Crossmax SL, Crest mk3 o DT-Swiss XR 1501 SPLINE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao ragazzi riapro il post per chiedere la mia...sarei interessato a delle mavic crossmax elite o pro ovviamente 29 e ho il telaio boost...ho sempre avuto mavic e mi sono trovato da dio...ma facendo un giro (vado per l'usato) ho visto i crest mk3 molto leggeri ma ho letto molti pareri discordanti come le crepe che si creano o il copertone che non tassella bene a causa del suo profilo troppo basso o addirittura lo stassellamento del copertone durante l'uso su percorsi accidentati...la cosa che mi attira è il prezzo ma sono davvero così problematici? voi avete qualche esperienza in merito? io sono alto 1.69 e peso 69kg...con il peso non ho problemi ma ho paura che comunque questi crest mi facciano dannare. Un problema che ho spesso riscontrato sui mavic è la rumorosità in pedalata a causa della torsione dei raggi cosa molto fastidiosa per dei cerchi che costicchiano...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ciao ragazzi riapro il post per chiedere la mia...sarei interessato a delle mavic crossmax elite o pro ovviamente 29 e ho il telaio boost...ho sempre avuto mavic e mi sono trovato da dio...ma facendo un giro (vado per l'usato) ho visto i crest mk3 molto leggeri ma ho letto molti pareri discordanti come le crepe che si creano o il copertone che non tassella bene a causa del suo profilo troppo basso o addirittura lo stassellamento del copertone durante l'uso su percorsi accidentati...la cosa che mi attira è il prezzo ma sono davvero così problematici? voi avete qualche esperienza in merito? io sono alto 1.69 e peso 69kg...con il peso non ho problemi ma ho paura che comunque questi crest mi facciano dannare. Un problema che ho spesso riscontrato sui mavic è la rumorosità in pedalata a causa della torsione dei raggi cosa molto fastidiosa per dei cerchi che costicchiano...
Ciao, io sono "alto" 1.64 per 64kg, in discesa non sono uno scavezzacollo ma diciamo che la bici non la risparmio. Ho avuto i Crest mk2 sulla front precedente ed ora gli mk3 li sulla Scalpel; mai avuto un problema per quanto mi riguarda. Tra l'altro sul frontino gli ho messo una rigida e quest'Estate, sui trail di Punta Ala, li ho maltrattati parecchio...
Presumo che con il nostro peso sia difficile stressarli troppo.
Unica nota dolente? bestemmie a togliere e levare il copertone.
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
i dt xr 1501 sono un po delicatine. Se pesi piu di 75 kg attento ai raggi e soprattutto ai nipple in ergal. Ad un mio amico si rompevano sempre i nipple alla fine li ha sostituiti tutti con dei nipple in ottone piu resistenti anche se di pochi gm piu pesanti
Io vorrei acquistarle sono un po intimorito qmche se per la questione di peso io non supero gli 80 kg contando anche il peso bici..dovrei stare sul sicuro?
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Xr1501spline one 25mm avanti e 22.5 dietro, peso 90 kg, 100-105 vestito+bici+zaino e non ho avuto problemi per ora (8 mesi), ho fatto fare la centratura avanti perche c'era gioco di pochi millimetri. Per ora tutto nella norma ... Sono in alluminio e non in carbonio. Se fossero state in carbonio, ora sarei un credente vero a forza di preghiere.. Per uso xc sono ok, per altre discipline sono moolto delicate
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Xr1501spline one 25mm avanti e 22.5 dietro, peso 90 kg, 100-105 vestito+bici+zaino e non ho avuto problemi per ora (8 mesi), ho fatto fare la centratura avanti perche c'era gioco di pochi millimetri. Per ora tutto nella norma ... Sono in alluminio e non in carbonio. Se fossero state in carbonio, ora sarei un credente vero a forza di preghiere.. Per uso xc sono ok, per altre discipline sono moolto delicate
Io le userei per gare xc/cross country marathon mi preoccupa il fatto che anche in questo genere di discipline ormai sempre più tecniche e difficili i tracciati sono sempre molto disconnessi e tecnici specialmente in discesa e nei single..
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Le 1501 danno come resistenza al peso di 110kg circa (biker+bici).. Io mi preoccuperei molto di più per le ruote in carbonio.. Altrimenti si montano ruote più robuste, con qualche etto in più.. Però se nelle gare c'è chi usa quelle in carbonio da 1.2 kg la coppia.. Figurati con un paio d'alluminio che consiglia come limite di peso 110kg.. E considera che avevo la fissa mi si rompesse qualcosa ad ogni uscita ... Poi ho visto che reggono bene e ho iniziato a pedalare senza pensarci più.. Sono ruote da mtb.. Poi ci sta che qualcuno sia più sfortunato.. Altrimenti c'è da orientarsi su ruote verso trail/all mountain per non avere troppe esitazioni a discapito del peso sulle masse rotanti.. Oppure qualche modello di ruote xc/marathon più resistenti.. Ma sinceramente, detto da me che peso sui 90 variabili e che ci viaggio da mesi ovunque, non farti troppi problemi per la questione peso..
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Le 1501 danno come resistenza al peso di 110kg circa (biker+bici).. Io mi preoccuperei molto di più per le ruote in carbonio.. Altrimenti si montano ruote più robuste, con qualche etto in più.. Però se nelle gare c'è chi usa quelle in carbonio da 1.2 kg la coppia.. Figurati con un paio d'alluminio che consiglia come limite di peso 110kg.. E considera che avevo la fissa mi si rompesse qualcosa ad ogni uscita ... Poi ho visto che reggono bene e ho iniziato a pedalare senza pensarci più.. Sono ruote da mtb.. Poi ci sta che qualcuno sia più sfortunato.. Altrimenti c'è da orientarsi su ruote verso trail/all mountain per non avere troppe esitazioni a discapito del peso sulle masse rotanti.. Oppure qualche modello di ruote xc/marathon più resistenti.. Ma sinceramente, detto da me che peso sui 90 variabili e che ci viaggio da mesi ovunque, non farti troppi problemi per la questione peso..
Si infatti grazie mille conviene sentire i pareri un po di tutti specialmente nel mio caso essendo un ragazzo minorenne che dipende dai propri genitori non sono pochi soldi quelli in ballo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
un set di ruote carbon a parità di peso è nettamente molto piu resistente di un set in allu, specialmente quando i cerchi in allu sono sotto i 400g come le 1501
 

Classifica mensile dislivello positivo