per es un 2.3" è 58mm=2.3x25.4)
622+58+58=738mm diametro ruota
Una 27.5 ha diam cerchio 584mm
A pari gomma 584+58+58=700mm
Quindi il rapporto è
738/700=1.054
Quindi se su una 29 usi il 32, sulla 27.5 usi 32x1.054=33.7
Ci siamo?
Ovviamente a parità di tutto il resto
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
X diametro ruote e denti corona usiamo la geometria.
Una 29 ha diam cerchio 622mm. Aggiungi le gomme (per es un 2.3" è 58mm=2.3x25.4)
622+58+58=738mm diametro ruota
Una 27.5 ha diam cerchio 584mm
A pari gomma 584+58+58=700mm
Quindi il rapporto è
738/700=1.054
Quindi se su una 29 usi il 32, sulla 27.5 usi 32x1.054=33.7
Ci siamo?
Ovviamente a parità di tutto il resto
Quindi 1,7 denti.. se calcoliamo che un cerchio da 29, così la gomma pesano un po’ di più, i 2 denti di differenza ci stan tutti.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Sticazzi.. beh dai, col tempo un 200 bombe per manubrio e stem + 400 euro per la trasmissione e ci sei.. cmq, bella bomba deve venire..
Grande.. sei arrivato e in meno di un giorno, ti tiri fuori un'astronave.. semmai ci sarà un raduno HT.. lo prevedo cattivo..

Ho appena venduto il mio vecchio telaio, ed ha voluto anche attacco e il manubrio....

Quindi devo trovarne un altro per la orange....
Attacco che consigliate, supercorto 30/35..??? Manubrio Rise 20..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Sei un po' un maledetto ... affaristi. Hai tutta la mia positiva invidia. La Aion non è niente male. X me alla fine ti troverai bene e non rimpiangerai la rock shox

Ahahah :D
Ti ringrazio, si diciamo che ho avuto mooolta fortuna (e non ti dico quanta ne ho avuta con la Norco...telaio NUOVO (garanzia da attivare, tag ecc)... 470€ ...praticamente regalato)....

Comunque penso anche io che mi troverò bene...ora sono alla ricerca di 2 cerchi da 27.5 da non spendere molto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho appena venduto il mio vecchio telaio, ed ha voluto anche attacco e il manubrio....

Quindi devo trovarne un altro per la orange....
Attacco che consigliate, supercorto 30/35..??? Manubrio Rise 20..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RENTHAL FATBAR CARBON 800 + RENTHAL APEX 3,1cm .. a me il 35 fa cagare di sezione, per sensazione ed estetica. Quindi 31,8. Anche il race face chinc six6 carbon non è male, anche se in 35 mi sono trovato bene. C'è di tutti i colori.. lo trovi anche arancione se vuoi.. tutto carbon con scritte arancio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo