“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
L'avevo pensato anch'io così ma mi è stato consigliato di farlo solo con i telaio in acciaio o carbonio, no con quelli in alluminio!
Non capisco il motivo... il problema dell'alluminio c'è se devi allargare lo spazio tra i due forcellini per ospitare una ruota più grande; in quel caso lo sforzo può teoricamente essere sopportato male dall'aluminio(anche se 5 millimietri in più in realtà non gli fanno nulla... sulla mia bianchi c'era montata in origine una ruota con asse da 135 ma lo spazio era per 130... ha retto senza problemi, poi ho cambiato ruota mettendo quella corretta e non ho ritrovato alcuna deformazione... calza a pennello). Se invece, come mi pare di capire, il problema è l'inverso, c'è solo da sostituire il perno con uno più lungo e aggiungere le rondelle per centrare la ruota correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Secondo il meccanico, l'alluminio non si presta anche se si restringe solo di 5 mm, mentre il carbonio, acciaio e titanio si presterebbero di più... il mio telaio è in alluminio, ho i v-brake e la soluzione più economica era cercare un paio di ruote da strada ma proprio per via della diversa battuta del carro posteriore mi è stato sconsigliato... poi ognuno fa come vuole!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
nella mia custombike felt avevo ruote con battuta più stretta del 135, ci ho messo due ruote a razze in alu con battuta 135 posteriore
e col crickauto piano piano ho allargato bene la battuta di almeno 1 cm totale (non so esattamente, fatto a occhio) ed è perfetta ora

(telaio in acciaio però e bello spesso).... solo che così facendo ho perso il freno a contropedale e ora dovrò montare vbrake anteriore
(dietro non ci sono attacchi neanche per il disco...) sulla forcella invece sì

PS fosse stato in alluminio io avrei fatto lo stesso il lavoretto, secondo me 5 mm non sono niente
per un carro che flette in discesa forse pure di più quando piglia le botte sul percorso
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ecco qui il mio caro vecchio "cancello"... gravelizzarla oppure no?
57414117_10219295199154711_1580105763685138432_o.jpg

L'idea sarebbe quella di estirpare quella bruttissima forca, metterne una fissa (20€ nuova), togliere quell'orribile distanziale sotto lo stem e gomme slick.
Il problema è che il telaio mostra il segno degli anni... mi chiedo se valga la pena sistemarlo.
57504000_10219295199514720_7870032768212664320_o.jpg

La componentistica, un gruppo XT M700, va ancora alla grande: nessun impuntamento, nessun rumorino, fila liscio che è un piacere. Nemmeno una macchietta di ruggine sulle viti o sul deragliatore anteriore, quando adesso gli stessi componenti, ma aggiornati, sembrano marcire sotto i nostri occhi!

Altra considerazione strana: non so se è una questione di tempo passato e di cavi da sostituire, ma sia il deragliatore anteriore che il posteriore fanno lo scattino in corrispondenza della cambiata solo scendendo di rapporto, dal pignone/corona più grandi a quelli più piccoli. La risalita, invece, è clickless. Non ricordo se era così anche una volta, abituato come sono adesso con le nuove versioni.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Ok ci siamo, finalmente vedo la luce ! Ecco il risultato finale.
Non mi sembra male, voi che ne dite ?
 

Allegati

  • 69FC28BF-B5F1-4B2A-A72D-B5045C1A1572.jpeg
    69FC28BF-B5F1-4B2A-A72D-B5045C1A1572.jpeg
    389,8 KB · Visite: 251
  • 18C7E9D7-7ECF-4ACC-A79B-9F778A294426.jpeg
    18C7E9D7-7ECF-4ACC-A79B-9F778A294426.jpeg
    352,5 KB · Visite: 249
  • 6036D53A-AEFC-4858-845D-55A2EBB2B0BA.jpeg
    6036D53A-AEFC-4858-845D-55A2EBB2B0BA.jpeg
    406,6 KB · Visite: 228
  • 1B52389A-680F-451A-A54A-E8C9243E7181.jpeg
    1B52389A-680F-451A-A54A-E8C9243E7181.jpeg
    350,9 KB · Visite: 233

_Roberto_

Biker serius
Vedi l'allegato 274412 Vedi l'allegato 274411 Finita...per ora. Speso poco più di 120 euro.

Bel lavoro, per rimanere in una spesa ragionevole come la tua è necessario usare le ruote originali, senza passare a diametri maggiori e le relative complicazioni a catena.
Io avrei mantenuto i cantilever. Ho anch'io una Cadex, ma con i cantilever dotati del rinvio a L sopra la ruota, e la frenata è buona. In questo modo avresti potuto usare i comandi integrati da strada.
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Bel lavoro, per rimanere in una spesa ragionevole come la tua è necessario usare le ruote originali, senza passare a diametri maggiori e le relative complicazioni a catena.
Io avrei mantenuto i cantilever. Ho anch'io una Cadex, ma con i cantilever dotati del rinvio a L sopra la ruota, e la frenata è buona. In questo modo avresti potuto usare i comandi integrati da strada.
Vero, ma i bar ends mi danno la possibilità di eventuali ulteriori modifiche alla trasmissione senza preoccuparmi di dover scegliere componenti compatibili con le leve da strada; specialmente all'anteriore potrei passare alla doppia senza necessità di cambiare il comando. Certo non hai la comodità delle leve integrate, ma va bene così.
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Per _Roberto_ si in effetti la forcella me l’hanno rifatta di sana pianta (ormai impossibile trovare una forcella da 1”) quindi niente adattatori, mentre per il posteriore adattatori cinesini che, devo dire funzionano molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
UTIMO AGGIORNAMENTO
Sabato giro di prova più serio (25km 50% sterrato 50% asfalto) l’assetto è comodissimo, i cantilever funzionano bene, ma ho un problema.
Ho dovuto cambiare il deragliatore perchè il tiraggio del 105 tripla non era compatibile.
Il deragliatore fa una fatica immane a spostare la catena sulla corona più grande.
In effetti la corona che ho montato non ha i pin (il vecchio XTR aveva un deragliatore con una forma diversa).
Devo trovare una corona con i profili di invito per la catena con un girobulloni 130mm o al limite cambio la guarnitura.
La soluzione sarebbe utilizzare una guarnitura tripla del 105 ma costano un botto e prferirei avere una rapportatura classica da MTB (22,32,42 denti) perchè dalle mie parti la pianura è cosa rara !
Avete idee ?
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
UTIMO AGGIORNAMENTO
Sabato giro di prova più serio (25km 50% sterrato 50% asfalto) l’assetto è comodissimo, i cantilever funzionano bene, ma ho un problema.
Ho dovuto cambiare il deragliatore perchè il tiraggio del 105 tripla non era compatibile.
Il deragliatore fa una fatica immane a spostare la catena sulla corona più grande.
In effetti la corona che ho montato non ha i pin (il vecchio XTR aveva un deragliatore con una forma diversa).
Devo trovare una corona con i profili di invito per la catena con un girobulloni 130mm o al limite cambio la guarnitura.
La soluzione sarebbe utilizzare una guarnitura tripla del 105 ma costano un botto e prferirei avere una rapportatura classica da MTB (22,32,42 denti) perchè dalle mie parti la pianura è cosa rara !
Avete idee ?
Sicuro che non sia il comando che non tira abbastanza cavo? Mi pare che il tiraggio delle leve da corsa sia inferiore e la difficolta nella cambiata dovrebbe derivare da quello.
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Purtroppo no, è proprio diversa la gabbia del deragliatore e l'accoppiamento con le corone.
Il vecchio XTR ha la corona più grande liscia sui due lati e il deragliatore del 105 no ce la fa a far salire la catena.
Quindi o trovo una corona con il profilo adatto (ma cercando girobulloni da 130 con il profilo moderno non ne ho trovate) oppure cambio la guarnitura.
Mannaggia a me quando ho deciso di mettere i comandi del 105 !! Mettevo i manettini bar end ( con l'anteriore a frizione) e non avevo problemi !!
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
UTIMO AGGIORNAMENTO
Sabato giro di prova più serio (25km 50% sterrato 50% asfalto) l’assetto è comodissimo, i cantilever funzionano bene, ma ho un problema.
Ho dovuto cambiare il deragliatore perchè il tiraggio del 105 tripla non era compatibile.
Il deragliatore fa una fatica immane a spostare la catena sulla corona più grande.
In effetti la corona che ho montato non ha i pin (il vecchio XTR aveva un deragliatore con una forma diversa).
Devo trovare una corona con i profili di invito per la catena con un girobulloni 130mm o al limite cambio la guarnitura.
La soluzione sarebbe utilizzare una guarnitura tripla del 105 ma costano un botto e prferirei avere una rapportatura classica da MTB (22,32,42 denti) perchè dalle mie parti la pianura è cosa rara !
Avete idee ?[/QUOTEse monti la tripla stradale occhio che la corona piccola (da 30?) non tocchi il fodero del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo