Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fafnir

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a me il contrario, il mm soft su canale 27 col fango mi ha dato sempre ottime sensazioni,scarica piu velocemente del dhf, naturalmente dipende dal terreno, dalle mie parti è molto sabbioso argilloso e appiccicoso, col mm nelle contropendenze e ripidi, sempre ottimo. al contraio il dhf 2.50 maxterra, si impasta tutto non scarica e in frenata è pari a zero col fango, in curca scappa ovunque, la kenda hellkat va molto bene , meglio di tutte secondo me all ant col fango
ps. c è da dire che il dhf maxgrip 2.50 3c dh casing, spancia molto meno del 2.50maxterra che diventa un gommone enorme e secondo le mie sensazioni, provato sullo stesso cerchio perde in maneggevolezza una cosa enorme rispetto al dh maxgrip. che è molto piu stretto rigido e preciso nei salti e nello sconnesso e nel guidato, di contro il maxgrip da 29 2.50 pesa 1300g:!:, il maxterra 1090 mi pare
Parlavo di bagnato duro, pietre e radici. Sul fango va bene
 

tony985

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Per la tenuta tubeless 0 Problemi, certo, sapendo di come erano le precedenti ho:
Lavato internamente con sapone per piatti.
Spenellaro internamente con stand,
Solo una volta ben secco montata normalmente.
Ottima tenuta da subito.
Carcassa bella sostenuta, da usare con pressioni non eccessive, io lo uso sull'anteriore.

Io la uso anteriore e mi trovo bene, carcassa rigida infatti tengo pressioni bassine. Devo dire molto resistente alle forature, infatti trovo ottime le.continetal da usare con camera


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toscky

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Ti sconsiglio di prendere il Wild enduro front magi-x, a mio parere non è una gomma per tutti, a me non piace il feeling che restituisce, la tenuta sul bagnato è mediocre poi. La Michelin la publicizza senza mezzi termini come gomma costruita per le alte velocità, leggi per chi ha il manico! Poi se lo vuoi provare ce l'ho in vendita nel mercatino (link in firma) :-D
Per me tutta la vita la solita coppia DHF 2.5 Maxxterra Exo/Exo+ e Aggressor 2.3 DD, se poi vai piano anche la EXO va benissimo, a Finale a furgonare ci sono stato tantissime volte con le EXO e non ho mai avuto problemi.
Io ho preso il magix2, convinto avesse maggiore grip del gumx3d, e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Provato più volte sul bagnato non mi ha mai tradito, in nessun frangente. Inoltre vi dico che non sono un drago, mi difendo si, ma non tengo velocità esagerate, quindi dire che va bene solo per race non mi sembra veritiero. Non conosco però personalmente la differenza con l'altra mescola, qualcuno le ha potute confrontare ?

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Crisniper

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Io ho preso il magix2, convinto avesse maggiore grip del gumx3d, e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Provato più volte sul bagnato non mi ha mai tradito, in nessun frangente. Inoltre vi dico che non sono un drago, mi difendo si, ma non tengo velocità esagerate, quindi dire che va bene solo per race non mi sembra veritiero. Non conosco però personalmente la differenza con l'altra mescola, qualcuno le ha potute confrontare ?

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Ho ordinato oggi la gumx-3D, tra un paio di settimana scrivo due righe...
 

barc74

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Io ho preso il magix2, convinto avesse maggiore grip del gumx3d, e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Provato più volte sul bagnato non mi ha mai tradito, in nessun frangente. Inoltre vi dico che non sono un drago, mi difendo si, ma non tengo velocità esagerate, quindi dire che va bene solo per race non mi sembra veritiero. Non conosco però personalmente la differenza con l'altra mescola, qualcuno le ha potute confrontare ?

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Ah non lo dico io, https://bike.michelin.com/it/prodotti/michelin-wild-enduro-front-magi-x Comunque come specificato nel post non ho mai detto che va male, a me semplicemente non mi piace il feedback che restituisce e non lo consiglierei ad uno alle prime armi.
 

caoos

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sta sera ho provato il Der Baron al posteriore, molto buono, messo a 1.6bar ha trazione da vendere, si tira senza problemi anche se non è stato un giro lungo ne tantomeno estremo, asfalto zero. mi sono dedicato solo qualche passaggio su roccia e qualche salto per vedere come va. strappati in salita su terreno friabile, anche se era umido per cui buon grip già di suo.
diciamo che mi sono trovato meglio rispetto al HD SG e WTB BO, è bello cicciotto per essere un 2.4 , più della MM all'anteriore
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salukkio

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sta sera ho provato il Der Baron al posteriore, molto buono, messo a 1.6bar ha trazione da vendere, si tira senza problemi anche se non è stato un giro lungo ne tantomeno estremo, asfalto zero. mi sono dedicato solo qualche passaggio su roccia e qualche salto per vedere come va. strappati in salita su terreno friabile, anche se era umido per cui buon grip già di suo.
diciamo che mi sono trovato meglio rispetto al HD SG e WTB BO, è bello cicciotto per essere un 2.4 , più della MM all'anteriore
Vedi l'allegato 273496
Bene. Ora mi serve un feedback sull'asfalto.

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stivnico

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Grazie per i consigli, un'ultima cosa: vedo che c'è MM DHF MaxxTerra e MM DHF MaxxTerra PLUS? Cosa cambia? Noto che la differenza è di pochi euri
 
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fafnir

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Ho palpato la wild enduro magix ieri, onestamente mi è sembrata di marmo.
Non so cosa dica Michelin a riguardo ma a me sembra indeformabile, bisogna andare veramente sul duro per farla lavorare.
Sinceramente non mi ispira neanche un po'...
La vecchia magix me la ricordo morbida.
 

Carmelo 74

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Ho palpato la wild enduro magix ieri, onestamente mi è sembrata di marmo.
Non so cosa dica Michelin a riguardo ma a me sembra indeformabile, bisogna andare veramente sul duro per farla lavorare.
Sinceramente non mi ispira neanche un po'...
La vecchia magix me la ricordo morbida.
Esatto. La vecchia è più morbida, mentre la nuova è durissima. Bisogna provarla non è male, se la cava bene ovunque, ma a pressione giusta e senza troppe pretese sul fango( anche se lo regge abbastanza)


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Ho palpato la wild enduro magix ieri, onestamente mi è sembrata di marmo.
Non so cosa dica Michelin a riguardo ma a me sembra indeformabile, bisogna andare veramente sul duro per farla lavorare.
Sinceramente non mi ispira neanche un po'...
La vecchia magix me la ricordo morbida.
Ti riferisci ai tasselli o alla carcassa? Se provi a piegare i tasselli si nota subito che non si flettono come quelli di un maxxterra, ma al tatto sono appiccicosi (penso però solo per il primo strato) mentre la carcassa si deforma per copiare il terreno. A me in tutta sincerità mi sembra un'ottimo comportamento, che nella pratica si traduce in un bel grip, sia a basse che ad alte velocità, i tasselli mordono il terreno......
Come dice Carmelo, bisogna trovare la giusta pressione, e di sicuro non gli piacciono troppo basse. Io che peso c.ca 74 kg tutto bardato, ho trovato che il limite inferiore è 1,5 bar.
Il fango leggero lo gestisce molto bene, così come la roccia umida.
 
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Carmelo 74

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Ti riferisci ai tasselli o alla carcassa? Se provi a piegare i tasselli si nota subito che non si flettono come quelli di un maxxterra, ma al tatto sono appiccicosi (penso però solo per il primo strato) mentre la carcassa si deforma per copiare il terreno. A me in tutta sincerità mi sembra un'ottimo comportamento, che nella pratica si traduce in un bel grip, sia a basse che ad alte velocità, i tasselli mordono il terreno......
Come dice Carmelo, bisogna trovare la giusta pressione, e di sicuro non gli piacciono troppo basse. Io che peso c.ca 74 kg tutto bardato, ho trovato che il limite inferiore è 1,5 bar.
Il fango leggero lo gestisce molto bene, così come la roccia umida.
Q8 in tutto

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Che misura ti serve a te e su che ruote le devi montare? Tra le due differisce la carcassa ma entrambe sono per ruote plus. Se mi dici la misura che ti serve ti mando il link per prendere quella corretta
Sì che siano plus ok, mi serve in quella misura e larghezza 27,5 x2,80. Mi basta capire quale è migliore ;)

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