la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Cosa in particolare non ti torna? le medie sono basse per il chilometraggio che ho, ma preferisco evitare stradoni e alla fine passo nei paesini (ho tempo quindi la media non mi interessa)
Se noti nelle uscite è scritto dove c'è scritto "bicicletta" nei dati sotto il chilometraggio e il dislivello, cannondale f29 è la mtb canyon ultimate è la bdc.
Non esco poco infatti, lo scorso anno ho chiuso 8000km con la mtb e 3300km circa con la bdc ed è proprio per questo motivo che chiedevo il perchè di certe cadenze, che anche impegnandomi fatico a tenere oltre ad andare nettamente più piano.
Quando mi accodo, sopratutto in bdc, vedo che pure gli altri sono li con le cadenze...
Per i rapporti in pianura uso il 52 e dietro (11-28) sto nel centro cassetta 17 19, in salita il 36 sempre con il 17 19 21 nei tratti regolari al 5% ad esempio, poi alcune salite parto col 36 28 e faccio tutto con quello per forza di cose, anche se provo a cercare u rapportoche non c'è:razz:
Per farti un esempio becco spesso juri ragnoli, che esce sia in mtb che in bdc, e anche guardando le sue uscite le cadenze sono sempre quelle anche nei tratti di salita dei vari segmenti, uguale un ragazzo del team bardiani e altri pro che mi capita di beccare, si un pelo di più di cadenza ma niente di che.
Quando finisco il giro dal cell guardo chi è passato nei vari segmenti che ho percorso quel giorno e noto questa cosa della cadenza
le tue medie non mi sembrano assolutamente male, una curiosità che crono fai sulla Maddalena e sulla ripida salita di Provaglio (quella della Gimondi bike)?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
le tue medie non mi sembrano assolutamente male, una curiosità che crono fai sulla Maddalena e sulla ripida salita di Provaglio (quella della Gimondi bike)?
Maddalena fatta solo 2 volte (odio le varie strade per arrivarci) peccato perchè è una salita che mi è piaciuta
https://www.strava.com/activities/1766625677/
Madonna del corno è un pò che non ci vado, appena mi torna disponibile la mtb volevo farla..ma li non credo migliorerò un granchè, anche se pure li sono salito solo 2 volte, a differenza della maddalena dove 2 minuti riesco a tirarli giù
https://www.strava.com/activities/1704500619#42727456200
queste sono le ultime volte che sono andato li, mamma quanto tempo!
 
K

Keima

Ospite
Sembola il discorso non era in quel modo, era " Se non riesci a tirare adeguatamente un rapporto, non puoi lamentarti di averne pochi".
Ovvero, non si può affermare che con la mono non si raggiungono i 35kmh solo perché il rapporto lungo è un 32/11, perché è dimostrabile e neanche difficile, dimostrare il contrario. Se poi si vuole tenere 60rpm invece di 90, liberi di farlo e scegliere altre soluzioni, ma almeno essere obbiettivi.

Si però ipotizziamo il non allenato che esce in gruppo, seguire a 90 e passa rpm in un trasferimento come minimo bestemmia! Quindi il fatto che stiano sparendo le doppie per me e’ deleterio! E i produttori non lo fanno perché sono magnanimi o per progresso, peso, ma perché con tutta probabilità quel cazzo di Gx/nx gli costa molto meno di una doppia Xt se poi il mercato richiesta ti agevola anche...
 
  • Mi piace
Reactions: hal and andymcnab4

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
le tue medie non mi sembrano assolutamente male, una curiosità che crono fai sulla Maddalena e sulla ripida salita di Provaglio (quella della Gimondi bike)?

Provaglio d'Iseo (Madonna del Corno)...perchè c'è anche quella di Provaglio di Val sabbia nel bresciano e te la raccomando anche quella,soratutto se si sale da Teglie...;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si però ipotizziamo il non allenato che esce in gruppo, seguire a 90 e passa rpm in un trasferimento come minimo bestemmia! Quindi il fatto che stiano sparendo le doppie per me e’ deleterio! E i produttori non lo fanno perché sono magnanimi o per progresso, peso, ma perché con tutta probabilità quel cazzo di Gx/nx gli costa molto meno di una doppia Xt se poi il mercato richiesta ti agevola anche...

Con l’eagle è un problema inesistente, già col 30-10 su una 27.5 fai più dei 30 anche a cadenza da lumaca, se devi andare di più sei allenato...
 
K

Keima

Ospite
Con l’eagle è un problema inesistente, già col 30-10 su una 27.5 fai più dei 30 anche a cadenza da lumaca, se devi andare di più sei allenato...

Ma l’nx non ha il 10. In ogni caso la differenza più grossa tra mono e doppia per me non è semplicità peso ecc ecc! Sono i salti del pacco mono! Con la doppia hai rapporti più vicini e trovare il compromesso tra cadenza e gamba più o meno allenata e’ piu’ semplice con il mono devi arrangiarti! Resto dell’idea che sia assurdo non proporre più bici con doppia xt xtr come se fossero spazzatura e per esempio proporre quell’nx da una tonnellata su corpetto shimano tra l’altro! Questa è una delle tante cose sulle quali i costruttori ci tirano scemi!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma l’nx non ha il 10. In ogni caso la differenza più grossa tra mono e doppia per me non è semplicità peso ecc ecc! Sono i salti del pacco mono! Con la doppia hai rapporti più vicini e trovare il compromesso tra cadenza e gamba più o meno allenata e’ piu’ semplice con il mono devi arrangiarti! Resto dell’idea che sia assurdo non proporre più bici con doppia xt xtr come se fossero spazzatura e per esempio proporre quell’nx da una tonnellata su corpetto shimano tra l’altro! Questa è una delle tante cose sulle quali i costruttori ci tirano scemi!

Non mettono più la doppia perché non vende
 
  • Mi piace
Reactions: hal

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Provaglio d'Iseo (Madonna del Corno)...perchè c'è anche quella di Provaglio di Val sabbia nel bresciano e te la raccomando anche quella,soratutto se si sale da Teglie...;-)
Appena si tira fuori il tempo ho in programma di farla in bdc...polaveno-lodrino-teglie e tornare indietro oppure senza tornare indietro dopo teglie fare le coste...chissà se mi divertirò con il 36-28 a teglie[emoji1] [emoji1] [emoji1]
Ma l’nx non ha il 10. In ogni caso la differenza più grossa tra mono e doppia per me non è semplicità peso ecc ecc! Sono i salti del pacco mono! Con la doppia hai rapporti più vicini e trovare il compromesso tra cadenza e gamba più o meno allenata e’ piu’ semplice con il mono devi arrangiarti! Resto dell’idea che sia assurdo non proporre più bici con doppia xt xtr come se fossero spazzatura e per esempio proporre quell’nx da una tonnellata su corpetto shimano tra l’altro! Questa è una delle tante cose sulle quali i costruttori ci tirano scemi!
Io ho il mono 11v e mi trovo benissimo, ma è assurdo come buttino su dappertutto il gx e nx eagle, poi nx allo stesso prezzo di listino dell'anno prima con la doppia xt/slx!!
Piuttosto torno alla tripla che montare quelli!!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
non mettono più la doppia perchè il mono gli costa meno ;-)

Mah l’anno scorso quando guardavo le bici restate a fine stagione sia in casa canyon che scott ( Neuton e spark) le uniche rimaste avevano la doppia
E non voglio dire che fa schifo eh perché l’ho usata fino allo scorso anno, però il monocorona lo trovo molto più pratico e veloce, non tornerei indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Appena si tira fuori il tempo ho in programma di farla in bdc...polaveno-lodrino-teglie e tornare indietro oppure senza tornare indietro dopo teglie fare le coste...chissà se mi divertirò con il 36-28 a teglie[emoji1] [emoji1] [emoji1] Io ho il mono 11v e mi trovo benissimo, ma è assurdo come buttino su dappertutto il gx e nx eagle, poi nx allo stesso prezzo di listino dell'anno prima con la doppia xt/slx!!
Piuttosto torno alla tripla che montare quelli!!

Si spera che shimano si svegli fuori, finché sram fa da monopolista tocca vedere nx ovunque anche su bici che meriterebbero molto di più
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mah l’anno scorso quando guardavo le bici restate a fine stagione sia in casa canyon che scott ( Neuton e spark) le uniche rimaste avevano la doppia
E non voglio dire che fa schifo eh perché l’ho usata fino allo scorso anno, però il monocorona lo trovo molto più pratico e veloce, non tornerei indietro
non lo metto in dubbio, intendevo far notare che i produttori non sono enti di beneficenza e lo scopo finale è il massimo profitto, quindi montano quello che gli costa meno; è pur vero che una piccola percentuale di utenti non vuole rinunciare alla doppia, quindi qualche modello viene proposto.
E' anche palese che comunque questa percentuale si sta via via riducendo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Poi per quanto riguarda che il mono vende di più io posso portare il mio esempio, le bici che mi interessavano erano montate tutte gx eagle...c'è poco da fare.. alla fine non mi sono ancora deciso a comprarla ed aspetto, ma se l'avessi presa la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata smontare il gruppo e venderlo per poi montarci sempre un mono ma 11v shimano o sram.
Che venda di più il mono non lo metto indubbio, ma è anche normale se le case montino praticamente solo quello
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Avete già detto tutto, riporto anche la mia esperienza.
Ho una doppia 22-36 11-36 e un mono 32 11-42. Con la doppia utilizzavo molto il rapporto più corto, facendo meno fatica di gamba e probabilmente con cadenze troppo alte.
Con il mono, per forza di cose, ho cambiato tipo di pedalata, patendo un po' all'inizio.
Il disagio della mia doppia, non sono manettino/deragliatore in più, ma la catena che scendendo forte nello scassato mi cade spesso, anche con frizione on e rapporto duro.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
l'unica cosa ovvia è che non ne hai mai provato uno e parli senza cognizione di causa.
in che senso? Sono favorevole al monocorona se non si fosse capito... Ho due bici con il mono (1X11 1X12) ed una con la doppia... So esattamente di cosa parlo...
P.S. la mia frase era conseguente ad altri post, presa da sola ha meno senso...
 

Classifica mensile dislivello positivo