Stump Jumper 1988 restauro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao ragazzi,

vorrei rimettere in sesto questa vecchia stumpy dell'88. La mia intenzione è trasformarla in una bicicletta da città.

La mia idea è, dopo una bella spolverata, di fare una revisione generale di tutto, cambiare camera d'aria e gomme (mettendo qualcosa di più scorrevole), cambiare la pipetta in qualcosa di più "aggressivo" (non mi piace questa), mi piacerebbe anche fare un upgrade ai freni ma non so se è possibile/ne vale la pena... Fondamentalmente vorrei mantere telaio e trasmissione il resto potrei considerare di cambiarlo.

Potreste aiutarmi o commentare quello che ho scritto? Qualsiasi tipo di suggerimento è benvenuto!!

grazie in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-04-10 at 07.36.52.jpeg
    WhatsApp Image 2019-04-10 at 07.36.52.jpeg
    242,8 KB · Visite: 161

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao, ho fatto una operazione simile alcuni anni fa per fare casa/lavoro tutti i giorni.

Ccome copertoni ne ho provati alcuni, ora sto usando da circa 4500km, con soddisfazione i continental speed contact da 1.6" perchè quelle da 2" non ci stanno nel carro della mia bici.

https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/city-trekking-tires/contact-speed

se poi il portafogli lo permette ti consiglio:

cavi e guaine nuovi
v-brake più leve freno nuove
manubrio/attacco manubrio a tua discrezione
catena e pignoni nuovi
sella in posizione, così tutta avanti mi sa di posizionamento un po' a caso.

F
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao ragazzi,

vorrei rimettere in sesto questa vecchia stumpy dell'88. La mia intenzione è trasformarla in una bicicletta da città.

La mia idea è, dopo una bella spolverata, di fare una revisione generale di tutto, cambiare camera d'aria e gomme (mettendo qualcosa di più scorrevole), cambiare la pipetta in qualcosa di più "aggressivo" (non mi piace questa), mi piacerebbe anche fare un upgrade ai freni ma non so se è possibile/ne vale la pena... Fondamentalmente vorrei mantere telaio e trasmissione il resto potrei considerare di cambiarlo.

Potreste aiutarmi o commentare quello che ho scritto? Qualsiasi tipo di suggerimento è benvenuto!!

grazie in anticipo
Quanto sei alto? È un telaione!

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao, ho fatto una operazione simile alcuni anni fa per fare casa/lavoro tutti i giorni.

Ccome copertoni ne ho provati alcuni, ora sto usando da circa 4500km, con soddisfazione i continental speed contact da 1.6" perchè quelle da 2" non ci stanno nel carro della mia bici.

https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/city-trekking-tires/contact-speed

se poi il portafogli lo permette ti consiglio:

cavi e guaine nuovi
v-brake più leve freno nuove
manubrio/attacco manubrio a tua discrezione
catena e pignoni nuovi
sella in posizione, così tutta avanti mi sa di posizionamento un po' a caso.

F

Ti ringrazio tantissimo! Si il posizionamento sella presumo sia stato fatto per farla usare a qualcuno più basso.

Quanto sei alto? È un telaione!

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Sono 186 cm, so che è enorme ma mio padre è ancora più alto di me... Presumo che terrò la sella abbastanza bassetta.

Grazie a tutti per le risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

pignoncino

Biker novus
19/3/16
22
7
0
parma
Visita sito
Ciao io ho appena fatto un lavoro simile su una specialized crossroads del '92, anche se questa era gia una bici trekking con ruote da 28". Ho tenuto telaio, cambio (cavi e guaine nuove) e ruote, se volessi aggiornare i freni ti consiglierei di sostituire i cantilever con i v-brake. Io ora la uso spesso con soddisfazione in citta', su asfalto e sterrati leggeri.

602636af-c83b-455c-a16b-101f96755c58.jpg IMG_20190331_112958.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao io ho appena fatto un lavoro simile su una specialized crossroads del '92, anche se questa era gia una bici trekking con ruote da 28". Ho tenuto telaio, cambio (cavi e guaine nuove) e ruote, se volessi aggiornare i freni ti consiglierei di sostituire i cantilever con i v-brake. Io ora la uso spesso con soddisfazione in citta', su asfalto e sterrati leggeri.

Vedi l'allegato 273581 Vedi l'allegato 273582

Molto bella complimenti!

Come hai risolto il passaggio dal piantone filettato all'attacco manubrio moderno? Sono indeciso se cercare ancora un attacco filettato che si adatti alle mie esigenze o invece comprare un adattatore e trasformarlo.... Spero di essermi fatto capire!

grazie a chi avrà voglia di darmi suggerimenti.
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
la tua forcella mi sembra tanto da 1" filettata e l'interno il solito 22.2mm

F

Grazie. Penso che durante le vacanze di Pasqua mi metterò all'opera e lo scopriremo. Intanto sto pensando a quello che devo comprare... Vista la grandezza del telaio punterei ad una pipetta molto corta cosi che si adatti alla mia altezza.... giusto? Il cambio dovrebbe essere un Shimano Deore XT RD-M730 che tipo di catena dovrei prendere? non trovo scritta da nessuna parte la compatibilità... scusate sono scarsissimo :soffriba:
 

pignoncino

Biker novus
19/3/16
22
7
0
parma
Visita sito
Ciao, per passare ad attacco manubrio standard ti serve un adattatore che trovi online o da deca tipo questo, lo sostituisci alla pipa e poi monti l'attacco.
adattatore attacco.jpg
Per la scelta catena credo che vada in base al numero di rapporti posteriori, io ho fatto così.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto pensando di fare altrettanto con la mia MTB del 1995...

Domanda: sostituendo i cantilever con i Vbrake occorre cambiare anche leve freni, vero? Se così fosse mi tocca salutare anche i manettini del cambio, integrati nella leva freno... :-(
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Domanda: sostituendo i cantilever con i Vbrake occorre cambiare anche leve freni, vero?:-(

Si le leve sono diverse, in alternativa monta dei pattini nuovi e tieniti i cantilever, regolati a puntino comunque frenano, non come i v-brake ma comunque ti fermi (prima o poi :-) ) oppure puoi montare un adattatore così tieni le tue leve e monti i v-brake

iu


@awaballo
se il telaio non è della tua misura lascia perdere tutto, puliscila, lubrifica quello che serve e via.

F
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo