le tue medie non mi sembrano assolutamente male, una curiosità che crono fai sulla Maddalena e sulla ripida salita di Provaglio (quella della Gimondi bike)?Cosa in particolare non ti torna? le medie sono basse per il chilometraggio che ho, ma preferisco evitare stradoni e alla fine passo nei paesini (ho tempo quindi la media non mi interessa)
Se noti nelle uscite è scritto dove c'è scritto "bicicletta" nei dati sotto il chilometraggio e il dislivello, cannondale f29 è la mtb canyon ultimate è la bdc.
Non esco poco infatti, lo scorso anno ho chiuso 8000km con la mtb e 3300km circa con la bdc ed è proprio per questo motivo che chiedevo il perchè di certe cadenze, che anche impegnandomi fatico a tenere oltre ad andare nettamente più piano.
Quando mi accodo, sopratutto in bdc, vedo che pure gli altri sono li con le cadenze...
Per i rapporti in pianura uso il 52 e dietro (11-28) sto nel centro cassetta 17 19, in salita il 36 sempre con il 17 19 21 nei tratti regolari al 5% ad esempio, poi alcune salite parto col 36 28 e faccio tutto con quello per forza di cose, anche se provo a cercare u rapportoche non c'è
Per farti un esempio becco spesso juri ragnoli, che esce sia in mtb che in bdc, e anche guardando le sue uscite le cadenze sono sempre quelle anche nei tratti di salita dei vari segmenti, uguale un ragazzo del team bardiani e altri pro che mi capita di beccare, si un pelo di più di cadenza ma niente di che.
Quando finisco il giro dal cell guardo chi è passato nei vari segmenti che ho percorso quel giorno e noto questa cosa della cadenza
Maddalena fatta solo 2 volte (odio le varie strade per arrivarci) peccato perchè è una salita che mi è piaciutale tue medie non mi sembrano assolutamente male, una curiosità che crono fai sulla Maddalena e sulla ripida salita di Provaglio (quella della Gimondi bike)?
l'unica cosa ovvia è che non ne hai mai provato uno e parli senza cognizione di causa.è ovvio che il monocorona ha dalla sua solo la facilità di utilizzo, quali altri vantaggi dovrebbe/potrebbe avere (magari anche qualche problema in meno di caduta ecc.)...
Ancora meglio RODINI
Scemi noi che 20 anni fa giravamo su e giù per le montagne con la tripla 22/32/44 e cassetta 11/30. E ci ostinavamo a usare tutti gli ingranaggi!!! (Con quello che costavano...)
Sembola il discorso non era in quel modo, era " Se non riesci a tirare adeguatamente un rapporto, non puoi lamentarti di averne pochi".
Ovvero, non si può affermare che con la mono non si raggiungono i 35kmh solo perché il rapporto lungo è un 32/11, perché è dimostrabile e neanche difficile, dimostrare il contrario. Se poi si vuole tenere 60rpm invece di 90, liberi di farlo e scegliere altre soluzioni, ma almeno essere obbiettivi.
le tue medie non mi sembrano assolutamente male, una curiosità che crono fai sulla Maddalena e sulla ripida salita di Provaglio (quella della Gimondi bike)?
Si però ipotizziamo il non allenato che esce in gruppo, seguire a 90 e passa rpm in un trasferimento come minimo bestemmia! Quindi il fatto che stiano sparendo le doppie per me e’ deleterio! E i produttori non lo fanno perché sono magnanimi o per progresso, peso, ma perché con tutta probabilità quel cazzo di Gx/nx gli costa molto meno di una doppia Xt se poi il mercato richiesta ti agevola anche...
Con l’eagle è un problema inesistente, già col 30-10 su una 27.5 fai più dei 30 anche a cadenza da lumaca, se devi andare di più sei allenato...
Ma l’nx non ha il 10. In ogni caso la differenza più grossa tra mono e doppia per me non è semplicità peso ecc ecc! Sono i salti del pacco mono! Con la doppia hai rapporti più vicini e trovare il compromesso tra cadenza e gamba più o meno allenata e’ piu’ semplice con il mono devi arrangiarti! Resto dell’idea che sia assurdo non proporre più bici con doppia xt xtr come se fossero spazzatura e per esempio proporre quell’nx da una tonnellata su corpetto shimano tra l’altro! Questa è una delle tante cose sulle quali i costruttori ci tirano scemi!
Appena si tira fuori il tempo ho in programma di farla in bdc...polaveno-lodrino-teglie e tornare indietro oppure senza tornare indietro dopo teglie fare le coste...chissà se mi divertirò con il 36-28 a teglie[emoji1] [emoji1] [emoji1]Provaglio d'Iseo (Madonna del Corno)...perchè c'è anche quella di Provaglio di Val sabbia nel bresciano e te la raccomando anche quella,soratutto se si sale da Teglie...
Io ho il mono 11v e mi trovo benissimo, ma è assurdo come buttino su dappertutto il gx e nx eagle, poi nx allo stesso prezzo di listino dell'anno prima con la doppia xt/slx!!Ma l’nx non ha il 10. In ogni caso la differenza più grossa tra mono e doppia per me non è semplicità peso ecc ecc! Sono i salti del pacco mono! Con la doppia hai rapporti più vicini e trovare il compromesso tra cadenza e gamba più o meno allenata e’ piu’ semplice con il mono devi arrangiarti! Resto dell’idea che sia assurdo non proporre più bici con doppia xt xtr come se fossero spazzatura e per esempio proporre quell’nx da una tonnellata su corpetto shimano tra l’altro! Questa è una delle tante cose sulle quali i costruttori ci tirano scemi!
non mettono più la doppia perchè il mono gli costa menoNon mettono più la doppia perché non vende
non mettono più la doppia perchè il mono gli costa meno
Appena si tira fuori il tempo ho in programma di farla in bdc...polaveno-lodrino-teglie e tornare indietro oppure senza tornare indietro dopo teglie fare le coste...chissà se mi divertirò con il 36-28 a teglie[emoji1] [emoji1] [emoji1] Io ho il mono 11v e mi trovo benissimo, ma è assurdo come buttino su dappertutto il gx e nx eagle, poi nx allo stesso prezzo di listino dell'anno prima con la doppia xt/slx!!
Piuttosto torno alla tripla che montare quelli!!
non lo metto in dubbio, intendevo far notare che i produttori non sono enti di beneficenza e lo scopo finale è il massimo profitto, quindi montano quello che gli costa meno; è pur vero che una piccola percentuale di utenti non vuole rinunciare alla doppia, quindi qualche modello viene proposto.Mah l’anno scorso quando guardavo le bici restate a fine stagione sia in casa canyon che scott ( Neuton e spark) le uniche rimaste avevano la doppia
E non voglio dire che fa schifo eh perché l’ho usata fino allo scorso anno, però il monocorona lo trovo molto più pratico e veloce, non tornerei indietro
in che senso? Sono favorevole al monocorona se non si fosse capito... Ho due bici con il mono (1X11 1X12) ed una con la doppia... So esattamente di cosa parlo...l'unica cosa ovvia è che non ne hai mai provato uno e parli senza cognizione di causa.