Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 85439

Ospite
Boh! io francamente giro in FRONT,in DH e non è che fatico chissà quanto,eppure ho una certa eta' ,magari e' questione di allenamento forse,e magari di " pelo" forse:vecio:
Quello con Frontino sono io...l'altro il mio pivello:smile:
 

Allegati

  • IMG-20170611-WA0005.jpg
    IMG-20170611-WA0005.jpg
    152 KB · Visite: 59

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh! io francamente giro in FRONT,in DH e non è che fatico chissà quanto,eppure ho una certa eta' ,magari e' questione di allenamento forse,e magari di " pelo" forse:vecio:
Quello con Frontino sono io...l'altro il mio pivello[emoji2]
Mica ti fai 1000 e spicci metri...tu o spingo o furgoni...o sbaglio?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Per chi conosce l' Argentario

Restando sul tema "salite", l'Argentario è abbastanza impegnativo: salite brevi ma con pendenze importanti. Un classico giro in quella zona, se si vogliono provare più discese, ti obbliga a salire e scendere di continuo; e questa è una cosa molto impegnativa per chi non è molto allenato.
Forse VecchiaSlayer farebbe meglio a confrontarsi per un po' di tempo con salite più costanti, magari anche più lunghe ma con pendenze meno esasperate. E forse le farebbe bene usare ogni tanto la BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Boh! io francamente giro in FRONT,in DH e non è che fatico chissà quanto,eppure ho una certa eta' ,magari e' questione di allenamento forse,e magari di " pelo" forse:vecio:
Quello con Frontino sono io...l'altro il mio pivello[emoji2]
Un volto ad un Nick
Ti ho visto spesso a montecavo se ho capito chi sei
Anche due domenica fa se non erro

Una volta abbiamo anche fatto il 3 assieme .. io ben più dietro ... Avevamo raccolto un educato ragazzetto che aveva la bici presa da poco (una Lapierre se ricordo bene) e un ammo che si scaldava a bestia oltre ad uno sterzo lento

[emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Un volto ad un Nick
Ti ho visto spesso a montecavo se ho capito chi sei
Anche due domenica fa se non erro

Una volta abbiamo anche fatto il 3 assieme .. io ben più dietro ... Avevamo raccolto un educato ragazzetto che aveva la bici presa da poco (una Lapierre se ricordo bene) e un ammo che si scaldava a bestia oltre ad uno sterzo lento

[emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Ciao Manuel si mi ricordo,poi perdonami se magari non ti riconosco...sono anziano,Montecavo e' il mio cortile dei giochi,si spesso " raccolgo" qualche creaturina smarrito,scherzo mi fa piacere scendere in compagnia,solitamente scendo fa solo ,ora che i miei ragazzi sono fuori e mia moglie e' out sigh!:free:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Il vantaggio di questi colossi che se la cavano in salita é che appena spiana, con > 400 watt volano

Infatti per quanto mi riguarda ho notato che vado in “forma prestazione” molto più tardi dei miei compagni, ci metto oltre un’ora poi tengo a lungo, in salita cerco di difendermi ed al ritorno su ciclabile lungo il fiume o qualche rara volta in asfalto pianeggiante, ne ho ancora tanta mentre gli altri un po’ mollano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Era un discorso più ampio...Cmq se vai nel 3d delle front da Enduro, chiunque abbia una full ti dice che con una front fa meno discese rispetto alla full.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Dire che chi ha una front fa meno discese numericamente è un pò una banalità, è logico che la stessa persona fatica di più con una front. Molto dipende anche dal ritmo che si cerca di tenere. Ma la storia (che a dire il vero sento spesso) della discesa che in front non è fattibile e in full diventa fattibile secondo me è una cagata. Ci sono delle differenze sostanziali fra le due bici ma è sempre chi guida che deve essere in grado di guidare, pur con la relativa fatica che viene insieme all'assenza di un'ammortizzatore , ma una molla sotto al sedere non ha mai messo in condizioni di affrontare una discesa nessuno che già non lo fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dire che chi ha una front fa meno discese numericamente è un pò una banalità, è logico che la stessa persona fatica di più con una front. Molto dipende anche dal ritmo che si cerca di tenere. Ma la storia (che a dire il vero sento spesso) della discesa che in front non è fattibile e in full diventa fattibile secondo me è una cagata. Ci sono delle differenze sostanziali fra le due bici ma è sempre chi guida che deve essere in grado di guidare, pur con la relativa fatica che viene insieme all'assenza di un'ammortizzatore , ma una molla sotto al sedere non ha mai messo in condizioni di affrontare una discesa nessuno che già non lo fosse.


Ma è inutile che insisti...tu hai il tuo punto di vista io il mio...stai sereno...:roll:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Restando sul tema "salite", l'Argentario è abbastanza impegnativo: salite brevi ma con pendenze importanti. Un classico giro in quella zona, se si vogliono provare più discese, ti obbliga a salire e scendere di continuo; e questa è una cosa molto impegnativa per chi non è molto allenato.
Forse VecchiaSlayer farebbe meglio a confrontarsi per un po' di tempo con salite più costanti, magari anche più lunghe ma con pendenze meno esasperate. E forse le farebbe bene usare ogni tanto la BDC.
Infatti ho sempre odiato le rampe e i giri in cui si spezza tanto tra salita e discesa, anche 10 anni fa ai tempi della slayer i giri "spezzati" mi stroncavano. Purtroppo però non sempre è facile trovare giri che si adattano al mio ritmo, è ahimè più facile il contrario specie qua in centro Italia.
Riguardo alla bdc ci avevo pensato anche in passato, ma comunque dovrei caricarla in macchina e andare alla ricerca di strade poco trafficate, partire da Roma è suicida.
Tornando al mio allenamento, ieri sono andata da sola a 4mello, e qualche risultato in questo breve giro si vede:
https://www.strava.com/activities/2274197055
La media è la più alta che ho mai tenuto con la mia bici, il 3o tempo sul segmento cinghiale parte 3 è in realtà un primo tempo in quanto gli altri due sono stati fatti con elettrica nei giorni dei test.
Tuttavia sono soddisfatta , c è da faticare, ma qualche piccolo margine di miglioramento c è.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti ho sempre odiato le rampe e i giri in cui si spezza tanto tra salita e discesa, anche 10 anni fa ai tempi della slayer i giri "spezzati" mi stroncavano. Purtroppo però non sempre è facile trovare giri che si adattano al mio ritmo, è ahimè più facile il contrario specie qua in centro Italia.
Riguardo alla bdc ci avevo pensato anche in passato, ma comunque dovrei caricarla in macchina e andare alla ricerca di strade poco trafficate, partire da Roma è suicida.
Tornando al mio allenamento, ieri sono andata da sola a 4mello, e qualche risultato in questo breve giro si vede:
https://www.strava.com/activities/2274197055
La media è la più alta che ho mai tenuto con la mia bici, il 3o tempo sul segmento cinghiale parte 3 è in realtà un primo tempo in quanto gli altri due sono stati fatti con elettrica nei giorni dei test.
Tuttavia sono soddisfatta , c è da faticare, ma qualche piccolo margine di miglioramento c è.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


A meno dei giri in montagna...che dovremmo iniziare dal prossimo mese...ahimè gli altri giri + "bassi" sono al 90% sali e scendi.
Poi asseconda del tempo a disposizione, dellecondizioni meteo e del nostro stato fisico, possiamo allungarli e/o accorciarli.
Giri fatti a "piramide" piacciono di più anche a me...ma spesso non è possibile farli.
Forza e coraggio...immagino che per sabato ci sia un altro sali-scendi in previsione...:freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo