Cambio forcella DECA 540, quale Rock Shox Air?

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Vorrei cambiare la forcella della Deca 540 perché non mi ci trovo e vorrei mettere una forcella solo Air

Come si capisce la compatibilità: per le ruote è facile 27.5 e non mi sbaglio per il canotto 1 1/8"?
Peso 65kg e vorrei perderne 3/4kg, cosa mi consigliate? Una economica possibilmente vicino ai 150€ meno costa meglio è :-)

Me la posso cambiare da solo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vorrei cambiare la forcella della Deca 540 perché non mi ci trovo e vorrei mettere una forcella solo Air

Come si capisce la compatibilità: per le ruote è facile 27.5 e non mi sbaglio per il canotto 1 1/8"?
Peso 65kg e vorrei perderne 3/4kg, cosa mi consigliate? Una economica possibilmente vicino ai 150€ meno costa meglio è :-)

Me la posso cambiare da solo?


Con 150 eur non credo,ma con qualcosina in più si...ti direi di aspettare,mettere da parte ed investire poi per bene,intanto usala,cosi fin che l'hai in garanzia,altrimenti decade,la setti giusta,ti fai le ossa e intanto in questi 2 anni di garanzia metti da parte 2 soldini,e magari tra 2 anni invece della sola forca,cambi tutta la bici...;-)

https://www.ebay.it/itm/ROCKSHOX-30...f0:m:mXAWKRElwuhnY0sbL2QUJ3Q&var=531634407374

https://www.ebay.it/itm/27-5-Rock-S...719786?hash=item3b2f6ca52a:g:NmIAAOSw0lhcse~-

https://www.ebay.it/itm/Forcella-RS...816663?hash=item41fe9168d7:g:5fgAAOSwVE9bx2Y1

https://www.ebay.it/itm/forcella-30...710738?hash=item41f1545792:g:oToAAOSwDDRbzM3h

https://www.ebay.it/itm/ROCKSHOX-30...f0:m:mXAWKRElwuhnY0sbL2QUJ3Q&var=531634407374
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Con 150 eur non credo,ma con qualcosina in più si...ti direi di aspettare,mettere da parte ed investire poi per bene,intanto usala,cosi fin che l'hai in garanzia,altrimenti decade,la setti giusta,ti fai le ossa e intanto in questi 2 anni di garanzia metti da parte 2 soldini,magari tra 2 anni invece della sola forca,cambi tutta la bici...;-)

https://www.ebay.it/itm/ROCKSHOX-30...f0:m:mXAWKRElwuhnY0sbL2QUJ3Q&var=531634407374

https://www.ebay.it/itm/27-5-Rock-S...719786?hash=item3b2f6ca52a:g:NmIAAOSw0lhcse~-

https://www.ebay.it/itm/Forcella-RS...816663?hash=item41fe9168d7:g:5fgAAOSwVE9bx2Y1

https://www.ebay.it/itm/forcella-30...710738?hash=item41f1545792:g:oToAAOSwDDRbzM3h

https://www.ebay.it/itm/ROCKSHOX-30...f0:m:mXAWKRElwuhnY0sbL2QUJ3Q&var=531634407374

No così non mi piace proprio :-( sarà anche che sono "leggero" ma non ammortizza una fava
Secondo è anche più dura di altre quella che ho io... non so se rompo alla DECA se me la cambiano
l'upgrade con un altra bici mi è stato proposto, il problema è che per avere una bicicletta con una Air devo passare a una da 1000€ a questo punto prendevo una CUBE

ma sei sicuro che si perde la garanzia? piuttosto perdo la garanzia, potessi chiedere il rimborso lo farei ma 450€ di buono DECA non lo spendo più
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma sei sicuro che si perde la garanzia? piuttosto perdo la garanzia, potessi chiedere il rimborso lo farei ma 450€ di buono DECA non lo spendo più

Sicuro,sicuro no...personalmente intanto che è in garanzia eviterei,se è troppo dura,chiedi una molla più 'molle' li al deca se ce l'hanno...ma credo li metterai in crisi...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sicuro,sicuro no...personalmente intanto che è in garanzia eviterei,se è troppo dura,chiedi una molla più 'molle' li al deca se ce l'hanno...ma credo li metterai in crisi...:-)

mi voleva far prendere la 560... ha la forcella ad aria ( diceva il commesso ) vedi c'è quel pirulino li sotto... ed io: ho già controllato sul sito è a molla... e lui: ma sei sicuro? :mavadaviaiciapp:

non credo che mi cambiarebbero la molla, ma magari tutta la forca con un altra uguale
secondo me la mia è particolarmente dura, lo ha notato anche il commesso ed anche io da come si muoveva quella di una S quando si soppesava sopra e quando lo faceva sulla mia

però se una cosa è palesemente rotta è facile chiedere il cambio in questo caso una è più rigida dell'altra

ma cambiarsela da soli è facile?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi voleva far prendere la 560... ha la forcella ad aria ( diceva il commesso ) vedi c'è quel pirulino li sotto... ed io: ho già controllato sul sito è a molla... e lui: ma sei sicuro?
Non credo che mi cambiarebbero la molla, ma magari tutta la forca con un altra uguale
secondo me la mia è particolarmente dura, lo ha notato anche il commesso ed anche io da come si muoveva quella di una S quando si soppesava sopra e quando lo faceva sulla mia
però se una cosa è palesemente rotta è facile chiedere il cambio in questo caso una è più rigida dell'altra

ma cambiarsela da soli è facile?


Se hai un pò di manualità è una cazz@ta...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: al404

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
mi voleva far prendere la 560... ha la forcella ad aria ( diceva il commesso ) vedi c'è quel pirulino li sotto... ed io: ho già controllato sul sito è a molla... e lui: ma sei sicuro? :mavadaviaiciapp:

non credo che mi cambiarebbero la molla, ma magari tutta la forca con un altra uguale
secondo me la mia è particolarmente dura, lo ha notato anche il commesso ed anche io da come si muoveva quella di una S quando si soppesava sopra e quando lo faceva sulla mia

però se una cosa è palesemente rotta è facile chiedere il cambio in questo caso una è più rigida dell'altra

ma cambiarsela da soli è facile?
la 560 ha una molla medium. credo che anche la tua monti una molla di durezza media. prova a controllare sulla forca che dovrebbe esserci scritto.
se non sei capace di cambiare la molla te, basta che vai da un meccanico qualsiasi, che non credo ti prenda tanto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
comunque secondo me stai commettendo l'errore di paragonare continuamente la 540 che costa 460 € alla Cube che avevi prima che magari ne costava 1.000....e oltre....non puoi pretendere miracoli
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
come ti è stato già detto in altre discussioni se la forcella ha qualche difetto pretendi la sostituzione....magari dell'intera bici
comunque io per la mia 540 ho reso questa https://www.gambacicli.com/it/rock-shox-30-silver-tk-27-5-air-100mm-qr-poploc-2019.html
che però rispetto alla XCR ha steli da 30 e non da 32

per cambiare una molla immagino che tra manodopera e molla 50€ li spenderei o sbaglio?
la Rock Shox 30 Silver TK mi sembra perfetta anche come costo
l'hai cambiato tu? hai dovuto accorciare il tubo?
sai se ha il regolatore per la velocità di ritorno ( lepre / tartaruga ) e se ha il meccanismo per bloccarsi automaticamente se prendi un colpo più forte di X?

comunque secondo me stai commettendo l'errore di paragonare continuamente la 540 che costa 460 € alla Cube che avevi prima che magari ne costava 1.000....e oltre....non puoi pretendere miracoli

sicuramente ho fatto un errore ma ormai non posso tornare indietro, se devo spendere 1000€ non le spendo su una DECA
la XC 50 blu non mi piace proprio e oltretutto mi pare sia solo da 29"
alla fine la cosa che mi infastidisce di più in assoluto è la forcella, anche se spendessi 200€ per cambiarla avrei comunque speso 650€ e non 1000€

comunque la CUBE che avevo montava la Rock Shox Recon Silver TK AIR, Pop Loc, 100mm, e mi piaceva. Immagino sia la stessa.

le tue impressioni dopo averla cambiata quali sono? immagino che la differenza si senta :-)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
La rock shox 30 silver tk è in dotazione a diverse bici che ho visto sul mercato, di marca Scott o Trek che arrivano anche ai 1000 euro, ad esempio la Scott 980 2019, cioè una bici di quest'anno con tanto di trasmissione 1x12. Direi che se la montano su bici di questo livello(che non è certo entry level ma un gradino più su) allora dovrebbero andare perlomeno bene, almeno per il cross country.
Il costo non è alto... solo stai attento alla compatibilità del cannotto che in questa forcella è tradizionale 1"1/8... non so (e non ho tempo di andare a guardare) se la deca540 ce l'ha conico o tradizionale 1"1/8.... ma considerando il livello della bici credo sia tradizionale...
Riguardo alle differenze: tra una forcella a molla di scarsa qualità e una ad aria, la differenza la senti per forza di cose anche se la seconda non è un top di gamma... Tutto sta a vedere se conviene investire soldi su quel telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La rock shox 30 silver tk è in dotazione a diverse bici che ho visto sul mercato, di marca Scott o Trek che arrivano anche ai 1000 euro, ad esempio la Scott 980 2019, cioè una bici di quest'anno con tanto di trasmissione 1x12. Direi che se la montano su bici di questo livello(che non è certo entry level ma un gradino più su) allora dovrebbero andare perlomeno bene, almeno per il cross country.
Il costo non è alto... solo stai attento alla compatibilità del cannotto che in questa forcella è tradizionale 1"1/8... non so (e non ho tempo di andare a guardare) se la deca540 ce l'ha conico o tradizionale 1"1/8.... ma considerando il livello della bici credo sia tradizionale...
Riguardo alle differenze: tra una forcella a molla di scarsa qualità e una ad aria, la differenza la senti per forza di cose anche se la seconda non è un top di gamma... Tutto sta a vedere se conviene investire soldi su quel telaio...

il canotto non è conico ma tradizionale mi pare che dalla 560 diventa conico
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
per cambiare una molla immagino che tra manodopera e molla 50€ li spenderei o sbaglio?
la Rock Shox 30 Silver TK mi sembra perfetta anche come costo
l'hai cambiato tu? hai dovuto accorciare il tubo?
sai se ha il regolatore per la velocità di ritorno ( lepre / tartaruga ) e se ha il meccanismo per bloccarsi automaticamente se prendi un colpo più forte di X?



sicuramente ho fatto un errore ma ormai non posso tornare indietro, se devo spendere 1000€ non le spendo su una DECA
la XC 50 blu non mi piace proprio e oltretutto mi pare sia solo da 29"
alla fine la cosa che mi infastidisce di più in assoluto è la forcella, anche se spendessi 200€ per cambiarla avrei comunque speso 650€ e non 1000€

comunque la CUBE che avevo montava la Rock Shox Recon Silver TK AIR, Pop Loc, 100mm, e mi piaceva. Immagino sia la stessa.

le tue impressioni dopo averla cambiata quali sono? immagino che la differenza si senta :-)
Cerco di andare con ordine
La forcella ha il blocco al manubrio la regolazione del rebound (lepre /tartaruga) ma non ha lo sblocco automatico in caso di necessità
La XC30 non è la Recon che ha steli da 32 ed è praticamente una Reba più pesante.... Quindi ben altro livello
Questione 1.000 €.....tu al decathlon non li spenderesti ma a parer mio fai male ... Ma sono questioni personali ed è una diatriba vecchia quanto il forum.... Se li spendi su una Cube non è che fai chissà quale salto di qualità.. ..anzi... E lo dico da possessore

Tornando a noi la forcella l'ho montata io senza difficoltà.... Ma io ne avrò montate una decina.... Quindi so come si fa
Il tubo va tagliato a misura
La confezione comprende forcella e blocco al manubrio ma non il ragnetto che devi prendere a parte

Ciao...
 
  • Mi piace
Reactions: al404

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La rock shox 30 silver tk è in dotazione a diverse bici che ho visto sul mercato, di marca Scott o Trek che arrivano anche ai 1000 euro, ad esempio la Scott 980 2019, cioè una bici di quest'anno con tanto di trasmissione 1x12. Direi che se la montano su bici di questo livello(che non è certo entry level ma un gradino più su) allora dovrebbero andare perlomeno bene, almeno per il cross country.
Il costo non è alto... solo stai attento alla compatibilità del cannotto che in questa forcella è tradizionale 1"1/8... non so (e non ho tempo di andare a guardare) se la deca540 ce l'ha conico o tradizionale 1"1/8.... ma considerando il livello della bici credo sia tradizionale...
Riguardo alle differenze: tra una forcella a molla di scarsa qualità e una ad aria, la differenza la senti per forza di cose anche se la seconda non è un top di gamma... Tutto sta a vedere se conviene investire soldi su quel telaio...
Io ho la 540 e ho messo proprio la forcella che ho linkato .... Quindi l'ho suggerita con cognizione....
 
  • Mi piace
Reactions: al404

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Cerco di andare con ordine
La forcella ha il blocco al manubrio la regolazione del rebound (lepre /tartaruga) ma non ha lo sblocco automatico in caso di necessità
La XC30 non è la Recon che ha steli da 32 ed è praticamente una Reba più pesante.... Quindi ben altro livello
Questione 1.000 €.....tu al decathlon non li spenderesti ma a parer mio fai male ... Ma sono questioni personali ed è una diatriba vecchia quanto il forum.... Se li spendi su una Cube non è che fai chissà quale salto di qualità.. ..anzi... E lo dico da possessore

Tornando a noi la forcella l'ho montata io senza difficoltà.... Ma io ne avrò montate una decina.... Quindi so come si fa
Il tubo va tagliato a misura
La confezione comprende forcella e blocco al manubrio ma non il ragnetto che devi prendere a parte

Ciao...

Informazioni corrette. E concordo sul fatto che spendendo i soldi su una Cube non è che si faccia questo gran salto di qualità rispetto alla Deca.... a parità di livello, per certi versi sono meglio le bici di Deca, per quel che ho visto.

Io ho la 540 e ho messo proprio la forcella che ho linkato .... Quindi l'ho suggerita con cognizione....

Sì scusa... non avevo letto il tuo post con il riferimento alla 540...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
sinceramente ho voluto provare la bici DECA un po' perchè IMHO grida un po' meno "rubami!"
un po' perchè avendo ora aperto nella mia città pensavo che avrei avuto un assistenza vicina ma alla fine mi sembra che i commessi dipende da quello che becchi, ce chi ne sa chi ne sa veramente poco... quando ho chiesto info sui pesi delle bici mi hanno detto di leggermeli sul sito :-/

avessi spazio per metterla in casa ne spenderei anche 1500€ ma non avendo un posto super sicuro dove ritirarla questo è il massimo che sono disposto a rischiare di farmi fregare
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sinceramente ho voluto provare la bici DECA un po' perchè IMHO grida un po' meno "rubami!"
un po' perchè avendo ora aperto nella mia città pensavo che avrei avuto un assistenza vicina ma alla fine mi sembra che i commessi dipende da quello che becchi, ce chi ne sa chi ne sa veramente poco... quando ho chiesto info sui pesi delle bici mi hanno detto di leggermeli sul sito :-/

avessi spazio per metterla in casa ne spenderei anche 1500€ ma non avendo un posto super sicuro dove ritirarla questo è il massimo che sono disposto a rischiare di farmi fregare
bah....io continuo a dire che questa, a questo prezzo, è una gran bici...
https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-275-rossa-id_8405435.html
 

Classifica mensile dislivello positivo