Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Posso fare un osservazione? Ho un caro amico che fa quasi solo bdc, le poche volte che viene con me in MTB (ha un frontino) scoppia subito ... Anche su cose tipo formello.... Eppure si fa anche 100 km di asfalto, come è possibile?

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
È un terrapiattista, in bdc le salite possono essere più umane e regolari ma i rapporti sono ben diversi da quelli delle mtb, anche se ora ci sono cassette più generose e si tende ad utilizzare la compact come guarnitura (50-34)
Io quando passo dalla bdc (52-36) (11-28) alla mtb 32 (9-42) in salita è più semplice con quest'ultima, mentre con la bdc oltre il 15/16% è dura...almeno per me che non sono un fuscello..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
È un terrapiattista, in bdc le salite possono essere più umane e regolari ma i rapporti sono ben diversi da quelli delle mtb, anche se ora ci sono cassette più generose e si tende ad utilizzare la compact come guarnitura (50-34)
Io quando passo dalla bdc (52-36) (11-28) alla mtb 32 (9-42) in salita è più semplice con quest'ultima, mentre con la bdc oltre il 15/16% è dura...almeno per me che non sono un fuscello..
io sulla bdc ho come rapporto più corto il 34x29, sulle salite già al 15% è una sofferenza, infatti se pensi alla velocità (ca 6/7 km/hr) le rpm sono bassissime!
alcuni che fanno fatica con la mtb al 15% se provassero la bdc ... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
perchè i 100km li fa senza spingere? perchè fa solo pianura? perchè il tipo di sforzo è molto diverso?
possono essere tante le motivazioni.
I miei compagni di uscite in bdc fanno più km all'anno di quanti ne faccia io in macchina, ma in salita ne lascio indietro tanti...la bdc è un altro sport, per alcune cose sicuramente propedeutico anche per la mtb, ma è un altro sport e per allenare la tenuta in salita bisogna usare del metodo.
Come ti hanno già detto, il rimuovere la componente della difficoltà tecnica in salita (usando una bdc, di solito non si scelgono rampe mortali o salite scassate/tecniche etc..) può essere utile per farti concentrare solo sullo sforzo.

P.S. a questo punto però hai trovato la quadra ai tuoi dilemmi: esci sempre in MTB col tuo caro amico che fa quasi solo bdc! :}}}:
in realtà a mio parere, a parte in discesa e nei tratti più tecnici, chi va forte in bdc viaggia di brutto anche in mtb!
quando ho partecipato alla DSB un puro stradista che conosco è arrivato 73 nel lungo.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
in realtà a mio parere, a parte in discesa e nei tratti più tecnici, chi va forte in bdc viaggia di brutto anche in mtb!
quando ho partecipato alla DSB un puro stradista che conosco è arrivato 73 nel lungo.
Sì, ci sta... Ma dire "fa anche 100km in bdc" non implica andare forte, tantomeno forte in salita... È pieno di gente che "criceta" di brutto con kilometraggi di nota, fatti tutti in piano e che, al primo cavalcavia, va in affanno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
io sulla bdc ho come rapporto più corto il 34x29, sulle salite già al 15% è una sofferenza, infatti se pensi alla velocità (ca 6/7 km/hr) le rpm sono bassissime!
alcuni che fanno fatica con la mtb al 15% se provassero la bdc ... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Io in quei tratti tendo ad accelerare proprio per non fare troppo poche rpm, tanto sono comunque strappi sotto il km...certo mica tanto di più 9/10 km/h..
Sì, ci sta... Ma dire "fa anche 100km in bdc" non implica andare forte, tantomeno forte in salita... È pieno di gente che "criceta" di brutto con kilometraggi di nota, fatti tutti in piano e che, al primo cavalcavia, va in affanno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Conosco uno che fa 100 km un giorno si uno no, ha una 50ina d'anni e se può evitare anche un cavalcavia lo evita...tutti stradoni a 27/28 km/h di media fa...uscito una volta con lui e mio zio e mai più...ah riusciti a convincerlo a fare una salita (mi stavo addormentando)...9 km al 4% si è beccato 7 minuti da me e mio zio che passeggiavamo, fare i km in quella maniera non è minimamente allenante!
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Tanto per dire, quel che notavo di questo amico è che pure in MTB cercava sempre di spingere rapporti lunghi... Pur non essendo della sua taglia , ha voluto fare un pezzo con la mia stumpjumper e mi ha detto "ma come fai ad andare così agile" ... Sottolineo che io, sulle risalite di formello comunque gli stavo davanti senza forzare (FC sui 150 x darvi un riferimento) ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Tanto per dire, quel che notavo di questo amico è che pure in MTB cercava sempre di spingere rapporti lunghi... Pur non essendo della sua taglia , ha voluto fare un pezzo con la mia stumpjumper e mi ha detto "ma come fai ad andare così agile" ... Sottolineo che io, sulle risalite di formello comunque gli stavo davanti senza forzare (FC sui 150 x darvi un riferimento) ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
È una brutta abitudine che hanno alcuni bitumari di una certa età, erano abituati ad usare il 53-39 con il 23/25 dietro a bassissime rpm e da li non si sono più sviluppati ))
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Tanto per dire, quel che notavo di questo amico è che pure in MTB cercava sempre di spingere rapporti lunghi... Pur non essendo della sua taglia , ha voluto fare un pezzo con la mia stumpjumper e mi ha detto "ma come fai ad andare così agile" ... Sottolineo che io, sulle risalite di formello comunque gli stavo davanti senza forzare (FC sui 150 x darvi un riferimento) ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Con tutto il rispetto il tuo amico da Bdc è semplicemente un non riferimento (difficile esser più gentile di così ) di sicuro per migliorarsi bisogna sempre cercare di uscire con gente più forte di noi
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Update, oggi monte cavo sotto la pioggia, altro PR in salita, 46 minuti dalla baita alle antenne, FC media 160 circa. Sarà stato il tempaccio, il freddo, le gomme nuove, quel che volete, ma qualche risultato guardando il cardio e ragionando diversamente nelle uscite infrasettimanali sta venendo fuori ... Approfitto per fare i complimenti a chi ha ripulito i trail di monte cavo, finalmente il 3 basso è agli antichi splendori !!!

OneShot_20190411_131748.jpg

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

jose gabriel ♂️

Biker novus
19/8/19
6
0
0
24
EUR
Visita sito
Bike
Scott spark 960 2016
ciao, come stai, tra poco sarò trasferito in zona Eur si sei interessata o invece si hai già trovato un gruppo da fare un po delle uscite mi piacerebbe essere informato ed andare un po in gruppo
 

Classifica mensile dislivello positivo