Vorrei essere meno lenta in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Riguardo alla bdc ci avevo pensato anche in passato, ma comunque dovrei caricarla in macchina e andare alla ricerca di strade poco trafficate, partire da Roma è suicida.

Fidati, prova ad uscire assiduamente in bdc e vedrai dei grandi miglioramenti nel fiato. Se continui ad ammazzarti sulle salite in mtb non fai progressi.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Fidati, prova ad uscire assiduamente in bdc e vedrai dei grandi miglioramenti nel fiato. Se continui ad ammazzarti sulle salite in mtb non fai progressi.
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

Beh, bisognerebbe conoscere il tuo amico. Fare 100km su asfalto non vuol dire nulla: bisogna vedere come li fa, quanto dislivello fa, ecc...
Il fatto di usare la bdc non vuol dire automaticamente che se poi prendi la mtb sei un mostro in salita.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Preparati a una valanga di risposte con numerini
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
perchè i 100km li fa senza spingere? perchè fa solo pianura? perchè il tipo di sforzo è molto diverso?
possono essere tante le motivazioni.
I miei compagni di uscite in bdc fanno più km all'anno di quanti ne faccia io in macchina, ma in salita ne lascio indietro tanti...la bdc è un altro sport, per alcune cose sicuramente propedeutico anche per la mtb, ma è un altro sport e per allenare la tenuta in salita bisogna usare del metodo.
Come ti hanno già detto, il rimuovere la componente della difficoltà tecnica in salita (usando una bdc, di solito non si scelgono rampe mortali o salite scassate/tecniche etc..) può essere utile per farti concentrare solo sullo sforzo.

P.S. a questo punto però hai trovato la quadra ai tuoi dilemmi: esci sempre in MTB col tuo caro amico che fa quasi solo bdc! :}}}:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
La BdC non ha i ritmi che può avere un percorso in MTB...ha sessioni molto più omogenee...fatti mandare un grafico del cardio da uno che fa BdC in un uscita e confrontalo...i nostri sono continui sforzi, recuperi, ecc.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
perchè i 100km li fa senza spingere? perchè fa solo pianura? perchè il tipo di sforzo è molto diverso?
possono essere tante le motivazioni.
I miei compagni di uscite in bdc fanno più km all'anno di quanti ne faccia io in macchina, ma in salita ne lascio indietro tanti...la bdc è un altro sport, per alcune cose sicuramente propedeutico anche per la mtb, ma è un altro sport e per allenare la tenuta in salita bisogna usare del metodo.
Come ti hanno già detto, il rimuovere la componente della difficoltà tecnica in salita (usando una bdc, di solito non si scelgono rampe mortali o salite scassate/tecniche etc..) può essere utile per farti concentrare solo sullo sforzo.

P.S. a questo punto però hai trovato la quadra ai tuoi dilemmi: esci sempre in MTB col tuo caro amico che fa quasi solo bdc! :}}}:
Guarda purtroppo ha un frontino, il che limita i giri fattibili assieme a formello o poco altro.
Le volte che andiamo assieme infatti problemi zero.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

facendo "tanta" salita in BDC e in MTB,

la bdc fatta da amatori tende ad avere sforzi lunghi, ma molto regolari e "scorrevoli"
la MTB invece comporta strappi e variazioni di cadenza che sparano subito fuorisoglia che, se non allenati, ti tagliano subito le gambe...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se tu percorri al max un tratto discretamente impegnativo con bici xc, e poi replichi utilizzando full da Enduro, che differenza di crono ti aspetti?

Ma in salita o in discesa?
Quello che perde in salita (la Enduro) lo riguadagna in discesa (la Enduro)...ma non ho capito il senso della domanda.
Per i giri che facciamo noi, in generale, ti puoi anche aggregare con la graziella, con tutti i pro e i contro del caso...non ultimo poi il fattore "tempo" dove @VecchiaSlayer faceva notare che non tutte le persone sono disponibili all' attesa.
Per me,essendoci passato negli anni, una bici da XC è limitante, così come in parte lo è una Front da Enduro...:il-saggi:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se tu percorri al max un tratto discretamente impegnativo con bici xc, e poi replichi utilizzando full da Enduro, che differenza di crono ti aspetti?

celo
stesso percorso, salita di circa 2 km (chiaramente con allenamenti in parte differenti, ma contando come media..)

xc da 10 KG tempi sui 9:30 minuti
trail da 12 KG media tempi sugli 10:30 minuti
enduro da ....media tempi sui 13:00minuti
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
A livello di crono, in genere a parità di biker quanto si guadagna in % bici front xc vs enduro?
non capisco la domanda: in salita, in discesa, su che genere di giro?

Ci sono troppissime variabili in gioco, in primis giornata tua e del fondo che incontri.

Ti racconto la mia esperienza: Ho da poco affiancato ad una full "leggera per essere una full", un muletto niente male: un frontino aggressivo in acciaio, sono molto sovrapponibili per ambito di utilizzo (l'idea era di non rimanere senza MTB qualora fossi riuscito a vendere la full, con l'idea di prenderne una ancora più aggressiva).

La mia idea iniziale era che con la front sarei andato molto più forte in salita e molto più piano in discesa. beh, mi sto pian piano ricredendo. Primo, perchè non sono granchè in forma e quindi in salita faccio una fatica della Madonna uguale :-)

giusto sabato poi, in condizioni meno che ideali, ho stampato con la front il mio personale su una "mini ps" in discesa che ho fatto un sacco di volte, soprattutto con la full. Sarà che son fermo sempre....ma, boh...

La differenza che più si nota tra le due non è tanto in termini di differenza di tempo, quanto la stanchezza/fatica che fai in discesa. La front spezza le braccia e (a me) soprattutto le mani, in pezzi scassati lunghi devo fermarmi spesso per riacquisire sensibilità. Con la front non puoi distrarti (e quindi ti affatichi anche mentalmente), nè rilassarti: quello che fa l’ammo sulle sezioni non particolarmente impegnative, quando cerchi di rilassarti per la parte hard che sai che viene dopo e magari indugi un attimo seduto, con la front non puoi farlo altrimenti vieni scalciato come al rodeo.

Di fatto, quindi, fanno tanto il tipo di percorso (su una pista “pettinata” non penso perderei troppo col frontino rispetto alla full, sullo scassatissimo io mi accorgo che devo fermarmi a rifiatare e ripigliarmi più spesso con la front) e, dopo qualche mese di alternanza di bici simili mi sembra di poterlo affermare: contano tantissimo le gomme!

Fare percorsi XC con gomme “pesanti” (fisicamente e per ambito di utilizzo) ti fa andare piano uguale con la full e con la front, in salita i tempi sono uguali, a parità di scarsezza del rider (IO)

Scendere gommato bene non mi fa perdere troppo con la front rispetto alla full. Dall’altra parte, quando alternavo gommine esili sulla full per i giri pedalati, riuscivo a salire in meno tempo rispetto alla front gommata cattiva.....in discesa però scassavo/bucavo/tagliavo ogni volta :-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma in salita o in discesa?
Quello che perde in salita (la Enduro) lo riguadagna in discesa (la Enduro)...ma non ho capito il senso della domanda.
Per i giri che facciamo noi, in generale, ti puoi anche aggregare con la graziella, con tutti i pro e i contro del caso...non ultimo poi il fattore "tempo" dove @VecchiaSlayer faceva notare che non tutte le persone sono disponibili all' attesa.
Per me,essendoci passato negli anni, una bici da XC è limitante, così come in parte lo è una Front da Enduro...:il-saggi:
Intendevo nella pura discesa, sto analizzando i tempi su alcuni tratti di strava
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intendevo nella pura discesa, sto analizzando i tempi su alcuni tratti di strava


Per me non c'è storia, in discesa vince a mani basse la Enduro...poi, più è lunga e più saranno differenti i tempi, non ho dati oggettivi per dare una "differenza", sicuro entra in gioco anche il manico del biker.
Ti faccio un es. banale: nel tempo che io scendo e mi fermo, riesco a:
scendere dalla bici
togliere i guanti
prendere il cellulare
bere
aspettare @VecchiaSlayer per farle foto e/o filmino
richiudere il tutto
risalire in sella e dopo 30 secondi esserle già dietro e pronto al sorpasso

Questo, giusto per darti un' idea.
Sabato scorso ero il secondo a scendere, in un piccolo rilancio mi è caduta la catena...poi dopo ho sbagliato un tornante...il primo che scendeva ha avuto tutto il tempo di arrivare e cercarsi una fratta per espletare un bisognino...:$$$:

Quindi...la differenza di tempo non la riesco a quantificare...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Intendevo nella pura discesa, sto analizzando i tempi su alcuni tratti di strava

dipende purtroppo dalla discesa
se andiamo su discese "umane" non troppo scassate, il tempo migliore lo ho fatto ancora con la full da xc
complici le 29 e la possibilità di rilanciare meglio.

c'e' da dire che piu' le discese sono cattive come fondo , piu' con le xc devi rallentare, non fosse altro per non demolire (gl)i pneumatici

poi con le enduro tendi immediatamente alla modalità "cazzeggio" e qundi cercare saltini, sponde o altro,`molto gratificante ma poco redditizio se si vede solo il cronometro
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
celo
stesso percorso, salita di circa 2 km (chiaramente con allenamenti in parte differenti, ma contando come media..)

xc da 10 KG tempi sui 9:30 minuti
trail da 12 KG media tempi sugli 10:30 minuti
enduro da ....media tempi sui 13:00minuti
Io quando avevo la Epic era più il tempo che perdevo in salita e pianura rispetto al guadagno in discesa
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Io quando avevo la Epic era più il tempo che perdevo in salita e pianura rispetto al guadagno in discesa

diciamo che con l'enduro ci sono imho vari fattori che portano ad avere tempi piu`alti in salita
in parte il peso stesso della bici
in maggiore parte le geometrie e pneumatici modello cingolo
in ultima parte la testa che si "adegua" e non cerca la prestazione a morte in salita..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
diciamo che con l'enduro ci sono imho vari fattori che portano ad avere tempi piu`alti in salita
in parte il peso stesso della bici
in maggiore parte le geometrie e pneumatici modello cingolo
in ultima parte la testa che si "adegua" e non cerca la prestazione a morte in salita..

Ti basti pensare che la sola gomma che monto davanti è una doppia carcassa mescola Gravity da 1250gr, mentre la post. da 1150gr...e me le porto su per 1000 e spicci metri...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica mensile dislivello positivo