manubrio leonardi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
@Tc70 discorso sbagliato.

O meglio: quello che dici è corretto. Ma, se relativizzato, perde di senso o meglio perde di opportunità.

Provo a spiegarmi: è ovvio che, prima di porsi di problema della corretta coppia di serraggio, nessuno si ponesse il problema di rotture dovute a una incorretta coppia di serraggio.

(parlo per ipotesi astratta, praticando io mtb da poco)

In altri termini e volendo semplificare tramite un esempio: prima della recente scoperta del tal virus, cioè prima che l'uomo non venisse a conoscenza della sua esistenza, non è che non morivi a causa di quel virus, semplicemente assumevi quella morte come naturale.

Non so se mi sono spiegato, spero di sì.

Per inciso, e volendo abbondare di sincerità, essendo io un pippone è proprio con questo thread che ho scoperto il valore corretto per le leve. Per le leve, e solo per quelle, anche io sono sempre andato a sentimento, pur consapevole fosse ovviamente improprio e giusto perché è una delle poche parti (chissà perché?) dove i produttori si astengono dallo stampare il corretto valore sul componente.
Però, nonostante io sia un pippone, fino ad oggi ho sempre evitato il carbonio non solo per ovvi limiti economici (non solo costa considerevolmente più di altri materiali, ma so che il costo di partenza non fa riferimento a una qualità sufficiente del materiale, per la quale si rende necessario investire ulteriori e ancora più pesanti risorse economiche), ma anche perché consapevole che il carbonio richiede attenzioni particolari, non propriamente alla mia portata (di capacità, ma anche di voglia e di tempo...).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Comunque dalle foto pure l rottura è strana, non sembra sfibrato, o hanno ceduto le fibre di netto o sembra quasi che ce ne fossero poche in quel punto :paur:
Sicuramente chi lo ha avuto in mano riesce a capirlo meglio, io in questo momento non riesco a capirne di più dalla foto
la rottura non è strana, il carbonio si rompe di netto quando si rompe, non si sfibra (è questo uno degli argomenti preferiti dei sostenitori dell'alluminio che prima di arrivare alla rottura si deforma in maniera plastica e in un certo senso "ti avvisa" mentre il carbonio ti abbandona di netto). Lungi da me l'idea di far ripartire l'eterna questione carbonio vs alluminio, era solo per chiarire.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and andry-96

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che cavolaccio di risposta senza senso e più permalosa che altro. Ovviamente con la tua bici sei libero di fare un po' come ti pare, questo però non significa che oggettivamente e scientificamente ci siano delle corrette coppie di serraggio per ogni caso e che ignorarle, per quanto legittimo, sia sbagliato, e che accettare tutto questo sia una questione di maturità.

È come se io andassi su un forum di salute e benessere e affermassi che "io le medicine le prendo un po' a sentimento e, se non vi sta bene, saprete perché non mi leggerete più" e pensare anche di avere ragione così facendo.
Ahahahah Mirko ma Salukkio era ironico [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'alluminio ti avvisa se ti accorgi della cricca, altrimenti non è detto che prima si deformi e poi si spacchi. Se si rompe per fatica ci molla e punto, se ci cadi sopra magari invece si deforma e noti il problema. Gente rimasta con mezzo manubrio mentre scendeva ce n'è con tutti i materiali.
Che i componenti in carbonio e in genere uso mtb siano fatti per il 99% a Taiwan (se va bene) o in Cina (e qui gli standard sono i piu' disparati) come gran parte della manifattura in genere, che piaccia o meno, è un dato di fatto.
Il punto e' che chi progetta (forse) e fa realizzare un prodotto che vende caro con un marchio, dovrebbe garantire che chi lo produce segua standard adeguati. Il prezzo che si paga in piu' e' per quello, se no, si prende un manubrio a caso su aliexpress a 25 dollari e tanto vale giocare la roulette...
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Comunque, per non saper ne leggere ne scriverei, ho una piega Renthal, acquistata in offerta.
Preferisco spendere e avere un prodotto che ha un ingegneria alle spalle.
Un mio socio con un manubrio made in china, alla seconda uscita lo ha rotto in salita, dando una leggere a botta ad un muretto a secco a lato di un sentiero.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Comunque, per non saper ne leggere ne scriverei, ho una piega Renthal, acquistata in offerta.
Preferisco spendere e avere un prodotto che ha un ingegneria alle spalle.
Un mio socio con un manubrio made in china, alla seconda uscita lo ha rotto in salita, dando una leggere a botta ad un muretto a secco a lato di un sentiero.
Anch'io ho il Renthal, mi fido del marchio e pago per la fiducia perchè non ho mai avuto delusioni. Cosi' deve funzionare altrimenti il marchio non ha alcun senso se non di status.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il 90% delle marche in commercio, producono telai e componenti in carbonio in Asia. Si sa. Taiwan è un eccellenza in questo. Ma...un conto è comprare dalle marche note, che hanno controlli di qualità, processi di fabbricazione di un certo livello, ed un conto è comprare si Wish..Aliexpress ecc ecc. Nn si sa che fabbriche siano, nn si sa se sono affidabili ecc ecc...poi x carità, capita che compri da questi e tutto va bene. Ma è un terno al lotto secondo me.. e può capitare anche a marche note ed artigianali lo stesso problema si. Di certo ci sono 2 cose nel mondo. Ma cina in incognito ed un Leonardi, Rdr o renthal ecc ecc..io compro questi ultimi. Soprattutto x manubri ed attacco manubrio.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la rottura non è strana, il carbonio si rompe di netto quando si rompe, non si sfibra (è questo uno degli argomenti preferiti dei sostenitori dell'alluminio che prima di arrivare alla rottura si deforma in maniera plastica e in un certo senso "ti avvisa" mentre il carbonio ti abbandona di netto). Lungi da me l'idea di far ripartire l'eterna questione carbonio vs alluminio, era solo per chiarire.

Quello che intendevo e che non si vede quasi nessuna fibra sporgere, questo mi sembrava strano, poi di rotture sul carbonio non me ne intendo molto...
Comunque se davvero la coppia di serraggio indicata è 3nm potrebbe essere quello il problema
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
giustissimi i discorsi legati alla provenienza di un prodotto con più o meno controlli di qualità...ma anche risparmiare 40-50gr su un manubrio in carbonio, secondo me, non è la scelta migliore per quanto riguarda la sicurezza. Meno che meno acquistare un manubrio su cui il produttore, per tutelarsi, indica un limite di peso massimo del biker.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
giustissimi i discorsi legati alla provenienza di un prodotto con più o meno controlli di qualità...ma anche risparmiare 40-50gr su un manubrio in carbonio, secondo me, non è la scelta migliore per quanto riguarda la sicurezza. Meno che meno acquistare un manubrio su cui il produttore, per tutelarsi, indica un limite di peso massimo del biker.
Io non l'ho preso per il risparmio del peso ma per lo smorzamento delle vibrazioni. Venivo da un Raceface turbine e la differenza è tangibile.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io non l'ho preso per il risparmio del peso ma per lo smorzamento delle vibrazioni. Venivo da un Raceface turbine e la differenza è tangibile.
Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

il risparmio di peso lo intendo tra un manubrio in carbonio extralight da 120-140gr e un manubrio in carbonio da 180gr o più (che dovrebbe ugualmente smorzare le vibrazioni senza avere i limiti di peso e di utilizzo di un manubrio extralight).
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
a distanza di tempo dico che la cosa del virus la potevi evitare e magari sarebbe andata diversamente
@Tc70 discorso sbagliato.

O meglio: quello che dici è corretto. Ma, se relativizzato, perde di senso o meglio perde di opportunità.

Provo a spiegarmi: è ovvio che, prima di porsi di problema della corretta coppia di serraggio, nessuno si ponesse il problema di rotture dovute a una incorretta coppia di serraggio.

(parlo per ipotesi astratta, praticando io mtb da poco)

In altri termini e volendo semplificare tramite un esempio: prima della recente scoperta del tal virus, cioè prima che l'uomo non venisse a conoscenza della sua esistenza, non è che non morivi a causa di quel virus, semplicemente assumevi quella morte come naturale.

Non so se mi sono spiegato, spero di sì.

Per inciso, e volendo abbondare di sincerità, essendo io un pippone è proprio con questo thread che ho scoperto il valore corretto per le leve. Per le leve, e solo per quelle, anche io sono sempre andato a sentimento, pur consapevole fosse ovviamente improprio e giusto perché è una delle poche parti (chissà perché?) dove i produttori si astengono dallo stampare il corretto valore sul componente.
Però, nonostante io sia un pippone, fino ad oggi ho sempre evitato il carbonio non solo per ovvi limiti economici (non solo costa considerevolmente più di altri materiali, ma so che il costo di partenza non fa riferimento a una qualità sufficiente del materiale, per la quale si rende necessario investire ulteriori e ancora più pesanti risorse economiche), ma anche perché consapevole che il carbonio richiede attenzioni particolari, non propriamente alla mia portata (di capacità, ma anche di voglia e di tempo...).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A distanza di mesi e anni...il mio Ec90 cinesino stretto con Nm giusti...e con circa 23.000km uso xc/gravel è ancora li al suo posto...tant è che da poco per l ' esagerata cifra di 21 eur ho pensato di sostituirlo con uno uguale, ma da 740mm anzichè 720mm...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo