Full da XC quale scegliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
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Este
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Olympia Iron
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi più esperti. Ho sempre avuto una front da quando pratico XC ma ultimamente mi è saltato in testa il pallino di sostituire la mia olympia f1 xx1 eagle con una full.
Mi consigliate trasmissione Shimano XTR 12v oppure continuo con Sram?
La mia scelta ricadrebbe su una di queste bici:

Scott Spark RC

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-world-cup?article=269750006

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-sl?article=269745006

Orbea Oiz

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-team-19

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-ltd-19

Cannondale

https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...22c-4346-b82a-abd75c431a56&parentid=undefined

Grazie in anticipo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
sarebbero le 3 full che prenderei in considerazione pure io.. non saprei aiutarti in quanto mai avute....
per estetica e forcella direi scalpel...
per rapporto qualita prezzo orbea
per sistema sospensioni con le 3 posizioni (secondo me molto utile nelle full) ti direi scott
pero' scegliere e' dura
la miglior cosa sarebbe poterle provare, ma in ogni caso cadi sempre in piedi perche 3 bellissime e performanti full
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
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L'Aquila
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Rdr Ares
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi più esperti. Ho sempre avuto una front da quando pratico XC ma ultimamente mi è saltato in testa il pallino di sostituire la mia olympia f1 xx1 eagle con una full.
Mi consigliate trasmissione Shimano XTR 12v oppure continuo con Sram?
La mia scelta ricadrebbe su una di queste bici:

Scott Spark RC

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-world-cup?article=269750006

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-sl?article=269745006

Orbea Oiz

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-team-19

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-ltd-19

Cannondale

https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...22c-4346-b82a-abd75c431a56&parentid=undefined

Grazie in anticipo
Hai mai pensato ad una Rdr al posto delle solite marche?

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cacio79

Biker superis
26/5/12
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Sansepolcro
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Ciao,dopo anni di Epic sono passato a BMC.
Sinceramente,a parte il miglior schema di ammortazzazione,credo che il 3 posizioni sia indispensabile per sfruttare al meglio la bici sia in salita che in discesa.Quelle apert/chiuso hanno il problema che se lavori sempre chiuso in salita ha una rigida anche davanti,se apri bobbano;quindi o gonfi un pò più l'ammo e la tieni sempre aperta,a scapito della sensibilità e del non sfruttarlo tutto, o diventa un problema.Soprattutto con qeugli schemi che sono su tutti e 3 monopivot con flessione dei foderi.Certo che con un vpp o similare la bici si pedala bene anche da aperta,ma non è il caso delle 3 citate
La scott va molto bene,se ti piace una bici più stabile ma meno agile è un bel mezzo.
La cannondale non la prenderei solo per il fatto che esce fra poco il telaio nuovo.
La orbea non la conosco...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
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Maderno
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la zoppa
Una full top di gamma come quelle citate diventa la bici definitiva per l'xc. Anche se non arriverai al peso di una front avrai comunque una biga leggera in salita e molto più sicura in discesa. Io ho una Scalpel si e non tornerei mai alla front; in salita fondo compatto blocco, sul tecnico sblocco e ho grip da vendere, sul piano scassato apro e volo, in discesa poi...sblocco e godo. Io ho scelto Cannondale per forcella, telaio e rivenditore, alla Scott invidio il twin lock con tre posizioni ma va benissimo anche così. Orbea, come ti hanno detto, ottima bici e ottimo prezzo. Poi su una full sopra i 7k cadi sempre in piedi...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
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L'Aquila
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Rdr Ares
Ciao,dopo anni di Epic sono passato a BMC.
Sinceramente,a parte il miglior schema di ammortazzazione,credo che il 3 posizioni sia indispensabile per sfruttare al meglio la bici sia in salita che in discesa.Quelle apert/chiuso hanno il problema che se lavori sempre chiuso in salita ha una rigida anche davanti,se apri bobbano;quindi o gonfi un pò più l'ammo e la tieni sempre aperta,a scapito della sensibilità e del non sfruttarlo tutto, o diventa un problema.Soprattutto con qeugli schemi che sono su tutti e 3 monopivot con flessione dei foderi.Certo che con un vpp o similare la bici si pedala bene anche da aperta,ma non è il caso delle 3 citate
La scott va molto bene,se ti piace una bici più stabile ma meno agile è un bel mezzo.
La cannondale non la prenderei solo per il fatto che esce fra poco il telaio nuovo.
La orbea non la conosco...
Nn mi trovi concorde in pieno x quanto riguarda il ragionamento del bobbare..che poi nn è il bobbing. Molto dipende da come lavora il carro con la sospensione..e se l ammortizzatore è tarato bene. Te lo dico xké io avevo una canyon lux, con fox a 3 posizioni. Ora ho una Rdr, con rock shox monarch rl, aperto o chiuso..beh, io lo.chiudi soltanto su asfalto e su i piattoni. Strade sterrate ma battute. Tipo 3 epic fino a Miaurina x intenderci, pista ciclabile insomma. Ebbene, lavora benissimo..nn si siede come molti ed io immaginavamo. Davvero una sorpresa.questo xké ka casa ha settato in modo perfetto l ammortizzatore in modo che lavorasse ad opera d arte con il telaio, con il carro.
Poi il non plus ultra è tuning Gallo Moto...e lo consiglio a tutti

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lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
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Rdr Ares
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi più esperti. Ho sempre avuto una front da quando pratico XC ma ultimamente mi è saltato in testa il pallino di sostituire la mia olympia f1 xx1 eagle con una full.
Mi consigliate trasmissione Shimano XTR 12v oppure continuo con Sram?
La mia scelta ricadrebbe su una di queste bici:

Scott Spark RC

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-world-cup?article=269750006

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Orbea Oiz

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-team-19

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-ltd-19

Cannondale

https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...22c-4346-b82a-abd75c431a56&parentid=undefined

Grazie in anticipo
E cmq tra le 3, la Orbea..Xké le altre hanno stufato. Solo la lefty suscita ancora interesse. In casa canyon hai visto?

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franico30

Biker cesareus
20/6/17
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Ciampino
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi più esperti. Ho sempre avuto una front da quando pratico XC ma ultimamente mi è saltato in testa il pallino di sostituire la mia olympia f1 xx1 eagle con una full.
Mi consigliate trasmissione Shimano XTR 12v oppure continuo con Sram?
La mia scelta ricadrebbe su una di queste bici:

Scott Spark RC

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-world-cup?article=269750006

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Orbea Oiz

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m-team-19

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Cannondale

https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...22c-4346-b82a-abd75c431a56&parentid=undefined

Grazie in anticipo
Io ho la Spark rc e mi trovo molto bene. Il twin-lock lo trovo utilissimo e soprattutto efficace. Ti cambia l'assetto della bici tanto è vero che in alcuni casi, quando sono tirato tirato, passando da posizione aperto a posizione intermedia (traction control) cambio anche rapporto e ciò conferma il cambiamento d'assetto. Sarà mia impressione? Può essere però io lo noto. Certo in alcuni frangenti vorresti avere comando ammo e forcella indipendenti, ma si tratta di situazioni al limite e comunque sai che casino sul manubrio già tra rapporti, twin-lock e reggisella telescopico a volte mi ci perdo[emoji38]

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black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
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Roma
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OIZ 2019
il Twin-Lock è una modifica che si può fare in qualsiasi momento a costo contenuto.... non può esser considerato un parametro per scegliere una mtb!!!

PS: Orbea... ma sono di parte, l'ho presa da qualche mese e ne sono estremamente soddisfatto! ;-)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
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Rdr Ares
il Twin-Lock è una modifica che si può fare in qualsiasi momento a costo contenuto.... non può esser considerato un parametro per scegliere una mtb!!!

PS: Orbea... ma sono di parte, l'ho presa da qualche mese e ne sono estremamente soddisfatto! ;-)
E ma nn a tutti puoi metterlo.sul mio monarch rl nn si può ad esempio

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MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
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Este
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Olympia Iron
Grazie a tutti per i consigli, purtroppo mi tocca scartare la scott per non sono tutte esaurite ‍♂️[emoji26] allora al posto della scott ho pensato alla olympia f1x xx1 eagle che ne dite?


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franico30

Biker cesareus
20/6/17
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Ciampino
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Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
il Twin-Lock è una modifica che si può fare in qualsiasi momento a costo contenuto.... non può esser considerato un parametro per scegliere una mtb!!!

PS: Orbea... ma sono di parte, l'ho presa da qualche mese e ne sono estremamente soddisfatto! ;-)
Certo, non è il twin-lock che determina la scelta della bici. Non ho m mai provato le altre quindi non posso fare paragoni. Ad ogni modo credo che quando la scelta è tra top di gamma o quasi difficilmente si troverà qualcuno che ne parli male. Anche perché dopo aver speso migliaia di euro te la fai piacere per forza [emoji12]

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andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
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Brescia
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Giant anthem advanced pro
La olympia è quella che mi piace meno... angolo di sterzo troppo chiuso e carro fotocopiato
Comunque guardando i top di gamma oltre alle due/tre posizioni c’é l’alternativa elettronica cioè fox live valve
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
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Io possiedo una scapin geko..che si differenzia dalla f1x x il triangolo anteriore
E da poco una wilier 110fx
Sono due gran mezzi
Se non ti sei ancora disintossicato dalla front...ti piace la bici reattiva..rapida nei rilanci ti consiglio la nuova 110 fx.
La scapin...e più rassicurante in discesa
In salita è praticamente incollata. Non avrai mai la sensazione di impennare
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
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Sansepolcro
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Nn mi trovi concorde in pieno x quanto riguarda il ragionamento del bobbare..che poi nn è il bobbing. Molto dipende da come lavora il carro con la sospensione..e se l ammortizzatore è tarato bene. Te lo dico xké io avevo una canyon lux, con fox a 3 posizioni. Ora ho una Rdr, con rock shox monarch rl, aperto o chiuso..beh, io lo.chiudi soltanto su asfalto e su i piattoni. Strade sterrate ma battute. Tipo 3 epic fino a Miaurina x intenderci, pista ciclabile insomma. Ebbene, lavora benissimo..nn si siede come molti ed io immaginavamo. Davvero una sorpresa.questo xké ka casa ha settato in modo perfetto l ammortizzatore in modo che lavorasse ad opera d arte con il telaio, con il carro.
Poi il non plus ultra è tuning Gallo Moto...e lo consiglio a tutti

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Non so cosa sia una rdr.Però mi citi canyon,che usa un giunto horst che ha da sempre problemi di bobbing.Non perché la canyon sia fatta male,solo è che quel tipo di carro ha fisicamente quelle caratteristiche.Come tutti i monopivot con flessioni del carro che in discesa se freni col posteriore l’ammo non funziona e il carro si blocca.E’ insito in quei sistemi al di là dell’ammo che usi.
Il vpp non ha questi problemi,certo un telaio del genere costa di più e pensa di più,ma va da dio.
e quindi,a parità di ammo e tuning una bmc,giant,trek o Santa cruz andrà sicuramente meglio come risposta del carro sia in pedalata che in discesa
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
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Rdr Ares
Non so cosa sia una rdr.Però mi citi canyon,che usa un giunto horst che ha da sempre problemi di bobbing.Non perché la canyon sia fatta male,solo è che quel tipo di carro ha fisicamente quelle caratteristiche.Come tutti i monopivot con flessioni del carro che in discesa se freni col posteriore l’ammo non funziona e il carro si blocca.E’ insito in quei sistemi al di là dell’ammo che usi.
Il vpp non ha questi problemi,certo un telaio del genere costa di più e pensa di più,ma va da dio.
e quindi,a parità di ammo e tuning una bmc,giant,trek o Santa cruz andrà sicuramente meglio come risposta del carro sia in pedalata che in discesa
Ma nn è bobbing..e cmq un conto è la bici fatta da me, ed un conto quella fatta da Elkray o trek...ci sono modo e modi di fare le cose. Chi le fa meglio, e chi le fa peggio.
Rdr è una casa italiana che fa bici a mano anche su misura cmq.


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