Omologazione luminosa su mtb

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Eh, superficie minima... È corretto, ma se non hai il catarifrangente omologato o il coso luminoso che si rispetta la normativa, ma gli manca il codice di omologazione so cazz comunque.
Rientro ora dal mio giro, la giornata era troppo bella per perdersela, mi son stampato un etichetta fasulla di omologazione e via, almeno per oggi. Da domani si compra tutto l'omologato.

Mi hanno fermato per ammirare la mia biga? Na Rockrider [emoji23]??! Stanno messi male se è così :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Io sono stato fermato tempo fa' dai carabinieri in pieno centro, in zona pedonale con tutto illuminato dai lampioni alle 5 del mattino, ero senza luci e sono stato rimproverato! Fortunatamente non mi hanno parlato di sequestro e cmq, anche x una sicurezza alla mia persona le ho comprate, dietro il classico fanalino con le 2 pile tonde e davanti una luce 8000 lm (diceva la descrizione) con batteria ricaricabile esterna, entrambe con 3 funzioni e sempre lo zainetto con catarinfrangenti, non so se sono omologate, ma se mi tornano a fermare e mi dicono su sinceramente mi verrebbe da mandarli la dove non batte il sole, questo dopo oggi quando a lavorare da me è arrivato un camionista "italiano" talmente ubriaco che faceva fatica a reggersi in piedi, purtroppo avendo sbagliato indirizzo è andato via subito, ho provato a trattenerlo con una scusa ma non c'è stato nulla da fare! Purtroppo non sono riuscito nemmeno a prendere la targa altrimenti avrei chiamato e segnalato alle autorità l'accaduto! Magari qualcuno potrebbe anche considerarla una carognata, ma una persona ubriaca alla guida di un bilico di 12 metri penso sia molto più pericolosa di un biker con tutto quello che serve per non farsi asfaltare anche se non omologato, cmq siamo in Italia e purtroppo tutto ciò che può rifocillare le tasche dello stato fa brodo e ci si deve aspettare di tutto!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
In tanti anni di bici (di cui buona parte su asfalto) non mi hanno mai fermato, questo però non vuol dire che non possa accadere anche domani.
Questo topic mi ha fatto finalmente decidere di adeguarmi (o almeno cercare) al cds.
Su Amazon ho trovato queste
https://www.amazon.it/gp/product/B07CNRN566/?tag=mtb_parser-21
che almeno sono omologate stvzo (ho preso a 4,68€ quella usata di Amazon Warehouse); non sarà il massimo ma per quella cifra.
Poi metto i catarifrangenti gialli sui raggi (non li trovo così brutti) e quello rosso dietro.
Rimane solo la mancanza di quelli sui pedali, ma con gli spd non c'è nulla da fare.
 
F

fi

Ospite
Per la cronaca e dopo parere legale: non possono sequestrare il mezzo per illuminazione carente o assente, non è previsto. Al limite possono esserci sanzioni pecuniarie, ma null'altro. Nel mio caso era un abuso bello e buono.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ma guarda che è un giochetto. Legittimo o meno che fosse, se volevano e pensavano essere legittimati a sequestrarlo, l'avrebbero fatto.
È un tentativo di responsabilizzazione, anche questo legittimo o meno.
 
F

fi

Ospite
Ma guarda che è un giochetto. Legittimo o meno che fosse, se volevano e pensavano essere legittimati a sequestrarlo, l'avrebbero fatto.
È un tentativo di responsabilizzazione, anche questo legittimo o meno.
Uhmmm.
Spero di aver capito male, ma quindi se un agente di polizia ritiene legittimo un sequestro può procedere? Giudice giuria ed esecuzione tutto in una volta, e per via di illuminazione non ritenuta consona? (non assente eh)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ovviamente quando agiscono è solo perché credono di averne legittimità. Questo non significa che sia così.
Comunque non sono sicuro che stiamo parlando di questa cosa.

Dicevo, in altri termini, che a volte ti preannunciano sanzioni pesanti (legittime o meno che siano, ragionevoli o meno che siano, sensate o meno che siano) con l'obiettivo - secondo loro - di responsabilizzarti.

Avendo precisato che questo non è necessariamente giusto.
 
F

fi

Ospite
Ovviamente quando agiscono è solo perché credono di averne legittimità. Questo non significa che sia così.
Comunque non sono sicuro che stiamo parlando di questa cosa.

Dicevo, in altri termini, che a volte ti preannunciano sanzioni pesanti (legittime o meno che siano, ragionevoli o meno che siano, sensate o meno che siano) con l'obiettivo - secondo loro - di responsabilizzarti.

Avendo precisato che questo non è necessariamente giusto.
Ah, beh, come forma di deterrente per azioni future ci sta tutta. Avevo inteso male il senso probabilmente.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esiste anche altra Legge, nel caso che vogliano procedere ad un sequestro, farsi nominare custode cautelare del bene posto in sequestro,la bici resta nel proprio possesso del domicilio dichiarato, con obbligo di rientro e fermo al proprio domicilio.
Ma a portarsela via manco se ne parla!Meditate!
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78
F

fi

Ospite
Esiste anche altra Legge, nel caso che vogliano procedere ad un sequestro, farsi nominare custode cautelare del bene posto in sequestro,la bici resta nel proprio possesso del domicilio dichiarato, con obbligo di rientro e fermo al proprio domicilio.
Ma a portarsela via manco se ne parla!Meditate!
Ah, interessante... Questo non lo sapevo per nulla

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Esiste anche altra Legge, nel caso che vogliano procedere ad un sequestro, farsi nominare custode cautelare del bene posto in sequestro,la bici resta nel proprio possesso del domicilio dichiarato, con obbligo di rientro e fermo al proprio domicilio.
Ma a portarsela via manco se ne parla!Meditate!

verissimo, ricordo quando da ragazzino i vigili mi sequestrarono lo spooter (ero minorenne e senza casco) e mio padre si fece nominare custode, e lui stesso lo portò a casa e lo ripose in garage
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Strano (ma neanche più di tanto, se non è stato aggiornato il capitolo "velocipedi" come invece si è fatto sulle auto) non vi siano riferimenti a dei moderni indossabili... Un giubbotto riflettente giallo canarino dà mooolta più visibilità di quelle pagliacciate messe sui raggi... La soluzione proposta dalla flectr è molto più interessante. Sarà omologata? Non lho capito...
La fascia riflettente della deca sembra carina, ma le immagini scelte sono diurne, non si capisce quanto riflette
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Rimane solo la mancanza di quelli sui pedali, ma con gli spd non c'è nulla da fare.

Qualcuno usa gi adattatori SM_PD22 per avere una superficie "flat" ma lo scopo e' quello di dotare gli SPD di catarifrangenti.
Per uso "flat" li ha un'amica e non sono gran che (stretti e scivolosi).

Ci sono anche vari modelli di pedali SPD a doppia funzione dotati di catarifrangenti, ad esempio gli Shimano PD-T8000.

SHIMANO-pedal-plate-for-SPD-pedals-SM-PD22-65g-Compatible-with-PD-M970-PD-M770-PD.jpg_640x640.jpg
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ora che mi ci fate pensare gli SPD SM-PD22 dovrei anche averli da qualche parte, stasera li cerco e vedo se li ho ancora.

Con i pedali misti invece non mi ci trovo molto, li ho usati un anno in vacanza su una bici noleggiata e ricordo che spesso mi trovavo a provare ad agganciare dal lato flat e quindi stavo lì a cercare di girare il pedale. Poi magari è solo questione di abitudine ma non mi sono piaciuti un granché.

L'idea degli SM-PD22 mi pare migliore, da portare dietro e mettere nei tratti di asfalto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

L'idea degli SM-PD22 mi pare migliore, da portare dietro e mettere nei tratti di asfalto.

Mah, se vuoi ti regalo i miei; a me non sembra una bella idea, dalle mie parti in collina si alternano tratti di strada a sentieri, improponibile togliere e mettere 'ste saponette. Io indosso delle cavigliere a led visibili a kilometri di distanza; se mi ferma la digos per farmi notare che non sono omologate io mi arrendo e confesso subito.
 
F

fi

Ospite
Mah, se vuoi ti regalo i miei; a me non sembra una bella idea, dalle mie parti in collina si alternano tratti di strada a sentieri, improponibile togliere e mettere 'ste saponette. Io indosso delle cavigliere a led visibili a kilometri di distanza; se mi ferma la digos per farmi notare che non sono omologate io mi arrendo e confesso subito.
Magari ti fermano per inquinamento luminoso, attrezzatura non omologata ed eccesso di senso civico.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Mah, se vuoi ti regalo i miei; a me non sembra una bella idea, dalle mie parti in collina si alternano tratti di strada a sentieri, improponibile togliere e mettere 'ste saponette
Ti ringrazio, ma ieri sera li ho trovati. Come dici tu è improponibile fare togli e metti, li userei solo nei trasferimenti andata e ritorno, poi se durante un giro mi trovo a fare un pezzo di asfalto lo faccio senza (lasciando comunque luci e gli altri catarifrangenti montati). In tanti anni di bici non mi hanno mai fermato, se proprio dovese accadere mi genufletto, chiedo scusa e monto le saponette sui pedali davanti ai loro occhi...
 

Classifica mensile dislivello positivo